Salta i links e vai al contenuto

I Benetton del ponte crollato “nascosti” da giornali e Tv

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Volevo riassumere quanto dice un interessante articolo di Lorenzo Giarelli e Lorenzo Vendemiale pubblicato sul Fatto Quotidiano di oggi 17 agosto, citandone anche alcune parti:

“BENETTON CHI?”. IL GRUPPO SPARISCE DA GIORNALI E TV.

In sostanza l’articolo evidenzia come all’estero tutti i principali giornali abbiano sottolineato che Autostrade per l’Italia faccia capo alla famiglia Benetton, mentre in Italia la società sembra non aver padroni.

E la spiegazione di questo l’articolo la fornisce nel modo seguente:

“Autostrade per l’Italia è partner ufficiale del Giro d’Italia, che vuol dire Rcs (e quindi Cairo communications, nei cui conti la Corsa rosa ha un impatto decisivo). La sua controllante “Atlantia” è tra i 9 top sponsor che hanno “finanziato interamente” l’ultima Repubblica delle idee, il festival del quotidiano. Non è l’unico legame, visto che Monica Mondardini, consigliere indipendente di Atlantia è anche vicepresidente del gruppo Gedi, che edita La Repubblica, La Stampa e L’Espresso.
Le televisioni non sono da meno. Con Sky, Autostrade ha prodotto un intero programma arrivato alla terza stagione. Con Mediaset, Benetton ha fatto affari attraverso la società 21 investimenti, che aveva creato insieme a Medusa (quindi Fininvest) la catena di multisale The Space, poi rivenduta nel 2014. Tutti, giornali e tv, radio e siti web, beneficiano dei massicci investimenti in pubblicità.”.

Nelle edizioni serali del 14 agosto, il giorno del crollo, il Tg1, il Tg2 e il Tg5 il gruppo Benetton o la società Atlantia non vengono mai nominati. Su Repubblica, in 11 pagine dedicate alla tragedia, la parola “Benetton” non compare neanche una volta. Il Corriere della sera e La Stampa citano i Benetton solo per i risvolti economici sul titolo.

Ma anche la politica non è da meno, vedo dalle dichiarazioni del segretario del PD Martina che sarebbe meglio evitare di impegolarsi in carte bollate con la società Autostrade. Sostegno ai Benetton poi anche da Forza Italia a sentire le dichiarazioni dei portavoce… bisogna aspettare la fine delle inchieste (e poi naturalmente dell’eventuale processo a sentenza definitiva) ecc. ecc. e perfino da Salvini che è al governo, ma che poi è stato costretto a fare retromarcia.

Se si esclude il Movimento 5 Stelle che ha accusato apertamente Autostrade, molti altri come è sempre successo cercano di sminuire le colpe dei “colpevoli eccellenti” attribuendo il crollo del ponte ad una tragica fatalità o addirittura ad un fulmine…. che vergogna, stiamo a vedere se questa volta cambierà qualcosa.

Lettera pubblicata il 17 Agosto 2018. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: I Benetton del ponte crollato “nascosti” da giornali e Tv

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Cittadini - Politica

La lettera ha ricevuto finora 41 commenti

Pagine: 1 2 3 4 5

  1. 11
    Giuly -

    Rispetto a venerdì la situazione per Autostrade è peggiorata tantissimo in quanto con il governo compatto è partito l’iter per la revoca delle concessioni che non sarà solo sulla tratta interessata dal crollo del ponte, ma su tutti i 3.000 km che ha Autostrade per l’Italia.
    Non c’è motivo perché il titolo risalga, lunedì Atlantia non riuscirà ad aprire per eccesso di ribasso e poi farà prezzo a -40% .. la vedo brutta per chi ha speculato sulla disgrazia.

  2. 12
    Gabriele -

    Seguendo il ragionamento di chi ha scritto il post, è come se io comprassi un condizionatore della Toyota e invece di prendermela con la DIVISIONE che produce i condizionatori, me la prendessi con tutta la Toyota, compresa la casa automobilistica e la produzione di Robot.

  3. 13
    Giuly -

    Te l’ha spiegato nel commento 4:
    “la famiglia Benetton, avendo la maggioranza in assemblea nomina gli amministratori e quindi decide le sorti della società… come la famiglia Agnelli con la Fiat e Berlusconi con Mediaset”.

  4. 14
    Basito -

    Trovo aberrante speculare su azioni di una società coinvolta in questa catastrofe, come più in generale trovo aberrante speculare su azioni di società che a loro volta speculano su cibo e altri prodotti di prima necessità.
    Lo considero sciacallaggio, indipendentemente se a farlo è uno speculatore di professione oppure se a guadagnarci è un “comune cittadino” che vuole fare soldi facili una-tantum per comprarsi l’ultimo modello di televisore.
    Ma si sa, pecunia non olet.

  5. 15
    Yog -

    Essì Basito, n’artro che è bene che stia lontano dalla Borsa. Continua così.

  6. 16
    Carlo -

    Atlantia oggi in borsa: -4,68% con picco di quasi -10%.

    C’era una volta un ragioniere che si credeva un grande trader…

  7. 17
    Attimo Ogi -

    Yoghi ma tu sei in gambissima.

    Chi dubita delle tue abilità? Sei un vero mago della finanza, ed anche un notissimo Professore.
    E sai anche mantenere il self control e con lucidità investi in borsa e ci fai il tuo gruzzoletto, che però in realtà non ti interessa per i soldi, visto che hai già uno stipendio stellare. Tu vuoi dimostrare a te stesso che sei smart, che sei uno che ce la fa.
    E Dumbo ha due grosse orecchie e vola.

  8. 18
    Yog -

    Dumbo vola e atterra da anni alla Malpensa. Oggi Atlantia ha fatto un rimbalzo, aspettiamo i 2 CdA.
    Essì, il secondo TV 4K non lo ho (ancora) comprato.
    Voi intanto rosikate.

  9. 19
    Attimo Ogi -

    Dumbo fa un bel botto quando atterra, perché pesa come un pachiderma…

    E il bello è che o’ Professore dice che qui si rosica… un altro egocentrico… ma al popolo non gliene frega una mazza se ti insacchi un miliardo o 3 centesimi )))

  10. 20
    Yog -

    Nonnò, ti sbagli: l’essere umano è generalmente molto invidioso.

Pagine: 1 2 3 4 5

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili