Salta i links e vai al contenuto

Cambia il rapporto con la donna a seconda del background?

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Vorrei chiedervi che ne pensate: secondo voi, tendenzialmente gli uomini hanno visioni e comportamenti nei confronti delle donne motivabili con il loro background culturale?

Mi spiego meglio.

Mettete il caso che un uomo, di circa 35/40 anni, sia cresciuto in una famiglia dove entrambi i genitori hanno lavorato rivestendo posizioni socialmente ottime, tipo per esempio sono stati entrambi medici. Io vedo che di solito uomini del genere vogliono accanto a loro (dico “in  genere” per dire che per la maggior parte dei casi è così) donne altamente indipendenti, realizzate, piene di hobby, che tutta la giornata stanno in giro dietro alle proprie cose, e sono sereni nei confronti di questa esistenza delle loro compagne, non cercano di reprimerle e di costringerle a stare a casa ad aspettare a loro. Voglio dire, si sono formati in un ambiente, durante la loro infanzia, in cui si viveva così e loro cercano questo e gli risulta normale che la compagna sia una donna realizzata professionalmente, sessualmente, che insomma abbia una personalità strutturata proprio come un uomo etc.

Prendete lo stesso uomo di 35/40 anni cresciuto da genitori molto ignoranti, magari dove il padre faceva quello che voleva e la madre stava a casa senza una propria esistenza ma sacrificata, magari senza ricevere nulla in cambio, a lavori di casa e all’occorrenza offesa anche. Questo uomo farà parte di quegli uomini che stringono un cerchio attorno alla loro donna, che preferibilmente potrebbero volerla senza amici così la possono gestire meglio, senza hobby tanto gli hobby sono inutili, poco curata perchè altrimenti “è una spreca soldi dall’estetista”, etc.

Ovviamente non sto generalizzando, sto ipotizzando che l’ambiente in cui si cresce sia importante.

A me a volte sembra di impazzire nella mia famiglia….sono sempre cresciuta come se avessi il diritto solo ad essere sorvegliata in tutto. Non mi spettava la mia sessualità e le esperienze, adesso che ho un ragazzo è come se io fossi sporca e li stessi tradendo e stessi violando il loro codice comportamentale (loro hanno la mentalità che lui deve venirmi a prendere e tornare alle dieci a casa..ovviamente non li pensiamo proprio), io non posso prendere la macchina la sera e uscire mentre mio fratello sì perchè i maschi escono e le donne escono solo venute a prendere (detto da lui stesso che ha 25 anni), al massimo posso andare in palestra per salute ma se volessi davvero mettermi alla prova con associazioni o volontariato per scolpire la mia vera personalità sarebbe uno shock pensare che esco tanto da casa. Non ce la faccio più e aspetto il giorno che vivrò per conto mio anche se me lo renderanno impossibile. Mia madre stessa è sorvegliata e può uscire poche volte solo per fare la spesa, ma è tipo una cosa tacita, lei non l’ha mai combattuto perchè pensa che sia giusto così, e quella volta che esce pure se sta comprando qualcosa per la famiglia viene tempestaa di chiamate finchè non torna, perchè non le è dato di essere serena e avere una vita sua che non sia stare in casa a marcire e a pulire. Io sono stata per il mondo e so che non è normale questo, che certo la donna è più debole da sola al mondo senza un uomo che la protegga, ma che mai si dovrebbe sentire sorvegliata, limitata…questo vivere è essere oggetto di violenza psicologica, e non è normale né fisiologico. Ripeto, che le donne debbano stare attente è ovvio, ma da qui a non vivere, ad essere repressi, ci passa il mare. Come prova di questo porto il fatto che con mio padre non ho un vero rapporto affettivo, lui non ne è in grado, anzi se faccio un gesto gentile fa subito la faccia di chi pensa male, è sempre pieno di gelosie, invidie, cerca di schiacciare chi è più prossimo a lui per trarre soddisfazione e alla fine è ancora più insoddisfatto di prima. Ecco perchè il suo non è proteggere e voler bene, è un mettere il sacco in testa e non farti respirare più.

A me piacciono gli uomini che sono cresciuti con donne che lavoravano, non si aspettano dalla compagna che questa sia la loro pulisci-ce*sso e pulisci-cu*lo, e godono del vederla realizzata e del bene che lei porta nella coppia in virtù di questo. Gli uomini per crescere “sani” dovrebbero crescere in una famiglia dove le dinamiche si svolgono così a mio parere.     

Lettera pubblicata il 29 Giugno 2016. L'autore ha condiviso 12 testi sul nostro sito. Per esplorarli, visita la sua pagina autore .
Condividi: Cambia il rapporto con la donna a seconda del background?

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 15 commenti

Pagine: 1 2

  1. 11
    bateman -

    @kylie10:E invece ti sbagli 🙂 l’ultima ragazza che stavo conoscendo(più piccola di me di 3 anni)è molto bella esteticamente,ma dopo qualche chiacchierata ho deciso di lasciarla perdere,perché mi è bastato farle qualche domanda per capire se è una ragazza che ragiona o un’oca.Risultato del test? Oca.Forse ti sembrerà strano ma non sento il bisogno di avere una relazione(e ultimamente i miei impulsi sessuali sono nulli, ma riesco a controllarli tranquillamente ).O inizio una relazione con una ragazza che mi attrae e che mi capisce,(non so tratta di una questione di bellezza oggettiva, ma di bellezza soggettiva )oppure resto da solo e ogni tanto,quando ne ho la possibilità e quando ho voglia,vado a divertirmi.Sono un ragazzo abbastanza dolce ed educato,ma sono molto responsabile.Insomma,adoro la mia personalità e faccio di tutto per migliorarla.

  2. 12
    gimmy -

    Continuo a pensare che tu sottovaluti te stessa, e ti lasci troppo influenzare dai giudizi come se fossero il verbo. Anche io provengo da una famiglia umile, mamma casalinga papà contadino, siamo del sud, ma non esiste una mentalità cosi retrograda fortunatamente per me ne tra i membri della mia parentela, ne tra la gente che ad oggi ho conosciuto. Non voglio dire che una realtà cosi bieca non esista, ma grazie al cielo, ho un cervello e ragiono con la mia testa, non prendo per oro colato tutte le sciocchezze superficiali che determinati ignoranti, cafoni, dalla loro alta superiorità che non mi rappresenta nessuno si lascia sfuggire da una zucca vuota. Faresti bene a non ascoltare tutte le fesserie che dicono e di andarti a fare una vacanza col tuo fidanzato anche da sola se non altro per respirare un pò di aria fresca che ogni tanto ci vuole. Fregatene e vivi secondo quello che pensi tu, e per quello che ti piace fare se alla fine sei contenta di ciò che fai.

  3. 13
    kylie10 -

    @Gimmy è proprio quello che faccio, per fortuna, e sto capendo che devo iniziare un po’ ad investire su di me e sulla mia persona. Grazie per aver condiviso il tuo pensiero, mi ha effettivamente aperto la mente. E’ vero, dò sempre troppa importanza a quello che dicono le persone, mi lascio trascinare…il primo passo per me è proprio questo adesso, ascoltarmi e plasmare la vita un po’ come dico io. (Secondo me dà un piacere insuperabile)

  4. 14
    Dany0103 -

    La mentalità e il contesto sociale sono di chi le crea.

    Per me tu hai assorbito tanto di quella cultura…già dirè di un’altra donna “chiamarla prostituta è poco… e sta pure sposando un avvocato” è orribilè da sentire.

    Se ha avuto le sue storie ha fatto solo bene. Se è riuscita a fregarsene di certi biechi giudizi è ancora più in gamba.

    Insomma sono cavoli suoi… tu pensa a distaccarti, per prima cosa mentalmente, da certe idee preistoriche. Vivi la tua vita. Parti. Goditi l’estate e poi via di li. Se è vero che il contesto è quello.

    Poi fai te. La vita è tua…

    Ciauuuuuu

  5. 15
    gimmy -

    Kylie, lo spero vivamente per te 😉

    Smollati davvero dai giudizi altrui, e percorri strade tue, che non abbiamo altre vite a disposizione.
    Un saluto. Ciaoo

Pagine: 1 2

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili