Salta i links e vai al contenuto

Come convivere con una persona depressa

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 29 Marzo 2007. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Come convivere con una persona depressa

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Famiglia - Salute

La lettera ha ricevuto finora 85 commenti

Pagine: 1 6 7 8 9

  1. 71
    Gloria -

    Scrivimi su stellina_1992hotmail.com anch eio sono giovane e ho un ragazzo che ha problemi di depressione

  2. 72
    lunatriste -

    mi trovo anche io in una situazione simile, sto con lui da un po’ di anni è depresso vede un dottore e ho passato anche io quello che avete passato voi.. io però ho deciso di mollare, da non molto, prima credevo di poter sopportare tutto ma adesso no perchè credo che sia passato l’amore. mi sento malissimo e in colpa ma lui mi sta uccidendo, ero una persona gioiosa e positiva ora sono impaurita, tachicardica, con attacchi di panico e manifestazioni ansiose. è diventata una questione di sopravvivenza purtroppo non sono abbastanza forte per stargli accanto. prima mi attaccavo al ricordo di lui come era prima ma ora che è passato così tanto tempo, parlo di quasi due anni, non ricordo più quelle cose belle, mi sento in gabbia, costretta a sopportare il peso di una persona che si appoggia a me completamente, a me che ancora non so bene stare in piedi da sola. sto morendo lentamente, ho pensato seriamente addirittura al suicidio e mi sento uno schifo a non riuscire a stargli vicino. Però non so più che fare è diventata una questione fisica e ho paura per me stessa. Mi dispiace dirlo ma ora lo considero una persona inaffidabile e penso a un domani se dovesse capitargli ancora cosa farei? Sono al limite ho paura a lasciarlo per lui ma sono stremata da questa situazione.

  3. 73
    lux -

    Scusatemi sarò cinica ma chi ci ha dato questa croce?? perchè?? quando penso di rimanere con lui penso a mia madre, a tutte le cose che ha fatto per me nella vita a tutti i sacrifici. E per cosa? per una figlia che si condanna all’infelicità con le sue mani. Il suo malessere mi fa diventare triste e nervosa e faccio del male a tutti i miei familiari con i momenti bui che faccio entrare anche nelle loro vite. Li faccio stare male perchè vedono una persona solare e gioviale che è diventata nervosa, aggressiva e triste. Ma perchè deve essere così? Perchè io? Mi dispiace ma io dalla vita sconti non ne ho avuti mi sono guadagnata con il sudore tutto quello che ho e dopo 4 anni ho capito che non sono abbastanza crocerossina per condannare me e la mia famiglia all’infelicità. é malato lo so e mi dispiace davvero ma io che posso fare? davvero voglio una vita triste perchè lui ha bisogno di me come dite voi? davvero è questo l’amore? amore significa morire dentro per l’altro? amore significa mettersi da parte ed accontarsi delle briciole quando il resto del mondo che ti circonda è felice e appagato? che ho fatto per meritarmi questo? davvero mi voglio così poco bene? Mi dispiace dirlo ma dalla despressione non si guarisce c’è sempre il rischio di ricadute e penso che se un domani avrò dei figli come farò a crescerli con accanto una persona che all’improvviso diventa un peso morto sulle mie spalle, e se anche loro poi fossero malati visto che è eriditaria? ma chi me lo fa fare e perchè? avrò forse un posto in paradiso per questo? di sicuro avrò un bel posto all’inferno su questa terra e farò del male alla mia famiglia attuale e futura. Lo voglio tutto questo? no! scusate lo sfogo ma sono allo stremo delle forze!

  4. 74
    LAURA -

    Ciao a tutti….anch’io purtroppo son nella vs stessa situazione, un marito che dice di non provare più nulla per me..e non riuscire a provare nessun sentimento….non ha voglia di fare nulla ..si isola da tutti…., pensa che è colpa mia per le mie litigate , mi rifiuta,se le parlo di depressione mi dice che non è vero lui non è malato..non sa neanche lui cosa vuole , cosa fare….ha solo tanta confusione in testa, crede di non amarmi più…ma è possibile uno che non ama…quando è in pausa dal lavoro mi telefona, mi avvisa di ogni suo spostamento…. Riusciamo . fortunatamente ancora fare l’amore, ma mi dice che non prova nulla per me è solo sesso…, ma secondo voi è possibile ??? Non so prorpio come aiutarlo…..!!!!

  5. 75
    lalla -

    Leggendo i vostri commenti mi sento meno sola! Convivo col mio ragazzo da quasi 4 anni ormai e gli ultimi 2 sono stati davvero difficili. Sono un po’ nella situazione di Laura: lui è evidentemente depresso…ma non riconosce di avere un problema. Se gli dici qualsiasi cosa si mette subito sulla difensiva e ti aggredisce. Eppure è evidente…conduce una vita totalmente ‘sballata’: sta sveglio la notte e dorme di giorno, non vuole uscire nè vedere nessuno, riempe i suoi vuoti mangiando, bevendo e stando ore al pc, mi allontana.. Come si aiuta una persona in difficoltà che però non vede la realtà e nega, nega in continuazione? Vorrei tanto sapere come stargli accanto, ma non trovo la giusta misura nè le giuste parole… Come faccio mi sembra di sbagliare perchè lui mi respinge sempre e cominciano a mancarmi pazienza e forze. Ma lo amo e farei di tutto per aiutarlo…se solo sapessi come e se solo lui si facesse aiutare. Datemi un consiglio, sto in un buco nero! Grazie

  6. 76
    sara -

    Ragazze è una situazione troppo difficile…avvolte penso di stare in un altro pianeta quando sto con lui…non ce la faccio lo lascio ma lui non riesce a stare senza me e torna ma si lamenta continuamente di me,sempre,si sofferma sul dialogo quanto è una sua fissazione….dico io perchè se sta male con me ritorna sempre???ragazze è una situazione davvero difficile..io ho solo 20 ed è difficile per me tantissimo…un bacio a tutteeeee!!!!!!!!!

  7. 77
    Raffy -

    Ho letto le vostre storie e sono nella stessa situazione.Anche la mia ragazza dopo 2 anni di storia mi ha lasciato,perchè nn è più sicura dei suoi sentimenti nei miei confronti.Da un mese a est parte è cambiata totalmente,ci sono stati degli avvenimenti che l hanno molto scossa e ora è un altra persona.Ho provato a stalle accanto ma alterna momenti in cui mi vuole vicina e altri in cui mi dice che. È bene nn vedersi più.L’unica cosa positiva in tutta est storia è che io sono giornalmente in contatto con sua madre e sono quindi aggiornato sui suoi stati d animo.Però è dura,perchè nn so se farmi sentire o per ora tenermi distante….

  8. 78
    chiara -

    Salve a tutti,
    non so esattamente perchè scrivo questo post, forse per semplice sfogo.
    Mio fratello ha 20 anni ed ha una forma di depressione consistente in una scarsa autostima. Questo suo stato dura da ca. 3 anni e non gli permette di vivere i suoi migliori anni. Sta sempre in casa, non esce mai con gli amici, tratta malissimo mia mamma, e ha difficoltà a trovare un lavoro proprio per questo senso di sfiducia verso sè stesso. Da qualche mese è in cura presso uno psichiatra e psicoterapeuta e prende dei farmaci. Per ora però non ci sono stati grossi risultati. I miei lo aiutano tantissimo, e lo incoraggiano. Io che sono spesso via da casa non so come aiutarlo e vorrei dei consigli da qualcuno che ha vissuto/vive la mia esperienza.
    Mi sento malissimo quando penso agli anni e alle occasioni che sta perdendo privandosi della vita sociale, delle uscite con gli amici, ecc.

  9. 79
    linda -

    Salve a Tutti. Purtroppo vivo con mio figlio il dramma de la depressione, sono giorni infiniti , e non vedo via de uscita.
    Io come carattere sono ottimista e vedo sempre la vita come una
    possibilità per ricominciare. Sei anni fa e morto mio marito al
    quale amavo molto,ho fatto tre anni di depressione e con aiuto
    di psichiatri a psicologi insieme a farmaci e terapie sono riuscita
    ad uscirne e vedere ancora la luce.Nel stesso periodo mio figlio
    aveva 10 anni e mi diceva tante parole di conforto, abbracci e mi
    sentivo molto bene quando parlavamo. abbiamo cambiato città perche
    ho conosciuto mio compagno che ora viviamo insieme da tre anni.Mio figlio ha cambiato, ha iniziato a restare sempre a casa, non voleva
    uscire, diceva che doveva fare i compiti.Amici zero.Nessuno lo chiama
    più.Sempre piu taciturno. Mi solo alarmata perche non riusciva ad
    alzarsi per andare a scuola,abbiamo iniziato una terapia con una
    psicologa,per vedere la causa.Ha detto depressione reattiva. Cosi
    non sorride più,a volte vedo suo viso molto triste e mi rompe il
    cuore, le parlo ma lui dice che non posso capire cosa ha. Le mattine
    sono un calvario,per andare a scuola,un giorno va , due no. Ha perso
    gia un anno,questo anno ha inziato va poco lo stesso.Non so se fare la dura, sgridarlo non conta niente.Oppure lascio perdere e tento di farle capire che deve reagire piano piano.A volte ho paura di lasciarlo solo.Lui sempre mi dice che si sente bene in casa, chiuso in camera a vedere libri o pc.Ascolta bach, beethoven,io sacolto a volte.
    Aiutatemi .ha solo 16 anni e sembra di 80. Grazie.

  10. 80
    colam's -

    linda, con tutte le precauzioni del caso penso che tuo figlio ti dica che “non lo puoi capire” perché lui non accetta la presenza del tuo nuovo compagno, la considera un tradimento verso il suo vero padre.

    “non lo puoi capire” perché tu sei innamorata di questo compagno, mentre lui vorrebbe che non esistesse. Però non vuole mettersi contro anche te, perciò si chiude in se stesso.

    In questo modo nella sua testa lui stesso è l’ultima cosa che gli rimane di suo padre, visto che tu ti sei rifatta una vita e in un certo senso te lo sei “buttato alle spalle” (parlo sempre di come la vive un bambino). Ma lui che forse identifica la sua vita come figlio tuo e di suo padre, come fa a rifarsi una vita ? Si può cambiare compagno, non si può cambiare padre.

    Scusa l’intervento, forse sbagliato, forse inopportuno, ma per lutti di un altro genere mi riconosco in tuo figlio..

Pagine: 1 6 7 8 9

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili