Salta i links e vai al contenuto

La fine improvvisa di un amore

di Loredana
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 4 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Loredana.

14.073 commenti

Pagine: 1 438 439 440 441 442 1.408

  • 4391
    Luna -

    SUNY: probabilmente sì, non decidere è già una decisione. E’ “stare”, dentro di sè, invece di agire fuori, per forza.
    Non è che una posizione presa per forza, per dimostrarsi che si è decisi in modo attivo, sia sicuramente migliore del decidere di non fare niente.
    Io direi che la posizione che hai preso adesso si sposa molto, invece, con quello che dici di te: sono una persona che sa quello che vuole. Infatti lo sai anche adesso: non vuoi decidere per forza. Vuoi non fare niente. Bene!

    A volte il non decidere ha un’altra forma (anche se una ragione c’è sempre): magari si sta in un limbo negativo, e non si decide. Non se ne esce. Ma è un’altra cosa. Anche perché alla fine, dentro di sè, molto spesso si decide lo stesso, anche se inconsapevolmente.
    Pensa a quei matrimoni in cui due non si sopportano più, decidono di stare comunque, nel limbo, di fingere un equilibrio precario, magari per motivi razionali, o materiali, o per la paura di mollare e basta, o per la caparbietà nel non voler ammettere un fallimento, davanti a sè o davanti agli altri. Magari perché per i genitori sarebbe inconcepibile avere figli separati. Si accetta che la vita a due, in quel contesto, non sia rosa confetto, come si credeva… ma vallo a spiegare alla suocera, che al matrimonio era così commossa. Non si può mica farle pigliare un coccolone!
    (però ci si può randellare ogni giorno, per non farle pigliare un coccolone)
    Così apparentemente non decidono, restano, non si pongono, a volte, neanche coscientemente la possibilità di una scelta. Ma molto spesso, la pulsione ad uscire dal limbo, o comunque il fastidio, esce in piccoli gesti, anche inconsapevoli, il litigio per il dentifricio, l’assenza di desiderio, l’arrivare a casa in ritardo, inventando tutte le scuse del mondo (con se stessi, eh, non dico solo con il partner). Si spera quasi che sia lui (o lei) ad incaz per qualcosa, per poter litigare. Che sia lui (o lei) a fare qualcosa che sposti l’equilibrio. Che dia una ragione per spostarlo. Per far emergere i nodi che stanno sotto.

    Margherita: il cammino della ricostruzione è difficile, ma è anche bellissimo, perché molto spesso non è forse un incontro con qualcuno che avevamo perduto o semplicemente non conosciuto abbastanza a fondo? (noi stessi).
    Personalmente mi spiace che ti insulti dandoti dell’idiota 😉
    chi soffre non è idiota, molto spesso è solo vittima delle cose che non sa di sè e delle carezze che non sa darsi da solo.
    ma se questo ti serve nel tuo cammino, se darti dell’idiota ti serve a ricordarti in quali veleni non vuoi ricadere, magari funziona per te molto meglio del darti solo baci 😉
    Tutti ci diamo qualche calcio nel sedere a volte, nel ruolo di genitori o fratelli maggiori di noi stessi. l’importante è che l’autocritica sana non sfoci nell’automassacro. Quello non serve a niente.

  • 4392
    ANNA -

    Suny…nn decidi perche’ ancora nn sai se il danno di cui parlavo sia temporaneo o permanente.
    ma nn sara’ un’ illuminazione a chiarirti le idee…sara’ il “giorno dopo giorno”…quel danno ora c’e’ e urla cosi’ forte che nn puoi nn sentirlo…o la smette di far rumore in tempo compatibile o nn la smettera’…e tu avrai la tua RISPOSTA!
    Per una volta, nn devi fare niente…proprio NULLA…c’e’ gia’ “qualcosa” che fara’ al posto tuo…
    bacio

  • 4393
    SUNY -

    Luna..che posso dirti?!GRAZIE!
    p.s: Hai un libro da consigliarmi visto che già devo andare a comprare in libreria..
    In questi giorni ho capito una cosa..non sopporto che lui venga in casa mia (quella che prima era nostra)..ieri sera è venuto a parlarmi, è stato poco, ma dopo ho capito..non mi dava noia lui mi dava noia il fatto che fose in casa mia..
    Ho provato la sensazione che stesse invadendo l’intimità che mi sono conquistata giorno giorno con molta fatica..
    Quanto avrei preferito essere in un territorio neutro..la mia casa è piena di ricordi belli legati a noi ma poi brutti..quanto ho faticato per poter essere serena tra quelle mura..all’inizio neanche ce la facevo a starci..ho dovuto buttare alcune cose, cambiarne altre..e ora che sto iniziando a sentirla mia..lui no! Lui non deve entrare..non adesso!
    Sembrerà strano..ma meglio se mi chiede di vederci a un bar o in un parco..almeno perchè io riesca a essere me stessa e non sulla difensiva come mi dovessi proteggere ancora di più di quello che già è necessario..
    E infatti Anna hai inquadrato perfettamente la situazione..quel danno sta urlando così forte che non sarebbe possibile e neanche giusto ignorarlo..
    Nonostante Lui ci stia provando in tutti i modi, mi stia vicino, cerchi di domostrarmi quello che prova, quello che pensa..mi chieda scusa in tutte le maniere..sia disposto a qualsiasi cosa perchè io capisca..
    ..non c’entra niente Lui adesso!
    Adesso c’entro solo io..
    Io posso anche credere alla sua sincerità ma non è quello il punto adesso..
    Adesso il punto sono io..
    E come dici te io non devo fare assolutamente niente..almeno per questa volta..
    Ti abbraccio Anna e ti auguro un bel week-end!

  • 4394
    Claudia -

    Ciao ANNA. Torno qui dopo tantissimo tempo, non so se ti ricordi di me… Con le tue parole mi hai aiutata in un momento difficile e devo ringraziarti per questo.
    Ora sto abbastanza bene, sono cambiata, purtroppo più cinica ed egoista, ho provato a dargli un’altra possibilità perchè non sono mai riuscita ad accettare che lui non facesse più parte della mia vita… ma la fiducia, l’amore sincero, la dedizione non torneranno mai più.
    Un abbraccio.

  • 4395
    ANNA -

    Ciao, Claudia…certo che mi ricordo !!!!
    Con le tue parole sancisci la verita’ di cio’ che io sostengo da sempre. L’ amore nella sua parte piu’ magica e bella, fede pura, muta di fronte al suo tradimento piu’ l’ alto.
    Rimane amore ma nn e’ piu’ lo “stesso”.
    Come un guerriero che combatte per un valore in cui crede ciecamente che si trasforma in un un guerriero che combatte per sopravvivere…
    Combatte eccome ma con la mente piena di un altro disincanto.
    Sono davvero felice che tu stia meglio…anche io sto “benino” ma sono sola e mi pesa da morire compiere gli anni domani senza nessuno a dirmi “buon compleanno, amore”..
    Vabbe’, lasciamo stare…le ricorrenze mi fanno ancora un po’ troppo male.
    Bacio, Claudia e a presto. Scrivi ancora 🙂

  • 4396
    Raganella3 -

    @ Claudia ma la fiducia, l’amore sincero, la dedizione non torneranno mai più.

    Scusa Claudia ma allora che senso ha avuto tornare con questa persona? gli hai dato un’altra possibilità ma vale la pena stare con qualcuno per cui hai perso fiducia e verso cui non riesci piu’ a dimostrare dedizione e amore sincero?

    Io personalmente NON credo nei ritorni di fiamma: quando qualcosa si spezza è difficile ricucire. Può capitare soltanto in rari casi che si ritorni insieme, può capitare se ci sono alla base sentimenti forti e buone premesse.
    Però la condizione essenziale è azzerare sia da una parte che dall’altra tutto ciò che è successo prima: bisogna ripartire da zero, porre nuove basi al rapporto.
    Se non si riesce a fare questo, se comunque si rimane ancorati al rancore e alla delusione verso l’altro, il rapporto – secondo me – è destinato a fallire un’altra volta.

  • 4397
    agata R -

    @ ANNA: anche se virtualmente,ti faccio tanti auguri di Buon Compleanno per domani!

    Le ricorrenze non fanno male, fanno malissimo! Nei supermercati e in alcune strade cominciano a mettere gli addobbi natalizi, per non parlare del capodanno… mio Dio, non so come farò a sopravvivere… Il mio futuro ex marito, pur avendo già un’altra, ha espresso il desiderio di passare le feste e il capodanno insieme a me e alle mie figlie…. ?????????? No, non posso, il dopo sarebbe
    traumatico per me…. tanto prima o poi bisogna affrontare il fatto che non siamo più una coppia…. Ha scelto di cambiare vita, che se la faccia!!!!!
    Un abbraccio

  • 4398
    Marco -

    Ciao Raganella3,
    ancora non ti do una risposta al tuo commento (4332).
    Hai ragione dovrei CHIUDERE tutti i contatti, ma credimi ci sto provando ma proprio non ce la faccio… colpa mia copla sua, non so… il fatto è che da una settimana a sta parte sembra (a sprazzi) essere tornata la ragazza di prima. Dice che sta soffrendo tantissimo, che piange (spesso la sento piangere) che vorrebbe cancellare questi dieci mesi, ma poi in realtà è frenata con me… dice che ora mi vorrebbe ma vicino a lei (siamo per il momento a 900 km di distanza). Le ho detto seriamente di andare da uno psicologo… perchè fa e dice cose strane e è capace di rimangiarsi quello che a detto nel giro di un’ora.
    Intanto sono tre mesi che non la vedo… vorrei farlo ma ho una grande paura.
    Margherita so che ci vediamo il 22 a Milano…

  • 4399
    margherita -

    Ciao a tutti…oggi inizia un anuova settimana, chissà cosa ci accadrà???? Il mio augurio è che possa serbare tanta serenità a tutti, pace soprattutto….
    Marco si il 22 sarò sicuramente a Milano e spero tanti di voi..
    Ho sentito che ad Orte erano pochini..coraggio ragazzi…una smossa per Milano, più siamo meglio è…

    Anna la mia mail è sempre quella margherita_004@hotmail.com, mi piacerebbe contattarti, se non hai problemi fallo te….

    Pensate ragazzi un momento brutto ci ha fatto incontrare e questa è una cosa bella!!!!
    Lascimo gli ex dove stanno e pensiamo a noi, non permettiamo che il pensiero di loro ci rovini ciò che può essere bello, è difficile, anzi difficilissimo non pensarli ma tanto non serve a niente farlo…
    Buon inizio a tutti!!!!

  • 4400
    Raganella3 -

    @ Marco sei ancora innamorato di lei, è palese.
    Ma prova per un attimo a spegnere il cuore e lascia acceso soltanto il cervello, dopodichè fatti una domanda: posso essere felice accanto ad una persona instabile che non mi da’ nessuna sicurezza sui suoi sentimenti?

    Penso che la risposta è scontata. Potrete anche tornare insieme ma quanto durerà? se lei è così insicura credi che basterà la tua vicinanza a farla cambiare? no, non credo.

    Secondo me ti stai facendo solo del male. So bene cosa significa avere una lotta interna tra ragione e cuore . Ma a volte il cuore è abbagliato e ti suggerisce soluzioni sbagliate. A volte è meglio seguire il cervello perchè ti suggerisce quello che è il tuo bene e il tuo bene viene prima di tutto, anche prima di lei.
    Poi la distanza è una scusa: se ti volesse davvero farebbe di tutto per stare con te e non si farebbe certo scoraggiare dai 900 km.
    La distanza per due persone che si amano davvero è una condizione provvisoria: se le cose seguono un ordine naturale e spontaneo prima o poi uno dei due si trasferisce e i problemi si risolvono.
    Ma purtroppo in questa società le persone normali si contano sulle dita di una mano sicchè le cose non seguono quasi mai un ordine naturale e spontaneo.

Pagine: 1 438 439 440 441 442 1.408

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili