La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 622 623 624 625 626 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 622 623 624 625 626 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Astra:”ma posso essere più cogliona??”
Azz se puoi esserlo….prendi il mio esempio: ci ho messo più di un anno prima di cominciare a capire che in qualsiasi posizione mi fossi messa sarei stata comunque più comoda che in quella che il mio volerlo vedere sempre e comunque come un essere speciale mi aveva piazzata…..e dire che sono più “vecchia” (e, presumo, di un bel tocco) di te e dire che nella vita ho beccato qualche altra sonora mazzata (in campi vari) che mi avrebbero dovuto mettere in guardia sugli agguati della vita.
Vabbè….meglio tardi che mai.
Quindi forza Astra, dai che ce la fai. Hai tutte le carte in regola!
Un bacione!
Io, sempre per fare un esempio, col mio ex ci vado con i piedi di piombo: vedo che, al di là della situazione oggettivamente difficile (non era colpa sua né mia) cui lui tende ad attribuire tutta la causa della fine del nostro rapporto, vedo che invece, temo, che la nostra fine si sia poggiata su alcune caratteristiche che comunque permangono (lui non le vede o non dà loro importanza): tipo una visione della vita diversa, dei risultati nella vita molto diversi e insieme due forti personalità. Vedo, cercando di vederci singolarmente e dopo insieme, un forte sbilanciamento (che lui non vede o non vuole vedere).
Che volevo dire, mi sono persa… No, per esempio che ora, io che ho bisogno di parlare, avrei bisogno di parlare con lui di queste cose, ho iniziato, ripreso e continuato, a parlare con altri: visto che lui non lo sento disponibile… Quindi, in qualche modo, sto facendo come la ex di MAX, mi sto rivolgendo a un altro che vedo che è più disponibile ad ascoltare i miei problemi. Insomma, voglio dire, le cose sono sempre – quando beninteso ci sia una buonafede, non ci sia un MANIPOLATORE, uno SQUILIBRATO/ATA dall’altra parte – complesse. Sempre per continuare a fare il mio esempio: il mio ex vorrebbe stare con me, e dà già tutto per scontato. Sarebbe semplice: torniamo insieme e fine del discorso. Ma io non lo sento presente, e allora, essendomi anche raffreddata (non sono più coinvolta emotivamente come prima), continuo a “coltivare” le mie amicizie, le persone cui voglio bene, continuo a parlare dei miei problemi con chi veramente mi ascolta. Allora vedi, nel nostro caso quella situazione “oggettivamente difficile” non c’è più: lui ha risolto i suoi problemi per buona parte, eppure i problemi, fra noi, ci sono sempre. Se lui non capisce che ci sono e non li affronta con me, sarà costretto a vedersi rifiutato… O accettando io comunque, saremo destinati a una mancanza di solidità nella coppia.
CIAO A TUTTI!
sapete cosa ho scoperto? sono stato in banca, e da una lista movimenti del conto che avevamo in comune, ho scoperto che il giorno prima di lasciarmi , la mia ex è andata a fare la spesa!!!! ora mi chiedo? come può una persona che vuole lasciarti dopo 10 anni insieme fare certe cose! ricordo a tutti qualche giorno prima è andata a comperarsi il regalo del compleanno, regalo che le ha fatto mia madre, ed il giorno che mi ha lasciato lei è voluta passare dai miei x ringraziare del regalo!!! ricordo inoltre che qualche giorno prima aveva preso i cataloghi x andare in vacanza! e ricordo infine che, sempre il giorno prima aveva la sciato dei bigliettini con scritto” sei l’uomo della mia vita, ti amo ogni giorno di più”
ora c’è da dire una cosa! io ho una mia idea a tutti i suoi comportamenti!! secondo me lei ha avuto una sorta di crisi depressiva!
dico questo perchè vedendo anche le reazioni che ha avuto i giorni successivi al nostro distacco, ho avuto la percezione che lei non fosse la persona che conoscevo da 10 anni! una sua amica mi ha confidato che lei da una settimana diceva ” se lo guardo lo amo da morire, ma non voglio più stare con lui”! non vi sembra strana questa frase! sempre in quei giorni alle amiche diceva questo mentre a me diceva ti amo, ti ammiro x tutto quello che fai, non potrei stare un minuto senza di te!!! ma che ca..o gli passava nella testa?? ed infine come fa una donna fare l’amore con il suo uomo fino alla fine?
se qualcuno ha delle risposte io sono qui!!!
ciao a tutti
NATY: ciao 🙂 rileggerò meglio e più volte, perché forse non ho capito e centrato bene ciò che mi stai dicendo, ma io ho l’impressione che stiamo dicendo la stessa cosa…
E’ chiaro che la coppia, in generale, ogni relazione in generale, è una questione sempre aperta, non chiusa, secondo me… cioè, intendo dire che è un universo vivo, non un universo statico, e composto da due individualità, che si muovono, all’interno di questo universo con tutte le variabili del loro proprio sentire, del loro percepire la realtà, delle proprie motivazioni, in senso individuale e di coppia, ecc.
Il mio non era un discorso teso a dare la colpa da una parte o dall’altra.
Leggendo i tuoi post, in verità (e ripeto, posso non aver capito una cippa), a parte il fatto che giustamente noi non sappiamo cosa ci sia stato o ci sia nella testa della ex di Max, riportando il discorso sullo specifica cosa che stai raccontando, io non vedo nulla che non abbia una logica… peraltro in questo momento tu e il tuo ex non siete una coppia. siete, forse (forse sbaglio) due persone che hanno mantenuto un rapporto e si vogliono bene, ma che hanno già sperimentato lo stare insieme raccogliendo anche una serie di informazioni su come siano andate le cose
Tu dici, se ho capito bene, che lui non vede, non percepisce le cose nello stesso tuo modo, il che non significa che lui le percepisca in modo universalmente sbagliato, appunto, ma diverso. Diverso forse da ciò che tu cerchi in un rapporto a due.
E forse quella diversità di vedute ti crea disagio, o comunque de panza, non ti fa pensare che sia possibile per voi avere un rapporto veramente soddisfacente per entrambi. O per te che sia.
@Ma io non lo sento presente, e allora, essendomi anche raffreddata (non sono più coinvolta emotivamente come prima), continuo a “coltivare” le mie amicizie, le persone cui voglio bene, continuo a parlare dei miei problemi con chi veramente mi ascolta.
coltivare le proprie amicizie, il proprio universo affettivo e anche
il dialogo con le persone con cui ci si sente “a casa” mi sembra assolutamente normale e sacrosanto. Perché non dovresti?
Perché non dovresti anche se tu tornassi insieme a lui?
Non capisco.
Inoltre, cosa ci sarebbe di strano nel fatto che tu non senti lo stesso trasporto emotivo nei confronti di una persona (con cui peraltro non stai più insieme) e quindi non ti viene spontaneo mettere di più al centro quella persona?
Forse non ho capito io, se hai voglia di spiegarmi meglio…
Comunque sia provo a fare anch’io un esempio concreto:
come ho già avuto modo di dire quest’anno ha visto una coincidenza di persone attorno a me che avevano problemi seri in contemporanea. e non parlo di persone conoscenti, ma persone abituate ad esserci realmente l’una per l’altra.
Ieri ha partorito, che gioia 🙂 la mia amica sorella che ha affrontato una gravidanza a rischio minuto per minuto.
Se lei non avesse avuto questa cosa da affrontare mi avrebbe dato 300, se io non avessi avuto le mie preoccupazioni serie le avrei dato 300. Se lei avesse detto: che stronza, Luna, non c’è! O se io avessi detto la stessa cosa cosa sarebbe successo?
Invece ci siamo state lo stesso, l’una per l’altra.
Siamo state presenti, come abbiamo potuto essere presenti.
E abbiamo sempre saputo che una delle fonti di frustrazione inclusa sarebbe potuta essere quella di non riuscire ad essere presenti il 300 per cento per l’altra, per come siamo fatte.
Cioè che il problema non sarebbe stato l’egoismo, semmai il fatto che io avrei voluto fare di più per lei e lei di più per me.
E’ per questo che io dico che conta anche l’atteggiamento che si ha, perché se io e lei fossimo state “voglio il giornalino e me ne frego se non ci sono i soldi” cosa sarebbe successo?
Parlo di lucidità, rispetto alla sensazione di presenza o di assenza.
C’è chi si sente abbandonato anche se ci sei, perché è troppo autoreferenziale, e questo concetto lo ribadisco.
C’è chi è in grado di affrontare le cose in modo assertivo.
Ciao LUNA e tutti 🙂
Volevo dire che è importante non spostare l’attenzione continuamente sull’altro, sulle sue (presunte) colpe ecc., ma andare a vedere come molto spesso le responsabilità siano di entrambi. Qualcuno qua ha parlato addirittura di giustizia divina… Insomma, se uno/o una è un pazzo, penso che sia già abbastanza punito da sé, in caso. 🙂
In particolare ho voluto fare l’esempio del mio ex ritenendolo, in ogni caso, un esempio positivo. Nonostante abbiamo entrambi sofferto, comprendiamo almeno che ognuno abbia fatto quello che era nelle proprie possibilità, ecco, diciamo così.
Per il resto… Vedrò, sono ancora un po’ confusa. Ci vedremo, parleremo spero un po’ più di cose che considero importanti (e rideremo anche, come abbiamo già fatto), non c’è fretta, almeno non da parte mia.
NIZ, eh… Anche a me sembra che la tua ragazza abbia qualche problema, detto senza malizia, nel senso che proprio forse non sta bene. Della frase che ti ha confidato la sua amica che lei da una settimana diceva ”se lo guardo lo amo da morire, ma non voglio più stare con lui”, posso solo dirti che è successo anche a me, per varie ragioni che posso cercare di sintetizzare con un: ero sicura, sicurissima, di amarlo, ma a seguito di tante cose che mi hanno fatto tanto, veramente troppo male, ho deciso di lasciarlo. Parlo sempre di me, eh, non della tua ragazza. Era comunque per darti un’idea. Della tua ragazza non so.
Ma scusa, per capire, l’amica della tua ragazza come te lo raccontava? Era stupita anche lei? Sopresa? O ti ha dato poi qualche altra spiegazione?
A me del tuo racconto, colpisce il tuo stupore, il tuo (comprensibile eh, sia chiaro) cadere dalle nuvole e anche la sua modalità nel lasciarti. Il non avere avuto nessun segnale da parte sua. Anche se, se non ricordo male, mi aveva anche colpito quella frase della tua ex, che ti diceva: sei stressato, sei stressato. Di calmarti ecc.
Non ho nemmeno capito se lei è una persona un po’ chiusa, che difficilmente parla.
NIZ:
@secondo me lei ha avuto una sorta di crisi depressiva!
Può anche darsi, caro Niz, come possiamo saperlo noi?
Il problema è che questo tuo pensiero lo abbiamo sentito così tante volte in questi casi.
Non può essere cambiato/a così, non può essere così incorente, non può avere dimenticato tutto in un giorno… dev’esserle/gli andato il cervello in pappa per qualche motivo…
ripeto, può darsi.
Non sto dicendo che ti sbagli, sto dicendo che però di solito quando qualcuno ci lascia in maniera non assertiva sembra sempre che lo abbiano rapito gli alieni o che sia posseduto da un’altra entità.
Ed è questo, il modo stesso in cui lasciano, senza coerenza, senza logica, in modo aggressivo e spesso senza pietà a disorientare così tanto.
allora ci chiediamo: sta male? Non può comportarsi così, non può farmi male senza neanche guardarmi in faccia, dunque deve stare male.
Ok, ma a chi stanno facendo male mentre presumibilmente stanno male?
anche o solo a chi hanno di fronte.
Il punto è che immagino che tu, se sapessi che lei ha una crisi depressiva, se lei ti avesse detto: sto male, ho una crisi depressiva, probabilmente non staresti a chiederti, a casa tua, se lei ha una crisi depressiva, ma staresti al suo fianco.
Perché non sei al suo fianco?
Perché ti ha estromesso lei.
Dunque, anche se fosse vero, cosa puoi fare tu se lei non ti fa entrare? molto poco. Nulla, anzi.
Certo, può darsi che lei sia stata molto male e abbia fatto il botto.
Se hai il dubbio e lei ti dà la possibilità di avvicinarti e di chiederle come stanno le cose vai e chiediglielo.
Ma se troverai veramente una porta chiusa, purtroppo, NIZ, non potrai tirarla giù con la dinamite. Tutta la tua più buona volontà, tutto il tuo amore, potrebbero non essere abbastanza forti, comunque, per entrare nella sua incoerenza, per la sua convinzione di non voler stare con te, che ciò sia dovuto al fatto che ha deciso così lucidamente o meno.
Ciò te lo dico purtroppo per esperienza personale.
Per esperienza personale so che se una persona ammette di stare male e di avere un problema e lo affronta e permette agli altri di stargli vicino le cose possono anche mettersi in maniera costruttiva, ma sennò chi sta male, e non affronta o va in chiusura aggressiva, può diventare peggio di Attila, non fare bene a se stesso e nel frattempo fare molto male a chi tenta di dargli una mano.
Oppure può anche fare del bene a se stesso, nel senso che ci sono anche persone che, è brutto dirlo,ma con la scusa del fatto che stanno male ci marciano parecchio. Ho visto gente che diceva di stare male o che aveva la giustificazione dello stare male girare con l’aria di chi sembra uscito da una beauty farm in confronto all’aria sbattuta come un uovo di chi pensava: sta male, fa così perché sta male…
Io non ti sto dicendo che sia il caso della tua ex. Non posso ovviamente saperlo, e magari tutto ciò che dico con lei non centra niente.
Però diciamo che il concetto è di ricordarti di proteggere anche te stesso, e di ricordarti che se qualcuno vuole estrometterti non è che tu possa fare molto, anche se sei animato dalla migliore buona fede.
Ti auguro, certamente, che invece tu possa parlare con la tua ex e risolvere insieme questa crisi.
Te lo auguro di cuore.
Adesso ti trovi nella landa dei perché, delle domande e delle risposte che cerchi di darti da solo, perché in questo, che dovrebbe essere un dialogo, manca l’interlocutrice indispensabile.
Hai provato a domandarle un chiarimento in maniera molto tranquilla?
Rimane il fatto che, purtroppo, sì, credo che ci siano persone capaci di fare la spesa il giorno prima o il giorno stesso (anche perché magari la spesa è vista come un aspetto di routine), di prendere un regalo di compleanno dalla suocera quasi ex, perché in fondo è sempre una persona che fa parte della vita da tanti anni, ecc.
Ne esistono.
In bocca al lupo, ti auguro che lei ti dia la chance di avere risposte.
Ciao a tutti, nuovi e vecchi, leggo i vostri post, mi aiutano tantissimo, ma passo un periodaccio. Non credo di essere di siuto in questo momento a nessuno, soprattutto perche’ non lo sono per me stessa. Credevo di stare meglio, quindi, ho deciso, anche se la mia terapeuta non ne era completamente convinta, di sospendere le sedute….ho sbagliato, ho sbagliato di nuovo, anche perche’ nel frattempo ho avuto delle circostanze che mi hanno buttato giu. Sono stata una frana di nuovo….stupida stupida….stupida….dopo tutto questo tempo!!!!Mi vergogno un po’, anche verso voi, soprattutto verso chi ha una forza dentro come la vostra……non ho tanta voglia di ricominciare, lo so che lo faro’, ma in questo momento sono priva di forza e di volonta’.
Sara’ l’inverno che arriva, io amo il sole e l’estate, sara’ che esco meno o sara’ semplicemente una ricaduta….non mi va di piangermi addosso, soprattutto non voglio essere compatita….ma in questo momento e’ difficile.
Non posso vivere di ricordi, non posso vivere di rimpianti, ma adesso quando guardo nostra figlia mi chiedo spesso, perche’?! come puo’ aver dimenticato anche lei…come puo’ aver cancellato tutto!!!!perche’ devo essere un padre e una madre per lei….perche’ non posso avere anche io un punto di riferimento di appoggio, scusatemi sono molto stanca.
Mi riprendero’, ma adesso sono una pessima compagnia, anche perche’ non mi sono semplicemente fermata, ma davvero sono tornata indietro.
Non credo di amarlo piu’, non voglio tornare con lui, ma ho tanta nostalgia, di quello che poteva essere….LULU
P.S. vi voglio bene…..grazie per non avermi dimenticata (…quante smancerie!!!!!ebbene si…questo e’ il mio lato peggiore, sono SCHIFOSAMENTE affettuosa e non tutti lo sopportano GIUSTAMENTE.)
ciao naty e luna!!
che dire! volevo dirvi che è difficile scrivere quello che è successo della mia storia! potessimo parlare a 4 occhi sarebbe tutto più chiaro!
volevo raccontarvi anche un altro fatto. dopo pochi giorni che lei mi lasciato, mi chiama e dice di andare dal padre, che abita una decina di km da noi, premetto che i suoi sono divisi, per dirgli personamente le cose sensa che lo venisse a sapere da qualcunaltro! il giorno dopo sono anche io andato da lui, ma ho scoperto che invece di dirgli che lei mi aveva lasciato, le ha detto che io per quattro volte le ho messo le valigie alla porta, cosi lei se ne è andata!! quando poi io le ho chiesto xchè avesse detto così a suo padre lei mi ha risposto ” lo sai che io con mio padre non ho un bel rapporto”! io conosco bene la mia ex, o credevo di conoscerla! vi assicuro che se lei si fosse accorta di non amarmi più non avrebbe avuto questi comportamenti, me lo avrebbe fatto capire con tranquillità! la sua invece è stata una fuga. non credo che ora le chiederò spiegazioni, resterò ancora un po ad aspettare, cercando di farmi sempre meno domande!!