La fine improvvisa di un amore
di
Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.
14.073 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 468 469 470 471 472 … 1.408 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 468 469 470 471 472 … 1.408 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
LUCA: bene, vedi com’è? erano proprio questi gli elementi del puzzle che mi mancavano per capire non dico fino in fondo, non mi permetto, è impossibile, ma almeno un po’ di più. E’ che con questo fatto che i commenti non escono in tempo reale la mia risposta è arrivata prima di questo tassello. Era questa, in fondo, la mia domanda: come te lo sei giocato il tuo ruolo, Luca, in quel momento? Per te stesso, intendo. Che è poi quello che dico a Gatto. Tu riesci a raccontare le cose in maniera molto profonda, cogli le sfumature, anche di te stesso. Le cose te le vivi tanto, tutte, e questo è un bene, secondo me, però è anche un’arma per chi le cose, invece, non sa guardarle non solo da dentro, con un po’ di autocritica e autoconsapevolezza, per chi è abituato invece a dire sempre “sono gli altri” e ad aspettarsi tutto dagli altri, e non sa cosa sia anche una visione aerea, come invece fai tu. Questo è un dono, ma bisogna imparare a gestirlo. Quello che dici, sul fatto che ti difendi e non riesci a passare per vittima, neanche quando lo sei, lo so, lo conosco, ed è anche per questo che allora insistevo nel dirti “attenzione”. Attenzione alla rabbia, attenzione. Perché dentro quella rabbia ci sei comunque tu, e non sei fatto solo di rabbia. Io sono una combattente, dalla scorza dura, ma con il cuore di panna, me lo dicono scherzando, ma è vero. Lo so perché non sono una che attacca, ma sono una che sa difendersi, se serve. Posso tirare bombe atomiche, a parole. Ma amo la pace, e quindi non mi piace mai. Sono consapevole delle pallottole che ho nel caricatore. Sono consapevole che dover usarle mi fa sempre male. Nel tempo ho imparato che ci sono anche persone vigliacche, in giro, e se non sei costituzionalmente un vigliacco, anche quando combatti,devi stare attento a non perdere te. Vedi, neanch’io concepisco i giochi e dunque ti capisco. E dico sempre che bisogna ascoltare l’istinto, però ascoltarlo non sempre significa agire senza contare fino a dieci. Perché altrimenti chi ci fa male rischia di passare per “madonnina infilzata”, ed è una sensazione orribile. La vittima sei tu, ma poiché sei più passionale, più sensibile… Chi non è diretto, se tu sei diretto, nel modo che hai descritto tu, usa persino quest’arma contro di te. Ci sono tanti tipi di violenza. e certamente quella verbale è tra queste. Ma ci sono anche violenze più sottili, più perpetrate. C’è chi, con una sola parola ti ammazza, con la freddezza di un serial killer. Tu di parole ne dici 30000, per difenderti, e quelle fanno tanto rumore. Quelle, messe agli atti, chi è furbo te le rimanda indietro come un boomerang.Le rimanda al tuo cuore di panna, e, come si dice dalle mie parti, ciava’ (chiavato) te son.
E allora a volte è proprio andandotene, invece, e non rispondendo in modo violento, anche se hai ricevuto un colpo basso e l’hai solo restituito, che disarmi chi gioca. Io ti capisco, perché ho sempre affrontato le persone a viso aperto, diventando così, però, anche l’avvocato delle cause perse. Ci ho messo tanto, sai, ad imparare che non si tira fuori il sangue dalle rape.Non capivo perché mi sentivo disarmata quando stavo dicendo le cose come stavano, perché dovevo sentirmi in colpa io quando qualcuno mi aveva fatto male e stavo solo rispondendo a tono, magari solo più schiettamente… poi ho capito: ci sono persone che fanno del fatto di non ascoltare, di scapolare via, di non affrontare, la loro arma contro di te. Persone che non è che non vedono le cose come stanno. Si rifiutano, perché conviene, perché non si metterebbero in discussione neanche morte, e tu, mettendo in gioco e in discussione te stesso, automaticamente chiedi loro di fare lo stesso. Ricordo esattamente il giorno in cui invece di rispondere a una persona che mi stava violentando a parole, davanti altre persone, invece di rispondere a tono (e ne avrei avute di cose da dire,eccome) sono stata zitta.Era la tipa che ti dicevo, quella che mi era parsa un cuccioletto indifeso, e che, invece, era fuori come un poggiolo e che cercava, davanti a 20 persone, di mostrare che io ero un mostro.(neanche ti spiego, perché è un film di fantascienza,c’è gente che è ancora sconvolta per le sue dinamiche da manuale psichiatrico).Sono stata zitta, ho fatto parlare lei, anzi, delirare lei.E si è sputtanata da sola.Se avessi reagito avrei avuto ragione lo stesso,perché i fatti erano lì,davanti a tutti,ma se avessi reagito,a tanta, ingiustificata violenza,a tanta macchinosità, ferita com’ero,avrei tirato fuori tutto il caricatore… E quel giorno ho capito, fino in fondo,quanto vale non perdere te stesso perché qualcuno ti sta provocando per metterti al suo livello,quando, al suo livello,non sarai mai.Perché non conosci la bassezza.Anche se potresti essere cento volte stronzo.Perché tutti, in fondo,abbiamo una parte stronza.Ma stronzi veri si nasce.
Avevo 19 anni,Luca,qd 1 coetaneo che conoscevo si è ucciso.E quel giorno mi sono detta:se lo ha fatto lui potrei farlo anch’io?Perché quando a uccidersi è qualcuno che ci somiglia,quando sembra che basti un niente… Io dico sempre, a chi giudica chi si ammazza,che il disagio è molto democratico, può colpire chiunque.E malesseri come qlli che portano alla morte sono mondi in cui è difficile entrare se stai dall’altra parte, tra chi è un privilegiato che si attacca alla vita, anche nella disperazione.E’ vero non tutti superano,ma ringraziamo Dio, sempre, di essere tra quei privilegiati che sanno che l’onda che sembra farti impazzire è un’onda,non è la vita stessa.Ricordarlo merita.
@ Gatto secondo me hai sbagliato ad inviarle quella email…che senso ha abbandonarsi a queste recriminazioni?
pensi che leggendo la tua mail lei capisca i suoi errori, lasci il tipo e ti risponda chiedendoti scusa per tutto il male che ti ha fatto?
Non funziona così, con queste persone così superficiali ed egoiste non ottieni nessun risultato.
Scrivendole quella email le hai dato un’enorme confidenza, le hai fatto capire che ancora pensi a lei e perdi tempo a scriverle.
Cosa credi che succederà ora? magari lei ti chiamerà accusandoti di disturbarla con le tue recriminazioni e litigherete e…a cosa porterà questa guerra? Ti farai soltanto del male.
Io capisco la tua rabbia- che è giustificata- capisco tutto…ma altrettanto penso che quando una storia finisce, quando la persona ti ferisce e non ti rispetta, la cosa migliore sia allontanarsi e riservare a questa persona la risposta piu’ feroce e valida che ci possa essere: L’INDIFFERENZA.
Ovvero non devi chiamarla, non devi sentirla, devi cancellare numeri e mail, contatti msn, tutto, tutto.
E devi voltare pagina.
Questo è un consiglio amichevole che ti do’, poi sei libero di agire come vuoi.
Però sappi che la strada della vendetta che hai intrapreso ti procurerà soltanto altro dolore e altra rabbia.
@LucaCT a te ho già risposto nel post 4682 🙂
@Luna, queste tua parole (C’è chi, con una sola parola ti ammazza) mi hanno ricordato una poesia giapponese:
“A Kyoto vivono le due figlie di un mercante di seta.
La più grande ha vent’anni, la più giovane diciotto.
Un soldato può anche uccidere con la sua spada,
Ma queste ragazze uccidono gli uomini coi loro occhi”
La “stirata” l’accetto volentieri: di questi tempi, trovare una donna cortese e gentile, è gridare al miracolo…. ;-D
@Gatto, un po’ troppo volgare la tua mail ( se posso permettermi). Io ne sto scrivendo una (allegata ad un pacco) da inviare alla mia ex, con tutti i pensieri che non mi ha fatto “esternare”, visto che si è sempre negata.
@Suny, lasciati andar via. A quanto pare lui è un immaturo incapace di affrontare i problemi di coppia.
PAOLA: son d’accordo con te sul fatto di non lasciare fuori per principio qualcuno che dice “per te ci sarò sempre”.Qd è vero ha un senso profondo.Ma è un “ci sarò sempre” che significa rispettare quanto è stato, voler bene, perché l’affetto, come dicevo altrove, non finisce necessariamente quando finisce l’amore, nè per questo deve finire una complicità di fondo. Non credo, quindi, siano solo parole. Xò son cose a cui bisogna fare attenzione, da non vivere con ambiguità. I rapporti di amicizia con gli ex, spesso, se non si perdono per strada, vivono la loro migliore stagione dopo qualche anno dalla fine di una storia, qd gli altri giochi sono veramente chiusi. Se c’è un minimo di ambiguità emotiva questi rapporti hanno ancora in sè una dipendenza reciproca, o da una parte, che è deleteria. Due ex sono veramente amici nel momento in cui entrambe le persone coinvolte si stanno facendo davvero una loro propria vita, in cui la rielaborazione del “lutto” è avvenuta, in cui, se anche si rievoca la complicità che c’è stata, non è con rimpianto, con il bisogno di chiarire delle cose in base a speranze ancoranti.
Forse nel tuo ex non ce ne sono di ambiguità, ma in te sì, Paola? Sei ancora in una fase in cui non riesci a dare un altro ruolo definito alla persona che hai amato, in cui non riesci a staccarti dal passato? E anche se è bello che lui ti voglia bene, e tu a lui, sei ancora troppo ancorata a lui, e a ciò che ha rappresentato, per sentirti veramente libera? Di fare la tua vita, e anche di vivere questo rapporto con lui in una maniera differente? in caso no contact, civile,per te stessa.
GATTO e ANNA: ormai lo hai spedito. Avrei evitato “gli escrementi”,il resto era già incisivo e pure molto di più.Sono d’accordo con la saggissima Anna: lasciala essere quello che è,senza spiegarle chi è. Lascia che scopra da sola e se non lo scopre fatti suoi. Pensi che il suo palco non cadrà? Le hai scritto, forse, anche per dirle: guarda che so,potrei parlare. Forse anche per sentirti finalmente agente in una faccenda in cui ti pareva di avere solo subito.Ok, ora basta però. Davvero. Non so se lei ti risponderà, ma se anche dovesse farlo io lascerei stare. Guarda che un dignitoso silenzio, in casi come questi, è l’arma vera. Lei è un’egocentrica, non lo hai ancora capito? Non nutrire il suo ego. io dico che ti sei salvato, altro che!!!Ti sei tolto un parassita.
@SUNY: Anna ha detto tutto.Insisto:ti 6 data tempo,e x qsto ora vedi cose che non avresti colto.Decidere prima,di sola testa,era prematuro.Hai elementi che non avresti avuto, anche di te,ora.Ma adesso leggi bene ciò che Rag e Anna ti dicono.E’ MOLTO IMPORTANTE.
TINA: sono una mangiatrice dei 3000 caratteri 😉 e non riesco mai a dirti grazie qto vorrei per l’intervento da miss scarpina.Ho apprezzato molto,xké non difendi x partito preso,dici la tua, di pancia.Qsto mi piace molto xkè so che kazzierai me se sarai in disaccordo e qsto dà ancora più valore al tuo esserci.Idem x anto.baci.
per gatto..
Anchio ti dico lascia perdere..
Non offenderti e’ patetica ti riderebbe solo in faccia e se la leggessi domani o un altro giorno ti pentiresti di avergliela spedita. Non abbassarti ai suoi livelli sii signore fino in fondo. Io credo nel karma azione-reazione , se fai cose buone ti arrivano solo cose buone, se ti comporti male, ti arrivera’ il conto prima o poi.. e nel suo caso sara’ salato. Lascia perdere, lascia tutto in mano al destino.
😉
Hai ragione Luna.
Grazie Paola per la comprensione.
Grazie a tutti per il consiglio, ma non mi sento pentito, penso sia stato giusto farle sapere che finalmente conosco il motivo, che finalmente ho capito tutte quelle accuse inesistenti che mi ha rivolto, è stato uno sfogo, dopo tanto dolore passato per capire dove io avessi sbagliato, nonostante sapessi come mi sono comportato con lei, mi sentivo colpevole di aver rovinato una cosa così bella. E’ stato semplicemente un modo di dire che ora so.La mia intenzione non è quella di provocarla per riaverla o chissa’ per quale altro motivo, ma semplicemente dirle in faccia che ero a conoscenza di tutto e che quindi poteva smettere di recitare. In una prima risposta ho accusato per un attimo il colpo, dove lei, sapendo di ferirmi, ha risposto con una violenza di fuoco superiore, accusandomi nuovamente, dicendomi che se prima avesse qualche dubbio in merito alla mia persona, ora era sicura dello schifo che sono. Una volta che mi sono ripreso, le ho risposto:”yyyy ma ci sei o fai? Forse non ci siamo capiti, ti ho visto in atteggiamenti piu’ che teneri con xxxx? Ho avuto una visione?Risposta” Ti ho detto che non ti ho tradito, pensala come vuoi!” Le ho nuovamente risposto:”ahahhahahahahahahah, yyyy, ma non credo a ciò che dici, io ti dico che ti ho visto, e tu mi rispondi che non mi hai tradito? Guarda che per tradire non c’è bisogno di andare a letto con una persona, un bacio è tradimento yyyy e comunque per come continui a mentire spudoratamente a me, metto in dubbio tt! sco...., mi fa piu’ male sapere che l’hai baciato, che siete intimi, sei convinta di fare la cosa giusta in questo momento, ma yyyy fermati e pensa chi sei tu, cosa vouoi e soprattutto se è il caso di andare a rovinarti l’esistenza con una persona sposata, di rovinare una famiglia, sono cose che ti porterai dentro a lungo. Questa esperienza ti logorera’ l’anima yyyy, dove pensi che ti porti tutto cio’? Pensi un giorno di vivere nel castello fatato con lui? Sono sogni che ti sei cosrtuita tu nella tua testa, finira’ tutto in un bagno di sangue, credimi, e mi spiace molto, perchè nonostante tutto il male che mi hai fatto, e ti garantisco che non sono mai stato cosi’ male in vita mia, mi spiace vederti buttare via cosi’. Se quel giorno ti fossi fermata un attimo a pensare senza correre dietro alla novita’ del momento, ti fossi aperta veramente con me, spiegandomi i tuoi dubbi, le tue paure, se avessi parlato e mi avessi confessato di xxxx, forse… Ti ho amato davvero tanto Vanessa, e ti ricordi quando si diceva che comportamento avremmo avuto se uno dei 2 avesse scoperto un tradimento? Beh, io oggi lo so, con difficolta’ ma se al tempo mi avessi confessato cosa ti stava succedendo, ero pronto a mettermi in gioco, a rischiare, questo è amore Vanessa! in questi 3 mesi yyyy ho visto l’inferno, credimi, nn sto qui a raccontarti quello che ho passato, ma non capivo perchè avessi voluto allontanarmi, respingermi, rifiutarmi,
per gatto….
sei un mito!!!! hahahahaha scusami lo so che stai soffrendo ma è troppo divertente la tua mail…. sto pensando di mandarne una anche io al mio ex… hahahahhahahahahahhahah
perchè volessi ad ogni costo porre fine a tutto. Le cose sono molto piu’ semplici di come le vogliamo vedere, soprattutto quando uno è innamorato, e alla fine il mio istinto non ha avuto torto, dovevo sapere, conoscere, comprendere una realta’ che non mi apparteneva. E quando vi ho visto sono stato male, volevo morire, ed invece no, è stato proprio quello che mi ha dato la forza di alzare la testa, ho capito che non eri tu la persona con la quale potevo costruire i miei sogni, anche se fino ad allora l’ho sempre pensato. Ti amavo alla follia, avrei fatto tutto per te yyyy, volevo una famiglia, volevo renderti felice, volevo costruire una vita con te, nonostante i tuoi difetti, non pochi, ma ti amavo anche per quelli, perchè quella eri tu, yyyy. Certo anch’io ho i miei difetti,e tanti probabilmente, chi non ne ha? Mi hai accusato piu volte di non dirti ti amo, di non esprimere a voce i miei sentimenti, vero, vero, ma quello ero io, e anche un cieco avrebbe visto il mio immenso amore nei tuoi confronti, non li esterno facilmente perchè personalmente attribuisco a quelle parole un significato davvero profondo, che preferisco pronunciare solo in momenti davvero magici e unici senza perdere il loro valore nella quotidianeita’. Oggi si parla sempre di amore, di inseguire i sogni, di emozioni, ma sai cos’è davvero l’amore, ti sei fermata a pensare con calma. Certo le emozioni ne fanno parte, ma come ti ho gia’ detto sono una goccia nel mare, non si scappa dai problemi, si affrontano, non si fugge yyyy. Non incontrarai mai l’amore se la tua soluzione è quella, incolpare gli altri e scappare dietro alla prima cosa che ti da nuove emozioni. Quelle si spengono in fretta, ma l’amore se vero, fatto anche di sacrifici e comprensione resta nel tempo. Spero che cio ‘ che ti ho scritto possa farti meditare su quello che stai combinando con xxxx, sei convinta di essere nel pieno di una storia profonda fatta di complicita’, comprensione, intimita’ e passione, ma il tempo sara’ giudice e come ti ho gia’ detto entrambe pagarete caro l’infame rapporto che avete creato alle spalle di chi vi ha amato. Ci sono gia’ passato yyyy, un giorno ti mangerai le mani per cio’ che hai fatto, ti sentirai sporca, in difetto nei confronti della vita, ma sempre per esperienza so che in questo momento nulla potra’ fermare le tue convinzioni. Auguroni. Comunque sia apprezzerei di piu’, dato che non c’è piu’ nulla da nascodere, un” Gatto purtroppo ho sbagliato, pensavo di amarti ed invece mi sono resa conto che…scusa ma sono innamorata di XXXX” ma per farlo ci vogliono 2 palle tanto. Da se stessi non si scappa yyyy, prima o poi dovrai fermarti, perchè la vita ti presenta sempre il conto. Comunque fammi sapere quando passi a prenderti tutta la tua roba, non voglio piu’ nulla di tuo qui da me.” Questo è quanto, e non si è piu’ fatta sentire. Forse sono stato infantile, volevo colpirla, spero di esserci