Salta i links e vai al contenuto

Maturità tecnico dei servizi turistici

Lettera aperta al ministro della Pubblica Istruzione
Gentile ministro, sono una studentessa del 5° superiore tecnico dei servizi turistici, stò cercando di svolgere con serenità questi esami, ma mi chiedo innanzitutto, se ha provato a pensare a come potrebbero sentirsi gli studenti come me, ignoranti in matematica a dover affrontare l’esame anche su questa materia. Come dice lei è giusto che bisogna battersi di più per queste materie, che sono di fondamentale importanza, ma non crede che tre ore di matematica alla settimana siano un pò poche per riuscire ad affrontare un esame di maturità su questa materia? Secondo me la cosa più giusta da fare era di inserire questa materia magari in un altro momento, mettendo a disposizione dello studente altre ore di matematica in modo da consentirgli di affrontare l’esame. E poi mi chiedo ancora come mai essendo un indirizzo turistico non sia uscita più una materia del nostro indirizzo, piuttosto che matematica? Oltre a tecnica turistica dove ritengo che la seconda prova era più che altro per l’indirizzo di ragioneria, visto che il budget e la rificlassificazione dello stato patrimoniale sono più aziendale che turistici, per cui ritenevo giusto che fossero tre tracce più appropriate al nostro indirizzo di studi, magari oltre al front e back office, anche un itinerario o il marketing plan. Con questa lettera vorrei solo farla pensare…ogni scuola ha un proprio indirizzo di studi e essendo il mio un turistico non ritengo giusto dover affrontare l’esame di matematica come ad esempio un ipotetico liceo scentifico, temo che questa materia sia piu appropriata per loro non per noi. In attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti.

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Scuola

2 commenti a

Maturità tecnico dei servizi turistici

  1. 1
    Isis -

    Scusami ma l esame di matematica alliceo scientifico è di gran lunga peggiore di qeullo ceh hanno fatto fare a voi, non è lo stesso testo….perchè avete programmi scolastici di gran lunga diverasi,al di la di ciò hai perfettamente ragione…sugli esami redatti un pò maluccio…anzi non maluccio ma proprio male

  2. 2
    Federica -

    io frequento lo stesso indirizzo, e la seconda prova è un vero e proprio incubo dato che la nostra professoressa di economia turistica è rientrata da pochissimi mesi precisamente ad aprile, e la supplente ha svolto un programma miserissimo. Non so davvero come faremo, perchè non ho la minima idea di quali siano le basi per svolgere una prova del genere.

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili