Salta i links e vai al contenuto

Brutta esperienza dalla psicologa

Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 16 Luglio 2020. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Brutta esperienza dalla psicologa

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 23 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    Darkitty -

    Il problema di molti psicologi è che, pur avendo studiato, sono carenti dal lato umano e questo li rende peggiori di molti altri

  2. 12
    Mezzouomo -

    Darkitty..non solo gli psicologi eh..la maggiorparte delle persone è così..praticamente tutti

  3. 13
    Darkitty -

    Mezzo, si vero, intendevo dire che è ancora più grave per uno psicologo perchè una persona che si affida a loro è in un momento fragile della sua vita e il rischio di creare danni è altissimo.

  4. 14
    Mezzouomo -

    Eh magari fosse un momento,nel mio caso.:(

  5. 15
    Darkitty -

    Momento.. si fa per dire perchè se fosse un momento uno aspetta che passa e via al limite, solitamente ci sono delle cause molto più remote già dall’infanzia o dalla nascita. Però ho notato che tu hai la classica ironia che è quella che ti fa “staccare” dalle situazioni pesanti, il che indica che nonostante tu abbia una situazione complicata hai la capacità di reagire e difenderti dalle cose brutte..non sono una psicologa eh, parlo anche per esperienza personale, sono anch’io spesso ironica e autoironica e sono convinta che chi riesce ad attuare questo meccanismo ha molte risorse in se’ ma vanno tirate fuori..capisci cosa intendo?
    Quindi utilizza queste tue capacità per reagire, è quello che cerco di fare anche io.

  6. 16
    Mezzouomo -

    Eh l’ironia serve sul momento..Io porto con me ferite molto profonde,sommate ad una certa emotività.Sai cosa significa stare dentro ad un tunnel che non finisce mai?Sai cosa significa dire “magari domani starò meno peggio”,e poi ti arriva una mazzata ancora più forte?Dicono che parlare di destino sia una giustificazione,che abbiamo il libero arbitrio,che possiamo sempre cambiare la situazione.Nel mio caso,tutte cazzate.

  7. 17
    Darkitty -

    Eh certo che lo so..ho tentato anche io di farla finita dopo anni di autolesionismo, ma non mi va di andare nei dettagli. Ognuno ha le sue ferite, visibili, invisibili, ognuno cerca il suo posto nel mondo, io l’ho ristretto molto, isolandomi il più possibile, creando un recinto per non soffrire, la bacchetta magica non ce l’abbiamo, possiamo farci forza con le risorse che abbiamo.. Per sopravvivere, per vivere dignitosamente, andare avanti nonostante il dolore, questo intendo. Dobbiamo contare su noi stessi perché da fuori il sostegno non è mai una certezza. Ad esempio, hai trovato il tuo spazio qui..è una cosa piccola, ma pur sempre qualcosa di tuo

  8. 18
    Mezzouomo -

    Voglio morire,e so di essere arrivato alla pazzia.Sono stanco di cercare di tamponare le mie ferite.Sento il giorno della mia scomparsa molto vicino,a un passo.In verità dentro di me sono morto da un sacco di tempo,ma se non la faccio finita in fretta,la mia sofferenza continuerà.Inizio ad avere anche attacchi di panico prolungati,non riesco più a mantenere nessuna conversazione.In queste condizioni non mi sarà troppo difficile concretizzare il suicidio.

  9. 19
    Darkitty -

    Mezzo intanto qui hai trovato un luogo per sfogarti e mi sembra che ti trovi bene, spesso sei loquace, ironico, molto sveglio.. poi la vita di tutti i giorni concordo che è diversa, più pesante, più difficile.. ci sono giorni che anche io rientro in quel tunnel, non è semplice, è una continua altalena e a volte sembra di lottare contro se stessi. Appunto, non dobbiamo diventare il nostro peggior nemico e circondarci di pensieri negativi, ma fare come molti che riescono a reagire ed essere vincenti anche nei momenti più avversi.

  10. 20
    Mezzouomo -

    Eh,il problema è che nel mio caso non si tratta di momenti avversi.Nell’ultima settimana le cose sono persino peggiorate,e non ce la faccio più.Non ho voglia di spiegare i miei problemi,tanto non cambia nulla.Posso solo dire che quando arriva il panico,quando hai subito eventi drammatici,l’unica cosa che puoi fare è farla finita.Faccio spesso l’esempio del vaso..inutile provare a rimettere insieme i pezzi,se il vaso è rotto è rotto.Mi sento un condannato a morte,e certe volte penso che anche dopo il suicidio,i miei drammi mi seguirebbero..Però,se non muoio,non lo posso sapere.Girando per forum,noto che la gente tende a fare discorsi cervellotici sul suicidio.In realtà è tutto molto semplice,almeno nel mio caso.Io scompariro perché i miei impulsi mi portano a questo.

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili