Salta i links e vai al contenuto

ERRORI Test Medicina

Lettere scritte dall'autore  Enrica Tommasino

Lettera aperta al Dir. Mentana, alla Ministra Messa, all’On.Malegli, La stampa, La Repubblica, il Miur.. Buongiorno. Vi scrivo per sottoporre alla vostra capacità mediatica un problema annoso.
Si è svolto il 3 il fatidico test di medicina e quest’anno il Ministero ha davvero superato se stesso in termini di difficoltà, infatti i Quiz erano, a detta di tutti, di un livello ben al di sopra della possibile preparazione scolastica di uno studente liceale e questo basterebbe per porsi l’interrogativo: su quale programmi scolastici si basino i cervelloni del Cineca per creare le domande, ma la cosa peggiore, ed è qui che vorrei il vostro aiuto, è che sono state riscontrate risposte realmente errate e altre dubbie. Lo denuncia anche il giornale Il Mattino di Sicilia, di cui vi riporto il link ed uno stralcio di articolo
https://www.ilmattinodisicilia.it/test-medicina-2021-confermata-la-presenza-di-domande-errate/
“Test medicina 2021: confermata la presenza di domande errate. Problemi dunque per il test d’accesso per il corso di laurea in Medicina, Io stesso test che, sulla carta, dovrebbe selezionare gli studenti più preparati. Da ieri, infatti, migliaia di aspiranti camici bianchi si sono confrontati sui social, sollevando la questione delle domande errate…. Su 60 quiz della prova del test medicina 2021 sono ben quattro quelli scritti in modo errato dal MIUR e quando lo studente non trova la risposta corretta tra quelle proposte, inizia a preoccuparsi, rischiando di vanificare un anno di preparazione”.
Peccato che nessun organo di stampa nazionale, nessun telegiornale ne stia parlando.. Adesso cosa farà il Miur? Tace e considera giuste le risposte errate che ha dichiarato il Ministero stesso penalizzando chi le ha segnate diverse ma realmente corrette? Le elimina e ancora una volta svantaggia chi ha trovato la risposta esatta?
Questi quesiti andrebbero fatti alla Ministra Messa che qualche giorno fa ha dichiarato alla radio che pur non avendo dovuto superare il test di ingresso (beata lei!) ritiene che il test di ingresso sia un metodo accettabile salvo poi affermare che la selezione a Medicina che sia attraverso un test o x colpa di esami difficili avvenga comunque…paragone alquanto assurdo perché pone sullo stesso piano studenti che sono esclusi da medicina senza poter neanche provare con quelli della sua generazione che si perdevano xché non studiosi.
In ogni caso bisogna fare in fretta!!! Bisogna pretendere dal Ministero delle risposte chiare e urgenti prima che arrivi il 17 settembre giorno in cui usciranno le graduatorie anonime. Se ci sono degli errori nel test vanno presi dei provvedimenti e non insabbiare la questione. Mi appello anche all’On. Mallegni depositario del Ddl S 1213 sull’abolizione del num. chiuso attribuito alla commissione nell’aprile 2019 e da allora mai discusso.
Passo a voi virtualmente il testimone sperando che il senso di giustizia e di trasparenza che vi contraddistingue vi porti sollevare dubbi e domande che obblighi o a delle risposte degne di un paese civile e democratico.
Grazie davvero per la vostra attenzione e collaborazione.
Cordialmente.
Enrica Tommasino

L'autore ha scritto 1 lettera, clicca per dettagli sulla pubblicazione.

Condividi su Facebook: ERRORI Test Medicina

Lettere correlate a:

ERRORI Test Medicina

Continua a leggere lettere della categoria: Enrico Mentana - Politica - Scuola

Lascia un commento

Massimo 2 commenti per lettera alla volta

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'Informativa sulla Privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili