Salta i links e vai al contenuto

Ex… ansia, panico e depressione

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Unamanoanonima

Salve, non sono nuovo di questo forum, ci scrivo nei momenti più difficili, quando sono preso dallo sconforto,
ringrazio tutti coloro che fanno parte di questo forum, persone davvero eccezionali che ci sono sempre nel momento del bisogno.
Non ho mai parlato della mia storia, forse perché mi sento ridicolo, non saprei, comunque ho un problema che non sono riuscito a superare, ho parlato diverse volte che ho sofferto di ansia e depressione e a volte anche panico, con una frequenza di 2/3 volte a settimana negli ultimi anni, ma non ho mai detto il perché di come sia potuto crollare in questa situazione.
10 anni fa mi lasciai con la mia ex, ho sofferto moltissimo, anzi vorrei trovare una parola che descriva meglio quanto ho sofferto, comunque, da allora anche se mi sono sforzato, e non mi importa di lei, comunque continua a essere nei miei pensieri, capita che la mente mi va in lei, accettato ormai la rottura, sono passati 10 anni, abbiamo due vite diverse, come è possibile ancora che io senta questo legame dentro di me, ma mi capita spesso di sognarla la notte, a distanza di tutto questo tempo mi manca, convintissimo che è finita, ormai siamo cresciuti, consapevole al 100% che non mi importa, qualcosa più forte della mia volontà mi porta spesso a pensarla, a sognarla, e mi manca…
Mi domando secondo voi potrebbe esistere un qualcosa che non si sia ancora rotto e mi lega a lei?
Che ne so, avevo sentito dire spesse volte che l’amore a volte non si riesce a rompere del tutto e rimane un legame per sempre, la cosa pero non mi garba molto, ammetto che ci siamo amati moltissimo e abbiamo anche sofferto moltissimo,
potrebbe ancora essere rimasta qualche cosa del passato complessa da capire, che mi infastidisce?
Cosa potrei fare per uscire da questo legame, mi sento bloccato, il fatto è che anche se voglio avere storie nuove e mi sforzo, qualcosa va sempre male, ma perché, inizio a pensare seriamente che in me si sia fermato qualcosa 10 anni fa e con tutta la buona volontà rimango sempre impantanato.
Altra cosa strana che mi è capitata, negli ultimi anni, nonostante che io abbia fatto di tutto per evitarla, la incontro sempre, almeno in 10 anni l’avrò incontrata migliaia di volte, sembra curioso, ma è cosi, la mia citta è grandissima ma il caso fa sempre che io la incontro, abitiamo in posti diversi, frequento posti diversi, ho cambiato tutto, ma credetemi troppe coincidenze, ho fatto di tutto per non incontrarla, evitato feste, e spesso ci siamo scontrati in posti diversi, o magari senza accorgermene stavo per investirla, o tante altre coincidenze del genere, più la evito, più la incontro, incredibile, al punto di pensare che non sono coincidenze, in una citta molto grande dove io ho cambiato esigenze e compagnie ecc ecc.
Mi ricollego al discorso di prima, sicuramente l’ansia il panico e la depressione mi sono venuti da questa storia, perché prima non ne soffrivo e ora si, con una frequenza di 2/3 volte a settimana.
Io credo che questa sia stato, non dico la causa, ma di certo il fattore scatenante di questo mio malessere.
Ringrazio tutti coloro del forum

Cordiali saluti
Unamanoanonima

Lettera pubblicata il 28 Luglio 2014. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Ex… ansia, panico e depressione

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 54 commenti

Pagine: 1 2 3 4 6

  1. 11
    unamanoanonima -

    XSERENA

    Unamnoanonima

    Sai,la cosa che non riesco a capire e’ questa,non lo dico per vantarmi,pero’…
    come e’ possibile che una persona come me,intelligente,sincero,dolce e capace in molti campi,si sia potuto impantanare in questa situazione,pensa un po’,sono cosi abile che riesco a gestire tutte le situazioni,a camuffare i miei stati d’animo,a capire le persone grazie a un intuito infallibile,e poi non riesco a uscire da questa mia ex storia fallita,soprattutto compresa e accettata.
    Sono 10 anni con una sensazione dentro che neanche riesco a spiegare,una sensazione leggera,un qualcosa che mi manca,spesso malinconia,che mi ha portato a sbalzi di umore,ansia e nel peggiore dei casi anche depressione.
    E dopo 10 anni ancora provo rimorsi,faccio questi sogni che sono molto chiari nella mia mente,ma con sentimenti contrastanti e contraddittori ,ammetto che per i primi anni erano incubi,diciamo che qualcosa e’ cambiata fortunatamente,ma perche’ pensare alla mia ex allora? dopo tutto sto tempo se non mi importa,non mi importa proprio non,ci tornerei mai,ma comunque il legame resta,qualcosa nel subconscio e vivo e vegeto,e non mi permette di frequentare altre ragazze,cosa buffa vero?
    Un disinteresse assoluto…per lei e per le altre.
    Io francamente mi sento in una posizione di inferiorita’,insicurezza,forse debolezza o magari difficolta’, sempre a livello interiore intendo.
    Mi sembra tutto finto,persino io mi sembro finto ormai ad amare qualcuno,sempre se poi riuscirei a capire il sentimento di amore,perche’ ho i miei dubbi ormai,ho messo in discussione tutto cio’ che provavo o sentivo.
    Credo di aver perso forse anche un po’ di l’autostima,vorrei essere voluto bene e apprezzato,mi manca un casino qualcuno che mi dia affetto,ma allo stesso tempo non non sono riuscito a contruirmi nulla del genere,neanche lontanamente,come spiegare questa situazione,e’ passato troppo tempo.
    Mi dedico soltanto agli amici,capisco che non potranno mai colmare il vuoto dentro me,ma almeno non mi sembra finto tutto cio’,ma nonostante io sia circondato da persone mi manca sempre qualcosa,e mi sento ancora piu’ solo,terribilmente solo,ma allora cosa cerco realmente?

    Saluto tutti quelli del forum
    vi auguro buona giornta e grazie sempre per la vostra disponibilita’!

    Un abbraccio XSERENA che capisco e comprendo benissimo.

    Cordiali saluti

    Unamanoanonima

  2. 12
    Serena -

    Assolutamente non hai nessuna ragione logica per sentirti inferiore,tu hai amato con sincerità,hai amato senza riserve è lei che si ritrova con la coscienza sporca per averti tradito,è lei che dovrebbe evitarti o scappare quando ti incontra per strada,dovrebbe sentirsi come un verme per quello che ha fatto. Sei tu quello che può riuscire a guardarsi allo specchio la mattina e può camminare a testa alta,cosa che qualcun’altra non può fare e poi da fuori può dare l’impressione che lei sembri felice ma chi lo sa se corrisponde alla realtà…cmq sai cosa ho costatato? chi fa del male nella vita se sei più furbo/a più cattiva/o l’ha spunta nella vita purtroppo,e l’ho vissuto purtroppo sulla mia pelle. Spero che non associ la figura della tua ex con le altre,non tutte sono come lei credimi,ci sono anche ragazze che saranno in grado di amarti come meriti e farti battere di nuovo il cuore,ma spetta te dare modo di far breccia nel tuo animo. Un abbraccio forte

  3. 13
    unamanoanonima -

    XSERENA
    Unamanoanonima

    Sono stato 3 giorni bene,ora nuovamente da ieri mi sento giu’ senza motivo,alti e bassi come sempre in questi ultimi anni la mia storia passata mi ha segnato,momenti che sono grande,e momenti come ora che mi sento solo e malinconico,vorrei solo un abbraccio,ma allo stesso tempo sento una nausea nel fidarmi e nel volere qualcosa da qualcuno,non saprei dirti il mio umore,comunque fa niente ci sono abituato

    Cordiali saluti
    Unamanoanonima

  4. 14
    Serena -

    Idem anche per me,ci sono momenti che riesco a non pensarlo affatto altri invece dove ripenso ai momenti passati insieme,altri ancora mi prende in contropiede il risentimento. E pensare che ho provato a legarmi con dei ragazzi ma li respingevo perchè non mi sentivo pronta,la mente non è sgombra forse dovremmo lasciarci andare di più P.s. quando hai inviato il tuo ultimo post ero sveglia anch’io a quell’ora dai miei soliti pensieri…

  5. 15
    unamanoanonima -

    XSERENA

    Capisco e comprendo cio’ che dici e’ esattamente come mi sento,mi rispecchio molto nella tua situazione,proprio stasera mi sono sentito triste e sentimentalmente confuso,non riuscivo a concentrarmi,a volte fare il punto della situazione e’ difficile,mi prende lo sconforto e mi sento demotivato,pieno di dubbi,fortunatamente ci sono giorni o momenti migliori.
    Io non ci riesco piu’ a costruire una storia,non so il motivo,non sento niente,ho delle sensazioni ma mi sembra tutto finto,non riesco a spiegarlo,vorrei avere qualcuna che mi vuole bene ,forse sara’ un bisogno,pero al sol pensiero mi viene la nausea,so di essere contraddittorio ma e’ cosi,non riesco a spiegarlo,vorrei avere una ragazza che mi faccia sentire importante,speciale.
    Penso sia qualcosa fuori dalla mia comprensione,per questo mi perdo cosi nel nulla,vorrei spiegarti certe cose ma non riesco trovare i termini adatti.
    Ti capisco molto credimi,quando magari la notte certi pensieri ti assalgono,sono i momenti che ci si sente piu’ soli,un vuoto,anzi un niente,e ci si ritrova ad abbracciarsi il cuscino,e capiamo quanto siamo vulnerabili.
    Ho passato tanti di questi momenti che non immagini.
    A volte si fanno sogni bellissimi e poi ci si sveglia e svanisce tutto,quello che provi in sogno e’ libero dalle avversita’,dalle cose che ti turbano,ami,ti senti amato,libero guardi solo il bello,senti solo piacere.
    Ma a volte certi sogni fanno emergere ancora piu’ le delusioni e il malessere nascosto dentro.
    Non nascondo che spesso cerco di colmare il vuoto con cose piu’ materiali,mi rifugio in cose che non hanno un valore,ma comunque meglio di niente,acquisti a volte inutili che comunque mi rendono felice per qualche istante.
    Nonostante io abbia una grande capacita’ nell’esprimermi a volte mi chiudo a riccio ,capita raramente ma capita.
    Sono una splendida persona,molto intelligente ,sensibile e socevole, ritrovarmi impantanato cosi mi urta molto,non me lo merito,pero’ mi sforzo e ammetto che certi risalutati li sto raggiungendo ma sono lontano dal traguardo.
    L’ansia a volte la fa da padrone,mi fa vedere i rapporti con le persone in modo negativo,io faccio di tutto per coltivare sempre piu amicizie,non voglio rovinare anche i rapporti con gli amici per colpa dell’ansia.
    Concludo ringraziandoti,perche’ mi hai letto e capito,spezzando la mia solitudine.
    Un abbraccio,quando vuoi a disposizione per qualsiasi dubbio o sfogo io ci sono sempre per te e per tutti.
    Cordiali…

  6. 16
    Serena -

    A TE…ho sempre immaginato di portarti il caffè a letto tutte le mattine, coccolarti, viziarti e prendermi cura di te con amore. Ho sempre sognato vederti sull’altare e dopo tanti ostacoli avrei coronato il sogno d’amore con te, avrei avuto premure, attenzioni per te, avrei fatto qualsiasi cosa per farti felice e renderti un marito appagato…se solo tu lo volessi ti avrei reso l’uomo più felice del mondo!

  7. 17
    unamanoanonima -

    XSERENA
    Capisco purtroppo certa gente ci delude e non ci si puo’ fare niente tranne che l’abitudine,so che si soffre al pensiero di quelle cose che magari abbiamo sognato e non siamo riusciti a realizzarli,fatti forza
    Cordiali saluti

  8. 18
    Serena -

    Purtroppo il mio unico errore è stata la mia timidezza,delle mie insicurezze che ho riversato nella coppia. Mi torturo tutti i giorni però ho dovuto sopportare tante cattiverie intorno insomma credevo che se ci fosse amore vero si superano anche le difficoltà insieme,io le ho superate per lui. Anch’io faccio la stessa identica cosa,mi circondo di cose materiali,cose belle e superfrue che spesso non uso,mi danno un momentaneo conforto,è un buco nero che non sai come riempire.

  9. 19
    Lenore -

    Io credo che tu insista ad associare il preciso bisogno di avere qualcuno vicino a una persona, la tua ex, che non rappresenta questa possibilità (e lo sai anche tu). Purtroppo succede un sacco di volte: si cerca disperatamente qualcosa e appena vediamo una minima possibilità in un’altra persona ci attacchiamo morbosamente. Il mio consiglio è di separare una volta per tutte quello che stai cercando dalla figura di una donna che non è in grado e non vuole dartelo. Invece di rimpiangere quello che è stato o che avrebbe potuto essere, comincia a guardarti intorno con più serenità.
    E’ difficile, lo so anche io per esperienza.
    Comunque, con attacchi di panico e depressione così frequenti, io considererei la possibilità di farmi aiutare da un medico.

  10. 20
    unamanoanonima -

    XSERENA
    Effettivamente la stessa cosa capita a me,infatti riesco a capire cio’ che dici,quindi penso che comprendi quello che voglio dire,spesso mi vengono i sensi di colpa sono troppo buono,proprio in questi giorni ne parlavo con un amico,e mi disse,l’essere troppo buoni potrebbe penalizzarti per il futuro,ti fa fare le scelte sbagliate.
    Data la mia sensibilita’ mi perdo in queste situazioni,con cio’ non dico che io non possa provare risentimento,odio,rabbia,pero li gestisco automaticamente bene,e non gli do mai sfogo,ma non perche’ io sia fesso o abbia paura,e’ piu’ forte di me la’utocontrollo,forse il reagire sbagliato a certe situazioni,mi mette paura che perdo la mia autostima,insomma quella che mi e’ rimasta.
    Gli acquisti?che dire spendo soldi non appena li ho in tasca,mi prefisso sempre di comprarmi belle cose che mi rendono felice,non dura molto ma comunque sempre meglio di niente c’e’,mi ritrovo con cameretta mia piena di cose molto belle che sempre gli altri mi invidiano ma comunque inutili perche neanche ho il tempo di poterle usare tutte.

    XLEONORE
    Effettivamente penso anche io questo,associo il bisogno di avere qualcuno a canto alla mia ex che ormai per me non e’ niente,e mi ritrovo cosi nel limbo,bloccato perche’ non provo nulla per lei e nulla per le altre,ma un bisogno lo sento lo stesso ma non trovo comunque la soluzione fino a quando non riesco a tagliare questa associazione che faccio.
    Purtroppo non riesco a ricominciare con qualcuna,mi fanno nausea e antipatia nonostante vorrei avere qualcuna vicino,non riesco a perdonare quello che mi ha fatto e di consequenza non riesco ad amare,cioe’per me e tutto passato,non ho rabbia con nessuno pero i miei sentimenti non ci riescono a superare la cosa questo intendo,io mentalmente non ho nulla con lei e con nessuna ,ma dentro di me non riesco a provare niente.
    per l’ansia,depressione e panico,si alternano giorni buoni con giorni cattivi,magari mezza giornata sono felice, e tutto ok,poi la sera e l’indomani ho ansia,si puo verificare che il panico mi viene dopo un mese e mi dura due giorni,ma in genere l’ansia e quella che ce spesso negli ultimi tempi,prendero in considerazione di andare da un medico nonostante mi senta imbarazzato,e sai perche,io lavoro con i computerm non per vantarmi sono il migliore nel settore,e andare a chiedere aiuto mi mette imbarazzo e piu’ forte di me,non ci riesco,ma anche superato questo ostacolo non ho soldi in questo periodo per andare da un…

Pagine: 1 2 3 4 6

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili