Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 770 771 772 773 774 1.408

  • 7711
    GIORGIO72 -

    Rieccomi qui a scrivere dopo una pausa di qualche giorno. Ho riletto gli ultimi interventi purtroppo cambian le parole, le persone che le han scritte ma se “epurate” dalle parol di contorno sono tutte più o meno simili. Ovviamente non ho fatto la scoperta dell’america visto che il tema di questo post ma la cosa che mi lascia incredibilmente sorpreso è il numero delle persone che soffrono per amore ed il ripetersi sempre delle stesse situazioni…si sempre le stesse situazioni. Le cose son 2 o ci scambiamo i partner, nel senso che la mia ex ragazza adesso magari si metterà con Leggedan o NicoNico oppure il mondo ha davvero cominciato a prendere una piega bruttissma.
    Sarà che son disilluso o forse troppo concreto e meno sognatore, ma credo che l’Amore, quello vero quello con la A maiuscola ormai non esista più in questa società dove tutti i valori sono andati a farsi friggere. Purtroppo troppi valori sono andati a farsi friggere, molte coppie stanno insieme solo er interessi, e finchè uno dei due da all’altro delle granzie sottoforma di danaro, supporto morale etc le cose vanno bene ma appena si abbassa un po la guardia finisce tutto con la stessa rapidità di un battito di ciglia. Sarò pessimista, sarà il momento ma per adeso vedo le cose cosi. Più sento parlare di rapporti di coppia e più sento parlar di problemi, scazzi e quant’altro.
    la mia storia ormai è finita, finita senza nessuna possibilità d’appello e forse, non so se lo penso o ancor peggio lo dico ma non lo penso, è stato meglio cosi. Non si può pretendere di avere ogni giorno di più, non si puo vivere nella continua ed affannosa ricerca di un qualcosa di più se non sai apprezzare ciò che di bello hai. Non si puo vivere con la paura di esser lasciato per un desiderio di qualcosa di nuovo. Sto passando un’estate di m…a senza stimoli, senza meta, senza nessun obbiettivo e la colpa è soltanto la mia. prima di tutto bisogna pensare a se stessi, tirare fuori un po di sano egoismo ed imparare a vivere da soli, ad avere una vita piena anche senza un’altra persona e solo dopo aver raggiunto certe consapevolezze allora è possibile vivere un rapporto di coppia un po piu sano. L’ho fatta diventare il centro della mia vita, proprio come mi diceva il mio cuore, ho cercato di renderla felice in ogni modo anche a costo di sacrifici enormi che tornassi indietro rifarei senza pensarci su nemmeno un istante, ma questo non ha pagato. La fine è arrivata ugualmente. Teniamo duro più che si puo.
    Un abbraccio

  • 7712
    LUNA -

    GIORGIO: ciao 🙂
    i tuoi pensieri, per il momento che stai attraversando, ci stanno tutti.
    Forse il bello della vita però è anche che poi ti sorprende in positivo, quando magari sei anche pronto (tu generico) perché possa sorprenderti.
    Forse se esistesse una lettera dal titolo “Ma che bello l’amore” potremmo vedere l’altra faccia della medaglia, le persone che stanno bene insieme, e magari anche dopo 50anni… ma è probabile che le persone, quando stanno bene, singolarmente o insieme, non scrivano su un forum perché sono impegnate a fare qualcos’altro.
    50anni, sento una vocina che dice: certo, per stare bene insieme già da 50anni bisogna appartenere ad un’altra generazione, quella in cui, appunto, si poteva anche sperare di stare bene insieme per una vita intera… in verità, l’ho detto tante volte, conosco anche persone che pur appartenendo a quella generazione si sono lasciate ben prima, come persone che appartengono alla nostra, e “tengono duro”… se poi staranno insieme fino alla vecchiaia lo dirà il futuro…
    Io vedo anche storie che funzionano. Storie che hanno i loro scazzi, ma non per questo esplodono (nel senso che nessuno è perfetto, non che sono scazzi gravi che la gente fa finta di non vedere), persone che hanno attraversato crisi, problemi seri (anche non direttamente connessi alla coppia, ma di riflesso) e hanno saputo tornare insieme, sul serio, e penso ad una coppia che ho conosciuto tempo fa, giovane, molto unita, che in questi giorni dovrebbe aver cominciato l’avventura di essere genitori di tre bambini adottati…
    certo, poi c’è chi, in assenza di problemi seri, va in crisi perché saltano le ferie per motivi economici o contingenti e vive come un’offesa personale il fatto di andare al mare nella propria città e non in vacanza alle maldive…
    è vero che ci sono molte persone egoiste e che non sanno aprezzare quello che hanno, persone capricciose che, per una loro insoddisfazione interna, vivono il rapporto di coppia come se fosse un cartellone teatrale in cui la proloco, l’altro, deve fargli uno spettacolo ogni giorno diverso, sennò sai che noia…
    persone che pensano che la coppia non sia una cosa che si costruisce insieme, e altre cose, ma come andare in un club vacanze dove l’altro, operatore turistico, avrà il dovere di farli star bene, un dovere unilaterale, però…
    ci sono persone un po’ viziatelle che non fanno che pretendere, esigere, a volte senza sapere neppure veramente cosa, perché il problema sta dentro di loro…

  • 7713
    LUNA -

    esistono poi le incompatibilità di carattere, che per anni magari si fa finta di non vedere… poi quando uno (adesso dico in generale) ti racconta la sua storia, che è finita, a sentirla a te pare che sia esistita da sempre, e su temi seri, proprio sulla visione della vita…
    che non è che altre persone hanno trovato un magico segreto e per questo sono riuscite a costruire qualcosa insieme, è che magari, semplicemente, sin dall’inizio andavano nella stessa direzione insieme, e non è che c’era un gioco dei ruoli assolutamente sbilanciato…
    poi c’è la mancanza di dialogo… che fa più “morti” del colera negli anni di maggiore virulenza… mancanze di dialogo, da parte di entrambi, per problemi di incomunicabilità momentanea, ma spesso un problema cronico da parte di uno dei due… proprio modi diversi di tentare di risolvere i problemi… chi evitando di affrontare, chi cercando di affrontare, che è una differenza non da poco…
    con l’amore si supera tutto, dice qualcuno… da solo però non basta, nel senso che ad amare sono le persone, e dipende come prendono la vita, e quindi anche l’amore. a volte per amore però si finisce con non ammettere anche che i problemi ci sono… che si ama il fatto di amare la persona che si ha davanti, ma che ciò toglie obiettività, e non sui difetti (è normale nell’amore come nell’amicizia che i difetti ci sembrino parte di un insieme che amiamo, non esigere la perfezione, che peraltro non esiste) ma sul fatto che se stai pensando di mettere su famiglia, magari, con una persona irrisolta o particolarmente egoista che va in crisi per come estremamente banali è difficile che con l’aumento delle responsabilità si riveli diversa da quando si aspetta che sia tu a comprare il pane, dopo 10 ore di lavoro, anche se quel giorno ha lavorato due ore e ha la panetteria sotto il culo, ma non vede le esigenze anche degli altri, e si aspetta che l’altro risolva, sia una stampella, regga ogni problema sulle sue spalle, ma si risolva da solo i suoi per non disturbare…
    a volte l’amore semplicemente finisce, se ci sono ragioni magari riesci a comprenderle più a mente fredda tempo dopo che mentre stai nel ciclone… ma comunque sia, anche lì, la civiltà, l’onestà, e l’affetto e il rispetto, che dovrebbero essere base dell’amore, e quindi non morire con esso, comunque, anche nel dirsi addio, nella fase di distacco fanno la differenza… ma anche lì la questione è spesso, mi sa, più ampiamente, di visione della vita, oltre che dell’amore…

  • 7714
    Leggenda -

    Egregi amici,
    miei prodi compagni di sventura.
    Ritengo a vio titolo che non ci sia modo peggiore che regalare fumo a chi ci scrive in modo disperato, perchè ama e non si capacita della separazione.
    Non è questione di negatività, nè di riportare esperienze tristi a queste persone, ma un semplice tentativo di non vendere droghe pesanti a chi già con i propri pensieri fa più di qualche volo pindalico con la mente.

    A NICONICO ho semplicemente chiesto per quale motivo la sua ragazza (ex) dovrebbe lasciarlo se lo ama? Solo per la gelosia? Temo di no, temo che lei non sia sincera con lui (magari non è sincera sui sentimenti) ma comunque non venga a raccontare che non sta con lui per la gelosia….e poi magari lo vede e se lo bacia, o chiede la pausa ed è lei a cercarlo.
    Non vendiamo illusioni a questo ragazzo, perchè mi immedesimo in lui, e per l’ immedesimazione il fatto credetemi è assai breve.

    Rammento all’ amico l’ insegnamento che ho appreso….in questo momento non conta essere belli, perfetti, simpatici o spettacolari e coraggiosi nel riconquistare l’ amore perso, bisogna fare solo un passo ….uno solo .
    Sparire.
    Spegnere il cellulare e iniziare a vivere.
    Se è amore lei tornerà, perchè il problema è lei…lei solo lei.

    Amico sparisci, non farti torturare per mesi…ti prego, evita questo triste finale e premia te stesso dandoti quel che meriti : felicità.

    GIORGIO72 :

    è proprio vero, questa è la società….brucia i valori, brucia le emozioni.
    Non conta nulla essere belli e perfetti, tutto nel 90×100 dei casi si brucia con l’ usura del tempo.
    Andiamo avanti, spacchiamo la nostra scena, deviamo questa tristezza. Petto in fuori, sguardo fiero…è dura ma non siamo morti

  • 7715
    niconico -

    stasera devo andare a cena fuori con lei… vi saprò dire poi stanotte.. nel frattempo
    ringrazio tutti non mi sbilancio non dico niente!

    alla prossima!

  • 7716
    Sconfitto -

    Concordo con leggenda, sparire è l’unica cosa da fare in questi casi,
    se vi ama tornerà. Io son sparito, poi ricomparso (con tutte le false illusioni del caso) ed infine scomparso definitivamente… è stata la scelta giusta (lei non mi ha certo cercato), ma non son riuscito a darmi felicità come dici, in questo ho fallito.
    Lei è andata avanti con la sua vita, io invece son rimasto fermo a quel maledetto giorno.
    Il sentimento preponderante è una immensa malinconia… basta un niente per scatenare quel fiume in piena chiamato ricordi, un luogo un particolare ed eccomi là a rivivere quei momenti con lei…
    … è sbagliato ed autolesionista, sono il primo a riconoscerlo, ma non riesco a impedirmelo. E poi c’è il rimpianto… quante giornate passate a fantasticare su ciò che poteva essere e che invece non sarà mai… tutto l’amore che ho dentro e che vorrei darle…
    ed infine c’è la rabbia per la mia condizione, rabbia che è l’unica
    sorta di carburante che in qualche modo mi fà andare avanti… ho sempre avuto molti hobby ed interessi nella vita ma han perso di significato, e con gli amici è da tempo in atto la grande recita, una maschera di finto benessere per nascondere un dolore che compatirebbero senza comprendere.
    Non c’è stata nessun’altra dopo di lei e comincio a pensare che non ci sarà mai, amo troppo il ricordo che ho di lei… peccato che non si può tornare indietro nel tempo.
    Mi auguro che voi siate più forti e saggi del sottoscritto e sappiate evitarvi questa spirale di dolore che non porta a nulla.

  • 7717
    franco -

    ho postato una lettera mia non riesco a trovarla mi date una dritta ? grazie….

  • 7718
    franco -

    la mia compagna mi ha lasciato da quasi 4 mesi. ha fatto una terapia di gruppo di gg 3 con la durata che andava dalle 10 alle 14 ore al gg soffro come un cane a morte e lei si è trasformata cambiata irriconoscibile. doveva risolvere dei problemi con la figlia lex marito e la madre ed invece li ha risolti eliminandomi. eppure non mostrava segni… gli ultimi 15 giorni di aprile le regalai 3000 euro per l’auto nuova un orologio breil per pasqua e poi fece quel maledetto stage….riuscii a farla parlare con un mio amico primario in psicologia e lei aveva paura perchè non sapeva cosa le avessero fatto poi mi diceva dato che lavevo seguita e si incavolo per questo fatto non riusciva a concentrarsi ..a cosa non so’ ipnosi? solo lei lo sa.cmq dopo quell’incontro partimmo per venezia x una settimana (naturalmente le spese furono tutte a mio carico) e le cose sembravano andare bene . e lei diceva in ferie va tutto bene ma quando torneremo… alla vita normale..? ebbene tornammo il 19 di aprile il 20 festeggiammo il mio compleanno io feci un regalo a lei e rifesteggiammo con tutto il gruppo di amici di salsa il 23 sembrava tutto ok ero felice ma quando fecimo le foto faticava ad essere affettuosa capii…. infatti alle due di notte sotto casa si prese la famosa pausa riflessione e cosi sono arrivato ad oggi che tristezza e brutta storia mi sento avvilito e sfruttato non posso raccontare tutto quello che feci con il cuore in questi lunghi anni . ragazzi ho amato e forse amo ancora questa donna dal 2000 cioè dieci anni non ci si comporta cosi con una persona che ha rovinato la propria famiglia e dato dato in tutti i sensi cosa sarà successo? a volte penso una specie di lavaggio del cervello ma ho un forte sospetto.. solo un altro amore puo aver soffocato il mio. aiuto ne ho bisogno…..

  • 7719
    LUNA -

    LEGGENDA: le brutte esperienze non le hai vissute solo tu, ma ciò non significa diventare solipsisti.
    Al di là dell’immedesimazione e della proiezione, che è un’altra cosa ancora, esiste anche la consapevolezza che, nessuno di noi, ha il verbo.
    Per quante esperienze possa avere vissuto ciascuno può dare dei consigli o esprimere un’opinione, ma non regalare certezze assolute o conoscere il futuro.
    Tu non ti limiti a dire: a me è successo questo
    ma dici:
    ciò che vale per me è universale.

    Se leggi con attenzione le varie puntate di questo forum ti renderai facilmente conto che qui nessuno agisce da pusher, nè di droghe pesanti nè leggere.
    Nessuno ha detto a Niconico: dai che bello, fatti ammazzare o ha preso sottogamba la sua sofferenza e come ci si possa sentire al momento della separazione, tutt’altro.
    Forse dovresti rileggere con maggiore attenzione ciò che tu definisci illusione o droga pesante.

    La cosa che ho discusso con i miei interventi non era l’opinione, che fosse uguale o diversa dalla mia poco importa, ma l’atteggiamento.
    Non del negativo nel messaggio quanto il negare a Niconico il valore delle proprie percezioni e scelte. E del libero arbitrio.
    Come, certo, il libero arbitrio tuo di dire la tua e mio di dire la mia.

  • 7720
    niconico -

    Era come pensavo, strarotta dei miei comportamenti assillanti, problemi coi genitori e con
    qualche amica… si è presa 4 giorni per riordinare le idee e stasera abbiamo brindato ad un
    nuovo inizio… io mi sono preso le mie colpe lei si è presa le sue abbiamo parlato e
    abbiamo concluso che buttare via 5 anni di storia per motivi tendenzialmente scemi e
    completamene superabili non fosse il caso dato che cmq sia io cje lei stavamo morendo a
    non vederci per solo quei poki giorni.. Me la sono vista brutta, neanche un gancio di mike
    tyson ti fa stare cosi male!

    buona notte ragazzi grazie dell’ascolto!

Pagine: 1 770 771 772 773 774 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili