La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 721 722 723 724 725 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 721 722 723 724 725 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
a dimostrarci che in quel momento non ci vuole bene.
Non so spiegarmi bene… è ovvio che lo vediamo che non ci vuole bene, e ovvio che è questo a farci male.
Ma intendo dire: se pure ci amasse, e si fosse bevuto il cervello, se pure avessimo anche noi le nostre responsabilità, e fosse incazzato come un toro, il punto è che in quel momento non ci vuole bene. Perché chi ti vuol bene, forse, sa anche lasciarti in modo civile.
Spiegarti le cose, che pure fanno male, in un modo che faccia meno male.
Perché lo fanno? Non lo so. Per rabbia, inciviltà, egoismo, egocentrimo, bisogno di scaricare sull’altro tutte le responsabilità, anche emotive, per vigliaccheria.
Forse anche per un’ignoranza abissale nell’intelligenza emotiva, per cui esistono mille modi funzionali, più armonici anche di allontanarsi, ma alcune persone non li conoscono, e sanno andarsene soltanto così.
O forse anche perché sanno benissimo, alle volte, chi hanno di fronte. Che risponderà, a certe affermazioni, con un caos emotivo enorme, e anche fumandosi 1000 sigarette invece di riuscire a respingere un attacco emotivo con altrettanta autoreferenzialità protettiva.
Cara Alice, questa persona c’era, e colcaz che non ti ha voluta, che pure ci sia stato male o ti abbia voluta male.
Il fatto è che ora non c’è, e sta mostrando il peggio di sè. E come avviene umanamente in questi casi a farci male è la domanda: perché mi sta facendo questo? perché a me? perché?
ma il problema quando fanno questo non sta in chi riceve il danno.
come il problema non sta nel borseggiato quando viene derubato dal borseggiatore.
C’è chi dice che il concetto di fallimento non esiste. Che esiste il concetto di cambiamento e di nuovo spazio per l’opportunità.
Cerchiamo, tutte e due, su, di fumare un po’ meno, che non ci fa bene.
Bacio
Alice, tesoro, io ieri ero in piscina con le mie amiche e con mio fratello e, intorno alle 15:00, ho pensato : “Bon, adesso schiatto”. Ansia e tristezza e malinconia e rabbia e tutti li’ che stavano intorno a me senza immaginare cosa provassi io. Chi sentiva l’ i-pod, chi si era addormentato, chi leggeva La Gazzetta dello Sport…A me prende cosi’: all’ improvviso. Non che stessi BENE prima di quel momento ma mi sembrava che piu’ o meno la giornata andasse. Mi sono messa li’ in un semiangolo all’ ombra, mi sono scese due lacrime, ho tentato di far tornare il cuore a un numero di battiti decente e alle 17:00 circa ho ricominciato a parlare. Sono arrivata a casa, doccia e riposino sul letto, vestiti semiserali e pizza da un’ altra amica. Riso e lacrime e chiacchere. Pizza pochissima, un po’ di sigarette e due coca-cola. Alle 24:00 ero a casa quasi serena. Stamattina di nuovo uno schifo. Non ce l’ ho fatta nemmeno a scrivervi. Adesso e’ un po’ meglio…Va cosi’, Alice. Anche nella mia testa passano frasi che non so accettare. Il tuo “Non ti ho mai voluta” sta al passo con altre mie cento che ronzano nelle orecchie e di cui non sempre riesco a liberarmi.
Passera’, passera’, passera’ !!! DEVE PASSARE !!!!
Ciao a tutti,
Luna tu scrivi: “Perché chi ti vuol bene, forse, sa anche lasciarti in modo civile.”
Il mio ex mi ha lasciata in modo diciamo civile, e sinceramente non riesco ad immaginare
un modo che mi avrebbe fatto meno male… forse ne riesco ad immaginare alcuni che mi
avrebbero fatto più male… ha almeno avuto la delicatezza di scegliere il “male minore”?
Ciò nonostante non ho praticamente avuto spiegazioni… Mi ha lasciata perché ha un
altra? Perché ha smesso di amarmi? come si può smettere di amare? ed è forse una
spiegazione questa? e come la si dovrebbe dire? Perché si è stufato? come succede? ti
svegli una mattina e sei stufo? O forse all’improvviso si è accorto di non avermi mai
amata? non ero io la donna della sua vita con la quale condividere il futuro? Era confuso?
Aveva bisogno di stare da solo? Non era fatto per la vita di coppia? Si è accorto di essere
gay? O ha avuto la vocazione e s’è fatto prete?
Succede e basta e non è mai il momento giusto e non ci sono mai le parole giuste. Anzi
il momento giusto era quello che è passato… perché è sempre troppo tardi quando ti
lasciano, la vita è breve ed è un sacrilegio sprecarla con chi non ci vuole!
Un capitolo a parte meriterebbero quelli che lasciano per mail o per telefono… ma
questo appunto è un altro capitolo!
Cara francy: “Rendere le cose complicate è così facile”… si è vero, ma non sempre è così!
Come dice Luna ci sono coppie che hanno affrontato insieme enormi difficoltà… ma
bisogna esserne convinti in due. Io sono della filosofia spicciola “Non gli piaci
abbastanza”. Noi donne specialmente siamo portate a dare giustificazioni, scuse, colpe…
mentre spesso le cose sono più semplici di come le vogliamo far apparire. Anche io
all’inizio mi dicevo “E’ stata anche colpa mia per questo e quest’altro motivo… dovevo
capire… non ho fatto… non ho detto… e poi lui è confuso… ed è stanco…” Balle!
Mettiamoci l’anima in pace… almeno in questo!
Un abbraccio a tutti
Luna, alice
sono vigliacchi, eternamente insodisfatti, persone che forse non hanno mai affrontato problemi seri, e che scappano perche’ scappare e’ molto facile, semplicemente se ne va e i conti restano aperti
a volte un attimo basta nei loro piccoli cervelli basta x cancellare una vita, o anni di amore, di comprensione, di intimita’
sapete la frase del mio ex che mi a fatto più inkazzare di tutta stà faccenda? ma mi rimbomba proprio stà frasetta: hai superato 7 anni di convivenza, figuriamoci se non ti passano due mesetti!!!
NO MA DICO??? come se i sentimenti fossero un elastico.
E a pensarci bene ora ci rido pure sopra
ciao silvy
queste domande m tornentano, identiche, ha un’altra? ha smesso di amarmi? si puo’ smettere di amare? e sopratutto da un giorno all’altro? o non c’e’mai stato amore? forse non vedevo i segni ? solo lui sa rispondermi (sa?). Anch’io ancora oggi mi chiedo ”forse e’ stata pure colpa mia” per vari motivi, perche’ a volte ero chiusa a volte ecc.
Ma no, non e’ cosi’, io l’ho amato, avevo rispetto nei suoi confronti, non l’ho mai tradito, non ”giocavo” con altri, non vedevo l’ora di abracciarlo, e pensavo che anche lui ricambiasse.
Ma ora quasi un anno dopo, io sono ancora qui a scrivere, e a piangere, mentre lui forse si diverte con amici, o pensa ad un’altra o sta con un altra
E inoltre sono stanca, molto stanca, non ho nessuna voglia di iniziare una storia, di fidarmi di nuovo, un abbraccio
Scusate il cinismo ma non credo che le spiegazioni, per quanto civili, possano aiutare piu’ di tanto. I fatti parlano da soli e, al massimo, fanno capire aspetti di una persona che possono esserci sfuggiti nella fase “amore solo per te”.
Lasciare “bene” e’ difficile e per questo, in quel frangente, viene fuori il peggio. Vigliaccheria, bugie, piedi in due scarpe, bassezze di ogni genere. Unica verita: non ci amano piu’. Io non so distinguere il male che mi fanno tutte quelle schifezze da quello che mi fa il non essere piu’ voluta da chi se ne e’ andato. Forse, alla lunga, meglio anche aver visto cosa sia capace di fare per non dover pensare all’ infinito di aver perso il Padreterno. Era una persona con tanta fragilita’ e tanta capacita’ di fingere oltre che doti e qualita’. Un egoista mascherato da altruista. A me ha spiegato benissimo tutto il suo percorso di esigenze/desideri/errori/scelte ma non e’ che la cosa mi abbia sollevato 🙂
Un mesetto fa, orario serale, ho beccato in tv un’ intervista ai due ragazzi responsabili degli omicidi di Novi Ligure ( una madre e un fratellino uccisi senza pieta’ ). Spiegavano il loro perche’. Io li ho capiti nel senso che ho capito cosa passasse nella loro testa drogata in quei giorni in cui organizzavano il massacro. Una follia.
Loro come altri sanno e possono dire le proprie “motivazioni” ma non e’ che questo “basti” a cancellare i gesti.
Non posso paragonare le cose ma permettermi un’ analogia, si, questo e’ possibile. Tutto puo’ essere “spiegato” ma la realta’, nel nostro caso come negli altri, e’ una sola : quello che resta e che si vede.
Unica piattaforma di ri-partenza e unico dato non sensibile per interpretazione distorte…
Bacio, ragazzi.
A dopo
SILVIE – Sottoscrivo tutto quanto hai scritto! Volevo dire a te e a FRANCY1 che non credo che l’amore finisca da un giorno all’altro, credo che il disinnamoramento sia lento, solo non ci si accorge di questo perchè, col tempo, gli slanci iniziali si placano e si equivoca. Io Penso che l’amore si spenga per cause contingenti, la vigliaccheria dei nostri ex sta appunto in questo: non avere avuto la lealtà di averlo detto, di non aver affrontato l’argomento, spiegato perchè… così questi eterni Peter Pan, arrivano ad essere incivili per evitare di parlarne, oppure permettetemi di dirlo, per avere la possibilità di un ritorno ( e non credo sia solo il mio caso). Ma, almeno nel mio caso, vogliono ritornare su basi diverse, e fanno più male, perchè svalutano noi e il legame che c’era…. “Ricominciamo tutto daccapo”, ma subito dopo, “non voglio più coinvolgere madre , figli e parentado”. Questi “paletti” avviliscono, confondono, sconfortano e pongono quesiti: non mi ama abbastanza, vuole solo il corpo, non l’anima, oppure nel frattempo si sono create condizioni che impongono comportamenti diversi? Come è possibile che dopo 7 anni di famiglia allargata-periodica, improvvisamente ci siano tali e tanti cambiamenti? E allora vuole solo disfare le lenzuola? Possibile che non trovi altre per fare solo quello? Oppure non devo incontrarli perchè verrei a conoscenza di qualche scheletro? Troppe domande!- NO! T* non m’incanti più con i tuoi ragionamenti contorti, non accetto le tue incomprensibili condizioni. prova a spiegarle, con sincerità. – Io resisto eroicamente, perchè il cuore è fragile, ma non il cervello, la battaglia continua instancabilmente, e per terra credo ci sia solo il mio sangue. Ringrazio tutti voi di cuore, per il confronto, il sostegno, i consigli e la pazienza di continuare a leggere e rispondere.
l’ho appena sentito, mio fratello mi ha avvisato che è morto uno dei nostri cani ieri sera. Cos’ì l’ho chiamato io e trà il dire e il fare si ricade sulle responsabilità. Trà le frasi più ricorrenti, incide il fattore: tu mi hai lasciata e anche quell’altra mi ha lasciata, dice lui.Ora vedo un’altra persona, la stò conoscendo e frequentando nei week end e desidero cancellarvi dalla mia vita.Mi avete solo fatto del male ed io ho dato,dato, dato senza aver nulla in cambio. Incide il fattori soldi, che lui immancabilmente reclama. Gli dico: ma quale soldi?non ti ho mai chiesto nulla, ed essere paragonata a quella dopo, mi infastidisce?Possibile che tu veda solo questi e questo? Lui replica: è stato un dare per avere! tu sei arrivata, ho chiesto il tuo sostegno ed io ti ho ripagato in soldi, pagandoti affitto e altro.E poi sei uguale a quell’altra: nessuna delle due si è fatta carico della casa, cani e altro. Rimango basita.
Ancora il ragazzo non ha capito un .azzo di come son fatta.
Lui si è staccato, lui ha chiesto silenzio, lui stà frequentando, mica io!! E non per questo lo stò facendo sentire in colpa per nn aver fatto il necessario per i nostri cani, che ora pian piano se ne vanno per la vecchiaia.E nemmeno di aver scelto di non frequentarmi più e voltare pagine. Stranamente stò bene e per la prima volta, non mi sento IO in colpa.Non mi sento una irresponsabile, da lui definita, perchè son successe dinamiche del distacco. Per anni mi sono accollata queste colpe, ma ora sò di aver fatto tutto il necessario per ripartire da zero.No stavolta non ricado nell’oblio delle sue parole amare e crude. Ha scelto per lui e qualunque scelta faccia, ora è diverso da prima, come io ora stò scegliendo per me con serenità. I destini han voluto che io lo rincontrassi, ma ora ho capito che nulla porterà di nuovo nella mia vita questa persona ma solamente un ricordo sereno, che voglio conservare con affettuosamente e senza rancori
luna, silvy, heidi, anna grazie… leggo i vostri post e sto meglio… mi dispiace che non riesco a scrivere più di tanto… scusatemi.. ascolto il vostro dolore e vorrei potervi stare piu’ vicino… ma non riesco manco a stare appresso a me… fa male si, fanno male un sacco di cose che nella mia concezione di comportamenti umani sono assolutamente gratuite e che potrebbero essere risparmiate… ogni tanto cammino o faccio altro e mi sento le sue parole… passerà si… passerà….
certo vatti a fidare poi del prossimo.. vatti a fidare….