Salta i links e vai al contenuto

Il suicidio

di beppino
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore, beppino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

14.941 commenti

Pagine: 1 969 970 971 972 973 1.495

  • 9701
    Patti -

    X Katia. Concordo con te, parola per parola, uomini e animali. E se anche la vita riserva ‘grandi prove’e’ proprio mettendosi a disposizione delle altre persone, con il proprio tempo e l’energia,che si evita di sprofondare dentro se stessi e nel lamento, lasciando che il problema diventi piu’ grande di te.Dare la dimensione che merita ad ogni aspetto della propria vita, confrontandosi con la realta’ delle altre persone. Riguardo al pezzo dei Rem, coincidenza, in questo periodo mi sono soffermata piu’ volte ad ascoltarla su you tube, ho scaricato il testo in italiano e l’ho passato ad alcune persone. Ciao.

  • 9702
    marina -

    Compatire????? questa parola la odio e lo già risentita molte volte quì.. ma stiamo scherzando mi auguro!!! Book tu vuoi essere compatito,Ele e tu e altri??? Se c’è qualcuno qui che vuole essere compatito sei soltanto tu Ventolibero che non fai altro che dire che stai combattento con il tuo male (non posso pronunciare l’altra parola),quindi datti una calmata.Patti è vero parlare di persona è un’altra cosa ,ci sono le espressioni che quì non si vedeno ,il tono della voce ..,ma questo fà parte del forum!Eme ciao un bacio cara

  • 9703
    buck -

    @VentoLibero. sono …costernato. Anche se nella mia professione la cosidetta Malattia Incurabile ( che tale , diverse volte , non è più) è un evento frequente rimango senza parole .. ( che in realtà , servono , ma soprattutto se ci si confronta , dialogando , personalmente , e non su un forum).In realtà quel che conta sono i fatti , ed oggi la disponibilità è , effettivamente , assai cresciiuta rispetto a solo 10 anni fa. Ne esce ridimensionata tutta la mia problematica – e parlo solo per me- , e ne provo vergogna. Ne esce accresiuta la mia stima per un Uomo , come ho già scritto (il libro di Borgna sono corso a compralo ed è la mia lettura notturna).

    @Karmen : io non ti ho accusata: ho solo ribadito alcuni concetti. Ricordati , però , che quando un alto rappresentante ( politico , o , in questo caso , peggio ancora , di una Religione o Fede) adotta determinati comportamenti , ( non parlo delle Crociate , ovviamente) , ne risponde , in negativo , con perdita enorme di credibilità di ciò che vorrebbe propagandare : ne risente negativamente il suo Credo e , mi spiace , anche te , o Maria …
    Per dirla schietta , credo – e spero-che in meno di cento anni la Religione Cattolica sarà ridotta ad un piccolo gruppo mistico, nelle catacombe ( e sarebbe un gran bene per voi , un vero ritorno alle origini , un lavacro purificatore); se ciò non avverrà , non sarà per volontà di Dio , ma per lo strapotere economico della Tua Chiesa.

    @Nube : non volermene , ma cerco di non prendere decisioni affrettate. Non ho mai “chattato” ( si dice cosi’?) ma comunque , credo che si possa fare e di essere interessato. A presto.

  • 9704
    ventolibero -

    Ma io mi chiedo: cosa ho fatto di male per dover sopportare le scempiaggini deliranti di questa marina che si attacca ad ogni mia parola per strumentalizzarla e adattarla a misura della sua pochezza?
    Ho fatto brevissimi accenni al mio problema e sempre ben contestualizzati, quando qui è un parlare continuo di suicidio e depressioni e ora, quasi quasi, sono io quello che si lamenta…beh che dire…da manicomio veramente…
    Ma che si desse una calmata davvero, e che cavolo, perché adesso ha stancato sul serio…e pregherei questa signora di non toccare il fondo facendo anche cenni alla mia malattia…io posso parlarne quanto voglio, ma non consento a questa signora, la quale evidentemente non conosce il concetto di rispetto né quello di decenza, di strumentalizzare le mie parole a suo piacimento…

    @ Buck, che dirti, ti ringrazio di tutto, per tutte le tue parole di stima nei miei confronti, e se avendo fatto cenno al mio problema ho in qualche modo dato a te l’occasione di ripensare e rivedere alcune cose e alcune scelte, beh che aggiungere…le tue parole, parole di un uomo e di un medico, credo che rispondano a delle altre, assurde e malvagie…
    Mi fa piacere che tu stia leggendo il libro del nostro collega Eugenio Borgna…ho avuto occasione di incontrarlo più volte, abbiamo parlato tanto, ci siamo confrontati con una semplicità e una naturalezza meravigliosa nonostante i 52 anni che corrono di differenza…una persona meravigliosa, uno psichiatra che si affida ad Holderlin per spiegare la schizofrenia, ad Antonia Pozzi per parlare delle depressione, all’arte, alla musica, alla grande letteratura per provare a salvare umani destini alla deriva…

  • 9705
    Eme -

    Karmen, il mio ringraziamento era palesemente ironico. Parlo per me e solo per me. La Religione non solo non mi da e non mi ha mai dato nessun conforto in nessun caso ma, addirittura, mi infastidisce che, in Italia, se ne parli così tanto solo perché in una minuscola nicchia circondata dal territorio italiano, c’è il Vaticano. Ho il massimo rispetto per i credenti. Vorrei che lo stesso rispetto lo provassero verso sé stessi piantandola di comportarsi come venditori porta a porta. Marina e Alessandro, secondo me avete entrambi ragione. Tra quelli che scrivono di stare male c’è chi, per adesso, non riesce a trovare il modo per stare meglio ma si sforza e chi ci marcia alla grande su pseudo depressioni e non ci prova neanche a tirarsi su. E credo che ci vogliano sia le Marine che i Venti liberi. Magari in versione peace & love ;). Io ho beccato di tutto qui e altrove: lamentosi per professione e sofferenti a vari stadi, dal triste, al malinconico, al depresso.

  • 9706
    Eme -

    Solo conoscendo le persone, parlandoci in un faccia a faccia (anche solo via e mail) ci si può fare un’ idea dell’interlocutore (capirlo fino in fondo è difficile). Questo per dire: l’invito globale all’andare a zappare mi pare esagerato come la comprensione a 360 gradi. Meglio che nei forum circolino un po’ di tutti, dai bacchettatori ai comprensivi. Si dice che tutti hanno bisogno di tutti, in certe circostanze. Forse è proprio così.

  • 9707
    stefano -

    premessa: ho 30 anni, ho deciso di ricorrere al suicidio perchè ho perso completamente l’interesse per la vita.
    Vi riporto uno stralcio della lettera che ho scritto per la mia ex, causa scatenante ma non esclusiva del mio malessere.

    @Buck: da quel poco che ho letto ti stimo molto. Volevo parlarti in privato, è importante.

    “Ciò che negli ultimi 15 anni della mia vita avevo cercato di cancellare dai miei pensieri, ciò che non avevo mai accettato perché non poteva essere “umano”, in un attimo era diventato così reale e limpido. Potrei chiamarlo in mille modi: repulsione per la vita, eterna insofferenza, malinconia cronica. Più semplicemente, non mi sono mai amato e accettato. Credo che per una persona sia la mancanza più grave.
    Da qui sono derivati tutti quei comportamenti “strani” che non riscontravo in nessun altro. Alzarsi la mattina senza la gioia di vivere, non vedere un futuro per sè, non riconoscersi allo specchio, odiare le proprio fotografie. Semplicemente sopravvivevo, senza mai godere a pieno di quello che la vita mi offriva.

    E poi un giorno ci siamo conosciuti, per caso. Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, tu sei stata l’unica ad accorgerti che la mia anima era malata. Con tanto amore e tanta pazienza hai cercato di guarirmi. E piano piano mi accorgevo che con te stavo bene, solo con te mi succedeva.
    Per la prima volta nella mia vita mi sentivo importante per qualcuno. Ero finalmente io, libero di dire e fare ciò che sentivo, perché tu mi avresti capito, nel bene o nel male.
    Spesso mi chiedevo “ma io cosa provo per lei?” e non trovavo mai una risposta. Ma avevo delle certezze: mi avevi fatto intravedere la luce alla fine di quell’interminabile tunnel, m’avevi dato la speranza, mi facevi vivere e non solo sopravvivere, mi facevi stare bene con le piccole cose.
    Alla fine, ognuno vive e interpreta l’amore a suo modo. Chi non l’aveva mai provato prima, non sa che lo sta vivendo.
    Ma la mia più grande mancanza è stato non dimostrarti ciò che provavo. Ci scherzavo sempre sopra, facendo l’eterno bambino, e chissà quante volte tu sei stata male per questo.
    Ho cercato di ridarti in minima parte ciò che tu mi avevi dato. Avrei voluto stare con te e Barnie per sempre, mi davate quel senso di famiglia felice che non avevo mai avuto.
    Ma ogni volta in cui dentro di me la malinconia prendeva il sopravvento, mi chiudevo e mi allontanavo.”

    Mi ha lasciato, e da quel giorno sono mentalmente “morto”. M’aveva donato la speranza, e ora l’ho persa. Mi sento in colpa, l’ho trascurata troppo. Ogni notte è un incubo, ogni giornata non ha senso.

  • 9708
    ventolibero -

    Scusate ma…insomma, certi stanno facendo sul serio?
    Ecco quest’altro, vuole morire, a 30 anni, perché la sua lei ormai è diventata la sua ex…sicuro di avere 30 anni, o forse ne hai 15?

    C’è un’altra lettera, parla sempre di suicidio, arriva uno e annuncia che in serata la farà finita, poi dopo ci ripensa e annuncia che vuol ‘tirare fuori le palle’, e tutti a sentirsi sollevati per questa nuova decisione, come se davvero c’era da prenderlo sul serio 4 ore prima quando si era congedato dal mondo…boh…io non ci sto a capire più niente…
    Ho detto tante volte, ci sono dei malesseri che vanno ascoltati, ma ricordiamoci sempre che stiamo interagendo virtualmente, e confortati per quanto ci è possibile fare su un forum, ma alcune cose davvero mi sembrano tipiche di una farsa grottesca…e sulla lettera di cui parlo davvero tutto è molto esilarante, ridicolo se non fosse che giocano con temi e disagi gravi incuranti di chi li vive e soffre davvero nella sua quotidianità…

    Eme, sono d’accordo con te riguardo la religione, per quanto riguarda il ‘basso continuo’ che mi fa da contrasto, come si può ben vedere, è lei che attacca sempre e distorce ogni mia parola ed ogni mio concetto con un’interpretazione davvero delirante fino a dargli un significato che non esiste…

  • 9709
    stefano -

    @ventolibero: sei la dimostrazione che ricorrere a psicologi/psichiatri sia una perdita di tempo. Scusa se mi permetto, ma mi sono sentito attaccato. Eppure leggendo i tuoi commenti ti reputavo sensibile e intelligente…
    Non hai capito nulla di ciò che ho scritto. Di anni ne ho 30, stanne certo, di cui la metà vissuti nel malessere più totale. Ma quest’ultima pugnalata è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Non so da quanti anni pensavo al suicidio, ed ora il momento è propizio. Sopravvivere è davvero deprimente. Vorrei solo porre fine al dolore, ultimamente sto sempre a letto e condurre una vita “normale” è diventato quasi impossibile.

  • 9710
    Buck -

    Marina , credimi , solo ora ho ” visivamente” percepito “l’affaire “che tanto ha scatenato VentoLibero ( il quale , poi , alla autoeliminazione , come ha sottolineato , non ci pensa proprio). Beh , io non mi sono sentito ASSOLUTAMENTE compatito in/da alcuna parte delle sue frasi od affermazioni. E’ chiaro che non voglio essere compatito , e spero che nessuno si sia sentito tale. No,signori cari,ciascuno ha le sue rogne, se le gratta da solo, o aiutato, privatamente od in pubblico , ma certe patologie, se riportate da chi le sopporta , hanno un solo effetto secondario benefico su chi tali notizie riceve : ridimensionare i problemi altrui , i nostri problemi (I miei per Primi).
    ( a proposito , Marina , … io non sono un book , un libro , ma Buck , il richiamo della foresta , zanna bianca , … insomma non so se hai presente , comunque non importa- (Sto rifacendo il verso a Carlo Verdone )

    Quanto sopra valga anche per Stefano , cui non rifiuto alcun colloquio ( tempo disponibile permettendo) : Stefano , non volermene , ma hai la metà dei miei anni ( quasi), tutti siamo stati lasciati , almeno una volta dalla fidanzata ( molti dalla moglie…). Lungi da me il desiderio di ferirti , volontariamente od involontariamente , ma , alla luce di quanto sopra , ti consiglio di iniziare a ridimensionare il tuo problema ( ove cosi’ non fosse , sarebbe inutile parlare , non avendo dato ad ogni situazione , sin dall’inizio ,il giusto inquadramento e peso).
    Come ho già scritto , a me servi’ molto l’aiuto di Kurt ( sopravvissuto a Cassino ) che , di fronte a certe mie ,lontane e poi rigettate , affermazioni politiche , mi disse seccamente che non sapevo quello che dicevo. Anche recentemente ( a 91 anni suonati) mi ha richiamato ” nei ranghi” , cosi’ come , inconsapevolmente , ha sortito la vicenda di VentoLibero. Queste sono le cose che mi aiutano , altro che psicofarmaci , colloqui con qualcuno che guarda continuamente l’orologio (tipo – ma non è lo standard- ma quanto dura ‘sta seduta con questo sfigato?).
    Ripeto , non voglio ferirti , ma se con i modi da me ora usati , ti avessi ferito , è inutile che ci parliamo e poi non chiedo ( quasi mai) scusa : è segno di debolezza ( Da NCIS… giusto per sdrammatizzare la situazione).

Pagine: 1 969 970 971 972 973 1.495

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili