Salta i links e vai al contenuto

La fuffa delle nazionali di calcio

di white knight

Lo ammetto, sono parecchio influenzato dalla disastrosa performance della nazionale italiana di calcio di questi europei.
L’unica nota positiva è che almeno non dovremo sorbirci orde di bifolchi che cantano “po-po-ro-po-po-po-pooooo” o che grugniranno “campioni d’Europaaaa!!” per i prossimi 4 anni.
Detto questo ho notato una cosa, che ormai va avanti da anni e che di fatto non riguarda solo la nazionale italiana, ma anche le altre: le nazionali di calcio FANNO SCHIFO.
La qualità è decisamente bassa, e quando è alta, lo è per periodi limitati di tempo, (magari per una singola edizione di mondiale/europeo), quasi si trattasse di una parentesi fortunata.
Non è possibile che una nazionale passi dal vincere una competizione o arrivare in semifinale in un’edizione e non passare il girone o non qualificarsi nemmeno all’edizione successiva.
Specialmente se a comporla sono campioni o comunque bravi giocatori che poi con i club di provenienza fanno scintille.
C’è evidentemente qualcosa che non va.
Secondo me sono le pressioni esercitate dai club stessi, che “catechizzano” i propri assets imponendo loro di non sprecarsi troppo per la nazionale perché poi a settembre quando riprende il campionato devono essere al top (e non magari infortunati o già stanchi).
Hai voglia ad incolpare l’allenatore: la colpa è di quegli 11 babbei che scendono in campo col freno a mano tirato.
E’ una presa per i fondelli.
Tanto vale abolire le competizioni con le nazionali (che poi spesso tra giocatori naturalizzati ecc. non sono nemmeno rappresentative delle nazioni stesse per cui giocano) e puntare tutto su spettacolari scontri tra titani internazionalizzati (tipo l’imminente Superlega).
Lasciamo perdere la polemica sull’eventuale sbilanciamento tra sport e business: quello c’è già, anche in FIFA/UEFA/FIGC… tanto vale esplicitarlo…

Lettera pubblicata il 30 Giugno 2024. L'autore ha condiviso 16 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: La fuffa delle nazionali di calcio

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili