Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 621 622 623 624 625 1.408

  • 6221
    Lilly -

    Sun….ma quanta gioia ti ha dato stare con il tuo ex per provocare tutta questa disperazione? Quanta felicità ti ha regalato? Quanti sogni ti ha realizzato come se fosse un mago Silvan del cuore? Che essere così speciale è stato?
    Scommetto che se ci penserai bene…….la sua figura si sgonfierà come un palloncino bucato e …….spiiiiiif….. si ridimensionerà in modo esponenziale.
    La morsicata di un barboncino non ha lo stesso effetto della carica di un cinghiale.
    Lui sarà ben stato uno come noi no?
    Un essere normale con pregi e difetti.
    Anzi…..uno che, ad un certo punto, e magari in un modo neanche tanto cortese….., ha alzato i tacchi e ti ha lasciato a macerarti nella tua disperazione.
    Ha preso un’altra strada.
    E tu non puoi fare altro che prenderne atto nel modo meno doloroso, meno devastante, meno controproducente per te.
    Conosco bene il dolore che ti sta distruggendo. Quella brutta sensazione di non poter fare altri movimenti che rotolarsi avanti e indietro su un materasso cosparso di chiodi, quelle lacrime che ti soffocano e quella voglia di dimenticare.

    ….comincia a dimenticare tutto ciò che non è stato ma che tu vedi e ti fa pensare di non poter nè vivere, nè andare avanti senza di lui.
    Comincia a dimenticare quell’aspetto “magico” che nessuno, nemmeno lui, ha.
    Comincia a dimenticare ciò che si è portato via e concentrati, butta tutta l’energia su ciò che ti ha lasciato.
    Non ci si mette un attimo, un giorno a doppiare il dolore e a superarlo.
    A volte non basta un anno, a volte neppure una vita.
    Ma ci si può convivere con la consapevolezza che quel dolore non è noi ma una parte di noi che convive con centomila altri aspetti e che non deve nè scavalcare nè sedersi sopra a tutti gli altri.
    Pian piano il dolore, forse, passa o, forse, si attenua,. Ma l’input deve, comunque, partire da noi.
    C’è tutta una vita oltre a lui. Non regalargliela. Non lo merita.
    Un bacione!

  • 6222
    sun -

    Lilly grazie mille x le tue parole me le devo rileggere ad oltranza!!!
    Ho sofferto altre volte ma in questo caso c’è qualcosa che mi “frega”..ho sempre sofferto x stronzi che sono spariti senza una parola, senza rispetto e allora poi passata la “botta” iniziale ti rendi conto che non hai perso niente ed è più facile.
    Lui invece è sempre stato sincerissimo con me, mi sono innamorata di lui quando mi è stato vicino x aiutarmi ad affrontare una delusione che mi ha annientata…ha sopportato le mie lacrime e mi ha fatto riscoprire sorrisi, amore, fiducia, passione allo stato puro!!
    E’ sempre stato SINCERISSIMO con me, a volte anche troppo, non posso definirlo lontanamente stronzo, mi ha sempre detto che in ogni caso avrebbe fatto il possibile xché non lo odiassi, che al di fuori di tutto teneva a me come persona e avrebbe fatto il possibile x non farmi del male.
    Male me l’ha fatto quando dopo un anno mi ha detto che i suoi sentimenti erano cambiati, ma poi cmq non mi ha “abbandonata”…anzi…male mi ha fatto quasi un mese dopo quando io sono andata a dirgli quello che sentivo, con tutta la sua sincerità mi ha detto di aver conosciuto un’altra ragazza…poi un’altra ancora e di essere stato con questa la sera prima…quando con la sua sincerità, fin troppo cruda, voleva farmi capire di non essere pronto ad una storia seria né con me né con nessuna…aveva un momento “felice” e se lo voleva godere!!
    L’unica cosa è questa, xché x il resto è stato meraviglioso e speciale x me, non avrei affrontato quest’anno senza di lui, senza sapere che c’era e senza il bene enorme e la dolcezza estrema che mi dimostrava…senza quell’amore che aveva detto di sentire x me solo x quella che sono.
    Era una storia “strana” la nostra e io ho sbagliato a darlo x scontato…ero troppo convinta che il legame tra noi fosse indistruttibile, che in ogni caso, anche da amici, non ci saremo mai persi…invece io ora non ce la faccio ad essergli amica.

  • 6223
    sun -

    L’ultima volta mi ha chiamato un mese fa x sapere come stavo (dopo tre settimane…e anche in quel caso mi aveva ricercata lui)…mi ha detto che non sapeva come comportarsi con me…era tanto dolce…ha definito il nostro un rapporto speciale, mi ha fatto capire che io sono ancora importante…
    Oddio quanto mi manca parlare con lui, il nostro raccontarci, le nostre sere abbracciati e la passione che ci univa!
    Quando è finita gli ho manifestato i miei sentimenti apertamente x non lasciare cose non dette e rimpianti…di sicuro dire certe cose ad uno che dice di volere libertà è un modo x farlo “scappare” ancora di più…
    Lui ha capito…ma adesso capisco anche che voglia sfruttare le sue potenzialità e conoscere altre ragazze…ma allo stesso tempo non ce lo vedo a fare il cretino con quella e con quell’altra…proprio non me lo so immaginare…
    Nella mia mente lo vedo invece innamorato di qualcuna, lo vedo a riempire di coccole e attenzioni lei…e il solo pensiero è atroce!!!
    L’ho lasciato libero…non avevo altra scelta e dall’ultima volta che ci siamo visti ad agosto io non l’ho più cercato… forse non è maturo abbastanza x costrurire un rapporto, forse non lo era x farlo con me…forse aveva voglia di vivere un po’ da “farfallone”… l’ho fatto andare via con la speranza che un giorno sarebbe tornato…non credo lo farà…ma se accadrà dovrà tornare sicuro e consapevole e so che se lo farà sarà così…
    Il problema è che lui sta facendo la sua vita, non mi vuole più nella sua vita e a me manca terribilmente !!!
    Mi fa male pensare che non mi vuole più bene, che non ho fatto abbastanza x tenerlo ancora accanto a me…non lo so…so solo che mi manca terribilmente!!

  • 6224
    Lilly -

    Ciao Astra. Non abbatterti. E’ umanissimo che tu gli abbia risposto. Ci sarebbe stato da stupirsi del contrario ed in ogni caso ora saresti qui a macerarti di domande su cosa ti avrebbe detto se tu avessi risposto.
    Almeno questo dubbio non ce l’hai.
    Anzi….hai una certezza! Che è uno str…..ma di quelli con tutte le lettere maiuscole scritto in grassetto sottolineato formato 72.
    Dirai….che bella soddisfazione….è come darsi una martellata su un piede per vedere se è sensibile o è in cancrena…
    Purtroppo Astra ci sono dei momenti dopo la rottura in cui bisogna attaccarsi a tutto pur di uscire da situazioni veramente troppo pesanti.
    E se non ci sono note positive ci si attacca mani piedi e denti alla potenziale positività degli eventi negativi.
    Analizziamo questo orco: è infantile, è insicuro, è egoista, è indeciso, è alla ricerca di qualcuno che lo faccia sentire importante!
    Magari avrà delle note positive…..ma devono essere parecchie e belle toste per compensare ‘sto cumulo di difetti.
    Ti ha telefonato, sei andata in tilt, tutti i segnali di allarme hanno cominciato a lampeggiare, una sirena mentale ha cominciato a strombazzare. Quando hai posato il telefono avrai avuto le mani talmente sudate da grondare, il cuore ti è partito come Sciumy ai tempi d’oro e hai sperato con tutta te stessa di poter tornare qui a scrivere a tutti “il mio Amore è tornato”…..

    Vuoi una buona notizia cara Astra? Sei tornata qui senza disperazione!
    Magari sei incazzata, attonita, elettrizzata, inviperita, impantanata, sgusciante e chi più ne ha ne metta….ma non sei disperata. Almeno: questo è ciò che sento io!
    Sai quando parlavo di quelle persone sedute sul loro grande culo rotondo , che oscillano avanti e indietro senza equilibrio, senza baricentro, che non cadono solo perchè il loro enorme, tondo ed egoista culo li sostiene?
    Lui è uno di quelli…colpo di culo in avanti=”mi manchi”, colpo di reni all’indietro = “mi sono pentito di averti chiamato”!

  • 6225
    Lilly -

    Cara Astra: E’ lui il disperato, l’irrisolto, il disequilibrato.
    Non tu che subisci solo l’effetto di quel dondolio (tipo il mal di mare).
    A passetti spostati sempre più in là. Tu puoi farlo perchè non c’è un grande culo che ti trattiene a terra.
    Se cadi puoi rialzarti. Loro, i culoni, magari non cadranno mai ma saranno sempre ancorati al loro egoismo, alla loro incoerenza.
    Certo….ci vorrà del tempo, ci vorranno ancora tante lacrime e tanti balletti del gambero.
    Ma più in là andrai più vedrai il tuo orco (direi che il tuo veste bene il modello stron….) che agita goffamente le mani, sempre più piccolo, sempre più annebbiato, sempre più oscillante e ti farà un pò pena e un pò tenerezza la sua impossibilità e ti sentirai orgogliosa delle tue potenzialità.

    Un abbraccione!

  • 6226
    Astra -

    Cara Lilly, sei davvero unica.
    In effetti rispondendogli ho avuto modo di capire che non solo sta peggio di me ma che non cambierà mai.
    ancora una volta hanno prevalso i suoi bisogni,quasi cercava conforto..
    Si è vero sono andata in tilt ma ho cercato di non soccombere.Stare appresso a lui significa stare appresso alla sua angoscia e credimi se ti dico che dopo la telefonata quasi mi faceva tenerezza..poi mi sono rivista, ho riattraversato con la mente questi mesi, questi anni..a parte il sesso, il resto era solo angoscia.
    Penso ai fiumi di lacrime che ho versato, a quanto in realtà non abbia mai capito un c.... della sottoscritta.
    E ha ancora il coraggio di parlarmi della sua amichetta che tanto gli piace caratterialmente..
    il dramma è che sono stata li a sentirlo, vuota di pensieri, ma ancora capace di preoccuparmi per lui..
    ma posso essere più cogliona??
    Se mi dovesse richiamare dovrei avere la forza di non rispondergli.
    Non riesco ad odiarlo. Non potrei mai nonostante il male atroce che mi ha fatto.
    L’odio è un sentimento che richiede troppe energie e troppa voglia di fare la guerra..
    E io non ne ho più la forza.
    Mi viene in mente Max, la sua storia..(come stai?)
    l’importante è non smettere di ritrovare se stessi..
    Questi personaggi hanno il potere di azzerare l’identità altrui..
    capisco solo ora i disperati tentativi che alcuni ex fanno, attaccandosi in maniera quasi morbosa ad ogni scusa pur di non perdere l’amore della loro vita che in realtà li ha ridotti ad una sorta di vegetale..
    No, non gli permetterò anche questo.
    Dovrei essere più cattiva ma non appartiene alla mia natura.
    Posso solo spostarmi più in la giorno dopo giorno..
    Anche io ho fatto le mie cappelle con lui.
    Anche io ho fatto finta di non vedere..
    ho sempre attribuito all’amore poteri paranormali..
    si, ma quando si è in due..
    Grazie Lilly, sei pure riuscita a farmi ridere..cosa non semplice di questi periodi..
    Un grande abbraccio a te e a voi tutti.
    @Sun.. coraggio..

  • 6227
    LUNA -

    Ciao 🙂

    NATY: sì, sì, assolutamente fila quello che dici 🙂
    per inciso, però, loro, i miei amici che hanno superato quella cosa molto grossa, ne avevano superate già altre prima, prima dei figli e quando erano ancora fidanzati. Che il rapporto fosse equilibrato non si è visto di fronte al dramma, si era già visto nelle piccole cose e dall’inizio loro hanno sempre fatto squadra. E quello che volevo dire era questo, che secondo me chi va in tilt di fronte alle piccole cose, in modo egocentrico ed egoista, difficilmente reggerà se arriveranno le grosse, perché secondo me è proprio un tipo di atteggiamento che si ha nei confronti della vita e degli altri.
    Tutti noi siamo nevrotici, nel senso che nessuno di noi è perfetto, e siamo fatti di tanti lati che emergono, in misura diversa a seconda del carattere e anche delle cose che incontriamo sul nostro cammino.
    Esempio banale, se sul lavoro siamo sereni oppure no fa comunque la differenza. Ma ci sono persone in cui l’egoismo e l’egocentrismo si manifestano in maniera quasi, o veramente, patologica.
    Io non sto assolutamente negando nè che non si ci si possa sentire trascurati anche per cose di minore entità, che non si abbia il diritto di sentirsi soli, che ciò non sia vero e che non sia un diritto manifestarlo, e che il dialogo non possa essere indispensabile, e che possiamo chiuderci, noi per primi, non esserci e quindi se l’altro ce lo fa notare dobbiamo prendere atto di ciò che si dice…
    ma credo che molto spesso le coppie non scoppiano perché uno dei due, chessò, cambia lavoro, o viene licenziato, o perché sta facendo una tesi di laurea, o perché per qualche ragione il ritmo di vita, del vedersi, le possibilità economiche, lo stato di salute personale o di famigliari cambiano, ma perché in quei momenti emergono delle dinamiche che stavano sotto. Allora una persona capace di fare squadra, è vero, non si chiuderà completamente se ha un problema, o, se ciò verrà fatto notare, aprirà almeno un pertugio, e potrà

  • 6228
    LUNA -

    spiegare, far sentire, in modo il più possibile rassicurante, che “c’è”, c’è anche se in quel momento ha meno tempo, meno energie ecc, però dall’altra parte deve esserci anche una persona abbastanza matura e non patologicamente egocentrica da capire che la situazione è momentaneamente diversa e che forse l’altro non sta vivendo una certa fase di difficoltà per fargli/le un dispetto. Forse non riesco a spiegarmi bene, lo so, ma diciamo che ho visto persone che avevano delle fasi complicate veramente fare uno sforzo per stare in equilibrio e al contempo esserci, e sentirsi rimproverare cose in modo egocentrico, totalmente autorefenziale, tipo il bimbo di 5 anni che non capisce che non può avere il giornalino perché mamma e papà in quel momento non hanno i soldi per comprarlo. chi ha l’atteggiamento infantile e autoreferenziale “smette di amarti” o così dice perché il suo modo di guardare la vita è: che mi frega se non ci sono i soldi? che mi frega di quello che mi stai dicendo? A me frega che tu, brutto cattivo, non mi compri più il giornalino!
    Mi sono spiegata? forse no :O

    Astra: io onestamente ho la sensazione che tu abbia fatto molti passi avanti invece, perché ti sei resa conto di quanto sia stata molesta, incoerente, e appunto autorefenziale, la sua telefonata.

    Lilly: concordo assolutamente, l’orco alla fine è convinto che comportarsi da orco sia conveniente, perché è il solo modo che conosce di comportarsi, perché è stronzo, perché non gli frega una banana di mettersi in discussione, perché tanto c’è sempre qualcuno intorno che gira come un criceto sulla ruota mentre lui sta fermo. indifferente perché: così è.

    MAX E ATREYU: sono d’accordo con Max, quei pensieri sulla giustizia divina rischiano di diventare una forma di dipendenza dall’esterno. la vera giustizia è il benessere dentro di noi.
    SUN:non mi pare sua santità,e mi pare che forse questo rapporto ti sembri così indispensabile proprio perché hai interiorizzato il fatto che lui è apparso a bisogno.

  • 6229
    max -

    @Luna,bingo!! Si perchè nel tuo ultimo post hai centrato la mia situazione in pieno, io avevo qualche problemino di insoddisfzione sul mio lavoro, dopo più di 20 anni mi sentivo di voler cambiare pur non essendo facile per svariati motivi, non ultimo lo stipendio che percepisco che è ottimo, ma portavo a casa un poco di malumore, in oltre lei nel ultimo anno gli sono capitate delle situazioni spiacevoli nel ambito familiare, io ero li vicino a lei ma forse non come sempre, per i problemi che dicevo prima, “lui” invece si è posto come il salvatore della patria, la chiamava tutti i giorni a mia insaputa per dirgli una parolina di conforto e per maiìnifestargli tutta la sua soliderietà, io sono passato per quello che se ne fregava, anche se non era vero, perchè “lui” si è finto interssato dei suoi problemi con i familiari, eccome se era preoccupato ad esempio di sua madre, in dicembre si operò ad una spalla per problemi di calcificazione alla articolazione, lei rimase a casa dal lavoro per un po, e “lui” che faceva, la chiamava con la scusa di chiedere come stava la mamma anche 3/4 volte al giorno, il bello è che quando sua madre ha saputo che lei andava a letto con lui gli ha telefonato per dirgli quello che pensava e lui ovviamnte non gli ha risposto, allora sua mamma gli lascio un messaggio in segreteria con una serie di improperi rivolti a lui, ebbene lui che era così preoccupato della salute della mamma la prima cosa che fece quando lei andò da “lui” e fargli sentire il messaggio registrato in segreteria, che persona è uno che per raggiungere il proprio obbiettivo calpesta anche il sentimento primario, si quello tra un genitoree un figlio, mi fa semplicemnente schifo, e mi da ancora più la convizione che lei sia una merda come lui, io un atteggiamento del genere non sarei mai stato in grado di averlo, quindi questo mi da la forza per pensare che lei sia una persona predisposta al egocentrismo e al egoismo, quindi sono stato fortunato a perderla. ciaoo

  • 6230
    Naty -

    NIZ, ciao, ci credo che hai 34 anni, scherzavo. 🙂

    LUNA, ciao 🙂
    Siccome vedo che NIZ non ha voluto aggiungere altre cose che dice erano molto strane per lui, adesso non mi pare corretto che io continui a parlare di lui e la sua storia, perciò ti risponderò dicendo in generale che cosa penso, magari aggiungendo qualcosa di cose mie personali, piuttosto.
    Nella prima parte certo sono d’accordo, LUNA, di quello che dici: la coppia dei tuoi amici, non mi stupisco, aveva già avuto problemi prima, che aveva superato con equilibrio. Va bene.

    Quello che vorrei dire, in generale, è che dopo la fase dello sfogo e del normale, umano, riversamento sull’altro di tutte le responsabilità, si dovrebbe anche iniziare a far emergere un po’ di più le cose nel loro complesso: cioè nella loro complessità.

    Sai LUNA, in questo periodo ho ripeso a parlare col mio ex (nulla di stupefacente, mi era già capitato in passato: tendo a chiudere definitivamente con le persone, ma senza rancore, e con alcune per un certo periodo ho anche mantenuto una sorta di rispettoso dialogo, o amicizia; certo, ovvio, non con MANIPOLATORI – da te così ben descritti giorni fa, né con ORCHI: non sono masochista) e se ognuno ha potuto parlare con pacatezza è anche per la consapevolezza che NON E’ COLPA DI NESSUNO, e al tempo stesso TUTTI HANNO UNA PARTE DI RESPONSABILITA’. Nelle ultime mie due relazioni ho visto due uomini molto, molto incentrati su loro stessi e nei loro problemi e adesso appena incontro qualcuno che pure potrebbe interessarmi, ma con questa caratteristica, scappo a gambe levate. Francamente penso che sia la malattia, sia il lavoro, sia la famiglia d’origine, sia l’amico che si frappone fra noi: sono tutti problemi, ma anche sono problemi che NOI (non sempre e solo L’ALTRO) facciamo entrare, accomodare e permanere nella nostra vita. Ci sono persone, per esempio, che non si curano, che stanno male e non vanno dal dottore, obbligando il compagno, la compagna, a stare male a loro volta.

Pagine: 1 621 622 623 624 625 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili