Salta i links e vai al contenuto

L’amore

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 19 Agosto 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: L’amore

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 30 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    stranita -

    quanto hai ragione!

  2. 12
    Modulo -

    Grazie Lullaby e grazie Incaxxato.
    Mi piace pensare che l’amore sia possibile come l’ho descritto, ma così facendo non riesco a riconoscerlo in nessun volto…le mie sono le parole di chi forse non ha amato mai. O di chi ha vissuto solo il lato sbagliato del sentimento.
    D’altronde, se si smette di amare, chi te lo fa fare di aspettare che l’altro rimetta insieme i pezzi e possa proseguire da solo? È come dici tu, Incaxxato, quando l’amore finisce uno continua a viverlo da solo…
    Forse l’amore è davvero egoistico ed è inutile ipotizzare su come dovrebbe essere quello “vero” per me, per voi…

  3. 13
    Lullaby -

    Modulo,
    intanto scusami. Mi sono accorta che nel primo post ho distrattamente trascritto male il tuo nick.

    Ad ogni modo, sai una cosa? A differenza tua non ho vissuto solo il lato sbagliato del sentimento, ci sono stati anche quelli per carità, ma nulla in confronto al bello e al buono. Eppure ti confermo che sottoscriverei subito di nuovo le tue parole.

    Se l’amore da una parte finisce e resta solo dall’altra… beh, “l’altra” ha amato davvero e la prima parte, magari anche senza colpe, si è persa qualcosa che difficilmente incontrerà di nuovo. E non intendo quel discorso consolatorio “non ti merita” ecc. ecc. no no, sto proprio parlando di qualcosa di più semplice..diciamo “probabilistico”.

    Se pensi però che sia inutile parlarne, se veramente lo pensi, e spero di no, allora qualsiasi discorso perde significato.

    Un sorriso,
    Lullaby

  4. 14
    Mould -

    Ciao Lullaby,
    Non è che ritengo inutile parlarne. Credo in quello che ho detto e ci dormo sopra, lo sogno…
    Sono solo in un periodo della mia vita in cui mi sento come se l’amore mi fosse stato portato via, mi sento asettica e scoraggiata. Ci sono momenti in cui mi sembra davvero possibile vivere senza. Ed è una prospettiva che non mi allieta minimamente, ma che, per la prima volta, con certezza, posso dire possibile. Gli interessi e l’immaginazione mi fanno pensare di poterne fare a meno, credo di poter riempire il vuoto con altro, in un certo senso lo rifiuto.
    L’amore come l’ho descritto è bellissimo, l’unico che vorrei e che chiamo tale, perchè trovo sia perfetto per me, ma non si trova da nessuna parte, per quel poco che la mia esperienza mi permette di sapere, che in sostanza di basa sul l’esperienza altrui…non lo vedo.
    Da questo deriva quella che chiamo “inutilità”, ma che in verità non è…

    Dici che “l’altro” ha perso qualcosa? Se si smette di amare dopotutto non si può incolpare nessuno…

  5. 15
    Mould -

    P.S figurati per il nome!

  6. 16
    rossana -

    per me l’Amore è un onnipresente ed eterno dio pagano, annidato nel cuore degli esseri umani, che, parafrasando Manzoni in modo un po’ blasfemo, in tutte le sue manifestazioni “atterra e suscita, affanna e consola”.

    indiferente allo scorrere del tempo e a chi coglie nella sua rete, impone di dare, con gioia.

    se si smette di provare piacere nel farlo, per qualsiasi ragione, si ritrae e lascia chi non è stato all’altezza delle sue aspettative alla solitudine in cui si trovava in precedenza.

    con gli dei non si scherza: sanno essere molto generosi nell’offrire possibilità ma anche terribili nel punire opportunismi e superficialità. se non si ha il coraggio di misurarsi con loro in modo serio e consapevole, meglio non cogliere faville e stare alla larga!

  7. 17
    Emax -

    Ciao a tutti

    Rossana,
    è molto nobile il ritratto che hai tracciato dell’Amore.
    È, invece, decisamente ignobile l’uso che a volte se ne fa e non sempre la persona che finisce sul fondo del mare della solitudine è colei che non si è dimostrata all’altezza.

    Saluti
    Max

  8. 18
    rossana -

    Emax,
    concordo: non sempre chi più dà più riceve, anzi, spesso è proprio il contrario ma… vedi, secondo me, dare troppo a chi non lo merita è un preoccupante indice di squilibrio emotivo, estremamente dannoso, oltre che essere indice di carenze nei criteri di scelta.

    vero è che questo dio fa leva sugli ormoni, che annebbiano il raziocinio, ma resta anche pur sempre vero che per formare una coppia bisogna essere in due, colpiti entrambi dalla stessa “malattia”, mentre nella maggior parte dei casi soltanto uno lo è davvero mentre l’altro abbozza, senza esserne coinvolto in modo altrettanto profondo.

    secondo te, è preferibile saper amare (sia pure in modo imperfetto) o essere amati?

    semplici linee generali, contraddistinte da un mare di eccezioni, tante quante sono i diversi soggetti che popolano questa terra…

  9. 19
    Emax -

    Rossana,

    il quesito che mi poni è insidioso 🙂
    È preferibile amare oppure essere amati?
    Non saprei, ma visto che pieghi questa domanda in termini di PREFERENZA e visto che considero la preferenza come un qualcosa di soggettivo e mutevole, credo che non esista una risposta oggettivamente preferibile all’altra.
    Dipende.
    Dipende dai gusti, dipende dalle proprie capacità personali, dipende dal proprio bagaglio di esperienze, dipende da cio che si è disposti a mettere sul banco di gioco.
    Dipende da un sacco di cose.
    Ti posso dire ciò che sceglierei io in questo momento della mia vita; preferirei essere amato, anche se l’amare qualcuno è un modo per conoscere meglio anche se stessi.
    È un viaggio interno. A volte spettacolare e a volte terribile.

    Tu che cosa preferiresti?

    Buona giornata a tutti voi
    Max

  10. 20
    Incaxxato! -

    Ciao a tutti,
    Rossana bella domanda!!

    ^secondo te, è preferibile saper amare (sia pure in modo imperfetto) o essere amati?^
    Io ho amato anche se in certi casi in modo imperfetto e me ne rendo conto..ma sempre ho amato col cuore,ora come ora preferirei essere amato dopo la brutta batosta subita,è vero è difficile ke entrambi si amano con la stessa intensità,in genere uno dei 2 abbozza,o cmq sta x abitudine o magari condivide interessi in comune,o semplicemente xke nn è capace d’amare,mi dispiace dirlo ma molte persone nn sono abbastanza mature da amare un altra persona!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili