Salta i links e vai al contenuto

Quelli che pensano veramente agli altri

Lettere scritte dall'autore  

Non so se è un’epidemia circoscritta al mio ambiente, ma quando c’è da fare del moralismo o quando ci si sente in obbligo di dover migliorare gli altri, la gente pensa che sia sempre legittimo parlare, e magari anche un po’ giudicare.
Per carità, ognuno porti avanti le sue convinzioni, ma con il bastone in tasca, per favore.
Se anche voi sentite ogni tanto discorsi del genere, condividiamo questa lettera…

Sembra che solo se diventi Medico o fai il volontario alla Croce Rossa o Verde o che, tu pensi agli altri. Altrimenti sei un ipocrita, un egoista, una persona cieca. Anche se magari vorresti entrare nella Polizia, o diventare Insegnante, o semplicemente Allenatore di uno sport…oh, no, non sei un eroe. No!

Sembra che solo se vai dall’altro capo del mondo a mostrare il tuo sentimento altruista, allora tu pensi agli altri. Sei un eroe, magari non capendo niente del posto in cui ti trovi tanto quanto conosci poco o niente della realtà della tua città, del tuo Paese lasciamo stare, ma sei un eroe che, una volta tornato, dovrà fare la predica a tutti gli occidentali ipocriti ed egoisti. Va bene, intanto grazie per i racconti interessanti.

Sembra che se fai cose ritenute altruiste, ti cresce dentro la convinzione che gli altri non facciano cose simili nel loro piccolo, magari con un sentimento radicato sin dall’infanzia, così, perché per gli esseri umani è normale, anche per quelli che vivono in condizioni disagiate (sfido io uno che fa fatica ad arrivare a fine mese nel mio Paese ad adottare bambini, dare soldi ad associazioni, fare viaggi dall’altra parte del mondo…ma sono sicura che sarebbe capacissimo di essere un ottima persona nel suo piccolo).

E via dicendo.
Sto parlando di persone adulte!

Allora mi chiedo: con tutto questo tuo altruismo e questo orgoglio di superiorità morale, alla tua anima ci puoi pensare un po’ di più così smetti di rompere l’anima degli altri e magari arrivi a capire anche il tuo vicino di casa oltre al sudamericano con la bandiera del Che?! Sono sicura che Dio sarà più contento di questo!!!

Spero non sia solo uno sfogo (scusate, ma dopo qualche anno di RadioAltruismo dovevo sfogarmi).
Ciao a tutti.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Riflessioni

1 commento

  1. 1
    Denny -

    Dai poco quando doni ciò che hai. Quando doni te stesso, solo allora dai veramente.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili