Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 637 638 639 640 641 1.408

  • 6381
    alice -

    tanto come dici magari è solo un momento…. lasciala libera di andare, di capire cosa vuole…. sono attimi, situazioni e periodi che, pur non capendoli, possono capitare a tutti… e poi se deciderà di chiudere sappi che si sopravvive.. si sopravvive all’amore anche se all’inizio non fa respirare… i nostri post possono aiutarti tantissimo.. per me sono stati di grande aiuto perchè non sapevo con chi parlare e mi sentivo tremendamente sola… aggiornaci presto e fatti sentire…
    un abbraccio a tutti e tutte

  • 6382
    Pablo -

    Cara Lilly, ti ringrazio per il tuo intervento.Hai ragione,ra che sono dall’altra parte della barricata dovrei pensare che prima c’è passata lei ed ha soffertoper la mia crisi. Non puoi capire però, quando parli di egoismo, quanto amore ho provato per lei prima di questo periodo, in questi anni sono stato tutto fuorchè egoista. Ho cercato anche nel periodo più difficile di assecondarla e di accettare diversi comportamenti che mi facevano stare di un male che non immagini. Quando non ce l’ho più fatta sono semplicemente sato sincero, forse mi sarei dovuto trattenere..? Non so, forse ho sbagliato ma ciò che è certo è che la stessa cattiveria (come la chiami tu ma per me non è così) con la quale ho riportato le mie affermazioni è pari all’immenso amore che le ho trasmesso e conil quale ho affrontato tutti i momenti della nostra vita insieme e lei su questo non discute. Ti assicuro che siamo stati la stessa persona fino a qualche mese fa, abbracci, baci ed attenzioni indescrivibili come se fossimo al primo mese.. Ci sentiamo presto e grazie ancora.
    Alice ti ringrazio per le tue parole mi danno conforto, cercherò di vivere questo periodo di separazione cercando di amare me stesso, anche se sarà difficile perchè ora il mio cuore batte solo per per lei. Sabato (dopo una settimana concordata di separazione) andremo a Parigi per un weekend in compagnia di altri amici, la cosa un pò mi spaventa ma sarà un ulteriore banco di prova. Grazie di cuore. Un abbraccio a tutti.

  • 6383
    Pablo -

    SILVY lei mi ha ssicurato che non c’è nessun altro di mezzo nè tantomeno nei suoi pensieri, io le credo, siamo sempre stati sinceri l’uno con l’altro, ci siamo raccontati tutto, sapevamo anche quanti respiri aveva fatto l’altro in una giornata. A volte siamo arrivati al punto di abbracciarci talmente forte e chiederci come si potesse entrare l’uno nell’altro. Spero che la lontananza possa servire per capire se potremo compiere il nostro progetto di famiglia oppure se è davvero l’inizio della fine. Non passeremo nè il natale nè il capodanno insieme, per me sarà molto dura. Spero al più presto di tornare a vedere la luce. Grazie Silvy, grazie a tutti voi.

  • 6384
    alice -

    x pablo: si sarà dura pablo perchè il natale è già triste di suo e immagino cosa significhi star lontano da lei… poi arriva il capodanno dove si brinderà io personalmente non so a cosa…
    hai scritto delle cose bellissime che mi hanno commosso.. e parlo delle sensazioni che hai descritto e cioè che a volte vi siete abbracciati talmente forte al punto di entrare uno nell’altro. e tieniti queste cose pablo, tiettele strette e vanne fiero… io mi son sentita dire che non mi ha mai voluto abbracciare veramente … mentre, credimi, a 33 anni quello che provavo abbracciando lui non l’ho mai sentito per nessun altro al mondo. e sai perchè ti dico questo? perchè anche se finirà (mi auguro x te ovviamente di no) tu saprai che vi siete amati da morire, che vi siete specchiati l’uno negli occhi dell’altro, che siete andati avanti, vi siete sorretti, vi siete sentiti speciali insieme, ci avete creduto… e non è una stronzata, devi ringraziare dio di aver avuto la fortuna di incontrare una persona che ha fatto un percorso con te, che ti ha voluto veramente e con la quale hai potuto essere pienamente te stesso… siete stati alla pari e non perchè è una gara ma perche’ ci eravate entrambi, stavate nello stesso posto perchè lo volevate… io sento la mancanza di una persona che ha passato il tempo e che ho aspettato a lungo, sacrificando il mio tempo, la mia vita e cosa ho ottenuto? nulla. se non di essere lasciata, abbandonata, cancellata… e quanto altro tempo ancora sacrificherò perchè sono ancora in fase di ripresa? e per chi? per uno che non c’ha manco avuto le palle o la voglia (il che mi preoccupa di +) di rispondermi al telefono una volta che l’ho chiamato…
    tu sei stato amato pablo, l’hai provato sulla tua pelle…. le sensazioni rimangono, l’amore resta ed è la cosa più bella… sapere che siete stai in due e che non sei stato l’unico cretino ti darà forza… fidati… oggi sto male… sarà che è venerdi’…. ma mi faccio forza… un abbraccio a dopo

  • 6385
    serena -

    o mio dio hai avuto propio una batosta bella forte io sarei morta sono sincera e propio da non crederci non so veramente cosa dirti mi metto nei tuoi panni ma me ne esco velocemente perchè e brutto restarci dentro mamma mia deve essere veramente difficile combatti per il tuo amore fai una pazzia per lui anche solo oer fargli capire che tu lo ami ancora e che non riesci a dimenticarlo devi combattere riportartelo di nuovo dalla tua parte dal tuo cuore…….spero che tuto ritorni come prima te lo auguro veramente in bocca al lupo……….

  • 6386
    alice -

    non posso fare niente… se non prendere atto che questa persona non mi ha mai voluto e mai amato, manco lontanamente… non posso fare pazzie… se non mi risponde al telefono quale pazzia posso fare? e per rendermi ancora più ridicola? pensate le risate che si sarà fatto quando ha visto il mio nome sul cellulare… oddio ancora questa…. me lo immagino vivamente… avrà alzato gli occhi al cielo e si sarà ripetuto che ha fatto proprio bene… vedete quando uno si accorge che non ti ama, che non ti ha mai amato, e che eri solo un modo per pensare di passare il tempo, diventi un peso, un macigno, una poveretta… oddio lei che ha pianto x me! e come dice il nostro caro max queste persone devono fare i conti con la loro coscienza anche se misere ce l’hanno… e siamo formiche da dimenticare, già tanto piccole di nostro in un momento simile… ma ancor di più per loro… perchè una formica è una cosa micragnosa, manco te ne accorgi se la calpesti… ed io dovrei fare pazzie? non credo… credo solo che devo guardare il più lontano possibile…. vi abbraccio

  • 6387
    Lilly -

    Ciao Pablo. Hai toccato un punto dolente. La cattiveria, l’aggressività di un gesto o di una frase è difficile che venga percepita nello stesso modo dall’autore del gesto o della frase e da chi subisce quel gesto o quella frase.
    Tu probabilmente dici: “io in quel momento stavo così e quindi non avevo che due scelte o mentivo fingendo che tutto stesse andando bene o ero sincero e le spiattellavo senza filtri il mio stato d’animo. Ho forse fatto male ad essere sincero? In più ero in crisi e quindi le parole sono uscite così come circolavano nella mia testa. Anche in questo caso senza filtri. Ho forse fatto male a comportarmi in modo naturale, seguendo l’istinto di quei momenti? In più all’origine della mia crisi c’era un suo atteggiamento e quindi era comprensibile che rovesciassi addosso a lei il mio disagio. Dovevo forse scaricarmi su una terza persona o tenermi tutto dentro rischiando di esplodere?”.
    Il discorso non fa una piega. E’ logico, è razionale, è disarmante.
    Trasforma ciò che percepisco come cattiveria in sincerità e ciò che percepisco come aggressività in razionalità.
    Ma c’è un elemento che non consideri. Lei!
    C’è lei oltre a te.
    Lei, il suo bicchiere pieno, la sua esigenza di allontanarsi, il suo averti abbracciato, il suo averti dichiarato che sei comunque l’uomo della sua vita, il suo aver ben chiaro in testa l’importanza della vostra storia e la vostra potenzialità di essere “due culi in un paio di braghe”!
    E’ evidente che lei ti ama, Ma allora cos’è che l’ha fatta “scappare” Pablo?
    E’ questo il punto dolente.
    Forse l’avrà fatta scappare il tuo modo di esporre le tue giuste ragioni. Forse l’avrà fatta allontanare l’esigenza di salvaguardare sé stessa dal rischio di essere schiacciata dalla tua dovuta sincerità, dal modo in cui ti sei avvalso (senza mezzi termini) del tuo insindacabile diritto di esporre le tue ragioni.
    Quando si mettono in mezzo la sincerità e le giuste ragioni si rimane, come ti dicevo prima, senza argomentazioni.

  • 6388
    Lilly -

    Scatta il dubbio catartico: meglio che sia dolorosamente sincero o tranquillamente falso? Meglio lasciarlo sfogare a ruota libera a mio discapito e stargli sempre e comunque vicino o tentare un dialogo civile in cui ciascuno mette sul tavolo ciò che ha da dire e ascolta l’altro senza dare per scontato di avere sempre e comunque ragione o comunque di avere sempre valide ragioni per controbattere?
    Dici che dietro la tua crisi ci sono “cose” (Fatti? Parole?) provenienti da lei che ti hanno fatto male. Ma dici anche che durante la tua crisi lei ti è stata sempre accanto.
    Secondo me (ma è una mia opinione opinabilissima) lei forse ti ha portato alla crisi ma se n’è resa conto ed ha alzato le braccia, ti è venuta incontro e ti è stata vicina……..forse, però, per impostare un dialogo e non per subire tutta la tua dolorosa verità di quel momento.
    In una parola ha capito di aver commesso un errore (e infatti sei andato in crisi) e, forse, ha capito che quell’errore è stato non nell’essere sincera trasmettendoti la sua verità ma nel modo in cui l’ha fatto, un modo che ti ha fatto male.
    Forse ha rinunciato al primo piano, si è messa nei tuoi panni, ha capito le tue ragioni ed ha fatto retromarcia verso di te. E ti è stata accanto.
    Tu, invece, non riesci ad avere lo stesso atteggiamento.
    Pensi “sono stato sincero, naturale, dovevo forse essere falso???”. e bom……la chiudi lì.
    Ti sei visto come un aspirapolvere, hai svuotato il tuo sacchetto stracolmo e ti sei sentito a posto.
    Peccato che non ti sei reso conto che non hai buttato la polvere nel bidone della rumenta del dialogo costruttivo ma su di lei……
    Ti sei svuotato……ma hai riempito lei.
    Dici che non vedi cattiveria nelle te parole senza prendere in considerazione che, forse, lo stesso non vale per lei.
    Segue…….

  • 6389
    Lilly -

    Alla prossima occasione ti potrebbe scappare di bocca un’altra cattiveria che pulirai con la scriminante della sincerità e senza prenderti la briga di prendere in considerazione il suo punto di vista, il suo stato d’animo ed il suo modo di reagire di fronte ad un muro di gomma.
    Tutto questo lo chiamo (scusami…..) egoismo. Lo chiamo visione egocentrica della relazione. Lo chiamo non essere due culi in un paio di braghe ma un culo solo (il tuo) ed il suo come ospite perché le braghe sono larghe e c’è spazio per due ma a condizione che l’altro culo sia in grado di subire la tua sincerità.
    Di fronte a questo lei cosa può fare?
    Se ama solo te ti sta accanto e giustifica (subendo) il tuo egocentristico modo di essere sincero. Se ama(com’è giusto) anche sé stessa prende le distanze per pensare.
    Pensare a cosa?
    Magari al modo in cui affrontare una situazione che la fa stare male senza contare sulla tua collaborazione perché difficilmente tu cambierai atteggiamento (vero & sincero) ma da quell’atteggiamento nasce la situazione che la fa stare male.
    E’ il classico cane che si morde la cosa, un cerchio concentrico infinito , una domanda in cui la risposta è la domanda stessa……
    Ma il “bicchiere è pieno”. E forse (e sottolineo forse) la conclusione della “pensata” potrebbe essere “Bastaaaaaaaa! Zompo fuori da cerchio concentrico. Aria, tranquillità, calma. Svuoto il bicchiere e riparto da sola. C’è tanto amore ma è piazzato male. Troppo amore ma concentrato su certi spazi. Altri lasciati vuoti, aridi e deserti”!
    E’ un concetto arzigogolato, Pablo.
    Non me la sto prendendo con te. Prendo spunto da te per dire alcune cose che mi circolano dentro e che, forse, possono dare spunti un pò a tutti…anche a me mentre li sto scrivendo….
    Lei è confusa o, al contrario ha acquisito una convinzione? Ossia che tu difficilmente ti siederai al tavolo delle trattative. Che alla prossima occasione non ci sarà un dialogo sereno, civile volto alla risoluzione del problema ma

  • 6390
    Lilly -

    altre dolorose esternazioni di una sola verità (la tua) buttata lì con quell’innocente, infantile cattiveria che solo i bambini e gli egoisti hanno e che sventolano con orgoglio come se fosse una bandiera quando vince la nazionale.
    Un po’ egoista, un po’ sofferente, un po’ spaventato, un po’ diffidente (per il male subito in passato), un po’ amorosamente rancoroso e “bambinescamente” vendicativo. Ma fondamentalmente buono ed innamorato.
    Questo è ciò che io penso sia Pablo in questo momento.
    Se qui a chiede consigli perché stai male. E se stai male non sei stronzo.
    E’ fisiologico! Ma neanche solo una vittima……….
    Però pensi al tuo star male e non ti interroghi più di tanto sul suo star male se non per trovare una soluzione al tuo disagio.
    Il “non mi avrete mai come mi volete voi” in amore porta alla solitudine anche se la coppia resiste apparentemente alla botta o a tante botte, anche se a letto, poi, si fanno faville.Rinunciare ad una fetta del proprio egoismo per andare incontro all’altro (naturalmente se anche l’altro fa la stessa cosa), mettersi nei panni dell’altro prima di spalancare le fauci e vomitare fuori il proprio (magari pure GIUSTO….chi lo nega) disagio, vedere le ragioni di tutti e due e non solo le proprie sono condizioni essenziali per un rapporto a due.
    La passione, da sola, non basta.
    Ps…..parlo perché ho vissuto, subito la verità altrui e mi sono fracassata la capoccia contro il muro di gomma….e fa male, sai? Fa un male bastardo! E pensare che basterebbe aprire un piccolo varco in quel muro di gomma. Un piccolo varco per far entrare ma anche per uscire dalla barricata.
    Ti auguro che il viaggio a Parigi vada al meglio!

    ALICE: Hai voglia di fare un salto a pag. 210 e leggerti i miei post 5234-5? 1l 13 gennaio vivevo la tua stessa situazione………Riprendere a vivere si può…si deve! Se allunghi una mano scopri che l’interruttore della tua vita è lì, dentro di te, pronto ad essere riattivato!

    Bacioni a tutti!

    Lunetta??

Pagine: 1 637 638 639 640 641 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili