Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 642 643 644 645 646 1.408

  • 6431
    Alonso Q. -

    @ Alice

    dal tuo post “vorrei metterle in pratica e non rimandare sempre… ”

    “allora proverò a passare il tempo e magari facendo ciò prima o poi mi arriverò qualcosa di bello. non bisogna disperare. io aspetto.”

    capisco che ora ti trovi su un’altalena e quello che è intorno a te appare sfuocato e non nitido proprio come quando ci si dondola…ma davvero prova a sforzarti a raccogliere i tuoi desideri e cerca di avvicinarli.
    Ho passato giorni in attesa di qualcosa che non arrivava fino a quando mi sono alzato in piedi per andarmelo a prendere.
    Uscendo dalla questione “amore” ma parlando in generale spesso nella vita mi sono accorto di aver passato giorni a ripetermi:”appena accadrà quella cosa sarò felice” poi quella cosa arrivava e pur essendo bella non ero felice come pensavo.Nel frattempo mi ero perso “il presente” facendolo passare come se nulla fosse,non godendo di ogni attimo che mi era concesso.A un certo punto ho provato a cambiare atteggiamento (ovviamente a volte ci riesco,a volte no) e a sfruttare “il momento”.QUando mi sento giù di morale,triste,solo,ecc. ecc…(e accade cmq anche ora) mi sforzo di non starmene sul letto a pensare al passato e inizio a fare qualsiasi cosa so mi possa far star bene,che sia uscire a camminare,vedermi un film,leggere,mettere a posto la mia disordinata casa 🙂 …qualsiasi cosa possa distrarmi da quei pensieri.Col tempo ho capito quali sono le cose che per me hanno effetto curativo in quegli attimi di buio,attimi che nel tempo si diradano.Prova a cercare le tue alice.
    In fondo la bellezza del viaggio non è la destinazione,ma il percorso.

  • 6432
    max -

    @Alonso sei un grande, scrivi cose che non fanno una piega, come non essere d’accordo con quello che dici e come non sperare che tu abbia ragione, io lo voglio con tutto me stesso, non ero mai stato così attento a quello che volevo io ero attennto a quello che volevamo noi, sai era come dipingere su di una tela un quadro a più mani, salvo poi accorgerti che a quadro finito le cose dipinte dalle mani diverse non c’entravano nulla una con l’altra, isomma erano due quadri in uno ma non compatibili tra di loro. oggi sto piano piano cambiando, oggi sto facendo quel percorso che tu hai ben descritto e che mi porterà in quel fatidico giorno alla serenità e quindi anche al ritrovamento di quei valori e principi fondamentali per ogni essere umano, quali, autostima, credere in se stessi, volersi bene e pensare alla propria felicità, nei limiti del possibile. Mi manca ancora una cosa fondamentale, il distacco assoluto, come sai devo risolvere ancora delle questioni concrete, ma per lo meno il distacco personale quello l’ho messo in pratica, e giorno dopo giorno un poco alla volta sto sempre meglio, ovvio ho le mie ricadute verso la malinconia e il senso di solitudine, ma oggi le controllo meglio nel senso che durano meno e riesco a risalire più in fretta di prima.
    So che un giorno sarò guarito del tutto, so che quel girono mi sentirò una roccia, per ora sono un piccolo sassolino ma so che mi trasformerò in montagna. Per quel che riguarda l’aprossimarsi delle festa natalizie, si ammetto che ogni tanto ci penso e quando lo faccio mi assale la angoscia, allora scaccio immediatamente dalla mia mente quel pensiero e mi dico, ci penserò quando sarà natale, perchè farmi del male a distanza, so già che sarà un periodo durissimo e che soffrirò un pochino, ma sò anche che ci arriverò con una corazza che sarà sempre giorno dopo giorno più rinforzata. In oltre per non sentirmi completamente solo verrò qui e farò gli auguri a tutti voi che pur non conoscendovi di persona siete veri amici

  • 6433
    sun -

    siamo in tanti a desiderare una “ripartenza” x noi stessi…xché è a noi che dobbiamo pensare adesso… meritiamo amore, meritiamo il meglio…e intanto proviamo ad avere questo almeno da noi stessi, siamo la nostra unica certezza!!
    Farci forza l’uno con l’altro c’aiuta tanto, x inconraggiarci, x spronarci, x evitare ricadute, x sentirci meno soli ora che ci è crollato tutto addosso…tutti uniti con le nostre esperienze.

    Ieri sera mi ha chiamato il ragazzo con cui ero uscita…purtroppo ho capito che non potevo prendere queste uscite in modo “sportivo” xché lui ha già parlato di amore…ossia ha detto che se continuiamo a vederci è molto probabile che si innamori.
    Io sabato scorso ero già in crisi, vedere già il suo attaccamento mi ha steso!! Io non ce la faccio ancora…poi cmq lo conosco da 1 anno e mezzo, forse se fosse scattato subito il colpo di fulmine sarebbe stato diverso, ma non è così purtroppo!
    Qualche settimana fa qualcuno di voi mi disse che se questo ragazzo si stava innamorando io dovevo portare avanti la storia solo se sapevo dentro di me che se fosse tornato il mio ex, anche in lacrime, gli avrei detto di no…Chi me l’ha detto aveva RAGIONE…
    Io tornerei dal mio ex anche con un suo minimo cenno, neanche ce lo farei arrivare alle lacrime…ma il fatto di avere la certezza che non tornerà non è un deterrente x illudere qualcun altro e nemmeno me stessa…
    Io lo sentivo preso, ma non fino a questo punto…Ieri sera mi ha chiamato e mi ha detto che dato che sono così confusa non mi chiamerà più, di farmi sentire io (oddio, tipo io con quell’altro…). Lui in più mi ha detto che lo posso chiamare a qualsiasi ora, lui xme c’è sempre e mi ha detto che se ora gli chiedessero di scegliere una donna nel mondo, lui direbbe me!
    Io queste cose le vorrei sentir dire da un altro…è una situazione difficile che mi fa rabbia…se nascesse qualcosa con lui potrei essere “felice”, ma non posso forzare i sentimenti…purtroppo

  • 6434
    sun -

    adesso il percorso da fare è “liberarmi” del passato…trovare un minimo di pace senza più pensare a lui, ritrovare me stessa, dedicarmi a me stessa e fare spazio nel mio cuore e nella mia mente.
    Liberarmi e cercare di non patire troppo la solitudine…in fin dei conti sono stata lunghi periodi sola quando non mi interessava nessuno…sarò sola di nuovo e forse è meglio che sia così, forse io stessa non sono pronta a vivere delle storie o forse, “semplicemente”, la persona giusta x me non è neanche lontanamente passata nella mia vita…e devo anche considerare che forse non passerà mai, che non è destinata a me…
    In ogni caso devo essere forte da Sola, senza pensare ad un compagno di vita accanto a me!!!

  • 6435
    Alonso Q. -

    @ Lulu:

    Ti mando un grossissimo abbraccio,ho letto i tuoi post e posso solo immaginare come tu possa stare.ma le parole che hai lasciato qui sono quelle di una donna straordinariamente forte che non ha calpestato il suo orgoglio e che deve essere fiera di questo.
    Probabilmente il fatto di sapere dove sta e vederlo non ti aiuta…non so la situazione nel dettaglio ma se puoi,se c’è una possibilità cerca di non passare più di là,è autodifesa,salvaguardia di te stessa e della tua vita.

    @ MAX
    mi fa piacere che le mie parole possano servire a qualcuno,cerco di restituire un qualcosa che mi è stato dato tempo fa proprio su queste pagine.Ora che ho una certa serenità e stabilità o che cmq i miei neuroni si sono riattivati ripropongo le parole che un tempo mi dissero altri… ognuno poi,la arrichisce con la propria esperienza,le mescola,le ripete all’infinito dopo averle ripetute all’infinito a se stesso e cerca di trasmettere un po’ della forza che ora ha riconquistato perchè ha vissuto gli stessi momenti.
    Ho ancora le stampe dei post che ho riletto sino quasi a consumare l’inchiostro.ogni tanto torno a rileggere le pagine che “ho vissuto” qui.anzi un consiglio per qualche “nuovo” compare di viaggio:partite dalla pagina uno di questa lettera e leggetele tutte.In ognuna troverete risposte utili per ricominciare

    @ Lilly:
    “C’è un momento in cui non sono più loro a farti male ma sei tu stesso che insisti in un attegiamento che, alla fine, ti si rovescia addosso”

    ma quanto è vero questo Lilly!quanto male mi son fatto da solo e solo per paura a rimanere solo ad affrontare la realtà,fai te che sarei stato disposto a ricominciare “un amore perverso,morto,un cane sterile,uno strazio già visto…” (perdonate la citazione musicale ma mi piace troppo la canzone 🙂 ) dopo essere stato umiliato e preso in giro.
    Quando finalmente il tuo atteggiamento cambia senti aria pulita nei polmoni e ossigeno arrivare alla materia grigia e non c’è più bisogno di aspettare amici immaginari! 😉

  • 6436
    Alonso Q. -

    @ Alice:

    “allora ancora di pù è proprio qui che perdiamo il lume della ragione, che non capiamo e che non tolleriamo come sia possibile che non capiscano, che non vogliano riparare..”

    quante ore a cercare di capire come lei potesse fregarsene del mio dolore,come potesse vivere serenamente senza rimorsi per quello che mi aveva fatto.Credevo davvero di uscirci di testa come di ci tu,di essere finito in una dimensione parallela.Lei non era così.
    O almeno quella “Lei” che io immaginavo.Peccato che la mia proiezione non corrispondesse alla realtà.Ma come diceva un grande pensatore del nostro tempo “Difficile da vedere, il Lato Oscuro è”.. 🙂
    E una volta visto quel lato oscuro il nostro sforzo deve essere direzionato all’eliminazione dell’immagine angelicata che ci siamo creati.Quell’immagine avrebbe comportamenti diversi,ma loro non sono così.Diventarne consapevoli è il primo passo.

    “non ci illudiamo che noi siamo migliori perchè conosciamo l’amore, sappiamo amare, sappiamo donare, etc. etc. etc.”

    questo lo sottoscrivo appieno,anche perchè non sono così sicuro che si sappia davvero amare.O meglio,probabilmente dobbiamo capire cosa vogliamo che sia per noi l’amore.Nel mio caso mi son reso conto che non avevo capito nulla…e alla fine ero semplicemente dipendente in maniera folle da quell’immagine di lei che mi ero creato (vedi sopra)
    e che ho contribuito in egual maniera alla fine della storia.
    Una bella coppia di egoisti direi 🙂
    Ora ho un’idea diversa dell’amore,non so se è quella giusta per me,non so se mi innamorerò di nuovo,non so se raggiungerò mai l’ideale utopico che mi sono posto…ma vivere inseguendo quell’idea mi dà la carica e mi aiuta a evitare altri sgambetti.
    Di recente infatti stavo tornando nel tunnel della dipendenza da approvazione (con altra persona)…nel giro di poco,per fortuna son riuscito a scrollarmi via il problema e con la persona in questione ho uno splendido rapporto di amicizia disinteressata.

