Salta i links e vai al contenuto

L’invidia delle italiane per le ragazze dell’est

di Attimo Ogi
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Novembre 2018. L'autore ha condiviso 10 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: L’invidia delle italiane per le ragazze dell’est

La lettera ha ricevuto finora 463 commenti

Pagine: 1 19 20 21 22 23 47

  1. 201
    Sasha@ -

    beetlejuice, sono d’accordo che gli slavi non sono sex-symbols come gli italiani, non sono ne appassionati ne eleganti, ma c’è un ma. Il fascino slavo è differente dal mediterraneo. Molti russi hanno il sentido d’umore incredibile che fa un contraste divertissimo con il suo aspetto serio e calma olimpica. A volte ti fanno morire dal ridere solo con due parole. Poi molti sono alti con fisico atletico… Forse sono ancora sottovalutati.

  2. 202
    Solnze -

    Sasha, il tuo discorso sulle casalinghe è solo un pregiudizio. Quelle che ho conosciuto io avevano studiato e prima lavoravano, semplicemente avendo mariti benestanti hanno scelto di restare a casa ad occuparsi della famiglia, e lo fanno bene. Per questo non mi va di parlare male di loro. Le famiglie più belle negli ultimi anni le ho viste proprio dove c’erano mamme casalinghe, sia italiane che ucraine.

  3. 203
    beetlejuice -

    Itto, si odia ciò che viene percepito come minaccia, in questo caso rappresentata da persone che approdano nel nostro paese contro il nostro desiderio. Non sono turisti (come americani, russi ecc cui hai fatto cenno), ma persone che vengono qui per necessità. Per cui ora ad essere odiati sono gli africani, ma prima furono albanesi e rumeni e prima ancora i meridionali dai settentrionali (odio di cui la lega fu grande promotrice, proprio come ora). A nostra volta siamo stati spesso sgraditi in diversi paesi, tra cui Stati Uniti e Germania. In Germania avevano paura di noi, perché i tanti manovali che vi si trasferivano, apparivano ai tedeschi tutti piccoli, pelosi e sporchi.
    Credo che il fattore comune del razzismo sia l’ignoranza. In particolar modo viene veicolato da gente che non è mai uscita dal proprio paesello. Se ci fai caso in Italia, i più grandi razzisti sono anche coloro che non hanno mai messo il naso fuori confine.

  4. 204
    beetlejuice -

    Sasha. Sono d’accordo, la mia voleva anche essere una provocazione..

    In quella canzone di Vecchioni c’è molta ironia, se ricordate termina con “stronza come un uomo, sola come un uomo”. Tra l’altro lui è sposato da molti anni con la giornalista e scrittrice Daria Colombo..

  5. 205
    maria grazia -

    Sasha, non bisogna farsi trarre in inganno. Quella di solito è l’ apparenza che molte adottano per non essere giudicate male nel loro ambiente. Ma molte casalinghe madri di famiglia sognano una vita differente, fatta anche di “trasgressione”, di interessi culturali, ecc..
    Ma gli manca il coraggio di palesarlo anche perchè altrimenti poi si mettono di mezzo i mariti a rompere.

    L’ Italia è senz’ altro un paese in crisi, che si sta svendendo a nazioni straniere, ma quella povertà e miseria di cui tu parli non torneranno mai più. ma non perchè i governi siano magnanimi verso i popoli, ma perchè c’è tutto l’ interesse a far sì che il popolo non insorga ( e agli italiani basta poco per stare buoni, basta dargli un contentino ) e perchè ci sono interessi internazionali in ballo tali per cui si preferisce tenersi cara l’ Italia, la quale, anche per la posizione geografica molto strategica e per le sue bellezze ..

  6. 206
    maria grazia -

    .. bellezze naturali, fa molta più gola rispetto a posti come la Russia o..
    ..o l’ Europa del nord

    Mancanza di aggressività non significa remissività. Molte straniere, specie dell’ est, oggettivamente appaiono remissive.

    A me comunque non dispiace parlare anche di ricette a volte. ho anche imparato a fare il borsch russo. però il mio piatto prediletto rimangono gli spaghetti al pomodoro fresco e basilico.

  7. 207
    Solnze -

    La Russia ha una posizione strategica da pazzi, MG (sbocchi su artico, mediterraneo, Mar bianco, Mar Baltico, oceano pacifico, Caucaso, Cina, Europa, Giappone ecc.). Solo che non essendo allineata con il cosiddetto primo mondo e perseguendo sogni di leadership sta in culo al tutto il blocco occidentale, soprattutto alle potenze atlantiche (l’Italia potrebbe stare anche con la Russia dato che è un ponte fra levante ed Europa occidentale, ma da sola non vale tutto questo granché, non abbiamo territorio e colonie). La modestia manco in geopolitica comunque… -.-

    Sasha, si gli slavi hanno senso dell’umorismo, vero. È una delle ragioni per cui sto con uno slavo.
    Ma sono l’unica a cui non frega niente dei vestiti e a cui l’uomo in camicia a quadri e bermuda va benissimo? Anzi, un po’ in stile taglialegna mi attizza parecchio, mi dà l’idea di uno a cui piace la natura, il campeggio, raccogliere funghi nel bosco, la pesca, insomma il mio tipo.

  8. 208
    Solnze -

    Ora mi si obietterà:”Eh ma la Russia è povera”. Però è passata da un sistema feudale ad una rivoluzione sanguinosa e poi a 70’anni di dittatura e guerra fredda. Ah, pare che la rivoluzione d’ottobre sia stata fomentata dall’Occidente per tenere la Russia lontana dai campi di battaglia della prima guerra mondiale. Spero per loro che si riprendano e facciano ordine in casa, così ne gioverà anche l’Ucraina e io potrò fare i bagagli, sempre se la finiscono con questa guerretta nel Donbas.

  9. 209
    Attimo Ogi -

    Beetlejuice,

    grazie per la risposta, mi piacerebbe approfondire l’argomento.

    Tu scrivi: “persone che approdano nel nostro paese contro il nostro desiderio”

    E io leggo dalla Costituzione:

    art.1 La sovranità appartiene al popolo

    Quindi se NOI (italiani) siamo il popolo, e quindi siamo SOVRANI, nel momento in cui nel nostro paese approda qualcuno “contro il nostro desiderio”, quest’ultimo è un INVASORE, e chi (in Italia) manifesta a favore di queste persone è un TRADITORE della patria, in quanto non rispetta la Costituzione.

    Non esprimo alcun giudizio personale nel merito, mi limito a ragionare secondo quanto hai scritto e secondo quanto mi è dato capire dalla nostra legge fondamentale.

    Leggo inoltre che a partire dall’art. 2 si citano i “cittadini” e si elencano i diritti inalienabili, tra cui la parità di diritti e doveri.

    Tutto questo è limitato ai CITTADINI. La Costituzione non dice che hanno pari diritti i NON CITTADINI.

    Sono io che capisco male?

  10. 210
    Sasha@ -

    MG > Molte straniere, specie dell’ est, oggettivamente appaiono remissive

    Solo dal punto di vista di quelle italiane che sono abituate a decidere tutto e discutere per sciocchezze.

    Solnze, si, Russia è ricchissima. L’unico problema è trovare un modello economico adatto alla nostra mentalità. L’idea di collaborazione con Italia mi piace. Gia abbiamo costruito insieme il castillo più famoso e la città più bella del mondo, perché no?

Pagine: 1 19 20 21 22 23 47

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili