Salta i links e vai al contenuto

Il matrimonio della mia migliore amica e… il pregiudizio

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ed eccoci qui, sapevo che il peso e forse la pressione della situazione mi avrebbe portato a sfogarmi.
Non lo faccio con le amiche perché in un certo senso mi piace mantenere ferma l’idea di avere una famiglia alla spalle che anche se da lontano, mi sostiene. Invece ci sono delle crepe, nate secondo me dal puro pregiudizio…anzi, senza mezzi termini ci aggiungerei anche un condimento di ignoranza.
Tra due mesi si sposa la mia migliore amica. Una ragazza che ( giustamente per il suo modo di pensare eh forse tanto lontano dal mio) ha cercato disperatamente e poi trovato l’amore sin dai tempi delle medie.
Ora sposa il suo fidanzato che la manterrà a vita dato che lui ha un lavoro che svolge in famiglia e lei non lavora.
La mia amica però, all’avanzata età di…. 24 anni si sposa e allora facciamo tanto di cappello ad una persona che ha basato la sua vita sulla ricerca della stabilità nella vita altrui,
così come puntualmente statuito nella mentalità dei più al sud.
Perché questa polemica?
Perché mia madre per ben già due volte mi sta facendo pesare il fatto che io sarò la sua testimone di nozze, ma alla cerimonia io non sarò accompagnata, ergo non ho un fidanzato che mi accompagnerà all’evento dell’anno.
Allora io dentro di me so di essere apposto. Ho 23 anni ancora da compiere, tra un anno esatto mi laureo in legge e in piu lavoro quando posso.
Sono una ragazza che fin’ora nella vita ha sempre dato il massimo.
Vivo a 800 km da casa mia, sono “emigrata” dal sud perché ho sempre pensato che realtà così piccole non fossero adatte per i giovani che dovrebbero vivere e fare esperienze nuove finché possono.
Ok non ho un fidanzato e io di questo a Chi devo rendere conto ?
Ad una massa di parenti della sposa che probabilmente pensano che l’usufrutto sia un attrezzo da cucina?
Ma cosa importa a me del pregiudizio di gente che ha educato le figlie al “matrimonio” ??
Vorrei che questo lo capisse anche mia madre e che non mi dicesse mai più :
ti metterà a disagio la situazione… sei Ssicura di voler andarci con papà al matrimonio?
Come se dall’oggi al domani potesse uscire dalla mia borsa mister muscolo pronto a salvarmi….o meglio a salvare il mio buon nome, la mia dignità di ragazza 23 enne si, fidanzata anche lei al matrimonio della sua migliore amica.
Non mi faccio condizionare e inviterei tutti coloro che vivono nella critica e nel pregiudizio a leggere qualche libro o almeno a guardare al di fuori del paesello.
Ecco.
Grazie a coloro che leggeranno il mio sfogo :p

Lettera pubblicata il 10 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 15 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Il matrimonio della mia migliore amica e… il pregiudizio

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Sarah -

    siamo nel 2014 ma la gente non ha ancora imparato a farsi i fatti propri.

  2. 12
    free -

    Cara roxanna…sei sempre andata avanti per la tua strada…sei una ragazza in gamba, ce ne fossero come te…continua così, non farti condizionare da nessuno, neanche da tua madre… sii fiera ed orgogliosa di te stessa…

  3. 13
    roxana -

    Grazie di cuore @free

  4. 14
    Luca -

    Capisco. E’ una gran rottura avere a che fare con certa gente. Viviamo in un mondo il cui livello culturale è pari a zero. Io ti consiglio di cercare di allontanarti se puoi da queste persone, e quando non puoi farne a meno rispondi cosi: ” ehh cara ho tantissimi fidanzati! Tutti i libri dell’uni!!”, battute cosi’ . Buttala sullo scherzo e prenditi poco sul serio tu per prima. Con voce squillante e decisa. E lasciali perdere …sono solo degli asini. Per quanto riguarda tua madre falle un discorso fermo e deciso. E falle presente, nel caso in cui lei lo sia, la condizione di casalinga inerme in cui versa passivamente da sempre. Non essere troppo cattiva ma mettila comunque al suo posto. Evita comunque queste amicizie, e se puoi trovane delle altre. Non isolarti. È un problema anche mio, di molti.
    Pensa a te Roxanna, che al fidanzatino ci pensano le rincoglionite. Sii comprensiva nei loro confronti, perchè tu sei piu’ intelligente di loro, e loro solo un po’ tonti

  5. 15
    roxana -

    Grazie mille @Luca per le tue parole … 🙂

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili