La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 566 567 568 569 570 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 566 567 568 569 570 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Mary mi dispiace tanto, a volte ci si sente smarriti, pero hai un figlio prezioso che sicuramente non vorrai che soffra a causa di questa separazione. Cerca di stargli vicino piu che puoi, sono sicuro che ti dará molta gioia e Dio molta serenitá se ti affidi a Lui…
Un saluto
Devo confessarti, Marcos, che il tuo ultimo post mi ha fatto un po’ impressione.
Più che altro la descrizione che hai fatto (magari esagerando, come dici tu) di te.
Nella tua descrizione riconosco tanti atteggiamenti del tipo per cui sono finita qui…
Vedi, Marcos, io NON ero, all’inizio, fragile sottomessa e depressa come il tuo ex.
Nonostante tutto lui mi ha sfiancata, mi ha sfinita, mi ha succhiato via ogni energia.
E poi la paura!! Si! Una paura tremenda che lui se ne andasse perché ormai mi aveva svuotato e lui era diventato il mio contenuto.
Ma anche paura di fare qualcosa di sbagliato, di parlare al momento sbagliato, di stare zitta al momento sbagliato, di fare una pausa che lui avrebbe percepito come inopportuna e che avrebbe scatenato l’inferno. Paura di arrivare con un secondo di ritardo quando lui crollava e sentiva la necessità di sdraiarsi psicologicamente su di me, paura di invadere troppo la sua sfera quando lui si sentiva forte e non tollerava intromissioni.
E’ stato un periodo mostruoso, a dire il vero, e me ne sono resa conto solo in questi mesi, riacquistando energia, rientrando in me stessa e ridiventando anche contenuto non più solo un contenitore.
Felicità! I momenti felici sono stati solo all’inizio. Quando c’era rispetto, quando si stava disegnando la bozza di un’intesa che non è mai cresciuta. Un rispetto che poi lui ha perso e che dentro di me si è trasformato in paura.
Ma non me ne rendevo conto, non potevo rendermene conto. Le molestie morali ti stordiscono, ti muovi nella nebbia, non vivi ma brancoli nella vita .
Mi viene in mente un post di Luna, uno (dei tanti) che mi sono rimasti impressi, quello sul palloncino abbattuto.
Sono stata felice finchè ho svolazzato e lui mi ha guardato con ammirazione. Io sapevo che non sarei volata via perché stavo bene, lui ammirava il mio svolazzare, il mio atteggiamento rassicurante.
Poi si è scatenato l’inferno. Non saprei dire quando e come.
Ho visto quei momenti come felici solo fino a quando non sono stata in grado di percepirne la violenza. Adesso non vedo più tutti i momenti trascorsi insieme come tutti momenti felici! Alcuni lo sono stati, altri no! Sicuramente se mi dicessero che potrei rivivere i momenti felici a condizione di beccarmi anche gli altri…..altro che gesto dell’ombrello!!!!! Col cavolo. Meglio la felicità di un toast mangiato al parco quando c’è il sole!!!!
Tutto questo per dirti, Marcos, che la passionalità va bene ma deve pur sempre avere di base il rispetto dell’altro. Altrimenti se l’altro è furbo scappa, se è tontolone come me resta e rischia il deragliamento mentale.
Il tuo ex,forse, se n’è andato per evitare il deragliamento mentale. Forse ha avuto paura e ha dato la precedenza a sé stesso, forse ha scoperto di non essere così forte da reggere alla tua vulcanica personalità.
Occhio! Non ti sto affatto criticando, sia chiaro!!! Secondo me con l’autoanalisi e le sedute dalla psicanalista riuscirai a direzionare tutta la forza e l’energia che hai dentro in qualcosa di meraviglioso per te e per chi sarà con te. Chiunque esso sia!
Se fossi un po’ più grande di quanto (presumo) sei ti ricorderesti il cartone animato del drago incendiario Grisù e del figlio draghetto che, invece, voleva a tutti costi fare il pompiere. Ogni volta che stava per tagliare il traguardo e indossava il berretto da pompiere perdeva il controllo e per la felicità incendiava tutto…. Tu mi ricordi un po’ quel draghetto con tutto quell’impeto che ti si è rivoltato contro.
La mia sensazione è che ”l’egoismo”, gli slanci passionali , la noia, il prendere, il lasciare, il volere/dare, il “prevaricare” di cui scrivi siano aspetti di una personalità sicuramente bella ma lasciata allo stato brado e che va solamente indirizzata nella direzione che farà stare meglio prima di tutto te e poi chi sarà con te!
Cialo Lilly,
Non mi aspetto commenti scontati ne tanto meno bla,bla….in questo momento non mi aspetto niente da nessuno!
E’ un momento talmente duro e difficile,ch esto cercando dentro di me la forza per andare avanti nella quotidianità.
Cercando anche un solo sorriso di mio figlio per capire che almeno qualcosa di buono ho fatto…
E’ dura non riesco a darmi pace…ma non mi chiedo più dove ho sbagliato!Non ho sbagliato dare tutto a un uomo in cui credevo..ho sbagliato a non credere che tutto questo potesse succedere..a mettere da parte me stessa credendo che così non avtrbbe mai smesso di amarmi.Ora devo farmi forza da sola e ricominciare per me stessa e per mio figlio che ora ha 15 anni e grazie a Dio sa riconoscere il giusto da sbaliato!
Ciao Mary.
Il tuo è stato un “errore” comune….è stato anche un mio errore.
Annullarsi nella convinzione che l’altro avrebbe apprezzato questo atteggiamento rimanendo con noi “per sempre”.Farsi piccole così piccole da non poter disturbare. Farsi da parte.
Non è stato così….
Ma chi è l’altro da meritarsi tutto questo?
Un essere umano, esattamente come noi che probabilmente si è gonfiato di autostima in misura direttamente proporzionale al nostro annullarsi per lui.
Io credo parzialmente nella potenza delle parole, dei commenti sul tempo che cura tutte le ferite ed i bla bla che ti dicevo.
Ognuno necessita di un tempo diverso a seconda della propria personalità.
L’importante è ciò che stai facendo tu. Non addossarti colpe che non hai.
Come ha detto Luna qualche post più su a volte le storie finiscono senza un motivo particolare, le strade si dividono.
E fa male. Fa un male cane. Un male che a volte sembra insopportabile.
Ma quando ti ha lasciata tu sei rimasta lì, integra. Lui non si è portato via nulla di te.
Puoi ripartire. Per te, per tuo figlio, per tutte le persone che sicuramente ti vogliono bene e ti stimano, perchè la vita riserva mille possibilità.
E perchè un giorno, quando lo smarrimento, la malinconia, il dolore e forse persino la vergogna (ingiustificata) che provi saranno meno intensi capirai che non era poi così bello vivere nell’ombra.
Forse non era affatto vivere lo stare appiccicata al muro per non far pesare la propria presenza.
Forse penserai che sto dicendo i soliti bla bla che avrei voluto evitare di dire…..e forse è veramente così.
Però, secondo me, è fondamentale rendersi conto che nessuno, ma proprio nessuno, ha il diritto di annullarci o di lasciarci annullare.
Se guardi bene dentro di te la forza che cerchi è lì, pronta ad essere utilizzata in centomila cose che ti faranno stare bene.
E non parlo di gesti eroici o di cose fuori dalla normalità.
Parlo di tanti piccoli gesti quotidiani che probabilmente (suppongo.
che probabilmente non facevi più impegnata come eri a concentrarti su di lui….
Parlo per esperienza personale e non dovrei farlo, lo so.
Ognuno ha la propria storia che è diversa da tute le altre e ciò che vale per me può non valere per te e viceversa.
Ma ti assicura che lo scoprire che “cavoli….esisto anche io” è stato fondamentale ed importantissimo per me.
E magari lo scopri stando cinque minuti in più nel bagno alla mattina per farti la piega ai capelli invece di precipitarti in ciabatte a preparare la colazione al tipo…..
Non ho la ricetta magica per far sparire il dolore.
Non esiste quella ricetta.
Ma il cominciare a darti la giusta importanza servirà a ridimensionare l’importanza di quell’altro.
Ciao bella, un abbraccione.
Lily sicuramente l’ho travolto con il tempo e magari schiacciato e assottigliato sempre di più portandolo allo sfinimento, ma così vedremmo solo i lati negativi, cioè non vediamo il mio grande amore per lui, la mia voglia dif are tutto insieme, le sorprese i baci, le coccole il consigliarlo, chiedergli apreri, coinvolgerlo nelle attività, aiutarlo nello studio , accompagnarlo nei posti, dargli fiducia forza ispirazione amore.
stava montando e covando dentro di se qualcosa che l’ha portato a staccarsi, a vedersi con altri in cam, a allontanarsi epr poi tornare a tempo determinato e sparire per sempre.
ma la cosa che colpisce è che non c’è mai stato DIALOGO. a volte velate accuse ma solo in momenti di rabbia o depressione forte ma per il resto niente su cui poter parlare, nonostante i miei gesti sbagliati, il mio mancato rispetto etc niente gli ha dato modo anche di dirmi vai a quel paese …niente. sempre e solo le parole: non sento nulla, è così!
avrà montato questa depressione che ora ès fociata così, e per il momento magari vedrà solo il marcio in me, e per giustificarsi con i suoi amici che mi hanno bloccato avrà detto che sono io lo sbaglio e il male.
ma il tempo lo ridimensionerà, uscirà dalla depressione e da una presunta malattia: come dice lui starà bene. e si accorgerà di cosa ha perso, di cosa LUI ha voluto creare e distruggere. non l’ho sovraccaricato io o idealizzato ma la cosa è venuta spontaneamente per la quotidianità e per il ruolo nel rapporto che si era scelto e che ha voluto a tutti i costi mantenere fino a scoppiare.
sono convinto che non adesso ma un giorno anche molto lontano tornerà, ma mi troverà molto diverso eprchè allora come dici tu la mia personalità strana sarà inquadrata e non penso di riaccettarlo salvo mi dimostri un vero cambiamento.
Ciao Lilly,ciao Greg.
Non sono scontate le vostre parole, anzi….sono capitata per caso in questo blog e anche trovo persone che con le loro parole riescono a darmi coraggio a cercare dentro di me la forza di andare avanti!
Oggi non è stata una bella giornata,il mio ex mi chiama e non contento di quello che ha fatto mi minaccia…..vuole mettermi per strada dopo 20 di sacrifici passati a costruire una casa e un futuro come credevo insieme….vuole portarmi via mio figlio!!!
Vuole vendere la casa solo perchè è in difficoltà….E non ci ha pensato neanche a un secondo afarmi sentire una nullità come donna!!!!
Ma perchè anche tanta cattiveria????
Si devo ritrovare me stessa nella quotidianità e nei piccoli gesti,ma certi momenti vorrei mollare tutto!
Dio com’è difficile,dopo una vita dover ricominciare!!!!Ma per fortuna al momento giiusto arriva sempre qualcuno che mi vuole bene e mi fa capire che tutto questo prima poi finirà….
E allora si cerca di ricominciare…..
Ciao Mary. Sono un pò di corsa ma ne avrei tante da dire su un individuo del genere.
Posso azzardare un commento su una tua affermazione, però….”E non ci ha pensato neanche a un secondo a farmi sentire una nullità come donna!!!!”.
Su questa cosa ci passerei sopra…..
Lui probabilmente non ha ben chiaro il concetto di nullità perchè se lo avesse si renderebbe conto di essere lui stesso una nullità (visto il modo di comportarsi) e agirebbe ben diversamente.
Anche nell’ipotesi in cui tu fossi stata la più pestifera delle mogli, una di quelle per cui viene voglia di scappare di notte, nudi, a meno 10° …anche in questa ipotesi (che ho la sensazione che sia mooooooolto lontana dalla realtà)non si deve in nessun caso minacciare, non si deve buttare fuori, non si deve imporre, non si deve portare via!
Perchè tanta cattiveria? E’ una domanda a cui è difficile rispondere. Forse impossibile. Sarebbe bello saperlo per poterli fermare….
Devo scappare. Tieniti sù e facci sapere…..
Ciao ciao.
Mary: ho un’amica anche lei appena lasciata con modalità simili alle tue, e anche con arroganza… tutti si chiedono in effetti perché debba pure aggiungere l’arroganza…
non che sarebbe stato facile per lui uscirsene da signore, ma ne sta uscendo da “pidocchio”, veramente, dopo 35 anni di matrimonio.
Sì, 35.
uno dei motivi per cui ne esce da pidocchio è, oltre all’egoismo, il fatto di non avere nessuna empatia nel rendersi conto che, qualsiasi siano le ragioni che ti portano ad andartene, comunque, la persona che lasci in quel momento è una parte debole che dovresti rispettare già come persona, di per sè, oltre che per il percorso fatto insieme, a maggior ragione, ma comunque tanto più perché parte più debole, non nel senso della forza che sicuramente hai, ma per il disorientamento che tutto questo non può che causare, soprattutto nel primo momento, in cui bisogna adattarsi ad una nuova realtà e venirne a patti, e riorganizzare le risorse, che certamente hai, ma che appunto vanno riorganizzate.
Nel caso della persona arrogante che ti nomino lui fa la voce grossa avendo lasciato una persona che non ha un lavoro – così avevano deciso insieme, che lei si sarebbe occupata dei figli, lei da ragazza lavorava, e lui ha fatto questo colpo di mano adesso che i figli sono grandi – e nemmeno una casa di proprietà, perché erano in affitto. Per fortuna lei riuscirà a tenere la casa in affitto, e con minore spesa, ma lui si sta comportando comunque da arrogante.
Perché?
Fondamentalmente anche perché si è messo in una posizione per cui è inevitabile che le persone intorno pensino che è quello che ha torto (anche se, appunto, come dice Lilly, lo sanno loro, e magari lui è scappato nella notte con meno dieci in mutande…) e quindi va in attacco anche per andare in difesa, non solo dei propri interessi, ma anche della sua faccia.
Cosa di cui non avrebbe alcun bisogno perché, di fatto, sua moglie non ha mai parlato male di lui. Ma poiché lei è chiaramente la parte debole