Salta i links e vai al contenuto

Innovativa misura europea di solidarietà tra gli stati

Lettere scritte dall'autore  MARIANO CANGIULLI

Gentile Direttore si fa sempre un gran parlare della fredda e insensibile Europa, che fatica a dotarsi di strumenti solidaristici condivisi tra i vari stati membri.
In questo clima “iper-polemico” e “preconcetto” è quasi passata sotto silenzio l’attivazione, da parte della Commissione Europea, di un innovativo strumento finanziario a tutela e sostegno dei redditi da lavoro dipendente e non che potremmo sinteticamente definire Cassa Integrazione Europea.
Nello specifico lo strumento che prende il nome di “SURE” (Support to mitigate unemployment risks in Emergency) si pone come obbiettivo quello di sostenere l’incremento di spesa pubblica dei singoli stati membri, quando gli stessi si trovino a sostenere misure di supporto reddituale a favore di lavoratori dipendenti e autonomi (anche l’inserimento dei lavoratori autonomi è di per sé una novità per questo tipo di politiche) .
Il fondo ha una dotazione iniziale di 100 miliardi che si aggiungono quindi a quelli già previsti dai vari strumenti FSE ed al momento sarà in attività fino a 31/12/2022.
Anche da un punto di vista dei meccanismi di finanziamento il Fondo si presenta con qualche significativo elemento di novità poiché sarà la Commissione Europea, a nome dell’Unione, (immaginate il positivo riverbero che questo potrà avere in termini di bassi tassi d’interesse) a raccogliere sui mercati dei capitali i fondi necessari a sostenere le richieste degli Stati Membri.
La Commissione ha quindi, almeno per questa volta, cercato di tramutare in fatti e strumenti concreti gli insegnamenti appresi in occasione della Crisi Finanziaria 2008-2009 quando fu chiaro a tutti come, nei paesi dotati di strumenti di protezione sociale (Naspi- Cassa Integrazione ecc. ecc.) elevati, la ripresa economica si verificò prima ed in maniera più intensa.
Speriamo solo che l’Italia ne faccia buon uso, ben sapendo che si tratta di strumenti di politica economica che vanno quindi lasciati fuori il più possibile da strumentalizzazioni politiche e/o sterili questioni di Principio. MES docet.

Mariano Cangiulli
Economia e buon senso (Youtube)

L'autore ha scritto 7 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Condividi su Facebook: Innovativa misura europea di solidarietà tra gli stati

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Attualità

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso dispositivo (da qualsiasi dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili