Salta i links e vai al contenuto

Cosa significa per voi essere donne?

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 12 Dicembre 2018. L'autore ha condiviso 6 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cosa significa per voi essere donne?

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Riflessioni

La lettera ha ricevuto finora 39 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 11
    Rossella -

    Essere una donna, per me, significa vivere una superiore ed eterna armonia spirituale platonica e cristiana che non dipende dalla gloria terrena e del tempo. Con questa fede (senza ipocrisia) si trova la forza per apprezzare il superfluo (che ci piace) e di riconoscere la volontà di amare che sostiene le cattive azioni e le buone intenzioni che generano insoddisfazione in chi riceve l’amore da qualcuno che, per motivi familiari o caratteriali, non è in grado di riconoscere che l’essere umano è limitato e che l’impossibilità di dare amore non scaturisce da una cattiva disposizione del cuore, ma da ragioni di ordine morale che dovrebbero invitare chi, a ragion veduta, sostiene di essere più intelligente ad agire con una certa etica per conservare il senso della realtà. Che dire? Di fondo si capisce che c’è una forma di bene oltre i dissapori. Questo è importante. D’altro canto tutti preferiamo pensare che possano esistere rose senza spine. Tra le rose ci sono le spine.

  2. 12
    Rossella -

    In alternativa, ripeto, c’è la fede che riempie di senso (e quindi di gioia evangelica) un atteggiamento austero che fa parte del naturale modo di essere della persona. Ma nessuno vuole pontificare sulla libertà religiosa, d’altro canto la sensualità è considerata da tutti come una forma audace di espansione sia verticale che orizzontale. Le donne che restano fedeli alla loro natura di principesse guerriere non sono meno donne delle altre. Sono più femmine. Non sono mascoline. Sono il contrario di una signorina. Ma ormai siamo oltre queste categorie.

  3. 13
    Solnze -

    Anche il vero uomo ha come scopo quello di compiacere la sua donna, ma i due sessi agiscono in modo diverso se lasciati ad uno stato naturale. Tutto viene fatto per il bene della famiglia. La cultura occidentale è rovinata dall’individualismo esasperato.

  4. 14
    H2O -

    Essere donne significa avere la dote e la forza di pensare e fare molte attività contemporaneamente e bene, essere duttili e svolgere ruoli variegati, a volte in contrasto la propria indole, non solo per sentirsi realizzate, ma soprattutto per un profondo senso di dovere e rispetto nei confronti degli altri e della Natura. La donna è un essere coraggioso e accogliente che cerca la libertà negli oceani e allo stesso tempo un ormeggio in un porto sicuro.

  5. 15
    maria grazia -

    Ragazze, ora capite perchè io non posso andare d’ accordo con la maggior parte delle donne? perchè io sono per l’ autoaffermazione personale, per l’ imporsi, per il prendersi le proprie soddisfazioni, esattamente come fanno i maschi al posto nostro e senza pensare troppo a come gli altri potrebbero giudicarmi. Qui invece vedo solo discorsi che parlano di sacrificio, di abnegazione, di dover dimostrare a tutti di essere brave buone capaci ecc.. ecc… chiaro il perchè quelle come me risultino ancora tanto scandalose. Così come è chiaro il perchè in giro ci siano tante donne frustrate e invidiose di altre.

    Poi scusatemi ma è ora di finirla con questa storia che dobbiamo fare mille cose e mostrarci sempre al top. NON SIAMO WONDER WOMAN, SIAMO ESSERI UMANI, con tutti i nostri limiti. Bisogna accettarlo serenamente. E dobbiamo fare in modo che lo accettino anche i nostri cari maschietti che invece vorrebbero essere sempre serviti e riveriti.

  6. 16
    Solnze -

    Facendo come suggerisce Maria Grazia la donna perde tutto il suo fascino etereo, che tradotto in soldoni è anche il potere di fascinazione degli uomini. Questo non significa che gli uomini possono poltrire serviti e riveriti. Una grande donna vuole stare con un grande uomo che mette sul piatto tutto il suo essere e tutti i suoi sforzi. Dare per ricevere, da ambo le parti.

  7. 17
    hope10 -

    @maria grazia, incredibile come io mi riveda nelle tue parole. Crescere in un ambiente maschilista significa a tratti che se torni a casa felice e sorridente ti conviene toglierti il sorriso da faccia o meglio, nascondere “l’energia positiva” che ti senti montare dentro e che ti potrebbe far conquistare il mondo (almeno il tuo di mondo) perché bisogna farsi vedere sempre donne abnegate, sacrificate, etc.
    Ma significa anche crescere sabotandoti, perché sai che non puoi permetterti di costruire per te, nel senso di TE e non te futura madre abnegata di figli. Costruire per te e quindi essere assertiva, autoconsapevole, capace di affermarti.
    Devi essere sempre priva di energia mentale, come sono le donne abnegate in climi fortemente maschilisti.
    Non devi mai avere niente da dare agli altri, sennò diventi pericolosa, potresti affermarti in società, avere accanto un uomo VERO e non un maschilista rognoso che fa la schiuma alla bocca quando vede persone felici…etc…(continua)

  8. 18
    hope10 -

    (continua) potresti, in poche parole, poter essere una persona che si autogestisce e non un soprammobile.
    E’ una condizione orribile, dalla quale per emanciparsi bisogna innanzitutto andare in terapia secondo me, e non scherzo.
    Si arriva ad avere visioni della realtà irreali e non dettate dall’esperienza concreta, perché infatti per togliere alle donne la possibilità di autogestirsi di solito si limitano anche le loro uscite, le si sorveglia, tu le vedi per strada e sai che la loro è una libertà vigilata, camminano come fantasmi di loro stessi, non si possiedono per intero perché possedersi significherebbe assumere di sé la parte che ha bisogno per vivere bene di disporre di sè come si vuole per conoscere il mondo e le proprie reali inclinazioni e quindi raggiungere l’appagamento psicologico.

    E’ brutto…è una brutta cosa.
    E molto spesso quelle che ti vogliono fare maggiormente del male sono le donne che hai attorno se queste sono depresse. E’ difficile che troverai un…

  9. 19
    hope10 -

    …vero amico in una condizione del genere. Saranno pochi quelli che ti diranno la verità e ti supporteranno, forse nessuno, forse qualcuno. Si conduce una battaglia silenziosa che forse non porterà a niente, forse tutta la vita sarà condotta come appannata, oppure chissà forse un giorno se non sarà troppo tardi per vivere la vita (perchè qualcuno si libera ma quando ormai è troppo vecchio) questa battaglia si vincerà, e allora sarà la più dolce delle vittorie, perchè sarà la vittoria della bellezza sulla bruttezza, del bene sul male, della vita e della voglia di vivere che spazza via chi la vita non la ama veramente e vuole avvelenare pure quella degli altri.

  10. 20
    maria grazia -

    Solnze, ma davvero nel 2018 c’è ancora chi si beve sta panzana delle donne che sono creature eteree e angelicate? se ci sono uomini che ci credono davvero beh spiace per loro, si prenderanno di quelle legnate nei denti che non scorderanno più. Mappoi dai.. ma sai che palle stare con uno che si aspetta/pretende che tu debba essere perfetta, senza macchie e senza vizi! ma piuttosto la solitudine forever! il bello dello stare con un uomo è proprio il potergli mostrare il tuo lato più oscuro. Poi chi ne rimane scioccato anzichè stimolato e divertito, non era l’ uomo per me. fine. Non occorre farsi tutti sti pippotti su come dovremmo essere. E questi uomini, allora? come dovrebbero essere? no perchè sai, anch’ io a mia volta potrei pretendere determinati requisiti, ma so da tempo che il mondo delle fiabe non esiste nella realtà e che in un modo o nell’ altro le persone mi deluderanno sempre, TUTTE. perchè è normale che sia così. se ami, superi la delusione e vai avanti, altrimenti…

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili