Salta i links e vai al contenuto

Ho perso i miei genitori

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti,
il mio problema purtroppo riguarda un grave dolore con cui faccio fatica a convivere. Ho perso, a distanza di qualche anno uno dall’altro, i miei genitori.
Entrambi hanno sofferto molto avendo sopportato due tremende malattie per lungo tempo. Purtroppo mi sono resa conto a mie spese che in questi casi nessun ente è in grado di aiutarti, il dolore più grande non è la malattia ma l’indifferenza e l’abbandono in cui si ritrovano e persone sofferenti.
Per poterli assistere, sono stata costretta a trascurare gli studi e ho dovuto abbandonare il lavoro che svolgevo per mantenermi, oltre ad aver passato praticamente un intero anno senza potermi allontanare mai da casa…se non per visite ospedaliere.
Sono felice di averlo fatto, e mi conforta il pensiero di essere stata accanto a loro sino all’ultimo istante. Ora mi ritrovo però in una situazione difficile, oltre a dover riprendere in mano la mia vita devo imparare a convivere con ciò che è accaduto.
Purtroppo ripenso ai mei genitori solo nelle circostanze della malattia, non riesco ad avere spontaneamente ricordi precedenti… ricordo solo il loro dolore, le espressioni che questo conferiva loro ed eventi poco piacevoli.
Mi sento consumata ed è come se cercassi disperatamente le forze per reagire senza trovarle… Dicono che il tempo lenisca ogni ferita… ma la mia vita è stata tutta una lunga attesa per riemergere dalla sofferenza.
Vorrei solo sentirmi dire che ce la posso fare… Non so più come superare questa situazione. Spero possiate capirmi, scusate lo sfogo… grazie per aver letto queste righe.

Lettera pubblicata il 19 Novembre 2008. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Ho perso i miei genitori

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 14 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    eleonora -

    mi chiamano Eleonora. Anch’io ho perso tutti e due i genitori in una distanza di due mesi,
    prima la mia mamma che diciamo stava bene e poi papà ma io sinceramente ho un
    meraviglioso marito che mi aiuta e mi consola senza stancarsi tutte le volte che cado e
    ricado nel dolore.
    Sono sicura che nulla al mondo potrà cancellare il ricordo nella mia memoria della santità
    dei miei genitori ma anche la sofferenza che mio papà ha vissuto dopo la partenza di mia
    mammina.
    Se davvero c’è il al di là io li penso felici perchè erano come due gocce d’amore.

  2. 12
    daniela -

    Ragazzi/e leggere i Vostri commenti mi fa capire che allora è del tutto normale sentirsi come mi sento da quando ho perso entrambi i miei genitori.Li ho persi nel giro di 3 anni e sono 3 mesi che ho perso papà. Mi sento sola, abbandonata, e piango spesso. Lo so che devo andare avanti, ma non avendo una famiglia mia è molto difficile. Ed ora che si avvicina Natale tutto è molto più triste. Probabilmente anche quel giorno andrò sulla loro tomba per sentirmeli vicino… ma non sarà mai più come prima.Mi devo fermare perchè mi si sono riempiti gli occhi di lacrime

  3. 13
    lara -

    Cara Daniela, io ho pianto x 1 anno intero 1 giorno si e uno no, ora mi capita di farlo meno spesso… ma la loro mancanza si sente tantissimo.
    Quando si perdono entrambi i genitori in età abbastanza giovane (io ho 31 anni) è come se le tue fondamenta vengano meno, ti senti persa e sola, senza sostegno, io son sposata e non ho ancora figli ma non cambia molto la sensazione è la stessa considerando che son pure figlia unica…. non posso chiedere un consiglio davvero sincero a nessuno, devo fidarmi solo di me stessa, del mio intuito e delle mie capacità, senza consolazione alcuna, considerando che mi son trovata e ancora mi trovo a svolgere tante cose pratiche, amministrative sulle quali vorrei il loro parere e il loro sostegno….
    e ho una paura immensa a mettere al mondo un figlio perchè non avrei il loro fondamentale aiuto….

  4. 14
    andrea -

    Prova semplicemente a non pensarci.
    Occupati ora di te come lo facessi per un altra persona con lo stesso impegno e senso del dovere con cui ti sei occupata dei tuoi genitori.

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili