Salta i links e vai al contenuto

Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

di feliz76
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 1 Aprile 2010. L'autore ha condiviso 3 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi su facebook: Comportamento scorretto di uno psicologo, come denunciare il fatto?

La lettera ha ricevuto finora 835 commenti

Pagine: 1 55 56 57 58 59 84

  1. 561
    marc -

    La psicologia posso chiamarla scienza, la psicoterapia
    la potrei chiamare scienza solo se quello scritto
    nei libri trova un riscontro reale.
    Ma dato che purtroppo ciò non avviene sistematicamente
    non riesco a chiamarla scienza.

  2. 562
    Luce -

    Salve, non sono riuscita a leggere tutto ma mi sono imbattuta in questo sito cercando esperienze come la mia. Ho avuto anche io un’esperienza con un terapeuta a causa della quale oggi sto peggio di prima. Sono seguita attualmente da un’altra psicoterapeuta perchè dopo aver troncato la terapia precedente ho avuto la lucidità di capire che non avevo risolto nessuno dei problemi per cui avevo iniziato un percorso terapeutico, anzi,quest’ultimo mi aveva solo fatto peggiorare e mi ha portato a perdere la persona più importante della mia vita. Questo “dottore” era un maiale. La mia dottoressa sa tutto ormai della mia storia ma è sempre molto vaga quando le parlo del mio tormento e del mio desiderio di giustizia. Sa che ho contattato l’ordine per chiedere se aveva avuto denunce(so per certo che è successo) e per comunicare che usa dei metodi terapeutici molto strani. L’ordine ha tutelato la sua privacy e mi ha in sostanza risposto che per avviare un procedimento disciplinare ci vuole una denuncia scritta e firmata, non anonima insomma. Ma io non ho uno straccio di prova, non mi ha emesso nemmeno le fatture. Ho le mani legate ma non riesco a non pensare che devo fare qualcosa affinchè nessuna subisca più quello che ho subito io.

  3. 563
    Luce -

    Qualcuno di voi ha trovato una soluzione? La terapeuta dove sono attualmente in cura non dovrebbe essere tenuta a denunciare il fatto all’ordine? Si tratta di violazioni molto gravi che lui spacciava per un metodo terapeutico e che non applicava solo con me ma a detta sua con tutte le pazienti.

  4. 564
    Alda -

    Ciao Luce, è la situazione identica alla mia. Fai subito la denuncia in questura anche se senza prove, attraverso un avvocato, esiste per certi abusi il patrocinio gratuito. Se ce ne sono state altre sarà la prova che potrà fare sì che si indaghi e che il tutto non cada per mancanza di prove. La tua nuova psicoterapeuta è obbligata a denunciare all’ordine quanto le hai raccontato. Ma non avere fiducia nell’ordine, sono una casta chiusa. Denuncia in questura o lascia perdere…

  5. 565
    Luce -

    Alda hai una mail dove (se ovviamente vuoi) possiamo sentirci in privato per non intasare qui?

  6. 566
    Alda -

    Luce, non saprei… Fammi sapere la tua… Diversamente qui va comunque bene

  7. 567
    Luce -

    La mia difficoltà è espormi..mi spiego: non sono nella posizione di poterlo denunciare mettendoci la faccia perchè avendo capito ormai il soggetto, che è chiaramente disturbato, temo che possa provare a rigirare la frittata sapendo anche che non ho una disponibilità economica tale da poterlo portare in tribunale e non ho prove se non i miei ricordi. Esercita in provincia di Napoli. La mia terapeuta è obbligata anche se non ho prove?

  8. 568
    Alda -

    Sì bisogna metterci la faccia, qual’e’ il problema? Se tu sei sicura di quello che dici non c’è alcun problema! È ovvio che non ci sono prove e questo la questura lo sa… Ma è anche ovvio che ci vuole coraggio, nessuna vergogna e tanto altro! Peccato! Mi sembravi determinata! Ed è per le tante persone come te che questi SIGNORI continuano indisturbati! Non ci vogliono soldi, te l’ho già detto! Solo forza di volontà! Se ho capito bene, nel tuo caso esiste il patrocinio gratuito! Sì, ripeto, la psicoterapeuta è obbligata a denunciare all’ordine!

  9. 569
    Luce -

    Il problema è che lui è un individuo pericoloso. Conosce troppe cose di me ed è fin troppo invischiato nel contesto in cui vivo. Lo conoscono e lo stimano tutti..ma io so cosa fa. Per di più mi sembra che ci sia un limite di tempo per presentare la denuncia, questo è corretto?

  10. 570
    Alda -

    Ripeto, mi sembrano tutte scuse. Io ho risposto alla tua richiesta di consigli su cosa fare nella tua situazione. Io te li ho dati e ora spetta solo a te iniziare a muoverti o continuare a rimuginare su se… Ma… Buona fortuna

Pagine: 1 55 56 57 58 59 84

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili