Salta i links e vai al contenuto

Il peso dei ricordi

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Le canzoni sono una macchina del tempo, ti portano indietro negli anni, ti fanno rivivere momenti che avevi dimenticato, sensazioni che avevi rimosso…. L’oblio è una facoltà attiva, diceva nietzsche, puoi scegliere cosa dimenticare, buttarlo via…. Però poi ascolti una canzone e tutto ritorna e quella facoltà da attiva diventa passiva, non controlli niente, sei solo spettatore del tuo passato, e per quanto male ti faccia non esiste il tasto stop, solo rewind, rewind, rewind….
Ho imparato ad ingoiare le lacrime quando ascolto quella canzone…. è difficile non farsi trasportare via dalle onde dei ricordi, ma ho paura di poter affogare, perché di ancore qui non ce ne sono….
Vorrei capire come si elimina dal cuore questo peso delle lacrime! Come si fa a sopravvivere alla tempesta dei ricordi? Quei ricordi che quando passano ti lasciano gli occhi buii, velati di tristezza, malinconia…. Vorrei capirlo il prima possibile perché rischio di rimanere intrappolata in questa rete, ed io non voglio, non posso pernettere che la tua ombra aleggi su di me sempre, costantemente, non puoi infestare la mia mente… Voglio liberarmi del tuo ricordo, ma non ho ancora imparato a farlo…
”I’ve been away from home
More than I care to remember
Kept your memory alive
Those days of last September ”
E voi siete riusciti a liberarvi degli spettri del vostro passato?

Lettera pubblicata il 17 Settembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Il peso dei ricordi

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 26 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Rospo -

    Ti capisco. Per me è lo stesso quando ascolto certe canzoni che….
    Coraggio!

  2. 12
    LadyIllusion -

    Grazie a tutti per le bell eparole…sono lusingata..era uno sfogo e credevo che qll domanda cadesse nel vuoto…grazie!!

  3. 13
    xaver -

    grandiosi….tutti …comunque la musica e’ nostra per cui l’unico ricordo che deve evocarci….e la nostra curiosita’ dal punto di vista della crescita’…………..

  4. 14
    afra -

    Ladyillusion credo che tu con questa lettera abbia sfiorato un pò tutti noi…grazie…sembra quasi scritta da me.
    Io tante canzoni le ho tolte dal mio mp3…credo che mi ci vorrà ancora un pò di tempo prima di poterle riascoltare…mi hai fatto quasi scendere una lacrimuccia :-P..
    forza…ascolta musica che ti metta di buon umore…c’è un brano di Goran Bregovic, Czardasz…prova ad ascoltarlo, a me piace un sacco!

  5. 15
    Pamela -

    Si i ricordi pian piano si attenuano, però a volte non necessariamente una canzone, anche un cibo che si mangiava assieme, anche il caffè al vetro che prendeva al bar, anche un odore una cinta o una scarpa in particolare ti fanno ricordare momenti con lei o con lui…
    Non so se il tempo faccia la sua parte o se proprio quei determinati ricordi saranno un fardello per noi, certo un fardello anche se vogliamo con qualche lato di positività ma pur sempre un fardello. apam80@libero.it

  6. 16
    LadyIllusion -

    Il tempo aggiusta tutto, dicono…Io ho iniziato una nuova vita,ormai sono passati 5 anni,non 5 mesi,non 5 gg…ma quando qlcs di forte ti ha unito ad una persona,credo potranno passare anche 5 secoli,farà ogni giorno meno male,ma farà sempre male…

  7. 17
    Spectre -

    certamente. ieri sera parlavo proprio con un amico che a distanza di anni mi fa “ma guarda te se dopo quasi 10 anni devo ancora inc……. così per quella t…. 😀

  8. 18
    micione72 -

    VERISSIMO!
    Ladyillusion, “purtroppo” hai ragione!!
    Ti abbraccio!

  9. 19
    luc -

    canzoni? “sesso e carnazza” degli skiantos!

  10. 20
    ale -

    ladyillusion finalmente qualcuno che dice le cose come stanno realmente..hai proprio ragione!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili