Salta i links e vai al contenuto

Centro-destra, non c’è vittoria senza mediano

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Abbiamo vinto recentemente un mondiale in Germania non grazie ad alcune stelle o punte, ma abbiamo vinto grazie ai mediani e al forte spirito di squadra , pertanto perche’ non si tiene in considerazione questa identita’ anche nella politica del centro-destra?

Il leadership , Berlusconi, è in grado di dettare il gioco , di inventare schemi sia fuori che dentro al campo, ma oggi non puo’ fare riferimento ad una squadra perche’ esistono troppe punte e non c’è almeno un mediano, colui che corre in difesa in attacco e a centrocampo, colui che pressa gli avversari, colui che ferma in ogni modo l’avversario in procinto di fare gol, colui che esprime in campo cattiveria-arroganza e determinazione, colui che è la massima espressione della grinta, ossia colui che ieri si chiamava Oriali e oggi si chiama “Ringhio-Gattuso”.

Ecco allora la necessita’ di trovare all’interno della coalizione un vero mediano che riesca a soddisfare tutte le necessita’ esplicite e latenti del sistema della Casa delle Liberta’ , che riesca ad aiutare Berlusconi a saltare gli ostacoli e le lusinghe della maggioranza del centro-sinistra.

Ci piace notare che di nuove alleanze si sta parlando continuamente , ma la sintesi non c’è mai stata di soggetto ed oggetto, autocoscienza, sapere assoluto condiviso: lo spirito non è mai diventato pienamente consapevole che l’oggetto è soltanto una sua manifestazione.

Nella politica tutto è retto dal caso/fortuna e da cicli che si ripetano: chiuso un ciclo , ne inizia un altro, che ripete il precedente, ossia tutto passa ed insieme tutto ritorna, ma l’uomo non si deve sentirsi schiacciato dall’eterno ritorno , che è espressione cosmica dello spirito bipolare, ma deve accettare il proprio destino?

La vera domanda che in tanti hanno suggerito è “ci dobbiamo rassegnare nei prossimi cinque anni a sopportare il centro-sinistra?” la risposta ci sembra scontata ed è chiaro che dagli aspetti di fragilita’ di questa coalizione di maggioranza Comunista si deve, assolutamente, giocare un ruolo di stimolo-rifiuto, per evitare di far scivolare il nostro umorismo in pessimismo e sfiducia nelle istituzioni.

L’aspetto cruciale , come gia’ sottolineato è quello di organizzare una squadra che punti verso un’azione collettiva risolvendo cosi’ i problemi della scelta dei ruoli, ma poiche’ ciascun individuo politico di centro-destra tipicamente sogna di realizzare o la giocata che infiamma lo stadio o segnare un gol da scrivere sull’almanacco delle figurine, bisogna opportunamente far leva sul mediano che mostri un comportamento esattamente l’opposto.

Sulla carta si possono trovare degli ottimi mediani , ma prima devono ottenere tutti i permessi delle botteghe con l’insieme degli esseri passati , presenti e futuri che liberamente concorrono a perfezionare l’ordine gerarchico di bottega: la bottega cosi’ è il grande essere , immortale , nella quale si assommano tutte le conoscenze e le conquiste politiche.

Spesso pero’ non si tiene in considerazione che esiste una palese evoluzione politica , cioè il processo continuo di modificazione del sistema , nel quale ogni stadio è la necessaria conclusione di quello precedente e la necessaria premessa di quello successivo.

I giocatori in campo conoscono e rispettano le caratteristiche/funzioni del mediano che è il punto di convergenza di tutti i Generali e in particolare della loro psicologia e strategia e crea un interesse plurilaterale ben equilibrato che forma il carattere morale-etico di una squadra che punta tutto verso la vittoria di tutti i giocatori.

I mediani cercano sempre la vittoria e danno tutto per la squadra azione dopo azione, senza farlo pesare, poi solo dopo le punte trovano la via del gol, ossia il mediano è il sogno la parte piu’ concreta della vita, come possiamo farne a meno se vogliamo urlare ancora, Vittoria?.

Un gruppo di cittadini di Sassuolo (Modena)
Forza.Sassuolo@libero.it

Lettera pubblicata il 8 Settembre 2006. L'autore ha condiviso 2 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Centro-destra, non c’è vittoria senza mediano

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 13 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    Mari -

    l’Italia è destinata ad andare sempre peggio perchè non si parla ne di Prodi ne di Berlusconi ma di noi Italiani e noi andremo sempre peggio……
    garantito…..

  2. 12
    filippo -

    Mari, non te la prendere, ma perché non ti leggi un poco di storia e di economia dai romani ad oggi; forse ti aiuterà a toglierti dalla testa quella spaghettata che ti porti dentro!
    in questo senso dicevo, ripensate alla vostra vita!

    primo, il sottoscritto non è di sinistra e ci vuole poco per capirlo; secondo ti avevo detto di andarti a guardare le statistiche del voto sull’indulto, ma tu ne freghi e continui a ripetere la filastrocca né più né meno di quello che fanno i Comunisti, dei quali quelli come te sono parenti stretti; l’indulto è stato appoggiato dalla Sinistra come patto di scambio a causa della maggioranza risicata al Senato; terzo, nessuno intende concentrarsi su Berlusconi, ma quando si sentono dire certe castronerie, non si può fare a meno di ribattere; per il resto, quel nano intellettuale potrebbe restarsene per tutti gli eoni dell’universo nei reconditi meandri del piccolo cervello di quelli che lo leccano e rileccano per i soldi che ha e che a me personalmente non fanno invidia alcuna.
    pensa un po’: non invidiavo neanche Giovanni Agnelli, che pure era uno di cervello, figurati questo, che ne ha dimostrato tanto poco da costringere sempre più personaggi a prendere le distanze da quello che fa e da quello che dice!
    mi sa che perfino quell’esaltato ex-leccaculo di Bettino Craxi, che risponde al nome di Gianni Baget Bozzo, ormai lo rinnega!

    fai la/l’italiana/o, non la/il Berlusconiana/o che è meglio, va là!!

  3. 13
    Mari -

    ma ti rendi conto che parli solo di Berlusconi Agnelli e cosi’ via e non affronti i reali problemi mi parli di indulto che è passato con la sinistra sottolineo sinistra perchè con Berlusca non era passato (un mese prima)
    ….fin quando parlerai di Berlusconi e company e non di problemi reali , parla da solo ….la tua è solo invidia ….qualche psicoterapeuta che ne dici addio

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili