Salta i links e vai al contenuto

Life after life?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 6 Agosto 2009. L'autore ha condiviso 19 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Life after life?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    Criss -

    mi spiace hai frainteso. Io intendevo proprio dire, facendo quello che facciamo (ovvero lasciarli liberi e farci la nostra vita pur senza perdere la speranza), non possiamo fare niente di più. Non si tratta certo di una resa.

    Però, non credere alle solite cose che si dicono, del tipo “se era amore torna / se ti ama ti cerca / se ti pensa ti telefona, etc.” perchè la gente è carica di sovrastrutture sociali e morali. Le convinzioni sono alimentate da fattori esterni, non dal cuore, che invece è l’ultimo recettore. Possiamo dire che il cuore è l’ultimo a dire la sua, ma proprio per questo potrebbe non arrivargli mai l’informazione.

    Personalmente, non credo che le soluzioni realistiche siano quelle da seguire. E’ proprio per un errata valutazione della realtà che le persone si lasciano! Io ho sempre preferito l’istinto misto ad una piccola dose di obbiettività, anche perchè la realtà è solo “un punto di vista”.

    Spero di esser riuscito a spiegarmi. Criss

  2. 22
    cube -

    sei chiaro e per alcuni versi sono d’accordo, e una visione però che non lascia alcuna speranza. tu che sei partito dalla convizione di scegliere la speranza per difenderti da questo dolore, fai i conti con la dura realtà..
    sono convinta anch’io che sia ancora innamorato, ma ha bisogno di fuggire: ma allora mi chiedo, se non ha smesso di amare (infatti non riesce a venire nella nostra casa, non riesce a darmi un passaggio in macchina perchè lo fa sentire a disagio rivedermi lì accanto a lui, non vuole sentire le mie manifestazioni d’amore nei suoi confronti perchè non vuole darmi false speranze,..)da cosa sta fuggendo? mi sono fatta un’idea, secondo me è la prospettiva di un certo tipo di vita che lo spaventa..o forse ha solo ragione lui: la confusione a questo punto ce l’ho io!! come si fa a disamorarsi di una persona?come si smette d’amare?posso soffocare il sentimento, ma allora costringo un pezzo della mia anima a morire.
    anch’io ho sempre agito d’istinto; in ogni caso è solo diversità di punti di vista, relativismo, poichè tutto è misurato con il metro sinaptico del nostro cervello, che funziona in ciascuno di noi in modo diverso. la fortuna in amore e nella vita è incontrare la persona che ha una capacità di elaborazione quanto piu’ simile alla nostra o che perlomeno sia in grado di capire i nostri meccanismi mentali e ci impedisca di farci del male da noi stessi

  3. 23
    Criss -

    E’ tutto molto complesso.
    Si, è vero che io ho ancora speranza ma combatto ogni giorno con la realtà. Sai, quando di una persona non sai nemmeno se è morta o viva, è difficile non confrontarsi con la realtà.

    Per tornare al discorso della fuga, se fuggono è solo perchè non si sentono sufficientemente pronti, od all’altezza. Quindi non hanno quella capacità di elaborazione che tu dici, e non ci hanno capiti.
    Ma questo non vuol dire che non l’avranno mai. Sono anzi convinto che la loro confusione sia dovuta proprio al fatto che si rendono conto che stanno maturando, che stanno cambiando (e giustamente vogliono elaborare la cosa da soli).
    Questo cambiamento siamo stati noi, amandoli come nessuno prima aveva fatto, ad innescarlo in loro. Sono fuggiti per spavento (il nuovo spiazza) ma non perchè non gli piaccia la cosa. Sono solo intrisi di cultura e per questo hanno difficoltà a “rilassarsi”, ma col tempo dovrebbero in teoria capire a distinguere fra il “vero” ed il “raccontato”. La realtà è questa, e la nostra speranza è che comprendano la realtà vera, non quella indotta.

    Ecco perchè non riusciamo a trovare una risposta alla domanda “come si può disamorarsi così?”. In alcune persone l’anima non è ancora interamente formata, ma ci auguriamo lo facciano presto, no? E nel frattempo anche noi dobbiamo perfezionare la nostra.

  4. 24
    cube -

    ciao Criss, sei un musicista, vero?conosci la canzone di Rino Gaetano “a mano a mano”?se una tua amica, diversa dalla tua amata, ti invitasse ad ascoltarla tu cosa penseresti che ti vuole dire?

  5. 25
    cube -

    Lascia stare Criss, ho trovato da me il significato.E’ una consolazione: arriva il vento di fine estate e ti porta via l’amore, pensi a quello che avrebbe potuto essere, a quanti sogni ci avevi investito, poi all’improvviso un giorno quello stesso vento ritorna e ti fa ritrovare quel sorriso perduto sul viso di un’altra/altro e allora la speranza ritorna e tutto ricomincia. sopra tutto rimane l’amicizia, che resiste ad ogni inverno.

    è quello che ci si vuole sentire dire nei momenti in cui si prendono decisioni difficili che fanno stare male noi e gli altri
    se questi sono gli “indotti”…
    resta comunque una bella canzone di gaetano, te la consiglio

  6. 26
    Criss -

    Si, ora non so se l’autore è Gaetano o Cocciante.

    Comunque si dicono sempre le stesse cose, che la vita è così e bisogna prenderla così, che le cose si ripetono, che le porte si chiudono per aprire i portoni, e che l’unica cosa che conta è quello che rimane (anche se a volte quello che rimane è proprio il peggior schifo). Così ci si rassegna all’amore e si vive facendo tutto il resto.
    Personalmente, sai che me ne faccio della mia professione, dei miei libri, delle mie passioni… se non ho l’unica cosa che conta nella vita. Il mio problema è che ho l’esperienza di un ottantenne, e delle illusioni della giovinezza non ci faccio più niente. Ero stanco di tutto e questa volta avrei preferito dedicarmi alla persona che amo. Se non si può fare, conservo speranza e sogni, la lucidità me la tengo nelle mutande!

    Grazie per il supporto ed i consigli.

  7. 27
    cube -

    Guarda che la penso esattamente come te, questa canzone qui l’ha consigliata un’amica al mio lui, e ho avuto la stessa reazione. non ti stavo consigliando di dar retta al testo di una canzone. la musica ha il potere di rendere immortali le emozioni, ci consola, ci fa piangere, sorridere, ma poi la verità la troviamo altrove, come abbiamo già detto (vedi sopra).
    si, da quello che ho capito è una canzone di Cocciante che ha rifatto Gaetano.
    ti va se ci scambiamo l’indirizzo mail?

  8. 28
    Criss -

    si Cube, ho colto il messaggio della canzone, che fra l’altro era già nel mio cuore. Sono solo così amareggiato da come una persona sia riuscita a distruggere la serenità e la gioia che traevo dalle cose della vita.
    Se vuoi scrivermi l’indirizzo è:
    cristiano punto seregni@tin punto it

    🙂

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili