Salta i links e vai al contenuto

I miei genitori vogliono il controllo totale sulla mia vita

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ho quasi 19 anni, sono italiana e la mia situazione familiare è insostenibile.
In tutta la mia vita ho sempre cercato di essere la figlia perfetta per i miei genitori andando bene a scuola e comportandomi sempre a modo… però i miei genitori vogliono avere il controllo indiscusso sulla mia vita: lavoro, amicizie e stile di vita.
Mi criticano su tutto ciò che faccio, criticano i miei hobby, le mie passioni (scrivere, leggere, guardare film…) i miei gusti musicali e come mi vesto e come penso persino le mie amicizie e le mie relazioni.
Io e la mia migliore amica ci conosciamo da 5 anni e lei è sempre stata accanto a me, non mi ha mai abbandonata e mai mi ha deluso ma ai miei genitori non piace perché, a parer loro, ha la “colpa” di essere rumena, di avere una madre poco presente (secondo loro), e di essere lesbica. Io con lei sto benissimo e lei assieme al ragazzo che mi piace, sono dei tasselli importanti che compongono la mia felicità. Anche per lui i miei hanno delle riserve: pur non conoscendolo ed avendolo visto mezza volta, lo giudicano per essere moldavo. Punto. Solo questo. È un ragazzo che lavora, che mi rispetta, che è responsabile e che, per ora, non ha mai tradito la mia fiducia, è a modo sia con il linguaggio sia con l atteggiamento. Però loro nonostante questo, non vogliono che li frequento. Io esco si e no il fine settimana ed ogni volta quando lo faccio i miei genitori mi pontificano assalendo senza motivo loro due. Io sto malissimo perché sono persone davvero importanti per me e che conosco da tanto, lui da due anni. I miei ieri mi hanno detto che non potrò più uscire con loro, anzi, che non potrò più uscire in generale perché secondo loro non si adattano a “noi” per noi intendo loro visto che io sto benissimo con loro e che vorrebbero che io ubbidisca minacciandomi persino di non mandarmi all università perché tanto per loro è inutile proseguire gli studi se tanto le mie amicizie sono queste. Pensano che la mia migliore amica possa condurmi a cambiare orientamento sessuale( quando poi oggettivamente parlando non sono il suo tipo) e che il ragazzo che mi piace, con cui di nascosto mi sto frequentando, è un ragazzo che può picchiarmi, portarmi via o portare via i miei futuri figli (semmai decidessi di sposarlo) tutti stereotipi che, appaiono ai limiti della ragione.
Voglio andarmene di casa, la situazione è insostenibile ed io ho il dritto, non facendo oggettivamente nulla di male o di pericoloso, ad uscire con chi mi pare, ma non so da dove incominciare per sostenermi gli studi da sola e per essere indipendente dai miei genitori

Lettera pubblicata il 30 Giugno 2020. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: I miei genitori vogliono il controllo totale sulla mia vita

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 12 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Melchiorre -

    Tutto quello che posso dire io, per esperienza diretta, è che prima si diventa indipendenti dai genitori, meglio è. C’è solo da guadagnarci, in tutti i sensi. In casi simili a questo poi, quando ci si è riusciti, c’è una bella soddisfazione extra nel poter fare poi cose che si sa che i genitori non avrebbero approvato, quando loro ormai non possono far altro che stare a guardare impotenti.

  2. 12
    Super Giovane -

    Noi non vi abbiamo chiesto di metterci al mondo. Almeno fateci vivere come vogliamo.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili