Salta i links e vai al contenuto

Non riuscire a innamorarsi

Lettere scritte dall'autore  
La lettera è pubblicata a Pagina 1

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

37 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    Golem -

    Io me la godo quando leggo di citazioni scelte ad hoc per farsi tornare i conti che altrimenti non tornerebbero se si pensasse che nel mondo ci sono milioni di coppie che si amano da decine e decine di anni, e senza pensare all’atavica vita di gruppo nel contesto di un clan, a seguito dell’acquisizione da parte del sesso maschile… eccetera eccetera. Il fatto è che come la si giri e come la si volti, se si osservasse non quello che fa comodo ma la realtà dei fatti -come direbbe il titolare dell’omonimo nick- si scoprirebbero storie come quelle di Kirk Douglas e sua moglie, insieme da 65 anni, o quella di Paul Newman e Joan Woodward, e di chissà quanti altri del jet set e non, magari belli e affascinanti che però hanno capito il significato di quella parola con una M sola. Attaccarsi alle statistiche serve solo a non voler “vedere” e cercare di trovare una giustificazione che non ci veda come causa dei nostri fallimenti e magari sentirsi addirittura vittime di questi. Umanamente comprensibile ma non giustificabile di fronte al fatto che esistono tante storie d’amore “vere” e non illusorie. La scintilla è necessaria, certo, nessuno sceglie di “amare” freddamente, ma il fuoco si alimenta soffiandoci sopra quotidianamente e “tagliando la legna” che lo terrà vivo.

  2. 32
    Suzanne -

    Golem, credo che invece siano parecchie le coppie che si amano “freddamente” durando anche a lungo nel tempo, per il semplice fatto che, se prevale la razionalità sulle emozioni, probabilmente è più facile gestire quello che potrebbe benissimo essere un contratto di collaborazione domestica e familiare. Credo sia difficilissimo invece mantenere un sano equilibrio tra lo slancio emotivo e la razionalità nel gestirlo in lunghi periodi. Mi auguro però che non sia impossibile, e che ci siano diverse strade per riuscirci, senza perdere quella leggerezza e quella semplice voglia di stare assieme quando non ci sono obblighi di vita ad appesantirci. Ma per me la strada è ancora lunga…

  3. 33
    Golem -

    Suzy, ma non è neppure il caso di discuterne che vi siano milioni di coppie che si amano “freddamente” o peggio si trascinano per decenni in relazioni di convenienza o per rassegnata pigrizia. Ma è anche vero che esistono tante coppie silenti ancora felici dopo decenni, che hanno cambiato la “qualità” delle loro emozioni nel tempo senza restare ancorati a quelle dei sogni adolescenziali, e che sono contente di svegliarsi vicini ogni mattina, ed è a queste che va riferito il concetto di amore che, lo ripeto, se è vero non può finire. Un amore cresce e si rinforza con la crescita della coppia, che matura i due protagonisti all’interno di essa. Un amore che si “esaurisce” è un’altra cosa, per quanto abbia fatto trepidare o sognare intorno a certe emozioni “automatiche”. Poi certo, ognuno si trova le ragioni che preferisce, e se anche a conti fatti avesse trovato un pezzo di pirite dai riflessi dorati, preferisce illudersi che quei “bagliori” gialli siano stati quelli di una pepita d’oro.

  4. 34
    Milena -

    Ti innamori una volta e poi quando ti prendi una scottata la seconda volta non ti innamori più, te lo dice una che ha finito tutte le risorse farmaceutiche a consumare “LASONIL” è così. Per come la vedo io non ne vale più la pena.

  5. 35
    Golem -

    Un tempo si usava la vegetallumina. I tempi cambiano.

  6. 36
    Yog -

    Usare il Foille per le ustioni?

  7. 37
    Milena -

    Usare Activia per la pesantezza?

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili