Salta i links e vai al contenuto

Chiedo consulto a membro della.comunità ebraica

Da studioso di storia antica mi e capitato di inoltrarmi anche se in modo non approfondito in documentazioni o fonti informative sulla religione ebraica,ho notato o sentito da varie fonti un apprezzamento di un lato metafisico spirituale molto piu accentuato di quanto non lo e nel cristianesimo, sentito anche citare da rabbini stessi quindi nn posso sbagliarmi. e non parlo dell ” estrema” quaballah , ma uno studio e un interesse medianico che permea un po tutto lo studio e la.ricerca ebraica.. So benissimo che non si puo entrare nella comunita ebraica per scelta, se non per nascitura appartenenza ( e sinceramente condivido questa regola). Ma vorrei chiedere a chi mi puo rispondere se puo consigliarmi un libro qualsiasi che possa illustrarmi, un introduzione di tematiche ebraiche spirituali o di cui la religione cristiana e stata totalmente depauperata ed estromessa.
Un libro che dia un introduzione sulla disciplina ebraica da un punto di vista spirituale e che spieghi questo tipo di differenze col cristianesimo.
Mi farebbe piacere la risposta di un membro della comunità,
O anche un esperto in materia

L'autore ha scritto 17 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Spiritualità

6 commenti

  1. 1
    glosstar -

    To best understand a culture it is best to understand the elements that make up that culture. Otherwise, the inquirer’s question makes as much as sense as requesting to explain Chinese cuisine through the traditions of Italian cuisine.

    Here are some useful links:

    https://download.yutorah.org/2011/10049/762205.pdf

    https://dramirezg70.wordpress.com/2015/03/15/the-concept-of-abnegation-in-jewish-tradition/?fbclid=IwAR39Aqae8KU9bMzAC8OJQH9ECr8NC5aPlSH9BUriUUK5QHqjHehS9Vm_qzQ

  2. 2
    Golem -

    Al riguardo chiederò al rabbino Ytzak Berkowitz che mi ha in custodia. Tu intanto leggiti su internet la storia del Golem, mi farebbe piacere. Shalom.

  3. 3
    ilgattopardo -

    @glosstar grazie per la risposta,potresti dirmi qualcosa in italiano? grazie;

    @golem attendo con interesse tue notizie

  4. 4
    Golem -

    Cercati prima la storia del Golem e leggitela. In quella figura metaforica c’è molto del lato oscuro dell’ebraismo relativamente recente. Che poi è quello che conta, oggi.

  5. 5
    Yog -

    Per incontrare il Golem basta recarsi nei sobborghi di Praga il giorno di Mahim Seluk e chiedere. Il lato oscuro è comunque velato… solo chi conosce il numero di lenticchie contenute nel piatto di minestra di Giacobbe può saperne qualcosa, sempre che abbia studiato la kàbbala per 38 anni e possegga un’anzianità di pratica della stessa di almeno 62. Occhio, che non vale 39+61.

  6. 6
    Golem -

    Sarò a Praga dal 24 al 27 maggio. Mi trovate nella Sinagoga Vecchia, quella appunto vicina al cimitero ebraico. Il rabbino Berkowitz comincia ad avere i suoi anni e ogni volta che lo lascio temo possa essere l’ultima. Al momento lo affianca il rabbino Mordechai Goldstein, trasferito da Lodz, in Polonia, per ogni possibile evenienza legata alla precaria salute del vecchio Ytzak.

Lascia un commento

(Massimo 2 commenti per lettera alla volta)

▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili