Salta i links e vai al contenuto

Femmine, maschi… uomini o caporali?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao,

io sono l’amigdala. Forse non tutti sanno che cosa sono, quindi mi presento. L’amigdala è comunemente definita dagli archeologi come rudimentale arnese preistorico in selce scheggiata. E’ molto tagliente ed il suo utilizzo non è chiaro, dal momento che maneggiarla comporta seri rischi di ferimento.
E’ altrettanto vero, però, che di me si parla anche in campo medico/anatomico, perché l’amigdala è una parte del cervello. Sono importante, perché rilascio ormoni come adrenalina, dopamina e noradrenalina, che stimolano la reazione in situazioni di potenziale pericolo. Sono una specie di memoria delle emozioni, che induce ad assumere determinati comportamenti richiamando le esperienze passate e stimolando reazioni istintive.

Bene, ora che sapete chi sono.. voglio parlarvi del florilegio di letterine gonfie di amenità che stanno spuntando come funghi qui sul forum negli ultimi giorni.
Letterine scritte da grandi esperti della mente umana, da psichiatri di chiara fama che pontificano sull’essenza stessa dei “maschi” e delle “femmine”. Questi luminari della neuropsichiatria e della scienza dell’età evolutiva sono tutti maschi, e guardacaso riconoscono ai “maschi” ogni sorta di virtù, di senso etico e di lealtà, mentre identificano nelle “femmine” il MALE personificato. Ora.. mi rendo conto che questi esimi studiosi sono impregnati di ardore religioso e quindi è normale che tendano a vedere in tutte le donne delle novelle Eva, ma vorrei invitarli a deporre ogni tanto i testi sacri e ad assumere un atteggiamento più laico nei confronti delle “femmine”. Orsù, Signori miei, non è che ogni ragazza che vi si avvicina ha una mela da offrirvi in borsetta ed aspira a cacciarvi dall’Eden.
Questi esperti conoscitori della mente umana, questi fari della civiltà che si sono coraggiosamente assunti l’onere di divulgare la Verità, illuminando finalmente le tenebre nelle quali languivano gli altri utenti del forum, questi benemeriti, dicevo, potrebbero obiettare che le loro teorie non poggiano su una manichea demonizzazione della donna suggerita dalla più intransigente dottrina cattolica, ma che è l’evidenza scientifica e la statistica a supportare le loro validissime teorie.
Ebbene, questi illuminati potrebbero ricorrere alle teorie più diverse ed alle argomentazioni più disparate, per indurvi a credere nelle loro asserzioni. Potrebbero parlarvi di “cervello rettiliano”, di evoluzione, di “istinti atavici” e di “naturali predisposizioni”.

Pertanto.. è naturale che un “maschio” senta la necessità di riprodursi con più “femmine” possibili e che senta la necessità di soggiogare la “femmina” per garantirsi discendenza e bla bla, mentre è COLPEVOLE che la “femmina” non riesca ad amare (sosterranno anche questo, ebbene sì), intrisa com’è da bassi istinti materni che la inducono ad amare solo la prole, e peraltro non in modo sincero ma solamente in virtù di un istinto, appunto, come se fossero ancora delle bestie…
Virtù e dannazione sarebbero dovute alla natura, all’istinto, al cervello rettiliano… solo che in un caso.. i “difettucci” dell’uomo vanno capiti perché incolpevoli, sono errori di fabbricazione di cui il “maschio” non deve rispondere, mentre le “femmine” vanno trattate come giumente (non scrivo il nome della femmina da monta del maiale perché in italiano corrisponde con una parola giudicata volgare), come se, nel loro caso, questi presunti difetti di fabbrica fossero una colpa. Insomma: la natura e l’istinto hanno creato dei buoni e delle cattive?

E poi… che ne è di millenni di convivenza tra sessi, di evoluzione sociologica, di interazione tra popoli? Tutto fumo? Siamo e restiamo i “rettili” di milioni di anni fa e basta?

Però a certi uomini (uomini o caporali? Bhà…) piacciono le minigonne.. Cosa c’entra? Bhè.. c’entra! Se dovessimo dar retta ai Luminari che pascolano qui sul forum.. la parità tra sessi, la libertà sessuale, l’emancipazione della donna non hanno fatto altro che peggiorare la situazione. Ma sono sicuro che i Luminari sono fedeli alle loro idee e non guarderebbero mai un bel paio di coscie. No no.

Le proveranno tutte, care donne, per darvi la colpa dei loro insuccessi con voi, per non ammettere che hanno PAURA di voi e non sanno come interagire con voi perché sono mammoni, viziati ed autoreferenziali.. daranno la colpa alla natura, all’istinto, al cervello rettiliano.. tireranno in ballo anche me! Ecco perché ho scritto questa lettera: io non c’entro, quindi mi dissocio!!!

Concludo: spero che almeno alcuni vogliano apprezzare il lato comico della lettera.. ed a certi maschietti voglio solo chiedere, usando le parole del grande Totò: “Siamo uomini.. o caporali?”

Lettera pubblicata il 2 Aprile 2013. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Femmine, maschi… uomini o caporali?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 34 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    avatar -

    lady pazzo non hai di meglio da fare?Vai con le escort…ah già ma non lo fai sempre…avrai finito i soldi…che ci vuoi fare?Le persone incompetenti,iinadeguate,irrispettose e deliranti come te non possono fare niente di meglio che scrivere stronzate dietro a un pc.Dai dimmi di nuovo che sono basso e zerbino,inventati qualcos’altro…almeno ci facciamo due risate per l’essere ridicolo che sei.

  2. 32
    marisa -

    io non sono napoletana te lo stai inventando tu…fatti curare da uno bravo.

  3. 33
    Ofiuco -

    Marisa, gli psichiatri servono a curare le persone intelligenti che hanno dei problemi, ma quelli che non lo sono, e hanno i problemi del nostro eroe, non troveranno mai nessuno che possa infondergli il sale nella zucca.
    E’ un caso umano senza speranze.
    Neppure io sono napoletano, ma se lo fossi ne sarei orgoglioso. Napoli avrà tutti i problemi del mondo ma è una città viva e che crea cultura. Una nota simpatica? Anni fa guardando le statistiche sulla qualità della vita, Napoli era al primo posto per l’affollamento e il caos mente Aosta era al primo. Nella statistica dei suicidi il contrario. Aosta al primo posto e la sporca e caotica Napoli all’ultimo. Significherà qualcosa o no?
    Ciao

  4. 34
    Ciccio -

    Eccome diceva Totò.. ma mi faccia il piacere!!!

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili