La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 475 476 477 478 479 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 475 476 477 478 479 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
paola, allora approfittane per farti la tua vita e chiudere col passato, non fare la fine di molte donne
@paola
Forse ora dovrei spostarmi ad un altro blog
“Andare avanti” magari potrei aprirlo io, e potremmo raccontarci delle cose nuove che ci succedono, ma soprattuto di nuovi incontri 😉
C’è gia’ un altro forum che ho creato io tempo fa, “Dopo la fine l’INIZIO”. Serviva proprio per chi voleva raccontare il proprio percorso di rinascita e di vita nuova…ma non ha avuto molto successo. L’attenzione è catalizzata su questo forum.
@Luca Non sono d’accordo sul discorso che l’amore sia un’illusione. E non è un’illusione il sentimento che si prova. L’amore è un percorso molto concreto che porta a costruirsi una famiglia e dei figli. Si tratta soltanto di trovare una persona disposta a portare avanti quel percorso con tutti gli ostacoli che ci sono, una persona disposta a superare le tante crisi della coppia e a continuare nonostante tutto e tutti.
Non è un discorso idealistico, neanche un po’. E’ tutto molto concreto: è un progetto di vita in due.
Ma come tutti i progetti richiede sacrificio e pazienza.
Se oggi sono sempre piu’ le separazioni NON è perchè l’amore è un’illusione ma è perchè la gente non ha piu’ voglia e costanza di sacrificarsi e di lottare.
Quando qualcosa non va sono tutti pronti a scappare e a dire “basta, lo lascio, me ne trovo un altro(o un’altra).
Loro non sanno che molto spesso il problema NON è nella coppia ma nel modo in cui l’individuo vive la relazione…e se è così il problema si ripeterà anche col prossimo partner.
L’amore è un linguaggio da imparare, qualcosa da costruire…non si può improvvisare.
LUCA: quando si sta bene si sta bene, non ci si può illudere di star bene. C’è una pienezza nella sensazione del vero benessere che nessuna illusione può ricreare. Più che altro forse sì, a volte si cerca di possedere il benessere… E a volte non ci si mette sulla longhezza d’onda per accogliere il bene.
Come dici tu il male passa, come passa il bene, e spesso le due cose anche si intersecano… può esserci una tendenza a dire: la gioia dura un attimo, non è eterna. Bhe, in generale anche per il male (inteso come incazzature, delusioni ecc) vale lo stesso discorso. Solo che spesso sono le delusioni e le incazzature a restare più impresse, ad essere portate avanti… al bene si presta meno attenzione?
Io ieri ho passato una serata improvvisata divertentissima e piacevole.
Ho incontrato gente, sulla mia lunghezza d’onda, che non vedevo da anni, con cui ho parlato di creatività, curiosità per la vita. sono andata a casa tardissimo, ma chissenefrega se oggi ho sonno.
La mia energia è tornata su, sto bene, questo conta 🙂
Bisognerebbe sempre riuscire a lasciare uno spiraglio al bene, affinché riesca ad entrare. Allora entra, magari nel sorriso della persona che ti fa passare avanti al supermercato. Ti sembrerà esagerato, ma io a questo ci credo. Che ci sono goccine di benessere in giro, che messe insieme non faranno un mare, ma son sempre un guadagno per l’anima. Un deposito di energie positive importante quanto quello che possiamo avere in banca.
al bene si presta meno attenzione? Lo si mette meno in banca, dandolo per scontato quando arriva e passa?
A me piace una cosa delle persone che mi piacciono. Mi piace la loro autoironia ed ironia, il loro saper trovare un lato curioso e comico nelle situazioni. mi piace sapere che a volte, mentre stanno camminando per strada, rischiano di scoppiare in una risata, o sorridono (apparentemente come dei fessacchiotti) pensando a qualcosa che li ha fatti ridere anche un mese prima, un anno prima, per associazione di idee, o che li ha fatti star bene. Mi piace il fatto che queste persone spesso, se io posso capire, perché c’ero o so, mi mandano un sms per dirmi: “sto ridendo pensando a… sto sorridendo ricordando che…”. Quello è il deposito in banca.
Oggi non sto bene al cento per cento, perché ho delle preoccupazioni, come tutti. Ma la mia parte che sta bene sta bene sul serio.
Forse non riesco a spiegare il concetto 😛
comunque una delle cose che mi ha reso così pesante questa disavventura di cui ho raccontato (anzi, quella, non questa. Quella indica una cosa già più lontana. E come disavventura è anche banale) è stato essermi costretta ad interfacciarmi con una persona che viaggia su una lunghezza d’onda completamente diversa da me. Una lunghezza d’onda diversa non significa che una sia giusta e l’altra sbagliata. (in generale, in questo caso entriamo anche in un discorso di rispetto ed etica che è piuttosto universale!). Io poi credo di avere un discreto sincronizzatore, riesco abbastanza a trovare frequenze comuni (restando me stessa… ma perché sono… in multibanda 😉 – ho appena fatto un’infarinatura di fonica, si vede? ahahah)… ma ho passato giorni anche a cercare una frequenza di comunicazione con una persona che se dicevo casa capiva cacca, se dicevo mare capiva mer…, e via così, e che voleva la mia energia ma la detestava perché temeva di essere messa in ombra. Io non passo il tempo a chiedermi se sto brillando più degli altri in una conversazione, o in un progetto, ma a essere contenta del risultato e dell’atmosfera che c’è, che parta da me, da un’altra persona, dalla sinergia di tutti, per me non fa differenza.
Però lavorare con qualcuno che ti fa lo sgambetto ogni cinque minuti stanca. Mi sono data la mia risposta: due binari completamente diversi. Due concezioni della vita, non del lavoro, completamente diverse. Le nostre strade si separano (anzi, si sono già separate, perché io vado portando il mio lavoro, ma non il resto di me, l’ho già chiusa fuori) e ciascuna vivrà il mondo a modo suo.
RAG: scrivigli quando ti senti tu. Se pensi davvero che la faccenda sia chiusa così e che le Feste non c’entrino con un eventuale ritardo nel darti informazioni diverse, il fatto di digli quello che pensi a ridosso del Natale non fa differenza. Non è che ti devi preoccupare di disturbare i suoi panettoni e jingle bells. Se invece pensi che il periodo dell’anno possa centrare dagli tempo, ma per darlo a te. (intendo dire che non so di che lavoro si tratti, ma a volte in questo periodo ci sono chiusure in corso per cui alcune decisioni vengono rimandate a gennaio). Forse l’avevi scritto chiaramente, e sono io che non mi ricordo bene. Scusa, dovrei andare a rivedere, ma ora sono di fretta, non riesco. Baci
Ciao tt, ciao Raganella,
parole sante le tue”Se oggi sono sempre piu’ le separazioni NON è perchè l’amore è un’illusione ma è perchè la gente non ha piu’ voglia e costanza di sacrificarsi e di lottare.
Quando qualcosa non va sono tutti pronti a scappare e a dire “basta, lo lascio, me ne trovo un altro(o un’altra).
Loro non sanno che molto spesso il problema NON è nella coppia ma nel modo in cui l’individuo vive la relazione…e se è così il problema si ripeterà anche col prossimo partner.” Vero, verissimo, e penso che tutto questo sia il frutto di una societa’ consumistica ed estremamente competitiva, che non ha spazio per i valori, ma dove ogni cosa deve essere perfetta ed intensa, senza sfumature, proprio come nei modelli che ci vengono proposti tutti i giorni, tv, stampa, pubblicita’, oggi su tutto regna l’apparire, l’immagine, i valori sono i soldi, la velina, il calciatore, la bella vita, il sesso fine a se stesso, non appena una cosa non ci appaga piu’ si tende a scappare, perchè il nostro rapporto non corrisponde piu’ all’ideale che ci viene proposto. Nessuno a piu’ voglia di mettersi in gioco, si fa troppa fatica, nessuno a piu’ voglia di fare “sacrifici”, tralasciando poi chi non conoscendo nemmeno lontanamente il significato della parola amore, si butta in rapporto per inseguire un qualcosa che nemmeno comprende.
Mah?!
@Raganella
E’ proprio quello che penso…
Ci siamo scritti sull’altro forum (Riconquistare l’ex)…
Ho lottato come un leone per far funzionare il rapporto…
Ci tenevo a lei anche se il suo atteggiamento rinuciatario mi faceva innervorsire…
Insistevo credendo che lei avesse un sentimento per me!
Ho cominciato ad avere disistima di me… mi faceva sentire molto in colpa perche’ fallivo…
Oggi a distanza di tre mesi e mezzo dal fatidico abbandono per lo sfasciacoppie di turno, passati a riflettere tra dolore, ansia, notti insonni, ecc, ecc., tutto mi si comincia a schiarire… vedo le cose da un’altra prospettiva…
Nonostante i miei dubbi, ho lottato per piu’ di due anni per far andare le cose…
Il problema é che ero il solo a farlo!
Comunque mi sento la pace tornare… i sensi di colpa stanno scomparendo e comincio di nuovo a stare bene con me stesso…
Eh si… perchè se c’e’ una cosa che ho capito é che la cosa piu’ importante é volersi bene… Non é un discorso banale il mio… Molte coppie si sfasciano proprio per questo… Non si sta bene con se stessi e si pensa che stare in coppia aiuta… si pensa: “sempre meglio che stare soli con se stessi…”… ERRORE!
Insomma si accetta di stare in coppia per soddisfare un bisogno piu’ che donare e godersi l’amore….
ma inevitabilmente si fallisce…..nn si é capaci o non si ha voglia di risolvere i problemi che fisiologicamente si presentano sempre!
Restano li’ ad incancrenire il rapporto…
Questo é il mio punto di vista… maturato nel dolore…
Fin quando non staro’ bene con me stesso…. niente nuove relazioni!
Saluti
p.s.
@LUCA
La vera illusione é pensare che esistano da qualche parte per ognuno di noi il principe azzurro e la cenerentola..
@ Luna “Allora entra, magari nel sorriso della persona che ti fa passare avanti al supermercato”
L’altro giorno un anziano mi ha ripreso perchè ero andato prendere un prodotto che non aveva prezzo mentre stavo pagando (si invito della cassiera). Voleva che mi rimettessi in coda!
Gli ho detto solo “auguri e buone feste”.
Ricordi le lattine di pomodoro, Luna? Ne ho fatte cadere alcune, ma tutto quello che è successo è stato ricevere una mega cazziatone dell’addetto al reparto.. !
;-D
Scusate le boiate (il primo fatto, però, è accaduto sul serio), ma era giusto per sdrammatizzare un po’!
Abbraxx.
@luna
mi faresti un grosso favore?
potresti fare “un salto” nella lettera “cosa è giusto accettare per amore?”
sono sicurissima che riuscirai meglio di me a dare una mano all’autrice. ho letto alcuni tuoi post (nella lettera di vitty) veramente belli ed efficaci…
grazie.
Caro Nick, rispondo prima a te, rompendo la mia consueta abitudine di rivolgere la mia attenzione alla ciottola per prima, perchè la tua frase: “La vera illusione é pensare che esistano da qualche parte per ognuno di noi il principe azzurro e la cenerentola..”, se era diretta a me, non lo so, preciso che con me non ha niente a che vedere, sono ben lontano dall’essere un principe azzurro e odierei un ipotetica cenerentola tanto da ipotizzarne la morte per mia stessa mano, se l’avessi come mia compagna, probabilmente tenterei di scoparmi la matrigna o una delle sorelle cattive. Superato questo piccolo malinteso, dico a tutti che io, essendo un pesci, scrivo i miei post, che vanno letti a più livelli, c’è un livello superficiale, con il banale significato che menti banali possono trarre, c’è un lato più profondo che va interpretato, fin ora solo Luna e Raganella hanno sempre colto lo spirito di ciò che dico.
Luna) Ciao ciottola, concordo pienamente con i tuoi ultimi post, anche se a volte parlo in un certo modo è perchè scatti di rabbia dovuti a rimasugli di intolleranza riemergono in me scoinvolgendo i miei pensieri (quanto siamo complicati! mi sa che aveva ragione raganella).
Se mi conoscessi meglio, potresti osservare con i tuoi stessi occhi che io sono proprio come tu descrivi nei tuoi post, metto all’ultimo posto la ricchezza materiale, credo nella profondità della realtà a livelli molto più sottili di quanto molta gente possa immaginare, spesso ascolto in silenzio ciò che l’universo ha da comunicare, cerco di decifrare i segni che ogni giorno, se siamo attenti, possiamo cogliere, so che esiste il bene e che esiste il male, che se apriamo la porta il bene entra, e so anche che in alcuni momenti siamo noi a non volere far entrare il bene così come il male a volte entra senza bussare, so che a volte il tempo è un ritmo, ad ogni colpo di questo ritmo si muove il mondo, a volte noi balliamo a ritmo, a volte siamo fuori tempo e tutto ci va storto, io credo che tu sia una persona stupenda, perchè è raro trovare qualcuno oggi che non si preoccupi di quanto stia brillando più o meno di qualcun altro, sono sicuro che in un altra vita, o chi lo sa in questa, se ti incrociassi per strada e mi accorgessi che sei fatta così veramente, ti corteggerei fino allo sfinimento. Per tutti) l’ Amore è un illusione, perchè non esiste, è semplicemente la somma di tanti distinti sentimenti, che vanno dalla stima al rispetto, dal senso di possesso alla passione, più che un sentimento è un insieme di sentimenti, questo lo rende complicato, e le cose complicate, si rompono facilmente, mentre le cose semplici, funzionano per molto tempo. Concordo però con Raganella, oggi nessuno ha spirito di sacrificio, nessuno vuole affrontare gli ostacoli che una coppia, per sua stessa natura crea, così tra vent’anni, saranno gli stranieri a fare i figli al posto nostro, e l’italia, come merita, scomparirà per sempre. Un bacio a tutti.
Un vero amore non finisce mai dall’oggi a domani,forse ti avra’ inviato dei segnali che tu naturalmente non avrai saputo interpretare perchè innamorata follemente e quindi accecata,le parole che ha usato sono indegne ed irrispettose per una persona con cui ha condiviso 7 anni della sua vita,ma tranquilla la sua stessa vita lo ripagherà!