  • 6437
    Maya -

    Quando l’amore dall’altra parte (sempre se c’è stato)finisce è inutile continuare a cercarlo,chiamarlo, mandargli mail, msg e tanto altro ancora perchè, dall’altra parte tutto quello che noi cerchiamo di fare per dimostrargli che niente è cambiato, che il nostro amore nonostante tutto è intatto, che siamo disposti a cambiare per fargli capire che tutto è possibile se veramente ci crediamo, non servirà, tutto questo non farà breccia nel suo cuore anzi nel migliore dei casi nemmeno ci calcolerà preso com’è da se stesso.
    La cosa fondamentale da fare è chiudere tutti i ponti per quanto difficile posa sembrare, prima lo facciamo e prima prendiamo coscenza che tutto è realmente finito.
    I rimpianti per quello che poteva essere e non è stato faranno parte di noi per molto tempo, ma saranno fondamentali per non dimenticare, e non per non rifare gli stessi errori ma solamente per ricordarci chi eravamo e come siamo stati per molto, tanto tempo
    La mia fase di lutto dopo un eternità è finita, anche perchè non è possibile piangere per sempre, l’avrei fatto mi sarei consumata pure gli occhi piangendo se questo fosse servito a qualcosa, se fosse servito a farlo tornare da me, ma le nostre stade hanno incontrato un bivio e non siamo più riusciti ad incontrarci.
    Questo non significa che nn penso più a lui anzi è sempre nei miei pensieri ma non con stizza, odio, paura ma come qualcuno che per un breve periodo della mia vita mi ha fatto compagnia,arrivando alla mia conclusioneche nessuno ci appartiene per sempre

  • 6438
    Lilly -

    Ciao Enrico Frassinetti. Il tuo post è molto bello ma questo paragrafo mi ha lasciato un pò…. “così”: “Aspettiamo sempre con pazienza il ritorno di coloro che non ci hanno saputo apprezzare, perchè questo, è sempre capitato a chi si ama veramente.”.

    Ora: un conto è dire “non lanciamoci a pesce sul primo che capita pur di non avere il tempo di soffrire” perchè in effetti è un atteggiamento sbagliato. Sia per noi che per l’altra persona.
    Un altro conto è dire “aspettiamo perchè se con il tempo e la paglia maturano le nespole magari con il tempo e la pazienza tornano gli ex.
    ‘Sto corno!!!!
    Lancio un altro messaggio: viviamo come se non dovessero tornare mai, riprendiamoci la nostra vita e la nostra esistenza, ridiamoci vento da soli in modo che quel volo verso il basso termini e riprenda il volo verso l’alto, non rinunciamo a niente di noi, non condanniamoci per aver amato e teniamoci ben strette tutte le emozioni che abbiamo dimostrato di aver saputo provare, non chiudiamo nessuna porta e non apriamone altre se non ci sentiamo pronti a mettere il becco fuori, impariamo a conoscere bene noi stessi e a darci centomila opportunità e tutto il tempo e lo spazio che ci occorre, impariamo a vivere con noi stessi prima di vivere con gli altri.
    Ma non sediamoci ad aspettare come se la nostra esistenza, bene o male, dipendesse da loro.
    Non fermiamo il nostro tempo e non occupiamo meno spazio di quello che ci occorre pur di tenergliene una fetta nel caso in cui, cucù, tornassero.
    Se torneranno si aprirà un discorso nuovo. Totalmente nuovo perchè saremo noi ad essere diversi, con mille dinamiche a loro favore loro ma anche a nostro favore.
    Tante tra le persone che scrivono qui si sono letteralmente prosciugate dentro per un altra persona che alla fine gli ha preferito qualcuno dall’aspetto e dal morale meno “liofilizzato”.
    C’è stato un eccesso di amore buttato completamente sull’altro senza lasciare neanche una briciola per sè.
    Bisogna ricominciare (secondo me)

  • 6439
    Lilly -

    proprio da questa disparità. Quella disparità che ha fatto sì che un piatto della bilancia (l’amore per noi stessi) fosse totalmente vuoto e l’altro piatto (l’amore per l’altro) fosse così pieno da far addirittura rovesciare la bilancia.

    AlonsoQ:”Quando finalmente il tuo atteggiamento cambia senti aria pulita nei polmoni e ossigeno arrivare alla materia grigia e non c’è più bisogno di aspettare amici immaginari! ;)”.
    E’ proprio vero, Alonso, senti l’aria dentro, come se quel qualcosa che ostruiva la vita intera fosse sparito. L’amico immaginario è una persona ingombrante, ed è anche un pò ladro…cerca di portarsi via qualcosa di te. Ma per quanto porti via qualcosa resta sempre. Ed è su ciò che resta che bisogna lavorare, per ricostruire, per rinforzare, per rimettere prima in piedi e poi in carreggiata.
    Sun: “Io tornerei dal mio ex anche con un suo minimo cenno”.
    Aridaje!!!!! 😉
    Lui è in un momento in cui ha delle esigenze la cui soddisfazione ti provoca un disagio e ti fa stare male, malissimo.
    E non sai quanto durerà questo momento e quando avrà finalmente soddisfatto le sue esigenze!
    L’unica cosa certa è che lui quando si è trovato al bivio di dover scegliere tra il far star bene te rinnegando le sue necessità o il farti soffrire per dar libero sfogo a ‘ste cippe di esigenze…..non ha battuto ciglio e ti ha lasciato lì a piangere/disperarti.
    Non dico che abbia fatto male a dare la precedenza a sè stesso (anche perchè non si è dato la precedenza ma ti ha letteralmente speronato e mandato fuori strada….), nè che sia stato stronzo o bastardo (lo penso ma, si sa, da “fuori” i giudizi sono sempre estremi & lapidari….)però, razionalmente, ti sembra il caso di affidare la tua esistenza ad un tipo del genere?
    Un cagnolino corre al cenno del padrone anche perchè sa che la mano che fa quel cenno è quella che gli da il cibo…..
    Tu sei in grado di procurati il cibo da te. Con lui puoi dividere la tavola….ma in perfetta parità.

  • 6440
    LULU -

    Alonso, hai una parola per tutti….ma come fai!!!
    Sai purtroppo devo passarci di li’, hanno preso casa accanto (100 metri) al mio luogo di lavoro…che bravi vero? Sai se voglio continuare a lavorare non posso fare altrimenti. Non sempre pero’ ho le stesse reazioni emotive, a volte nelle giornate meno felici mi turba di lui la loro “presenza”.
    Oggi ho accompagnato mia figlia al cinema, era abbastanza serena, o almeno nascondeva bene la delusione che il padre le riserva ormai ogni volta che le promette una giornata insieme.
    L’amarezza che ho dentro per quello che succede, per come “lui” tratta sua figlia, mi fa capire che non siamo davvero due persone fatte per stare insieme.
    A questa eta’ penso, con qualche capello bianco in testa, sia il caso di essere un po’ responsabili….lui non sa cosa significhi questo.
    Vorrei arrivare presto a quello stato d’animo di cui parla Maya, e spesso devo dire ci riesco ma ogni tanto qualche cosa riaffiora, forte, terribile, che mi fa male. Mi fa sentire sola terribilmente sola, anche se, come ho gia’ detto altre volte con lui forse mi sentivo piu’ sola.
    Sai Lilly, quella batteria a volte e’ scarica.
    Provi a mettere in moto quel motore ma niente, e’ solo un “gracchiare”, senti che perde i colpi, fino a non sentire piu’ niente.
    Allora devi fare uno sforzo, enorme, per andare al negozio piu’ vicino e comperarne una nuova.
    Ma a volte passa un po’ di tempo e allora anche il motore soffre, credendo di morire….poi all’improvviso tutto torna a posto, c’e’ una batteria nuova, il motore e’ salvo….tutto puo’ riprendere.
    Io ancora a volte credo di non aver trovato quel negozio, a volte credo invece di essere pronta per ripartire, l’importante e’ non mollare.
    L’importante e’ credere che prima o poi (meglio prima che poi), tutto o quasi tornera’ meglio di prima.
    Non ci sara’ piu’ “quella persona” con noi, ma ci siamo noi, la cosa piu’ importante. Senza di loro possiamo vivere, senza di noi NO! Un bacio a tutti Lulu

Pagine: 1 642 643 644 645 646 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili