Dalla Russia con dolore, amo l’Italia ma sono anche una patriota
di
Janna Alekseevna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Janna Alekseevna.
169 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 14 15 16 17 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Max:
“L’apertura mentale è la disponibilità di una persona a considerare nuovi punti di vista, idee ed esperienze, anche se contrari ai propri principi, senza pregiudizi. È un tratto di personalità che si manifesta come curiosità, creatività e flessibilità nel valutare e accogliere il diverso, contribuendo alla crescita personale e a relazioni più ampie e arricchenti.”
Mi spiace ma questa volta hai utilizzato un termine in modo del tutto improprio. Non continuerò a discutere ulteriormente con una persona che linka un articolo per smentirmi in cui si asserisce esattamente quello che che sostenevo io, e cioè che la tachipirina è uno dei pochi farmaci consigliati in gravidanza e nella primissima infanzia proprio per l’alta tollerabilità. Alla faccia della comprensione del testo e dell’analfabetismo funzionale. Stendiamo un velo pietoso su tutto il resto.
Golem, guarda che a me di Maria Grazia come persona non mi è mai interessato nulla, io l’ho sempre contrastata per le sue idee…
Quindi non è il caso di specificare che il tuo è un intervento “neutrale” : anche i miei sono interventi neutrali e sfido chiunque a trovare attacchi alla persona e non alle idee. Certo, sono intransigente verso l’ignoranza tronfia di persone che credono di aver capito tutto sminuendo tutti quelli che ne sanno piú di loro, è proprio una categoria che mi dà il voltastomaco. Detto ciò, della vita privata di pinco pallina me ne infischio altamente, cosa che non sembra saper fare lei.
Suzy, io con quelle premesse tento di evitare qualsiasi strumentalizzazione ad personam dei miei interventi, perché sono stanco di dovermi giustificare per intenzioni che non ho mai avuto, tutto qui. Quindi, anche in quel caso, quell’incipit vuole esprimere “solo” quel semplice concetto. Una banale informazione ad integrazione delle cognizioni sulla argomento in discussione. Non c’era nessun altro metamessaggio sottinteso, ma vedo che non basta. Devo escogitare un altro metodo.
Suzie, tu mi dici: “Mi spiace ma questa volta hai utilizzato un termine in modo del tutto improprio”. Ebbene, su questo posso essere d’accordo con te, stanti i differenti significati che tu e io abbiamo attribuito all’espressione in oggetto. L’unica cosa che mi permetto di suggerirti in futuro è, prima di arrabbiarti con una persona per qualcosa che dice e che ritieni un’enormità, di cercare di comprendere ciò che quella persona intendeva realmente dire e su questa base contestarla, atteso che, dando al termine “apertura mentale” il significato che hai specificato, la tua obiezione ha una sua ragion d’essere.
Golem scusami, pure il carburante diesel deriva da fonti naturali ma ciò non significa che sia sano assumerlo. Idem l’ eroina, che deriva dall’ oppio, che è una pianta.
Cogito, tu hai asserito che se una fonte è ufficiale, allora automaticamente è affidabile, non necessitano altre verifiche. Io ho detto una cosa completamente diversa, e cioè che un informatore serio fa ricerche e indagini per conto suo proprio per vedere se quella fonte è attendibile o meno. Quindi lo riconfermo: non avevi compreso ciò che ho scritto. O hai fatto finta di non comprenderlo.
Per rispondere alla solita nota: quell’articolo che ho postato non mi pare dicesse che si possono somministrare farmaci ai nascituri come se nulla fosse, e non diceva nemmeno che uno può agire come cacchio gli pare solo perché è investito del titolo di medico. Operare con coscienza in ambito sanitario vuol dire avere obiettività prima di tutto, e fare gli interessi del paziente. Si chiama “Giuramento di Ippocrate”..
.. il che esula dall’aderire a qualsiasi tipo di propaganda.
Certo che mi hai sempre anche attaccato come persona, e la ragione è evidente: invidia prima di tutto. Comunque non ha senso criticare le idee perché ognuno ha le proprie. Si chiama LIBERTA’.
Max, visto che hai piú volte citato la buona prassi di attaccare le idee e non la persona, farò un breve exursus sulle obiezioni pacate ricevute alle mie idee:
1. Dovrebbero togliermi la patria potestà su mio figlio ( per la mia posizione favorevole ai vaccini obbligatori e alla somministrazione di farmaci sicuri riconosciuti dl Sistema Sanitario Nazionale e dall’Oms.
2. Dovrebbero radiarmi dall’insegnamento (per essermi sottoposta a vaccinazione Covid)
3. Ho una relazione con un immigrato ( per aver fatto una distinzione tra patologie psichiatriche e disagio sociale legato all’immigrazione)
4. Mi piacciono i piselli di colore (per aver sostenuto l’inesistenza delle razze umane e quindi l’infondatezza della superioritaà ariana)
5. Sono affetta da narcisismo patologico
6.le mie lauree sono comprate
7. Sono brutta
8. Sono una provincialotta che non sa nulla del mondo.
Ecc…
Direi che sono controargomemtazioni di notevole spessore intellettuale, che ne dici?
Max, io posso anche seguire il tuo conaiglio, ma so che sei molto preciso nell’esprimerti quindi questa tua posizione mi risulta abbastanza incomprensibile.
Golem, certo, avevo capito, ma era per sottolineare il fatto che io non porto avanti battaglie contro le persone, ma contro idee per me inaccettabili. E che la gente le possa esprimere non l’ho mai messo in discussione, ma che sia nostro diritto e dovere smontarle e ridicolizzarle lo è altrettanto.
MG, io non so come fare con te, davvero. Ma se si parla di “sintesi chimica”, mi pare ovvio che vengano “sintetizzate” le sole sostanze attive che danno certi effetti terapeutici, non è che ti bevi la nafta per curare la psoriasi, o la forfora, ma ne applichi un estratto specifico. E così per il carbone, di cui siamo fatti per buona parte, che peraltro si può assumere senza che crei alcun problema. Certo che tutto va fatto “cum grano salis”, perchè ci si può anche suicidare con la Tachipirina, basta ingoiarne una manciata e sei fritta, ma nelle dosi indicate non fa male a nessuno.
MG, dalle piante si può estrarre tutto, che faccia bene o che faccia male, io stesso faccio infusi di boldo che è un potende depuratore del fegato e della,sintesibdei geassi, ma se esagerassi mi intossicherei, ma è innegabile che anche i farmaci e i vaccini dal dopoguerra ad oggi ci hanno consentito quasi raddoppiare la speranza di vita. Non mi sembra poco, che dici?
Non é quello che hai detto Maria Grazia, non dire che sono gli altri che non capiscono, tu hai definito antisistema le tue fonti, che riconduci anche a dei giornalisti, che guarda caso, si affidano a fonti ufficiali e di conseguenza anche autorevoli per i loro libri. Altro non c’è, se non che ti sei contraddetta più e più volte e che non sei per niente antisistema, ma che anzi non vai alla ricerca di fonti ulteriori, se non quello che che ritieni TU autorevole, che però é un giornalista, o un video di YouTube. Zero fonti scientifiche autorevoli e zero fonti ufficiali, e questo continui a non negarlo. Quindi alla fine sei tu, più per il mainstream, come lo chiami tu, che non gli altri utenti che offendi tanto in primis Suzanne, che guarda caso, non é ignorante come tu vorresti che fosse.