Salta i links e vai al contenuto

Dignità della donna ed esagerazioni

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Premetto di non aver alcuna simpatia per Berlusconi e per le sue battute e barzellette di dubbio gusto. In particolare quando cade nella farsa (corna nelle foto di gruppo con capi di Stato stranieri) oppure tira in causa categorie come i malati di AIDS, o la Guardia di Finanza (“questa è una rapina!”….”Ah meno male, credevo che fosse la Finanza!”) con battute che un capo del governo potrebbe e dovrebbe risparmiarsi, per il ruolo pubblico che ricopre.

Tuttavia, questa volta non me la sento di criticare Berlusconi, per le battute pronunciate durante la consegna dei Telegatti, e che hanno spinto la moglie, Veronica Lario (Bartolini), addirittura a scrivere a Repubblica chiedendo al marito le pubbliche scuse, perchè avrebbe offeso la sua dignità di donna.

Prima di tutto esaminiamo un attimo i fatti.

1) Le battute di Berlusconi sono state pronunciate in una serata nel corso di un galà televisivo, quindi in un’occasione privata e mondana, non nel corso di una cerimonia istituzionale (tra l’altro Berlusconi è ora un deputato capo di un partito politico, ma non è nemmeno più presidente del Consiglio).

2) Le parole dette da Berlusconi obiettivamente non sembrano affatto tanto irriguardose o volgari. Ha detto a una signora: “Se non fossi sposato scapperei con lei”, una battuta che potrebbe pronunciare anche un seminarista, e che semmai potrebbero essere interpretate come segno di considerazione per la moglie (sarai bella, ma mia moglie non la tradisco).

3) Non si capisce cosa c’entri la dignità delle donne. Se un uomo fa gesti sconci, o fa la manomorta, o simili, allora sicuramente la cosa è in sè sgradevole e offensiva.

4) L’uscita della signora Veronica denota assai scarso senso dell’humor: Raffaella Carrà era stata afferrata e palpeggiata in diretta TV da Benigni, in modo abbastanza pesante, ma l’ha presa sul ridere. C’è la Littizzetto che va da Fazio e dice battute volgarotte ma simpatiche, nel contesto e nel modo in cui vengono pronunciate.

Il fatto che la signora Veronica arrivi al punto di scrivere a un giornale come “Repubblica”, che pubblica questa sua uscita in 4a pagina dandole un rilievo enorme dimostra comunque che la signora ha scelto il mezzo peggiore per risolvere un problema suo privato.

Avrebbe potuto rispondere per le rime al marito facendosi invitare a un programma TV, e fare battute altrettanto scherzose.

Invece ha fatto una questione di stato per 2 battute da poco di suo marito.

La mia domanda è: la signora Lario crede così di difendere la sua dignità di donna, ma forse non si accorge che quando una moglie arriva a chiedere le scuse pubbliche dal marito scrivendo a un giornale, forse dovrebbe prendere atto che il suo matrimonio è alla frutta, anzi al dolce, anzi all’ammazzacaffè, e le conviene ammetterlo.

Tra l’altro non si capisce perchè la signora Lario non ha reagito invece quando suo marito disse pubblicamente che le avrebbe presentato un deputato svedese più fascinoso di Cacciari (insinuando che avesse una “liaison” col professore veneziano). Quelle erano affermazioni un po’ più pesanti, indubbiamente.

Insomma: non so voi, ma scrivere a un giornale per lamentarsi di una battuta del marito e chiedendo le scuse pubbliche a me non sembra il modo migliore per una donna di tutelare la sua dignità

Lettera pubblicata il 31 Gennaio 2007. L'autore ha condiviso 26 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Dignità della donna ed esagerazioni

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 24 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    DAGO44 -

    Grazie Albert per la risposta inoltre ho imparato una cosa nuova,non sapevo che il Foglio appartenesse alla Lario.Comunque spero proprio che i media in caso i due arrivassero al divorzio ci risparmino i soliti siparietti,che solo qua da noi sono alla moda,se hai letto un giornale mi pare inglese ha pubblicato una letterea per prendere per i fondelli il Berlusca,ci facciamo veramente ridere dietro da cani e porci.DAGO44

  2. 22
    Matilde -

    Ora capiamo che quella alla Carfagna non era una battuta ,oggi e’ primo Ministro e la ragazza stessa e’ ministro delle pari opportunita’, non si puo’ fare il governo harem …….Clinton non ha eletto ministro la Monica , Mussolini con la Petacci anche

  3. 23
    Generoso Iodice -

    berlusconi,se vuoi
    un mio parere,quando eri povero,queste cose non le avresti fatto,poi se
    l’ avresti fatto ugualmente,ricordati che gli aduletri,e coloro che hanno i soldi,e non fanno bene,non vanno in paradiso!

  4. 24
    Generoso Iodice -

    berlusconi,se non l’ ho sai,l’ adulterio,E’ IL peccato,dell’ UNIONE BENDETTA E DEL GIRAMENTO,DELl’ UOMO,E DELLA DONNA DEL GIURAMENTO,DAVANTI A DIO.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili