Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 629 630 631 632 633 1.408

  • 6301
    Lilly -

    Ciao Sun. Sei stata chiarissima.
    Qualsiasi cosa accada domenica ricordati che prima di tutto ci sei tu. E che tu sei sempre più grande del vuoto che certe persone riescono a creare dentro di noi.
    Ricordati di te stessa sempre.
    Sia quando starai bene con chiunque.
    Sia quando starai male per chiunque.

    Un bacione!

    Ciao a tutti.

  • 6302
    Gianni -

    Ciao Sun…

    Se mi permetti non è un errore, ma è un modo per non avere rimpianti quando deciderai che la tua vita ha preso un nuovo corso.
    Potrai guardarti allo specchio e vedere che per salvare ciò in cui credevi ai messo tutto te stessa anche quando eri consapevoli di soffrire….
    Ciò di permetterà di considerare il tuo passato come un esperienza che meritava di essere vissuta, ma che deve lasciare il posto alla realtà….

    Anche io come te ho perseguito tutte le strade che ritenevo necessariè (sono andato due volte in ferie con la mia ex… sapendo che sarei uscito al 99 % con le ossa e lo spirito distrutti…) però mi serviva per capire la persona che avevo avuto al mio fianco e che in quella porta la chiave era definitivamente spezzata nella serratura….

    Ciao a tutti.

  • 6303
    LUNA -

    LILLY: mi hai fatta commuovere…
    tvb

    SUN: fai, di pancia, quello che ti senti, ma, di cuore, ti dico:
    se vuoi metterti alla prova in qualcosa (e non ce n’è bisogno) fallo piuttosto nella gioia che nella sofferenza. nel darti spazio, per essere felice, piuttosto che nel vedere se puoi reggere…
    non dico che sia ciò che pensi adesso, ma, per favore, ricordatelo, ricordiamocelo tutti.

    Quasi tutte le persone che scrivono qui (tutte?) hanno superato temperature altissime di disagio, mancanza di affetto, ripicche problemi, come la pirofila che “tiene” in forno. “Tarate per le altissime temperature”.
    “Non so come hai fatto…”, non so come hai fatto a non sbroccare del tutto e andare in giro dicendo che sei Napoleone Bonaparte… quante volte lo abbiano sentito dire, se abbiamo raccontato a qualcuno ciò che stavamo vivendo ancora o avevamo vissuto?
    come hai fatto a sopportare che lui o lei ti dicesse che non ti amava più?
    che entrasse e uscisse dalla tua vita come se fosse un albergo ad ore?
    che umiliassero, che facessero delle facce stronze, lontane, quando avremmo tanto voluto un sorriso?
    che ci facessero dimagrire nel cuore tanto ci facevano morire di fame, anche se sentivamo sempre il cuore così gonfio come se fosse sul punto di esplodere?
    come hai fatto a reggere per anni dinamiche intollerabili, quel dolore allo stomaco che sembra un pugno che sta sempre lì, l’amarezza profondissima di sentirsi soli stando – in teoria – con qualcuno, le parole dure, le offese, i comportamenti che sulla carta non avremmo mai neanche voluto vedere, non dover sopportare, superare… ma superare nel senso dei momenti in cui abbiamo preso dei calci in faccia e poi ci siamo messi il belletto (mi passino la metafora gli uomini) e via a lavorare, a fare, a parlare, a fare la spesa, a… sopravvivere.
    come abbiamo fatto?
    perché siamo stati le pirofile che resistevano a temperature intollerabili.
    Ma quella forza, quelle risorse, usiamole per darci lo spazio per stare bene, x favore

  • 6304
    Lilly -

    Ciao Luna. Anch’io tvb.
    Anzi v v b.
    Bellissimo il tuo post. Come sempre.
    Non c’è il caso di affrontare altre prove di coraggio.
    Le abbiamo già ampiamente affrontate.
    Ma in tanti non le abbiamo ancora superate.
    Le stiamo ancora superando, siamo ancora in corsia di sorpasso non in testa alla corsa.
    Nell’insistere a voler dimostrare a sè stessi o agli altri di poter affrontare l’ennesima prova c’è il rischio che la pirofila che ha resistito stoicamente a temperature altissime caschi per terra per una cazzata e si rompa in diecimila frammenti.
    Un pò come il tipo che ha scalato due o tre volte il K2 ed è stecchito nel bagno di casa sua scivolando sul tappetino.
    C’è gente che è comprovato che è stronza e ci fa stare male.
    E altra che è comprovato che, pur non essendo stronza, ha effetti estremamente negativi su di noi.
    Ma sono persone che attraggono. Che trasformano persone normali in falene pronte ad andarsi ad ardere le zampe contro ad una lampada pur di andare per un secondo verso “la luce”.
    Ma c’è una realtà innegabile, la realtà del “fiore che non colsi”….Se non si va a scottarsi con la luce resta il dubbio che quella volta, proprio quella volta lì, la luce fosse fredda…..
    Per approdare alla conclusione del “ma perchè tenermi questo dubbio? Mal che vada non cambia niente”!
    Non è vero.
    Una randellata resta una randellata anche se te l’aspetti.
    Logico….la randellata alle spalle fa male, fa paura, sgomenta, terrorizza.
    Ma il vedere il tuo aguzzino procedere verso di te brandendo il randello non trasferma il randello in una manciata di stelle filanti peace & love…..
    E il male subito? Dove lo mettiamo?
    L’altissimo livello di malvagità, di indifferenza, di egoismo, di aggressività, di noncuranza, di chissenefregaditeedicomestai che hanno dimostrato di poter raggiungere dov’è finito?
    E’ peggio il dubbio del futuro o la certezza del dolore passato e presente?
    Finchè non siamo noi stesse a dare un peso, un valore, un nome ed un cognome

  • 6305
    Lilly -

    al dolore, finchè si continua a vedere il dramma nell’averli persi e non nella situazione che abbiamo vissuto, finchè ci si ostina a credere che la felicità stia nel tornare insieme e non nell’essere riusciti con un colpo di reni ad uscire da un pericolosissimo tunnel e a riprendere il cammino…….e beh……finchè la situazione è questa allora l’unica strada è “cogliere il fiore”, provare e riprovare, buttarsi in mille tentativi ……….e poi cadere sfiancate a terra, stare un pò così e alla fine decidere cosa fare della propria vita…..
    Ho vissuto questa situazione, ho provato mille volte a ritornare insieme a lui ed ogni volta ho mentito a me stessa con una balla diversa per giustificare i miei tentativi.
    Uscire con orgoglio dalla storia, ascoltare una meritata giustificazione, puntualizzare i punti rimasti in sospeso…..
    Bugie, tutte bugie.
    Ed un’unica realtà. Lui era più importante di me.
    Tornare con lui era fondamentale. Ma lo negavo persino a me stessa.
    Ora ho capito che lui non è più importante di me. Ma l’ho capito dopo tanto ma veramente tanto male che ho fatto a me stessa e che si è andato a sommare a quello che lui mi ha fatto.

    Per questo ragazze/i vi consiglio di imparare a memoria il post di Luna e di pensarci ogni volta in cui avrete la tentazione di raccontarvi un sacco di bugie per dare di nuovo troppo spazio a chiunque altro a vostro discapito. E ogni volta in cui sottovaluterete il dolore “dimenticandolo” nell’assurda convinzione che il suo ritorno sia la panacea di tutti i mali.

    “……..che ci facessero dimagrire nel cuore tanto ci facevano morire di fame, anche se sentivamo sempre il cuore così gonfio come se fosse sul punto di esplodere?”.
    Luna, in 3 righe, hai espresso un mondo di sofferenza, di vita vissuta, di dolorossime realtà.
    “Ma quella forza, quelle risorse, usiamole per darci lo spazio per stare bene, x favore”.
    Ed in due righe hai scritto il miglior consiglio che tutti dovrebbero avere la forza di seguire.

  • 6306
    sun -

    @Lilli lo so, qualsiasi cosa la devo fare X ME, x trovare un briciolo di serenità, in ogni caso in queste situazioni devo mettere me al primo posto e soprattutto non permettere a NESSUNO di farmi del male e di sottovalutarmi!!

    @Gianni infatti è x questo che lo vedrò!!Ora forte di una nuova possibilità potrei dirgli di no…ma un giorno lo potrei rimpiangere…di non averlo rivisto, di non aver riparlato con lui, di non aver sentito cosa ha lui da dirmi mentre mi guarda negli occhi… E prima di tutto se deciderò di iniziare un’altra storia voglio essere sicura di aver cancellato il passato…diciamo che “se il passato è ancora presente nel presente, è difficile guardare al futuro” …

    @Luna io tantissime volte, parlando tra amiche che soffrono pene d’amore come me, dico sempre che sprechiamo troppe energie a star male x chi non ci vuole e magari le potremo usare in modo più “salutare” !!

    Giorni fa mi ha scritto un vecchio caro amico dicendomi come mai non mi facevo sentire, che ricordava una ragazza simpatica e allegra con cui scherzava e che ogni tanto lo chiamava (abita in un’altra regione)…mi ha chiesto dov’è finita quella persona…
    Ecco…lì ho capito che invece di passare 3 mesi a piangere di continuo x uno che non mi vuole più, facevo meglio a dedicarmi alle persone che mi vogliono bene davvero…

  • 6307
    sun -

    Ieri sera sono uscita di nuovo con quel ragazzo, è molto carino e per ora pare che ci tenga tanto a me (x ora…anche l’altro all’inizio sembrava quasi troppo x essere vero…e infatti…) … gli ho detto subito l’altra volta (prima uscita) di domenica prossima e ieri sera gli ho riassunto al volo quella storia di un anno con l’altro…
    Volevo sapesse, volevo vedesse subito che sono una persona sincera che non fa doppi giochi con nessuno.
    Mi sento confusa, su tantissime cose, sui miei sentimenti…devo fare chiarezza, soprattutto in me stessa e x farlo devo capire meglio cosa provo x l’altro, se sono pronta davvero a guardarmi intorno, se è il momento di buttarmi in un’altra storia o se sono ancora legata (inutilmente) al passato…
    Devo capire e se per farlo ci dovranno essere ancora lacrime lo farò…mi rendo conto che sono ancora troppo fragile e vulnerabile…devo imparare a trovare la forza con me stessa, dentro di me, liberarmi da questi dolori e ritrovarmi un pò…xché la fine di quella storia mi ha annientata totalmente e anche se sto facendo il possibile, ancora non ne sono uscita…invece in un modo o nell’altro devo dire BASTA…lo devo fare x ritrovare un briciolo di serenità, lo devo fare solo x me

  • 6308
    LULU -

    Luna,Lilly, siete straordinarie…..da quanto amo leggervi mi sono fatta adirittura un’idea di come siete fatte….
    Forse il dolore fa quasi da anestetico, cosa ci costa ritentare tanto siamo abituate/i, sappiamo gia’ quale e’ il dolore piu’ di cosi’ non e’ possible soffrire….niente di piu’ falso, siamo noi che cerchiamo la scusa, anche se in realta’ sappiamo che e’ una scusa solo per ingannare noi stesse. Si puo’ soffrire anche di piu’, quando sembra che il dolore diventi fisico, e ti senti come se fossi stata schiacciata da una montagna di sabbia….ogni granello e’ sempre piu’ pesante, ti si infila da ogni parte, nelle orecchie negli occhi nella bocca poi?! alla fine ti soffoca….allora devi scavare scavare con le mani con le unghie, ma piu’ scavi e piu’ sabbia trovi….perche’ a volte sei nel deserto, hai bisogno di un miraggio per scappare, per guardarti in uno specchio d’acqua e decidere che e’ giunto il momento di pensare a te……dopo che per tanto tempo hai continuato ad innaffiare un fiore che sapevi benissimo non avrebbe vissuto ancora a lungo nel deserto…

    Fuori dal quel deserto, da quel luogo cosi’ arido e’ vero come dice Lilly ci sono cose meravigliose, anche piccole semplici cose, un rigagnolo d’acqua, un gattino arruffato che soffia, una piccola margherita….cose semplici, ma VERE.
    come siamo noi, ed e per questo che meritiamo tanto, ed e’ per questo che dobbiamo volerci piu’ bene, non dimentichiamoci di NOI per pensare a loro…..Lulu

  • 6309
    Joe S. -

    Salve a tutti.
    Non ci sentiamo da un pò. Vorrei rendervi partecipi della mia ritrovata serenità e felicità. Sto bene da circa 2 mesi, ho capito tutto quello che c’era da capire e che la ragazza che stava con me era solo un ombra e non adatta a me in tutti i sensi. Adesso ho conosciuto un altra e c’è stata già qualcosa, fa molto piacere essere desiderati da qualcuno, ma c’è un problema.
    Al momento di baciarla mi sono sentito terribilmente a disagio, l’ho immediatamente alla mia ex…mi sono sentito fuoriluogo.
    Non so come finirà, quello che so è che voglio essere sincero con lei.
    Ragazzi fidatevi di me, la vita è bellissima. Ve lo dice uno che dal dolore no riusciva nemmeno a respirare.
    Non so se sono pronto a buttarmi in questa nuova avventura, quello che so è che sto bene e la mia ex è solo un ricordo.
    Vi voglio bene tutti fratelli e sorelle.

  • 6310
    silvy -

    @lilly
    Il tuo post mi ha fatto venire le lacrime agli occhi… ti abbraccio con affetto e ti dico che dalle tue parole capisco che sei una donna forte!
    @sun
    la mia storia ci ha messo qualche mese per spegnersi. Ed io tra pause, ritorni e rotture gli ho sempre lasciato la porta socchiusa. Ora senza rimpianti posso dire di aver fatto quanto in mio potere per salvare il rapporto (sempre rimanendo coerente con me stessa). Questo mi ha aiutato a capire che era finita senza rimorsi.
    Per cui se tu ritieni sia importante per te vederlo allora incontralo… magari ti aiuterà a capire.
    Un saluto a tutti!

Pagine: 1 629 630 631 632 633 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili