Salta i links e vai al contenuto

Due figli educati allo stesso modo, una modello di serietà, l’altro…

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 22 Febbraio 2008. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Due figli educati allo stesso modo, una modello di serietà, l’altro…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 21
    roc50 -

    LIPSIA è vero è molto difficile dire che cosa si deve fare.mi sto facendo delle domande e mi dico..ma perchè mi devo sentire responsabile per quello che succede ad Ale?io ho la coscienza a posto,so di esserci stato,per qualsiasi cosa,sono sempre venuti prima loro su tutto..ma è anche vero che questa è o dovrebbe essere una cosa normale per tutti.,però quando ti capitano delle cose,dei dispiaceri cosi’,non ti è di sollievo sentirti la coscienza a posto…l’unica speranza è che da solo capisca,ora non ascolta nessuno,non lo riconosco,era sempre allegro,giocava sempre,finoa un anno fa mi abbracciava e baciava,molto affettuoso,e invece ora uno sguardo che a volte spaventa,non fisicamente ma….

  2. 22
    lipsia -

    Caro Roc, capisco la tua pena e quando ci sono problemi così importanti, non credo che uno abbia il tempo di chiedersi se ha la coscienza a posto. Le domande sono tante, e le risposte, forse vorresti arrivassero da fuori. E’ impensabile accettare un cambiamento così repentino in un ragazzo o in una ragazza, improvvisamente ti trovi davanti uno sconosciuto che, ti contesta, ti deride, ti denigra.
    Per mia figlia questo passaggio è arrivato a 16 anni, quando quasi mi impensieriva il fatto che andasse ancora all’ oratorio e non avesse molti amici. Bè, quanto ho dovuto rimpiangere quei pensieri. Improvvisamente mi sono trovata in casa una ragazza che nno conoscevo più, a parte il fumare, si era messa a frequentare un gruppo di ragazzi, con i quali frequentava i cimiteri e poi facevano delle sedute spiritiche.
    Mi faceva paura e ti giuro, che ho provato con tutto: minacce, botte. Una sera, poichè non ha rispettato l’ orario che le avevamo imposto per rientrare l’ abbiamo lasciata a dormire sulle scale. E’ successo un casino, sono stati chiamati i carabinieri, perchè lei ovviamente è andata a suonare alla porta di un vicino, quindi non sto a raccontarti la vergogna di quella sera. Tutto questo si ritorceva doppiamente su di me, perchè il padre si disinteressava totalmente di lei perchè, in quanto femmina ci dovevo pensare io.
    E dati tutti questi problemi, ovviamente ero perennemente sotto esame da parte del mio ex, che mi tacciava di non essere una buona madre.
    Aggiungi a questo il fatto che, spesso lei al pomeriggio usciva senza permesso, chiudendo il fratello in casa. Il quale, essendo ancora piccolo, mi telefonava piangendo e io dovevo assentarmi così dal posto di lavoro, quasi quotidianamente.
    Fortuna vuole che a quei tempi avevo una datrice di lavoro, a cui davvero devo tanto in tutti i sensi, Mi ha capita e coadiuvata e, se oggi sono quella che sono lo devo in gran parte a lei.
    Comunque questo periodo di m… durò qualche mese, durante il quale mia figlia fece sparire anche le sue cose d’ oro, e non so ad oggi che fine abbiano fatto, ebbe un incidente in moto dalla quale usci parzialmente indenne ma con un braccio e una gamba ustionati, e infine scappò di casa, perchè non sopportava tutti i divieti che le ponevo.
    A riportarla con i piedi per terra, è stata la morte di un suo compagno, a cui era molto legata. Ritrovai di nuovo questa figlia, anche se non era più la stessa di qualche mese prima, perchè queste sue esperienze alcune delle quali dolorose, avevano cambiato prima di tutto lei.
    Posso capire ciò che stai passando, e ti dico: non farti troppe menate, tanto ci pensano già gli altri a puntare il dito, mentre invece fai ciò che ritieni opportuno e credi giusto per sanare questa spiacevole situazione.
    Aggiungo che mia figlia non è mai stata una fanatica dei vestiti firmati o degli accessori ultimo grido, insomma in questo senso non è mai stata una ragazza pretenziosa.

  3. 23
    roc50 -

    non ho capito cosa intende dire Chiaramente,cosa dovrei fare,dovrei privarlo di tutto anche di una piccolissima cifra?brava cosi’ se ha ancora qualche possibilità gliela tronchiamo definitivamente,potevi risparmiarti la battuta sull’adozione,non era proprio il caso…..tranquilla che se vuole capire le cose materiali,questo potrebbe servire,potrebbe…mi sento molte volte come lipsia,mi piacerebbe facesse palestra(per un po c’ero riuscito)facesse sport,lo fa altalenamente,avesse hobby,interessi,ma loro è vero non siamo noi,però dobbiamo intrometterci comunque,cercare di spingerli a fare…..senza paura di invadere la loro sfera,sapendo che difficilmente seguiranno le nostre indicazioni,ma un dubbio si insinuerà sicuramente,positivo speriamo sempre….ISIS capisco la tua paura pensando a un figlio che verrà,ma l’egoismo,la paura di questa vita(egoismo intendo proprio questo)non ci devono privare di una gioia cosi’ grande(retorico ma vero per me)ROBY ti ripeto che ti sento veramente molto vicino,ogni tanto immagino mentre scrivo di essere uno di fronte all’altro e parlare come vecchi amici che si conoscono e sanno cosa pensa quest’amico e come aiutarlo,spero non fraintendano(scherzo)ma lo sento veramente…LIpsia il fatto di essere sempre scontenti poi,capita anche a noi cosiddetti adulti,forse l’ho già detto ma quando faccio io,ad esempio,un sunto della mia vita non sono contento,sono sepre alla ricerca,ma allo stesso tempo però cerco di coltivare vari interessi,qesto penso sia importante..però quando vediamo quel malessere nei nostri figli,questo si ci fa star male,vorremmo sempre il meglio per loro..roberto ho intuito la tua tristezza,ora ho cercato di accantonare quei prob che sai ma tranquillo che non mi abbandonano mai…ti capisco un abbraccio a tutti

  4. 24
    roc50 -

    LIPSIA grazie di cuore,rivedo molto di ale in quello che mi hai raccontato,spero nell’evoluzione positiva .ti abbraccio,vedo che ne hai passate che va bene anche tu………..

  5. 25
    mari1 -

    roc 50
    scusa non ho letto fino in fondo tutte le risposte che credo somiglino un po tutte.
    Ma non l’hai ancora capito?
    Tuo figlio nutre una repulsione verso tutto ciò che proviene da te dalla tua generazione.
    Non che se sa prende con te come persona o come padre.
    Ha un’avversione, verso il preconfezionato, il dovuto, il vivere da persona “normale” secondo la tua normalità che sicuramnete non è la sua.
    Tu hai fatti quello che qualsiasi padre avrebbe fatto, preoccuparsi di “spianare” la strada al proprio figlio..tu forse più degli altri, ottenendo forse una reazione esagerata da parte di tuo figlio (esagerata, secondo la Ns normalità non la sua).
    Evidentemente si sente oppresso e prigioniero del tuo interessamento e della vostra ostinata “normalità”.
    Non rovinare il rapporto con tua moglie..forse lui mira prorio a quello per farvi dispetto.
    Fate uno sforzo , come genitori..fatelo crescere e non tiratelo fuori dalla cacca, ogni volta.
    E’ duro’ lo sò .Fategli assaporare cosa vuol dire , vivere e procacciarsi da vivere con i propri mezzi anche toppando come si suol dire.
    Non vedo soluzioni.

  6. 26
    roberto44 -

    come stai?

  7. 27
    Isis -

    Cara Lipsia, per quanto riguarda tua figlia (perdonami ma non riesco ad aprire la posta ultimamente ove ricevo le segnalazioni di nuovi post..uff), secondo me è insoddisfatta (come dopo tutto) di non aver perseguito i suoi ideali e i suoi obiettivi, è frustrata dalla situazione lavorativa in cui versa (come me, con due diplomi e un lavoro non soddisfacente), e dalla scelta di non aver fatto l’università…io un pò l ho superata ponendomi altri obiettivi, anche io non sto più con quel ragazzo che mi legò e mi fece scegliere di non frequentare,( perchè avevo un obiettivo, avevo lui su cui concetrare ogni mia cellula)…ma non perchè ci siamo lasciati..altri…accadimenti della vita…ma poi mi sono rifatta una vita, e sono felice…ecco forse tua figlia non è felice, sente di non sentirsi realizzata…propronile di iscriversi ora all università e di studiare come voleva magari fuori corso…cerca di capire cosa non va…io da parte mia ogni anno monitorizzo tasse e facoltà, perchè comunque appena posso mi iscrivo, non importa quando, non lo faccio per avere un lavoro migliore (non solo almeno)…è una spina nel fianco che permane…

    Per Roc
    Fatti forza, parla di queste incongruenze con tua moglie perchè non va bene a prescindere avere atteggiamenti diversi nei confronti dei figli, bisognerebbe essere sulla stessa linea educativa e prendere decisioni congiunte (come facevano i miei con me, ma che non fanno più con mia sorella..ancora mi chiedo perchè…ma questa è un altra storia :o)), perchè a mio parere poi se ne approfittano per prevaricare, per ottenere ciò che vogliono e anche se hai dato loro un educazione idonea…i risultati non sono buoni….Comunque non sentirti in colpa se lui non è come vorresti…ma stagli tanto vicino, abbandonarlo non penso sia la migliore delle scelte..anceh se ..sbattendo il muso magari impara…
    Un abbraccio, Isis

  8. 28
    roberto44 -

    mi dai notizie? ciao

  9. 29
    Leilaluna -

    ciao roc.
    spero che va tutto ok.
    lascia perdere il consiglio di mari1, è fissata con il preconfezionamento.

  10. 30
    roc50 -

    Leilaluna,tiringrazio dell’interessamento,certo che ce ne siamo dette io e te vero?sai in fondo non sono una brutta persona,ho grandi difetti come mi hai già detto tu,una personalità un po strana,ma mi ritengo abbastanza corretto…con mio figlio sto usando l’arma dell’indifferenza,lui sa che deve restituire tutto,spero che sia la volta buona che cambi veramente……………per adesso sembra disposto ma con lui non si sa mai……..vedi,la paura di perderlo definitivamente è forte,sai cosa intendo vero?quelli che dicono :devi essere durissimo,devi cosi’ devi coli’,non capiscono che sono questioni delicatissime,purtroppo sono unpaio d’anni che la sfiga mi corre dietro,me ne stanno capitando di tutti i colori,spero che finisca tutto questo prima o poi e recuperi un po di serenità..grazie ancora, mi ha fatto molto piacere…….quando vuoi….

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili