Dalla Russia con dolore, amo l’Italia ma sono anche una patriota
di
Janna Alekseevna
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore Janna Alekseevna.
169 commenti
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 17 Succ. »
Pagine: « Prec. 1 … 8 9 10 11 12 … 17 Succ. »
Lascia un commento
Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.
Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.
▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

》che ripeto: é morto per sempre. Ma quand’anche ci riuscisse non basterà, perchè in quelle ex repubbliche sovietiche, la nuova generazione nata dall’85, la Russia non la vogliono neppure sentire nominare, perchè i genitori, che hanno scelto l’indipendenza, gli hanno fatto sapere la vita che si faceva in quegli anni, le code per il pane, il regime poliziesco e la repressione delle proteste. E se anche non c’è più il comunismo, le teste che oggi comandano, comunisti -nel senso peggiore del termine- lo sono ancora.
Lo ripeto, se tu pensi che per risolvere i presunti problemi occidentali quel regime sarebbe l’ideale, ti auguro che non lo si metta mai alla prova, perchè scopriresti quanto sei fuori strada.
Te lo racconterebbero questi nomi se non fossero stati fatti fuori da “quello che ci vorrebbe da noi”.
Sergei Yushenkov, Paul Klebnikov, Anna Politkovskaya, Alexander Litvinenko, Stanislav Markelov, Anastasia Baburova, Natalia Estemirova, Boris Berezovsky, Boris Nemtsov
Mikhail Lesin, Dan Rapoport, Ravil Maganov, Pavel Antov, Yevgeny Prigozhin, Alexei Navalny.
Guarda MG, io non so che tipo di propaganda ti arriva. Fatto sta che puoi andare benissimo su YouTube e cercare “poverty in Russian villages” or “Abandoned Russian villages” per avere una visione più realistica della Russia.
In Carelia, regione sottratta dalla Russia alla Finlandia dopo la guerra russo-finlandese, i villaggi stanno scomparendo. Molti abitanti intervistati dichiarano di essere senza acqua corrente, con strade rotte, senza supermercati, senza internet, senza telefoni (hanno solo una cabina telefonica), con l’elettricità che spesso staccano e non hanno fretta di riattaccare (possono volerci anche due settimane).
Invece la Finlandia è uno dei Paesi più ricchi d’Europa. L’Ucraina non è la Finlandia, ma è meglio della Russia e, soprattutto, si vuole staccare da quella decadenza. Se poi ti piace vivere in un posto dove 1000-2000 ricchi di Mosca hanno tutto e milioni di persone non hanno NIENTE, allora va’ avanti.
Tornando a me, io ho sposato un ucraino proprio perché ero affascinata dal mondo russo, quindi ero russofila molto più di te, infatti a differenza tua ho sposato un ex sovietico e sono stata nel suo Paese più volte, e quasi ogni giorno da oltre 10 anni mi documento sulla Russia.
Puoi vedere video online a iosa, basta cercare. Non farti abbindolare da qualche italiano che vive a Mosca o San Pietroburgo. Gli italiani che vanno in Russia sono benestanti. Vedi come vivono i russi nei villaggi che sono ormai all’abbandono.
I russi non votano, nel senso, i voti sono truccati, è una dittatura. Non sappiamo cosa pesano davvero di Putin, ma sono vere due cose dalle interviste che ho sentito: sono abbastanza consapevoli di vivere male, ma sono sottoposti ad una propaganda martellante per la quale pensano che, senza Putin, starebbero pure peggio (dipende da chi viene dopo, ma peggio di così la vedo difficile).
Ad ogni modo è evidente che non sai come funziona la propaganda di regime ai tempi di internet. Molti dei commenti che leggi sono bot coordinati fra loro dallo stesso computer.
Solnze tu conosci la Russia quanto me. Stavi in Ucraina non in Russia, dove a tuo dire andavi solo ogni tanto e ti fermavi pochi giorni. Così come Golem, che ha una visione ferma al secolo scorso. Oltretutto gli avversari scomodi vengono fatti sparire anche da noi, da sempre. Di regime se ne era invece instaurato uno da noi, palesemente, nel 2020. Ma sono dettagli.
I commenti russi che arrivano a noi non sono filtrati perché per postarli chi vive in Russia si serve di una VPN, dato che i nostri social da loro non funzionano senza l’ utilizzo di un proxy.
Conoscere un posto vuol dire VIVERCI. Io per esempio posso dire di conoscere bene Roma e tutti i suoi quartieri perché in quella città ci ho abitato per anni.
Io parlavo di RUSSI che vivono in Russia, non di italiani. Parlavo di testimonianze russe. I loro commenti li puoi facilmente riconvertire nella nostra lingua con il traduttore elettronico, se non lo sai..
..Strano, perché chi si interfaccia con l’ estero certe cose le dovrebbe sapere..
Le realtà rurali arretrate ci sono dappertutto, ci sono anche da noi qui in occidente, in Italia non ne parliamo. In certe province italiane gli ospedali e i servizi sono al livello del terzo mondo, in certe zone ( compresi alcuni punti delle grandi città ) manca la connessione internet e sulle strade rischi un incidente ad ogni passo per quanto sono malmesse. In moltissimi posti del sud Italia manca l’acqua corrente per diverse ore. E sul discorso lavoro beh, non serve che io dica nulla.
Anche qui in Germania comincia ad esserci molto malessere diffuso, soprattutto a causa della troppa immigrazione e delle sanzioni alla Russia. Le condizioni delle persone anche qui stanno peggiorando. Il mio ragazzo pur essendo nato e cresciuto qui vorrebbe andarsene via. Sto cercando di convincerlo a lasciare la UE perché non voglio che venga arruolato.
Le elezioni sono truccate anche da noi.. ( continuo nella chat )
MG, premesso che sono stato una settimana più di te in Russia, la quantità di libri che ho letto scritti da chi in Russia ci è nato, cresciuto e vissuto, credo che possano avermi dato una sufficiente quanto plausibile conferma del pur poco che ho potuto vedere con i miei occhi. Ti è stato anche indicato un link sulla povertà in Russia, che non è del secolo scorso, ma attuale, anche se temo che tu ti immagini la Russia della propaganda che mostra le luminarie dei centri di Mosca o San Pietroburgo. Ma quello che mi colpisce di te, non sono tanto le tue opinioni di quel Paese, ma di come liquidi quelle che hanno gli altri. Io secondo te sarei diventato antirusso perchè mi hanno fregato qualche migliaio di euro, e per di più fermo ad un’immagine sovietica della Russia. Ma tu, come fai a dirlo? Dove attingi le tue informazioni? Quali scrittori, saggisti o giornalisti d’inchiesta hai letto per essere così sicura della tua…sicurezza, e come fai ad esserlo delle “errate” visioni altrui? Non scherzo, fammelo sapere, perché sono curioso》
》Ti si mostra che il PIL russo è inferiore al nostro, che di quel PIL spendono l’8% per le armi, che hanno un’inflazione al 10%, i tassi al 21%, il rublo che vale un centesimo di euro, che un pensionato prende 150 euro al mese, che sono pochi pure per loro, che la vita media è di 66/68 anni e mi vieni a dire che io sono fermo al secolo scorso, solo perché tu forse ti fai illudere dalle immagini che ti arrivano della bella gente che passeggia nella ulica Nikolskaya di Mosca o dei tuoi amici che lì ci vivono?
MG, abbiamo discusso di diversi argomenti su questo forum, portato obiezioni ragionevoli a certe tue convinzioni, anche supportate da opinioni autorevoli, ma a volte ho la sensazione che più che essere realmente convinta di un argomento, tu ti voglia convincere a tutti i costi, anche saltando passaggi fondamentali che potrebbero invalidare quelle pre-convinzioni.
Di recente ha colpito la tua “convinzione” che il grafene “iniettatoci” sarebbe attivato dal 5G per controllare le nostre scelte. Ma hai idea di come possa funzionare? Non credo, epperò ti convince, vero?
Golem, puoi evitare proprio di farti la domanda: Maria Grazia attinge dai video su YouTube, sono queste le sue fonti. Come faccio a saperlo?
Ogni volta che le viene chiesta una base argomentativa, c’è chi mette i riferimenti di articoli scientifici, mentre lei risponde con link di video su YouTube…
Altro punto, in una lettera lei ha risposto all’autore, che esprimeva disagio familiare ed esistenziale, dicendo che esistono frequenze negative, e che quindi può succedere di non andare a genio alla propria madre, per questo motivo. Tu dirai farina del suo sacco? Avrà letto libri a riguardo? Assolutamente no! Salta fuori che ha semplicemente ripetuto a pappagallo, senza approfondire di suo, un contenuto di un video di YouTube!
E noi siamo quelli che danno fiducia al mainstream, e soprattutto sbagliamo sempre e comunque. Lei ha certe fonti autorevoli, invece…
Ciliegina sulla torta tocca anche leggere, che secondo lei, “Putin é un eroe dei nostri giorni”.
Comincio a pensare che sia una specie di conservatrice di destra, che offende chi non la pensa come lei e che non deve spiegare niente a nessuno, altrimenti non si spiega l’arroganza, la prepotenza e l’ignoranza.
Bingo, Cogito!
Condisci il tutto con una base completamente borderline, e hai ottenuto la descrizione pari pari di MG.
E questo non si sa da ieri, ma da parecchio tempo.
Appurato cio’, mi chiedo per quale strahazzo di motivo continuate a darle corda.
Per questo non ho tutti i torti quando dico che non state bene nemmeno voi…