Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 774 775 776 777 778 1.408

  • 7751
    kate -

    @Luna hai riassunto tutto quello che penso anche io, e che ho trovato con svariati pugni nello stomaco leggendo i due libri che mi erano stati consigliati…”Donne che amano troppo” “Lettere di donne che amano troppo”, da lì sembra assurdo, anche se è stato identico per molte donne è iniziato il mio percorso di consapevolezza quello che tu descrivi con queste parole
    “Le relazioni umane sono un qualcosa in cui, due persone, alla pari, scelgono, e hanno la sensazione di poter scegliere. Se così non è c’è qualcosa che non va.”….ci si rende conto E NON AIUTANDOSI DA SOLI, perchè non è possibile che il percorso sano non è quello, ma che è altro, ben più lungo, ben più difficile perchè si rimette in gioco tutta la propria vita e la propria infanzia….non incolpo questi uomini, perchè a loro volta sono state vittime di altro molto simile, ma semplicemente per stare insieme si deve stare su un piano simile o non si può perchè solo uno remerebbe e la barca ruoterebbe come impazzita su se stessa!

    Se riesco a parlare con questo uomo ora è solo perchè sono diversa dentro, perchè sto acquistando fiducia, autostima, capacità di dire si o no quando voglio e non quando mi sento in colpa…ma in generale con tutto il mondo che mi circonda!
    Ovvio se lui non facesse lo stesso percorso rapportarsi sarebbe assurdo, forse ci allontaneremmo in modo del tutto naturale e indolore, cosa che non avviene quando si è dipendenti!

    Baci kate

  • 7752
    Valinda -

    Carissime,
    io lavoro esco vado avanti e cerco di non fermarmi mai. ho voglia di
    truccarmi, farmi bella, comprarmi nuovi vestiti e scarpe con i tacchi
    alti. ho voglia di vivere. eppure mi manca, non sono più un pulcino
    indifeso ho preso consapevolezza di tutto ma mi manca. perché io gli
    volevo davvero bene, perché è stato un sogno infranto. la cosa che mi
    dispiace di più è che tutto questo mi ha cambiato per sempre, lo
    sento. mi sembra di non credere più a niente, nelle persone,
    nell’amore, nelle emozioni, nei sentimenti sinceri. proprio non ce la
    faccio. e lui per me è un alieno, non lo odio e non lo amo non sento
    più niente. ieri gli ho mandato un sms per chiedergli di un locale
    perché non potevo farne a meno. mi ha risposto come se fossimo
    conoscenti, ciao io tutto bene te come stai..io avuta l’informazione
    non ho più risposto. io col mio maledetto carattere di restare sempre
    amici e di riallacciare sempre stavolta non ne ho voglia. ho perso
    ogni stima di lui, non mi trasmette niente. in questi mesi mai un
    discorso profondo e pensato è uscito dalla sua bocca. mai un gesto
    importante che attribuisse il valore che – credevo – avesse la nostra
    storia nonostante tutto. mi spiace che della nostra storia non sia
    restato niente di niente, ma lui è un alieno, un estraneo.
    proprio ieri un altro mio ex che tra poco diventerà padre mi ha
    scritto che ha dei bei ricordi con me, che ha sempre i miei sms nel
    cellulare. mi ha chiesto di vederci a cena, siamo sempre rimasti amici
    non ci sarebbe nulla di male. voglio credere che questi suoi discorsi
    non significhino nulla. ne ho piene le tasche di uomini così ma
    ringrazio il destino o chi per esso che mi li ha fatti perdere! voglio
    un uomo non un bambino….e spero di aver imparato la lezione, di
    riuscire d’ora in poi a selezionare meglio gli incontri, a volermi
    sempre bene, a capirmi e sentirmi sempre. voglio un uomo che sappia
    dare e non solo prendere, che s’inventi weekend e viaggetti, che mi
    regali passione e comprensione, che non si nasconda dietro le solite
    scuse e mugugni ma che sappia comunicare e ascoltare. voglio un uomo
    che non si stanca al primo problema per buttarmi via come un
    giocattolo rotto. e in tutto questo voglio sentirmi sempre me stessa
    senza appiattirmi mai per nessuno, senza accontentarmi, senza
    avvilirmi. mai più. 🙂

    un abbraccio

  • 7753
    bionda -

    Ciao…lo so ke la mia e’ una storia ovvia…pero’ ho bisogno di sapere se ho ancora una speranza di riconquistarlo…ci siamo conosciuti all’improvviso,e subito e nato qualkosa…ci siamo fidanzati…nel giro di un mese conoscevo tutta la sua famiglia,amici,ero sempre da lui…all’improvviso,da un giorno all’altro…si distacca…ha rivisto la sua ex…va in confusione,e ci lasciamo…per 2 mesi nn ci sentiamo,ne vediamo…poi rikomparo…e riscoppia l amore!dice ke si e buttato tutto alle spalle…ke ricomparendo nella sua vita,gli avevo dimostrato quanto ci tenessi a lui…torniamo insieme,e rifacciamo gli stessi errori…sempre da lui,cn i suoi amici,la sua famiglia…dopo un mese,si allontana dinuovo!forse ha rivisto l’ex…cosa posso fare???

  • 7754
    alice -

    eccomi!!
    mi sono presa dieci gg di vacanza all’estero… ora sono un pò di corsa..
    luna ma ciao!!!
    valinda dolcissima come stai?
    un abbraccio a tutti
    ps io oggi l’ho visto dolcemente accompagnato dopo due ero che ero scesa dall’aereo… che cu… 😉

  • 7755
    LUNA -

    VALINDA: ciao cara :)))))
    penso che le sensazioni di disincanto che provi ora siano normali, d’altra parte basta leggere le tue prime e ultime righe per capire che non è vero che a riguardo sei così… al buio 🙂
    questa esperienza potrebbe averti cambiata pure in meglio, nel senso di averti appunto fatto capire, con maggiore chiarezza, cosa non vuoi e vuoi 🙂 un bacione!

    KATE: @Se riesco a parlare con questo uomo ora è solo perchè sono diversa dentro, perchè sto acquistando fiducia, autostima, capacità di dire si o no quando voglio e non quando mi sento in colpa…ma in generale con tutto il mondo che mi circonda! :)))

    @Ovvio se lui non facesse lo stesso percorso rapportarsi sarebbe assurdo, forse ci allontaneremmo in modo del tutto naturale e indolore, cosa che non avviene quando si è dipendenti!

    sì, eppure sai anche tu che neanche capire questo è così ovvio.
    e cioè che, in qualche modo, per poter comunicare bisogna comunque parlare in qualche modo la stessa lingua, e altrimenti non serve, ma al contempo anche che l’importante, intanto, è ritrovare… il proprio idioma interno, che era andato perduto, non importa quanto tempo prima…
    e quel fatto sulla dipendenza, sì.

    Anch’io ho letto quei libri e mi sono serviti. Però per me davvero (per me, non è detto ovviamente che per tutti sia così) è stato importante anche leggere “Molestie morali”. Quel libro per me è stato una rivelazione, da rielaborare… certo, non è che tutto un libro parli di noi, si prende ciò che serve, ma quel libro per me è stato importante. Perché ho letto nero su bianco che certe cose che provavo erano dei sintomi da disturbo post traumatico. Che poteva accadere anche alle persone solari e con molte risorse e che in altre occasioni avrebbero saputo difendersi. Perché ho letto che non c’entrava nulla con l’essere masochisti. Perché ho letto di come avviene che la molestia morale si insinui in modo paralizzante. Perché ho letto del fatto delle lettere scritte e mai lette. Perché ho visto dei meccanismi nero su bianco. E del perché si fa così difficoltà ad ammettere di vivere una cosa di questo tipo. E altre cose. Certo, ripeto, non è che leggessi per dare etichette.
    E ho letto con spirito critico, selettivo. Però trovo che quel testo, forse più di Donne che amano troppo (o forse perché l’ho letto in seguito? non lo so) mi abbia dato dei tasselli importanti in più.

    Tu dici che non fai una colpa a questi uomini (o persone) che a loro volta hanno subito violenza.

  • 7756
    LUNA -

    E io ti dico che sì, è vero, spesso, forse sempre, hanno appreso quelle modalità e la rabbia che portano dentro deriva da traumi, di vario genere. Spesso veramente orribili a sentirli.
    Da parte mia posso dirti che sono d’accordo, nel senso che voglio bene, e sempre vorrò bene, ad una persona che è stato un molestatore morale, non mio, e al contempo un amico straordinariamente generoso, una persona che era insieme bellissima e insieme terribile. Una persona che aveva sofferto in maniera estrema, da bambino, e che quindi da adulto aveva degli atteggiamenti distruttivi che erano il prodotto della sua infanzia. Questa persona non c’è più. E’ morta giovane, prima di intraprendere seriamente quel viaggio che forse lo avrebbe portato a liberarsi finalmente dei suoi fantasmi e quindi poter vivere una vita piena e offrire una vita piena a chi aveva accanto. Non mi stupisce che la persona che ha dovuto, veramente dovuto, allontanarsi da lui, me ne parli anche con infinita dolcezza. Io stessa riconosco in questa persona sia la malattia che la dolcezza. Quindi la questione non è di etichette, mai. Ma del fatto che però, purtroppo, è veramente impossibile poter costruire qualcosa con delle persone che hanno di questi problemi e non li curano. E che purtroppo, non c’è niente da fare, sono queste persone che devono scegliere di prendere consapevolezza e di affrontare il problema. Il libro “La principessa che credeva nella favole” racconta di come lei non faccia che impegnarsi per cercare di togliere, a lui, l’incantesimo negativo. Ma ci insegna che non possiamo, non possiamo veramente toglierlo ad un altro. Possiamo essergli accanto SE DECIDE DI FARLO, ma non è un caso se tante persone che cercano di togliere l’incantesimo al partner vanno dallo psicologo a parlare del male di lui (o lei) e poi si ritrovano a capire che solo su se stesse possono lavorare. E che a volte non possono che allontanarsi da chi decide di continuare a vivere al buio. Io so cosa ha vissuto il mio “principe”, e lo sa anche lui, ne abbiamo parlato milioni di volte. La realtà è davanti agli occhi. Tuttavia pur di non tentare di intraprendere un viaggio nel suo buio e vivere meglio preferisce avere tutta una serie di atteggiamenti che sono una frustrazione per lui e per chi ha accanto. Allora si vede che quella frustrazione è per lui comunque sostenibile, e le sue bugie o motivazioni che si dà sono per lui la verità. Altrimenti sceglierebbe altrimenti. Il dolore insostenibile cerca una cura.

  • 7757
    marianna -

    http://www.youtube.com/watch?v=MymMgmz22K0

    Salve !!!! anche io sono stata in ferie una settimana…è servita ?( no) non mi sento nè riposata nè distaccata da lui, sono solo “splendidamente abbronzata” 😀 e con 2 kg in più 🙂

    Lui mi ha cercata qualche volta, in particolare una sera al telefono in cui piangeva per non si sa quale ragione. diceva che mi voleva bene ,che gli mancavo e che solo io lo capisco 😐 stava organizzando la vacanza col fratello e altre 3 coppie, diceva che volevano farlo dormire con una certa Silvia, di cui io son sempre stata gelosa.adesso sta ragazza è improvvisamente diventata agli occhi del mio ex “stupida,orribile,antipatica….quasi offensivo pensare che lui sia interessato” 😐 mi chiedo perchè me ne parli in questi termini adesso, soprattutto in questo momento che stanno in vacanza insieme ! 😐 😐 😐 la cosa comica della faccenda: lei è col ragazzo che però resta solo due notti perchè poi deve tornare a casa ( così da sette diventano sei….guarda caso silvia e alberto )
    Ieri mi chiama dicendomi che è arrivato a mare, tutto bene, che la stanza sua ha un solo letto e mi dice che non avrebbe mai dormito con lei anche se i letti erano separati. Scusate…io ammetto e riconosco che questo non dovrebbe più essere un problema mio, dal momento che mi ha lasciata. ok lo amo. sono gelosa ma in modo totalmente “asintomatico” ( non so spiegarmi….ormai accetto la vita per quella che è), in più so che è al mare con loro e capisco che magari lei non gli risulta piu’ simpatica ma non mi convince per niente, mi fa strano che lui mi parli così di Silvia che fino ad un anno fa era “bellissima e simpatica” 😐 vabbè che per lui un anno fa io ero la donna della sua vita 😐 in ogni caso ho realizzato che non basta affatto spostarsi fisicamente, serve farlo in ogni altro modo. è assurdamente difficile non sentirsi. forse dipende dal fatto che non ho attorno gente tanto intellettualmente stimolante, magari vedo anche molta superficialità… non so come dire, mi annoio 😐 ecco sì… secondo me cambiando giro ed interessi potrebbe funzionare meglio. ma non posso crearmi amici in laboratorio. è una strana sensazione di solitudine. in vacanza ho passato ore a guardare panorami allucinanti, bellissimi.pensavo a me stessa, ascoltavo il mio cuore battere( non piu’ il suo). ma alla sera mi chiedevo anche come mai sono ancora mentalmente e fisicamente attratta dai suoi occhioni,il panorama più bello.mi è mancato,è inutile

  • 7758
    marianna -

    è inutile negarlo…Qualche sera fa un’amica mi ha raccontato di averlo incontrato e che lui ha cominciato a parlarle di me 😐 dicendo che sentiva la mia mancanza. E’possibile che la sentisse solo perchè ero in ferie. adesso in ferie c’è lui però. infatti non credo si farà sentire, ma chi lo capisce?!? La cosa che mi risultava difficile accettare era che non ci fosse piu’ un “noi”. oggi credo che non mi serva nemmeno un “noi”. sì, l’amore è una cosa bella,condividere è una bella sensazione, e tutto il resto…… ma ….. forse davvero per la prima volta penso a me. cioè ad un individuo a sè. penso ad “io”. difficile rinunciare alla sua persona che ha in comune con me moltissimo, con cui di certo non mi annoio mai. ma è anche vero che perdo l’interesse. un pò come leggevo è successo a valinda. credo di aver capito che per te Valinda sia così: ti manca ma in modo totalmente diverso. sarà l’inizio del cammino verso una differente e nuova percezione di noi stesse e della vita che ci attende? sarebbe bello….. io non lo vedo proprio come un alieno, ma credo che anche gli ultimi fatti possano evidenziare quanto in verità sia diverso il nostro modo di essere. ragionerò su questo nei momenti di sconforto.
    un bacione a tutti/E

  • 7759
    kate -

    @LUNA “E che purtroppo, non c’è niente da fare, sono queste persone che devono scegliere di prendere consapevolezza e di affrontare il problema. Il libro “La principessa che credeva nella favole” racconta di come lei non faccia che impegnarsi per cercare di togliere, a lui, l’incantesimo negativo. Ma ci insegna che non possiamo, non possiamo veramente toglierlo ad un altro. Possiamo essergli accanto SE DECIDE DI FARLO, ma non è un caso se tante persone che cercano di togliere l’incantesimo al partner vanno dallo psicologo a parlare del male di lui (o lei) e poi si ritrovano a capire che solo su se stesse possono lavorare. E che a volte non possono che allontanarsi da chi decide di continuare a vivere al buio. Io so cosa ha vissuto il mio “principe”, e lo sa anche lui, ne abbiamo parlato milioni di volte. La realtà è davanti agli occhi. Tuttavia pur di non tentare di intraprendere un viaggio nel suo buio e vivere meglio preferisce avere tutta una serie di atteggiamenti che sono una frustrazione per lui e per chi ha accanto. Allora si vede che quella frustrazione è per lui comunque sostenibile, e le sue bugie o motivazioni che si dà sono per lui la verità. Altrimenti sceglierebbe altrimenti. Il dolore insostenibile cerca una cura.”

    Esattamente, il punto è proprio questo, nessuno può salvare nessuno, magari stare accanto si, ma non fare la strada al posto di chi dovrebbe farla, si corre anche il rischio che poi te lo rinfaccino e questo è letale!

    Abbraccio Kate

    P.S. il tuo libro non l’ho mai letto, ma sono sicura che anche quello a pugni nello stomaco non si risparmia!

  • 7760
    LUNA -

    ALICE: :)))) ciao cara 😀 bello per l’estero :DDD
    posti belli?

    BIONDA: scappare? Anche veloce?
    @ke ricomparendo nella sua vita,gli avevo dimostrato quanto ci tenessi a lui…

    grazioso. mi ha colpito questa frase. “quanto IO tenessi a LUI”.
    Dopo che era andato in crisi e da un giorno all’altro si era comportato così, creandoti anche una forte destabilizzazione emotiva, forse lui doveva tornare per chiederti scusa per aver fatto tutto quel can can di amore, parenti, amici,fidanzamento e poi aver tirato un pacco… e a rassicurare te, e stavolta essere sicuro…non eri tu che dovevi riconquistare lui o a dovergli dimostrare che…

    naturalmente non so cosa intendi per “facciamo gli stessi errori”.
    e non so neanche se questa ex è uscita un giorno da un armadio all’improvviso, se lui l’ha cercata, se lei lo cerca, e perché non stanno insieme visto che sembra che basti che lui la veda al semaforo per andare in crisi… a parte che non so come mai stai chiedendo a noi una cosa come “forse ha rivisto la ex?” (lui cosa dice? perché non sai se il punto è quello?)…
    ma, insomma, a leggerti non mi pare che il punto sia “come posso riconquistarlo”, ma la sua inaffidabilità che gli fa tipo prenotare la chiesa con entusiasmo e poi dire: ah, no, scherzavo, non te la prendere, ciao ciao, a fasi alterne.
    Ho capito che sei innamorata, ma il fatto che tu sia per due volte di fila in questa posizione (illusa-delusa-ma come faccio a riconquistarlo?), il fatto che lui continui a tirarti dei pacchi e ti senti nella posizione non ti di incazzarti e deluderti tu e pensare di mollarlo perché lo fa di continuo, ma di domandarti come fare tu a riconquistarlo e a rassicurarlo, mentre lui non offre nessuna sicurezza reale, purtroppo non mi pare un grande affare per te…
    anche perché se sto amore sboccia e scompare e va dalle stelle alle stalle in continuazione non credo che tu abbia fatto sto grande affarone…

Pagine: 1 774 775 776 777 778 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili