Salta i links e vai al contenuto

Dipendenza affettiva, vuoto incolmabile

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 2 Gennaio 2017. L'autore ha condiviso 21 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Dipendenza affettiva, vuoto incolmabile

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Me stesso

La lettera ha ricevuto finora 27 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Golem -

    Avrei dovuto intuirlo dal nickname il tuo problema. I nick spesso sono una fotografia fatta di lettere da parte di chi scrive.
    Piccola. 78. Una bambina 38 anni. Succede, non preoccuparti, e non prenderla come un’offesa.
    Come tu possa liberarti non lo so, ma devi farlo. Se stimassi gli psicologi ti consiglierei di incontrarne uno bravo, ma non ce se sono se non sei disposta a svenarti. L’ideale sarebbe un’amico o un amica molto intelligenti con i quali sfogare queste tue ossessioni e estrarre dal subconscio le ragioni di questa dipendenza.

    Io ti dico la mia, a intuito. Tu non hai avuto la mamma, e qualuque siano i motivi di questa assenza tu devi essertene fatta UNA COLPA, e l’ossessiva attenzione verso questa signora è una forma di ESPIAZIONE senza fine per pagare questa colpa. Una proiezione di questo genere non sarebbe nuova. Quella della mancanza della madre, sia fisica che morale, è una di quelle situazioni che molti bambini imputano a “proprie” carenze, non avendo i mezzi razionali per valutare gli eventi, ma che restano come una “piega” del carattere spesso per sempre. Sono condizioni che neppure da adulti vengono razionalizzate se non viene seguito un percorso psicologico regressivo specifico che ne faccia emergere le cause.
    Riflettici. Chissà.

  2. 12
    rossana -

    Piccola,
    mi piacciono i temperamenti forti, a condizione che non diventino prevaricanti oppure aggressivi.

    ti suggerisco di tenere un diario, e di scrivere lì tutto quello che ti passa per la testa, non con la prospettiva di farne uno specchio da mostrare ad altri ma per inviarlo, periodicamente, soltanto alla Madre che gode della tua fiducia.

    per qualcuno è più raro che per altri trovare persone con cui potersi aprire liberamente che diventa un peccato mortale privarsene o non far di tutto per mantenersi in contatto con loro.

    un in bocca al lupo per questa relazione, a cui tanto tieni (ed è bellissimo che sia così!).

  3. 13
    Piccola78 -

    Ciao Golem. Mia mamma era mia nonna, perché lei ed il nonno mi hanno presa appena nata, non reputando adatta a crescermi, la loro figlia, mia madre naturale. Mia nonna è morta di ictus davanti a me, a 81 anni, accarezzandomi, e dopo 4 mesi è morto anche mio nonno, a 75 anni, per anemia aplastica. Io avevo 5 anni e mezzo.

  4. 14
    rossana -

    Piccola,
    sei stata davvero molto sfortunata. se ti va di rispondere, chi ti ha cresciuta in seguito?

  5. 15
    Golem -

    Non so Piccola, le dinamiche che ci portano a certi comportamenti sono troppo labirintiche per essere giudicate a distanza, ma è facile notare che la figura materna gioca un ruolo importante nella tua situazione. Come lo é la figura della “madre vicaria anziana” che sembra il connubio tra la prima e i nonni cge ti hanno allevata.
    Quel che capisco, anche leggendo altri tuoi interventi, come quello sull’astinenza dal sesso, è che tu avresti davvero bisogno di qualcuno molto bravo che analizzi a fondo la tua tendenza ad essere compulsiva, con domande mirate che facciano emergere attraverso le tue reazioni le cause della tua ossessione, che è diventata una necessità perniciosa. Per te e per quella signora. Auguri.

  6. 16
    Piccola78 -

    Ciao Rossana, grazie dei tuoi consigli, che reputo molto validi!

    Ho deciso di chiudere definitivamente con la Madre. Infatti, mi sto attaccando, ancora, e sempre di più, all’unico vero Bene della mia vita, l’Amore stesso, Gesù Eucarestia.

    Sono davvero felice così, e spero di avere la determinazione necessaria ogni giorno (a causa dei miei limiti e della miseria umana), di non scriverle mai più!

  7. 17
    Yog -

    Il prosciutto crudo che ho comprato oggi te lo porto io o vieni a prenderlo? Non sono proprio tre etti, perché ho trattenuto due fette che sto usando come terapia oculare.

  8. 18
    Piccola78 -

    Ahahahahah!!!! Ma yo soy ancora lattante, me ne ero dimenticata!!! Appena mi svezzano, ti avverto e me lo mandi!!! Ahahahahah!!!

  9. 19
    Golem -

    Professore, lei “affettivamente” aveva visto e compreso meglio di chiunque altro. Me compreso. Vado a comunicarmi prima dello Spritz eucaristico

    Reparto Cure “Pagliative”?

  10. 20
    Piccola78 -

    Rossana, scusami, non mi va di rispondere…

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili