Salta i links e vai al contenuto

Bisogno di cambiare vita

Buongiorno a tutti, sono anni che vivo come un emarginato, senza nessuno che nutra qualche pur minimo interesse nei miei confronti, a parte i familiari che comunque, anche loro, non mi capiscono fino in fondo. La mia discesa agli inferi è iniziata nel 2008, terminato il liceo. Ho voluto fare l’università a Perugia; per i primi tempi tutto è andato meravigliosamente bene, fin quando non mi ha colto una spasmodica ansia per il rimanere fuori casa. Alla fine è stato inevitabile, per me, tornare nella mia cittadina nel Lazio, credendo di poter contare sulle stesse amicizie della scuola. Tuttavia, ognuno aveva ormai preso la propria strada, e così sono per me iniziati appunto anni privi di affetti, di opportunità, di scopi da prefiggermi alzandomi ogni mattina. Ora mi sentirei pronto per riallontanarmi da casa, e so benissimo che sarebbe l’unico modo per avere dalla vita una seconda chance: qui non vedo prospettive, rimarrei per sempre un escluso incapace di trovare amici, magari una compagna… I pregiudizi nei miei confronti, tra l’altro, non mancano, da parte dei miei concittadini… Ho bisogno di amare, di prefiggermi obiettivi, di costruirmi una vita sociale appagante, ma non  sono ancora laureato, non ho un lavoro, a parte il sogno, spero realizzabile, di diventare uno scrittore; come posso costruirmi una vita altrove? Poteri solo tornare a studiare fuori sede, ma i miei proprio non capiscono le mie necessità: chi mi manterrebbe? Insomma, mi sento determinatissimo a ricostruirmi un’esistenza che mi faccia stare bene, ma è molto difficile trovare appigli che mi consentano di farlo. Grazie dell’attenzione

L'autore ha scritto 3 lettere, clicca per elenco e date di pubblicazione.

Lettere correlate:

Continua a leggere lettere della categoria: Me Stesso

6 commenti a

Bisogno di cambiare vita

  1. 1
    stella -

    Caro sognatore in cerca di felicità,
    CORRI ORA.
    Non importa perché, se ti senti di farlo, non esitare. Dii che hai trovato un corso di studi a cui non puoi rinunciare, che potrebbe essere davvero il top per te e per la tua vita. I tuoi capiranno solo se ti vedranno convinto. E se non hai la possibilità di ripartire, trovati un lavoro, fallo con le tue forze. Bisogna far di tutto per essere felici e poter stare bene, DI TUTTO. Non rinunciare mai a nulla!
    Metti ben in conto che potrebbe non essere la soluzione dei tuoi mali, male che vada avrai fatto un’ esperienza. Ma bisogna provarci, CORRI ADESSO.
    Un abbraccio 😉

  2. 2
    iosonoio -

    Se vuoi inseguire i sogni, è meglio ora, che dopo. Il problema a livello di mantenimento economico è che i tuoi, non vorrebbero mantenerti, se poi molli di nuovo. Per quanto possibile, informati a 360° su una destinazione, e comincia la tua vita da zero. Non dico che sarà facile, perché mentirei, però l’unico modo, e lo sai, è quello di provare. O rischi una brutta fine.

  3. 3
    PaperinoSan -

    Grazie per i consigli, veramente utili per motivarmi. Farò di tutto per non arrendermi alla situazione che i sogni del liceo mi hanno lasciato in eredità. Ora come non mai sento che è il momento di rialzare la testa e di ricominciare a vivere. Un saluto

  4. 4
    Anonima81 -

    Ciao,
    Anche a me è successa una cosa simile… circa 3 anni fa… come te ho perso diciamo tutto e ripartire da zero non è facile. C’è chi dice che è impossibile ma io non voglio crederci. E’ troppo presto per farla finita (ho tentato due volte il suicidio ma mai fino in fondo, in realtà mi faccio del male e basta) quindi io ti dico prova… io forse me ne andrò in qualche comunità perche da sola mi rendo conto che non riesco ma tu sei ancora sul pezzo… credici e facci sapere.
    Con affetto e comprensione…. Anonima.

  5. 5
    Becks91 -

    Ciao, puoi lasciare la tua email per contattarti in privato?

  6. 6
    PaperinoSan -

    Certo, con piacere: redzone23@libero.it

Lascia un commento

Max 2 commenti x volta ▸ Mostra regolamento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili