Salta i links e vai al contenuto

Commissioni imposte dalle agenzie immobiliari

di gabriella garbarino

Views: 3 - Views e voti dal 14 agosto 2026.

Come valuti questa lettera?

Vorrei proporre un nuovo argomento da trattare: commissioni applicate dalle agenzie immobiliari nelle transazioni di compravendita – mancata corrispondenza tra importo pagato e servizio ricevuto – impossibilità di scelta di una delle parti poiché il mandato conferito da una sola delle parti vincola anche la controparte non essendoci possibilità di scelta e soprattutto il quasi monopolio del mercato immobiliare in mano alle agenzie. Mancato adeguamento a livello europeo. fatture non sempre corrispondenti al valore effettivamente pagato.

In un momento così fragile sul piano economico è corretto che questa categoria non venga regolamentata con condizioni calmierate e regolamentata?

La mia esperienza personale mi porta ad affermare che per l’acquisto di un immobile di interesse ho sostenuto un costo del 4% + IVA superiore al valore concordato e la controparte (mandataria dell’incarico) il 2% +IVA, il 6% rappresenta il compenso per l’agenzia, davvero troppo elevato rapportato all’impegno profuso!!!

Distinti saluti.

Data di pubblicazione: 16 Gennaio 2017

L'autore, gabriella garbarino, ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.

Lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Consumatori

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 1 link per commento.

▸ Mostra regolamento

I commenti vengono pubblicati dopo approvazione, più volte nel corso della giornata.

I commenti devono essere pertinenti alla lettera e aggiungere un contributo alla discussione.

Non sono ammessi scambi personali o conversazioni tra utenti, né insulti o attacchi personali, contenuti futili, promozionali o di propaganda.

Non copiare articoli da altri siti né riportare integralmente testi protetti da diritto d'autore. Usa un solo nome.

Leggi l'informativa sulla privacy.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili

© 2000 - 2026 Letterealdirettore
Gestito da VALEXA s.r.l.s. | P.IVA IT09022550967