Salta i links e vai al contenuto

Pensione Equiparati agli Orfani di Guerra

Gentile Direttore,
con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, nel 2006 si riconosceva che mio padre era deceduto nel 1965 per ferite d’arma da fuoco, malaria cronica ed oligoemia, infermità contratte nella Prima Guerra Mondiale.
Si riconosceva inoltre il mio diritto a percepire pensione di guerra in qualità di orfana maggiorenne a decorrere dal 1999, data dell’istanza originale.
Ho chiesto alla Pubblica Amministrazione di essere iscritta negli elenchi degli Equiparati agli Orfani di Guerra senza però avere esito favorevole, in quanto sono stata considerata maggiorenne alla data della morte di mio padre, pur se già riconosciuta per cause di servizio di guerra. Ritengo invece di avere diritto all’iscrizione ai sensi dell’art. 4 della legge 26/07/1929 n. 1397 e dell’art. 1 del R.D. n. 1642 del 13/11/1930, riguardanti coloro che abbiano un genitore deceduto per cause dipendenti dalla Guerra 1915/18 in qualunque tempo ed anche in base alla Decisione del Consiglio di Stato n. 358 del 19/10/1973, la quale sancisce che il requisito relativo all’accertamento della minore età deve essere fatto al momento dell’evento invalidante e non già a quello successivo all’attribuzione del diritto a pensione.
Da ciò ne consegue che, essendo io nata nel 1924, ero figlia minorenne di padre già invalido di guerra che era ignaro fino al suo decesso delle sue infermità e non ha quindi potuto chiedere una pensione di guerra.
La ringrazio sia per una cortese pubblicazione sia se Ella abbia da trarre dalla mia sintesi nuovi elementi di orientamento giuridico in materia di pensioni di guerra, allo scopo di informare quanti soffrono per i numerosi dinieghi della Pubblica Amministrazione in materia.

Lettera pubblicata il 20 Agosto 2012. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Pensione Equiparati agli Orfani di Guerra

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini

La lettera ha ricevuto finora 2 commenti

  1. 1
    Ferdinanda -

    Gentile Direttore
    Sono figlia di equiparata orfana di guerra vorrei sapere se per andare in pensione bisogna rispettare la riforma fornero oppure c’è qualche legge che si può anticipare la pensione, qual’è? Ho 25 anni di lavoro e hanni 60.

  2. 2
    Vincenza Graci -

    GENTILE DIRETTORE IO SONO FIGLIA DI GRANDE INVALIDO DI GUERRA EQUIPARATA ORFANA DI GUERRA SONO LA FIGLIA MAGGIORE IO SONO IN PENSIONE CON LA MINIMA POSSO PERCEPIRE QUALCOSA DELLA PENSIONE DI MIO PADRE CHE MORTO MIO PADRE MIA MADRE PRENDEVA LA REVERSIBILITÀ MORTA ANCHE LEI 2011 GRAZIE ASPETTO RISPOSTA

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili