Salta i links e vai al contenuto

Coinvolgere l’altro nella separazione

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Una riflessione riguardo le separazioni.
Stante il fatto che non voglio parlare delle solite cose, di cui ormai sono stomacato tipo “ormai eravamo come due amici” e bla bla bla… mi piace soffermarmi su un concetto: “lascianti”, volete dimostrare veramente qualcosa al vs. futuri ex partner? Ne avete il coraggio? Rendetelo partecipe della crisi. Se lui/lei capirà, bene, sennò avrà perso l’occasione di fare un primo passo di un percorso di maturazione. Ma fatelo PRIMA e DURANTE, non DOPO come è capitato a me.

Alla mia ex credo non perdonerò mai la mancanza di fiducia e di rispetto che mi ha mostrato tagliandomi fuori, senza darmi la possibilità di dire “a”. Ha fatto tutto lei nella sua testa, ha fatto e disfatto, durante mesi in cui si alternavano stati di calma ed altri di malessere, che nel mio caso non erano nemmeno campanelli d’allarme vista la persona complessa con cui stavo. Vivere alti e bassi era la normalità, se vogliamo.

Lo dico pensando a tutte quelle, o quelli, che poi vorrebbero essere amici dei loro ex, che vorrebbero tanto avere la parte di rapporto che piaceva loro, senza coinvolgimento sessuale o emotivo. Magari per lavarsi la coscienza e non avere un nemico in giro per il pianeta, oppure per un reale sentimento di attaccamento. Il “non ti amo più ma sei la persona più importante della mia vita”, è una cosa inutile se al momento della crisi si pensa soltanto a sé stessi, senza dire nulla, rispondendo mentendo a domande precise, lasciando che siano soltanto silenzi e “scleri” improvvisi scaricati sull’altro, l’unica maniera rimasta per comunicare. Sì, esistono la paura, lo smarrimento, il panico, l’inadeguatezza. Lo so, però non parlare è una scappatoia.

Perché dico ciò? Perché quando sento gli sproloqui di chi lascia, pare d’avere davanti persone che hanno fatto LA scelta, che si sentono illuminate, quasi buone, spinte da chissà che potere superiore che li rende maturi e consapevoli di quale sia il bene per ENTRAMBI.

Lettera pubblicata il 11 Agosto 2008. L'autore ha condiviso 37 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Coinvolgere l’altro nella separazione

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 31 commenti

Pagine: 1 2 3 4

  1. 31
    Isis -

    Tristezza….è bene analizzare i fatti del passato per capire e imparare per il presente e il futuro…non per capire se era qualcosa che ci si fatti scappare…orami è tardi…e rimuginare nel passato per capire dove secondo te hai potuto sbagliare…è inutile…..come di re….il se…è ilparadiso dei cogl…i…( e non riferito a te, ma generico…però, ti stai facendo del male da sola…lo capisco sai, è più forte di te, capita a tutti, tutti coloro che vengono lasciati e anche a parecchi di coloro che lasciano….ci si interroga, si cerca una via d uscita,una giustificazione, per capire cosa si poteva fare di più…è fisiologico, figurati…ma la differenza sta nel non crogiolarsi in certi pensieri e farsi forza, reagire, andare avanti…
    La vitanon è un circolo vizioso, è una strada dritta, tortuosa e irta, ma non un circolo.

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili