Salta i links e vai al contenuto

Sbaglio a pagare sempre io con la mia amica?

Lettere scritte dall'autore  CryMind

Ciao a tutti, urge un consiglio.
Sette mesi fa conosco una ragazza, lei di altra città, circa un ora di distanza. Milano/Genova.
La prima volta viene da me, ovviamente le faccio trovare a casa qualsiasi tipo di cibo mentre quando vado da lei il frigo è sempre vuoto.
Quando è da me vuole mangiare fuori, ordinare cocktail a casa, Deliveroo etc. Io pago perché penso che cmq ha pagato casello e benzina ma alla fine finisco sempre per sforare parecchio. Gita fuori porta, prendiamoa la sua macchina e praticamente fa pagare a me il pranzo, come se fosse cosa ovvia, vedo che mette due spicci e si incupisce. Vado a Genova e al massimo mi tocca pasta in bianco, mi chiede il cellulare per ordinare mc donald, mi restituirà i dieci euro (ma non lo fa), dieci per la benzina il giorno steso (non restituisce). Usciamo dico eh devo prelevare e lei… Cinque euro per la birra li ho io,ma dico… mi stai mettendo un limite su cosa prendere? Poi scopro che quando esce con gli amici spende tutti i suoi soldi, racconta goliardica che scrocca caffè a lavoro, focaccia, pranzi, cene etc. A me pare esagerato soprattutto perché io per cortesia le faccio trovare sempre la sua colazione preferita mentre lei mai nulla, pasta in bianco e stop.
L’ultima volta stavo malissimo, ero a Genova, mi fa eh se vuoi che ti porti in macchina senza prendere il treno paghi tutto tu perché non ho soldi. Io lo faccio, poi scopro che appena mi molla a Milano va a farsi un giro fuori Genova, molto lontana dalla città perché nervosa e che cena con mcdonald fuori. Peccato che mi aveva detto di avere dieci euro nel conto. Tralascio altre milioni di cose… Che dite? A parte che sono una cogliona.

L'autore ha scritto 2 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Sbaglio a pagare sempre io con la mia amica?

Lettere correlate a:

Sbaglio a pagare sempre io con la mia amica?

Continua a leggere lettere della categoria: Amicizia

9 commenti

  1. 1
    Mariana Amalia -

    Si secondo me sbagli, una vera amica nn permetterebbe mai una cosa del genere. Io la vedo come una scroccona. Si dovrebbe pagare un po per una. Una volta tu una volta lei. Parla con lei chiaramente di quest a cosa e vedi la sua reazione poi se nn cambia nulla lascia perdere. Sai come se dice. Meglio soli che mal accompagnati

  2. 2
    Giulyy -

    Da quello che ho capito le verità sono due:
    1 questa persona è caratterialmente maleducata, non tanto come giudizio, ma proprio come caratteristica oggettiva. Una persona educata non accoglie così e non si approfitta così tanto di una persona, e soprattutto non dà così per scontata la generosità di qualcuno.
    2 probabilmente per questa persona tu sei un’opzione, il rimasuglio di altre amicizie più importanti. Quindi ci può stare continuare con questa conoscenza, ma sappi che probabilmente questa persona ti prende per una riserva, qualcuno da tirare fuori eventualmente.
    Ti consiglio di non comportarti male, ma comunque di non sprecarti più così tanto: rispetta il tuo budget, compra se sei d’accordo e vuoi lo stesso cibo che ti viene proposto.

  3. 3
    nikolas -

    Poniamo la questione da un punto di vista prettamente etico, quindi svincolato da ogni forma di materialismo.
    Quello da chiedersi è se i soldi che si hanno sono abbastanza da poterli spendere senza indugio, oppure se la condivisione delle spese è necessaria per poter far quadrare i bilanci.
    Purtroppo in Italia siamo messi maluccio con la distribuzione dei redditi, e presumibilmente è necessaria una certa parsimonia nella gestione dei budget.
    QUINDI E’ D’OBBLIGO MOSTRARE UNA CERTA SENSIBILITA’ QUANDO SI SPENDE CON UNA PERSONA AMICA.
    Nel tuo caso dovresti rendere noto, che la cooperazione è necessaria se si vuole proseguire con le frequentazioni, altrimenti ti vedrai costretta a limitare le uscite.
    Tra persone adulte basta rifletterci su, ma purtroppo con alcuni bisogna chiarirlo.
    Discorso diverso se invece di soldi se ne hanno tanti, e allora non mi sembra il caso di starsi ad impelagare con i calcoli. Si pensa solo al piacere di stare insieme e si omette tutto il resto.

  4. 4
    CryMind -

    In realtà ho sbagliato il titolo, non è una amica ma è una persona che pensavo potesse diventare la mia ragazza quindi credo che sia decisamente peggio. Concordo con tutti soprattutto sul fatto che no, non navigo assolutamente nell’oro e lei lo sa benissimo. Fa la stessa cosa con tutti i suoi amici, colleghi, poi mi viene addirittura a raccontare come gli ha fottuti. Ultimamente quando mi tiro indietro allora il passo lo fa lei ma è palese un forte malessere.

  5. 5
    glosstar -

    E’ genovese piu della focaccia.

  6. 6
    Gimmy -

    Questa persona si dovrebbe solo vergognare. Non si può essere cosi cafoni, io proverei imbarazzo ad avere un soggetto del genere al mio fianco. Il fatto che non ha nessun tipo di riguardo nei tuoi confronti la dice lunga sul grado d’interesse che potenzialmente dovrebbe avere. Sei solo un’altra preda da cui attingere e finchè ti lascerai usare rimarrai la sola a rimetterci.

  7. 7
    Mister+T -

    Non si comporta bene e se ne approfitta alquanto, poi se non te la dá nemmeno allora proprio non ci siamo. Taglia i ponti e non farti trattare più come uno zerbino.

  8. 8
    CryMind -

    È proprio il contrario, inizialmente era lei quella più fredda, io ammetto di non aver mai avuto piacere nel stare con lei, se non le prime due settimane (sono in cura da una psicologa per dipendenza affettiva). Già dal primo mese notato il braccino corto, diceva di avere tante spese ma poi ho scoperto che era un modus operandi che adottava anche con gli amici. Così sempre peggio fino a quando appunto settimana scorsa mi ha non solo chiesto soldi per pranzo e benzina ma ha permesso che io andassi via senza avere un treno e sconvolta da vomiti e attacchi di panico. È lí che l’ho bloccata e lei è sparita non cercando strade alternative per mettersi in contatto con me.
    È stata lei a dirmi ti amo un mese fa, a ripetermelo continuamente questo week, a chiedermi di andare a cena con suo padre per la prima volta. Queste persone mentono sui sentimenti pur di avere un tornaconto parassitario? Io allibita.

  9. 9
    Giulyy -

    Evidentemente non ci teneva troppo, poi ha preteso di avere ragione senza neanche provare a farti cambiare idea.
    Che brutto sprecare parole come “ti amo”.
    Troverai persone che non ti useranno.

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili