Salta i links e vai al contenuto

Mi sono innamorato ma vorrei sapere il percorso da seguire

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti!
Ho già scritto in passato e torno a farlo perchè qui ho sempre trovato casa in un certo senso, consigli che mi hanno sempre aiutato, se vogliamo ci sono cresciuto un po’ attraverso “Lettere al Direttore”.
Insomma sono un ragazzo di 24 anni di Milano, e vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda una ragazza.
Piccola premessa: nella mia ancora giovane vita non ho avuto molte relazioni e comunque non sono durate molto, un po’ per colpa loro ma di certo anche per colpa mia, essendo che mi sono avvicinato “tardi” alle ragazze ho commesso spesso degli errori.
Tardi virgolettato perchè secondo me siamo stati troppo abituati dalla società ad imparare a vivere secondo tempistiche prefissate, per le quali se non sei ancora sposato e hai 35 anni o vivi ancora coi tuoi per esempio, sei un mammone o uno sfigato.
Però questo mio avvicinarmi tardi alle ragazze per insicurezze, timidezza e per la disperata ricerca della “ragazza giusta” ha fatto si che durante le prime esperienze qualcosa non sia andato nel verso giusto, diciamo relazioni di comodo perchè mi ci sono ritrovato attraverso situazioni agiate, quindi la ragazza della compagnia, quindi la ragazza che ti hanno presentato e via discorrendo.
Ci sono comunque rimasto male quando finiva, perchè ci ho messo sempre il cuore e mi è dispiaciuto, ma la relazione era marcia dalla base e io non me ne accorgevo.
Ora ho sicuramente più consapevolezza di tutto questo, e infatti è passato un lungo periodo senza che sentissi la pressione di me stesso nel frequentare qualche ragazza solo perchè dovevo essere fidanzato, mi è mancato l’affetto questo si, le tenerezze, le emozioni, il contatto però ho coltivato le mie passioni e ho tirato avanti tranquillamente.
Questo per delineare un po’ quello che è stata per me negli ultimi anni la mia situazione.
Sono come detto più consapevole ma ho ancora mille dubbi e tanto da imparare, però fino a pochi giorni fa non ci ho dato molto peso finchè un mese fa circa mi sono recato in un negozio di abbigliamento per un regalo e mi si è presentata davanti una ragazza.
Beh, non mi ero mai sentito così non nessuna persona prima.
È pieno di belle ragazze, mi piacciono ma finisce li, anche se mi capita di parlarci mi trasmettono poco, eppure con lei non è andata così, e ci ho parlato (per una informazione sul regalo) forse due minuti.
Lì per lì non ho dato molto peso alla cosa e sono tornato a casa, ma dalla sera stessa non avevo altro che lei in testa, la sua voce, i suoi modi di fare, il suo viso, il suo sorriso, può apparire un comportamento stupido, infantile, da ragazzino di 14 anni ma non mi era mai successo…
Da quel giorno mi sono detto che dovevo conoscerla meglio e la settimana dopo sono tornato al negozio con la scusa di comprare qualcosa per me.
Prima di varcare la soglia del negozio sudavo freddo, le mani gelide, il cuore a mille e mal di pancia, se ci penso mi viene ancora adesso.
In quell’occasione non sono riuscito a chiederle nulla se non a parlarci un po’ ancora e a farle un complimento, la situazione non lo permetteva perchè i colleghi erano li con le orecchie tese e mi sono bloccato di conseguenza, quindi saluto e torno a casa dopo aver preso una maglietta.
Da li è iniziato il calvario perchè ho voluto tornarci ancora dopo un’altra settimana ma non l’ho trovata, ho chiesto alla collega che mi ha detto che era di riposo quel giorno, così sono tornato un po’ di volte nei giorni successivi ad orari diversi, per quanto mi permettesse di farlo il mio lavoro, ma non l’ho più incontrata.
Stavo iniziando a perderci le speranze ma ero tormentato dal rimorso di non averle chiesto nulla quando potevo, così un giorno leggo una frase su internet: “7 volte cadi, 8 rialzati” e pensandoci erano esattamente 7 volte che ero tornato a cercarla senza successo, così mi sono imposto di provarci un’ultima volta, dopotutto diceva 8 rialzati!
Torno e finalmente la trovo! Cerco di rilassarmi e mi avvicino, la saluto e le dico che in realtà sono passato per chiederle una cosa, lei mi dice che si ricorda di me ma a bassa voce mi dice anche: “non chiedermelo adesso” senza che io ancora avessi parlato, penso avesse già capito.
Ho dedotto che c’era la responsabile e non poteva parlare, così mi faccio dire un orario e passo dopo, quando torno mi scuso per averla messa in difficoltà che non era mia intenzione, e finalmente mi butto e le dico che ero passato perchè mi avrebbe fatto piacere avere un contatto per andare a bere qualcosa insieme, per fare due chiacchiere.
In tutto ciò io mi sono sempre comportato spontaneamente, e per me spontaneamente vuol dire a tratti anche impacciato, perchè non ci so fare, ma ho pensato che forse apparire quello che non sono vuol dire attirare persone diverse da quelle che voglio, magari nella mia insicurezza ci poteva vedere anche del tenero, del bene, non so come dire.

Quando finalmente le chiedo questo mi dice che il contatto posso anche averlo ma che devo sapere che si sta frequentando…
In quel momento mi cade il mondo addosso e mi sento in imbarazzo non sapendo cosa dire, quindi la ringrazio ma lei mi da lo stesso il contatto facebook e mi dice: “vedi tu se aggiungermi o no in base a quello che ti ho detto”. Saluto ed esco.
Nei giorni seguenti non sapevo cosa fare, facebook non mi piace molto a dire il vero, e lo trovo troppo superficiale, ma a volte può essere d’aiuto perchè chiederle il suo numero di telefono forse era tropppo.
Ad ogni modo la situazione mi è poco chiara, ha detto che si ricordava di me, mi ha detto quando ripassare, mi ha comunque lasciato il contatto, mi sono fatto mille domande.
Com’è possibile che non mi abbia semplicemente liquidato se non le interessavo? Se è vero che si frequenta perchè mi ha lasciato il contatto, non conoscendomi tra l’altro, quindi magari avrei potuto farle un apprezzamento sul social e lo poteva leggere il suo “ragazzo”…
Mille dubbi, ma dopo un paio di giorni invio la richiesta e lei dopo altri due giorni accetta.
Anche in questo caso, va bene la gentilezza ma poteva benissimo lasciarla li in sospeso e avrei capito che non era cosa, figuriamoci poi una ragazza oggi come oggi se non vuole una scusa la trova.
Giusto ieri a distanza di altri due giorni decido di mandarle un messaggio, sintetico e easy: “Ciao, grazie per l’amicizia mi ha fatto piacere! Ci sentiamo presto, buona serata.” ma la sua risposta è stata tale da non lasciare margine per un dialogo “Prego, buona serata anche te :)”

A questo punto non so più che fare, non riesco a capirci niente, non voglio starle troppo addosso ma avrei un sacco piacere a conoscerla, ma non capisco se il suo comportamento è un NO oppure se c’è ancora la porta aperta.
Mi sento molto immaturo, affronto quotidiamente situazioni credo ben più difficili senza problema, ma adesso mi sento un ragazzino e non so più che passi fare, avrei molto ancora da dire ma mi rendo conto sia già fin troppo, adesso vi chiedo un consiglio, devo lasciare perdere? Oso ancora e le dico espressamente che mi piacerebbe uscirci? Cosa posso fare?

Un grazie in anticipo a tutti.

Lettera pubblicata il 20 Marzo 2017. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Mi sono innamorato ma vorrei sapere il percorso da seguire

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 44 commenti

Pagine: 1 3 4 5

  1. 41
    Vic -

    Il vero problema è che lei può essere
    la persona giusta per te, ma nel contempo
    tu non sei la persona giusta per lei.
    Per amare bisogna essere in due, uno da solo
    per quanto faccia non può amare per due.

  2. 42
    Golem -

    Tranquillo Saggio, come vedi, lo puoi fare fritto, lo puoi fare con le patate, lo puoi fare al forno ripieno, ma come cacchio lo fai, sempre ammore è.
    Salvale quelle parole. Ti saranno utili per capire che l’amore invece è uno solo.

  3. 43
    Yog -

    A Saggio.. . se nun ci hai l’amore datti all’amaro. Consiglio da Professore.

  4. 44
    ILSaggio -

    Vic, questo è sicuramente chiaro 😉

    Golem certamente, grazie ancora.

Pagine: 1 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili