Salta i links e vai al contenuto

Dalla Russia con dolore, amo l’Italia ma sono anche una patriota

di Janna Alekseevna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Janna Alekseevna.

169 commenti

Pagine: 1 11 12 13 14 15 17

  • 121
    maria grazia -

    Golem, Svezia e Finlandia erano due stati neutrali, come l’ Austria e la Svizzera. Non avevano motivo alcuno di farsi proteggere dalla NATO. Avrebbero potuto fare tranquillamente accordi commerciali con entrambe le potenze ( Russia e USA ) continuando a mantenersi in una posizione asettica rispetto ai conflitti mondiali. L’ occidente ha sempre attaccato e invaso tutti a cominciare dalle guerre coloniali. Ha depredato il mondo intero delle sue risorse e oggi abbiamo orde di immigrati che arrivano da noi per questa ragione. Ma.. il problema è la Russia. L’ Ucraina non correva nessun reale pericolo a stare sotto la Russia di Putin, che è un paese moderno e liberale. Zelensky voleva semplicemente fare accordi con gli oligarchi occidentali perché pensava che questo gli avrebbe dato enormi vantaggi personali. Ma è stato un collione perché per loro lui altro non è che uno strumento da utilizzare a proprio piacimento e gettare via una volta che il giocattolino si è rotto.

  • 122
    maria grazia -

    Oggi la Russia vanta un’economia fiorente, la detenzione di preziose materie prime e accordi proficui con l’area asiatica. Tutto questo ovviamente non sta bene agli USA, all’Inghilterra e a quelli su a Bruxelles. Però forse ai paesi dell’ est converrebbe di più rimanere con Putin che non diventare servi della UE e degli Stati Uniti, visto e considerato pure che Trump il gas ce lo vende a cinque volte il prezzo con cui ce lo avrebbe venduto Putin. Tu che dici?..
    Per quanto riguarda l’ Italia, noi come nazione non contiamo nulla sullo scacchiere internazionale, siamo come una scorregg*a nell’ Universo. E questo perché anziché distaccarci dalla NATO e dalla UE ed esercitare la nostra sovranità, abbiamo accettato di essere i servetti camerieri degli USA e delle elìte finanziarie che si riuniscono a Davos. Mentre con le bellezze, le tradizioni, il genio creativo e la cultura che abbiamo saremmo stati i primi nel mondo. IN TUTTO. Anche i tedeschi ci invidiano in realtà. Non sai quanto.

  • 123
    Cogitoergosum -

    Maria Grazia intendevo fonti autorevoli, e scientifiche, non libri scritti da giornalisti. Ci sono osservatori ufficiali, ed autorevoli, quando parliamo, o parlavamo della pandemia da Sars-Cov2, personalmente contavo fonti dell’ECDC, articoli scientifici, Organizzazione mondiale della Sanità, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità. Se poi tu non ne vuoi sapere di affrontare un discorso portando dei dati é un altro discorso, ma non puoi pretendere di dire che i tal video di YouTube sia una fonte autorevole o che il libro scritto da un giornalista sia una fonte vagamente paragonabile alle fonti da me su citate. Dimostri delle lacune evidenti se no.

  • 124
    Cogitoergosum -

    Maria Grazia, non ti ho mai chiesto di fornirmi dei titoli di libri. Se ti riferisci al commento 98, ho fatto del sarcasmo su ciò che ritieni fonti attendibili, che il più delle volte coincidono con video di YouTube.
    Se da quel commento hai capito che dovessi citarmi titoli di libri, hai travisato volutamente ciò che ho scritto.
    Maria Grazia, scusami fammi capire, per te quindi é una fonte autorevole un unico giornalista, piuttosto di studi statistici su n medesimo fenomeno?
    Altro punto, fai delle affermazioni rispondendo a Suzanne e il tuo sostegno a tali tesi sarebbe un “lo sanno tutti”? Poi dovrei farti altre domande, tipo come mai tu non ti sei sottoposta alla campagna di contrasto al COVID e pensi di maltrattare Suzanne sul punto, in quanto non ha nascosto di essersi sottoposta alla campagna. Ti dò una notizia, Suzanne ha a che fare con un figlio, che solo per via dell’età é considerato SOGGETTO A RISCHIO, quindi da madre anche per questo ha aderito.

  • 125
    Golem -

    Bè, MG se lo dici tu che Svezia e Finlandia dopo quello che è successo in Ucraina non hanno sentito la necessità di premunirsi riguardo la difesa dei loro stati, che ti si può dire se non consigliarti di nuovo di entrare in politica. Lo spirito battagliero lo hai, le idee sono chiare, non ti manca niente. Ma sia gli uni che gli altri non sarebbero d’accordo con te, come neppure gli ucraini, che mai torneranno sotto il pugno di ferro russo. Anzi, posso anticiparti che comunque vadano le cose, la Russia si è guadagnata un futuro di vendetta che non te lo immagini, perchè se Putin ha raggiunto un obiettivo è solo quello di aver rafforzato il senso di unità nazionale ucraino come non mai.
    Quanto all’economia russa, tu continui a berti la narrazione della propaganda, e non riesci a comprendere che la Russia è ricca solo potenzialmente, ma non ti convinci che se una popolazione di 145 milioni di abitanti produce una ricchezza inferiore a una povera Italia, significa che la produttività è scarsa.》

  • 126
    Golem -

    》Il paradosso è che le industrie più competitive in epoca sovietica erano proprio in Ucraina, ed oggi sono per lo più semidistrutte. Le proprie, sul suo territorio, sono ancora quelle dell’URSS, e sono soprattutto industria pesante per la produzione dell’acciaio ad uso interno. Se non l’avessi capito, la Russia fino ad oggi ha vissuto soprattutto della rendita che le ha regalato il sottosuolo, che purtroppo, vista la tendenza alla decarbonizzazione, non ha un futuro a lunga scadenza. Infatti secondo me una delle ragioni dei progetti di espansione di Putin è proprio “quel futuro”, visto che nonostante il suo anelito nazionalista il mondo con cui si fanno i soldi, vive di consumo di beni durevoli e solo non di acciaio, che ormai è in mano ai cinesi. Recuperare il gap con i Paesi produttori di beni di consumo durevoli richiede decenni, ma mondo corre veloce, per questo Putin cerca di coprirsi il culo cercando di riprendere i vecchi “possedimenti”. Oppure facendo una guerra dove si rimescolano le carte.
    Ma solo se non fosse nucleare, sennò, ciccia per tutti.

  • 127
    maria grazia -

    Golem, allora si vede che mi sono sbagliata. Comunque quando esprimo un’opinione in queste pagine io non lo faccio mai in riferimento alla persona, ma solo a ciò che viene scritto e alle dinamiche che vedo qui.

  • 128
    Suzanne -

    Parlare a vanvera per dar fiato alla bocca credendosi piú furbi degli altri. La tachipirina si può assumere in gravidanza perché, udite udite, non siamo piú nel 1800 e le donne hanno il diritto e il dovere di curarsi soprattutto durante quei nove mesi. Non devono assumere alcol in nessuna forma, fumare, devono avere un’alimentazione sana per scongiurare il diabete gestazionale e fare movimento.
    I bambini fin da neonati possono assumere tachipirina perché, udite udite, si ammalano tantissimo e hanno il diritto di essere curati. Tu non sai nulla né di gravidanza, né di bambini, e nemmeno di qualsiasi argomwnfo tratti qui. Sei un’ignorante a 360 gradi ma attiva, cioé diffondi deliberatamente la tua ignoranza facendo solo danni.
    E poi non mi devo disgustare se qualcuno dice che hai la mente aperta. Sei la negazione del Cogito di Socrate, un guazzabuglio di sicurezze su tutto lo scibile umano ripescate tra il peggio circolante nel web. E sí, tutto questa FA DANNI.

  • 129
    maria grazia -

    Suzanne, se fossimo in un paese e in una civiltà normali, a una come te i figli li toglierebbero. Inoltre fai grossi danni nella scuola, dove diffondi le tue baggianate e formi i ragazzini a diventare degli zombi lobotomizzati. Infatti ogni giorno vediamo i risultati della società che quelli come te stanno producendo.

    Cogito, ci provo per l’ ultima volta, vediamo se ci arrivi… le fonti che tu hai menzionato FANNO TUTTE PARTE DEL SISTEMA. Ergo, quei dati a cui ti riferisci sono MANIPOLATI e quindi NON ATTENDIBILI. Viceversa, uno scrittore/saggista/opinionista/studioso/ricercatore/giornalista indipendente, e quindi LIBERO, può produrre dei report che rispecchiano fedelmente la realtà.
    ADESSO E’ PIU’ CHIARO???
    Lo volete capire che non potete arrivare alla VERITA’ se vi rifate agli organi del potere che vi manovra?
    Riguardo al discorso libri-youtube, se avevi fatto una battuta non se n’è accorto nessuno, perché la tua “battuta” non faceva ridere.

  • 130
    maria grazia -

    Tu hai dato per scontato che siccome guardo youtube allora non leggo, il che è un’evidente fallacia logica perché una cosa non esclude l’ altra. Infatti ti ho dimostrato che leggo eccome.
    Tra l’ altro fare del sarcasmo verso il proprio interlocutore solo perché questo non la pensa come te, è il tipico atteggiamento dei vampiri energetici, dei narcisisti e dei manipolatori.
    Ogni volta che scrivete qui riconfermate quello che penso di voi. Poi è inutile che te ne esci con il:”Non si tirano in ballo gli argomenti psichiatrici” ( che poi non è psichiatria, ma vabbè.. ).
    Non mi sono sottoposta alla campagna COVID perché sapevo che quella storia era tutta una montatura mediatica. Non volevo sottopormi a una sperimentazione in nome di una malattia che non esiste.
    Cogito, tu hai dei grossi complessi di inferiorità e degli enormi problemi personali, per questo motivo vuoi a tutti i costi dimostrare che sei più intelligente di me. Non lo sei, mi dispiace.

    Anche a te faccio i miei migliori auguri.

Pagine: 1 11 12 13 14 15 17

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili