Salta i links e vai al contenuto

Provo un gran bene, ma non credo sia amore

Trovi il testo della lettera a pagina 1.

Ciao a tutti. Passo su questo forum per la prima volta.
Speravo di non doverne mai aver bisogno. Ma purtroppo eccomi qui.
Non vorrei annoiarvi con il mio problema, ma ho bisogno di parlarne con qualcuno.
Io mi chiamo G. e sono insieme a C. da 7 anni. Diciamo che fino ad un anno e mezzo fa, vivevamo la nostra storia quasi “clandestinamente” in quanto suo padre non era daccordo con la cosa, pur non essendoci motivi precisi. Diciamo che non gli ho mai dato atto di poter dire qualcosa di male di me. Sua figlia l’ho sempre trattata con i guanti.
Circa un anno e mezzo fa, i suoi hanno mostrato spiragli di apertura nei miei confronti, tanto da passare le vacanze nello stesso paese (paese del sud dei suoi), abbiamo mangiato assieme, mi hanno invitato a casa loro a mangiare. E quest’anno abbiamo anche festeggiato Capodanno insieme.
Sta di fatto che ultimamente dentro di me si è spezzato qualcosa. Io provo un gran bene verso C. ma non credo sia amore.
Purtroppo a volte l’amore diventa abitudine.
Il fatto che mi fa star male è che lei è innamoratissima di me. Di carattere è anche abbastanza fragile e non voglio farla soffrire. Però d’altro canto, non vorrei neanche mentirle. In più ho da poco conosciuto una persona con la quale è scoccato un qualcosa di magico.
Io ci voglio andare con i piedi di piombo con lei, in quanto è sposata (anche se separata in casa) ed ha 3 figli. Ma il fatto che non voglio correre non è per questo, ma per il fatto che vorrei per prima cosa fare chiarezza in me e riuscire a dire alla mia ragazza che non sento più di amarla.
Nonostante continui a volergli un bene dell’anima. Ma credo che quando una persona che non senti non ti manca, quando a volte sei al telefono e magari sei nervoso e vorresti riattaccare, quando arrivi a pensare che se non può uscire, sotto sotto è meglio.
Questo mi fa pensare che non sono più innamorato. Ma credetemi, non voglio ferirla e farla star male. Lei non ha amici con i quali uscire per straviarsi. Lei conta molto su di me. Lei è innamorata di me.
Vi prego, anche solo una vostra parola mi sarà di conforto ed aiuto.
Grazie
G.

Lettera pubblicata il 24 Gennaio 2011. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Provo un gran bene, ma non credo sia amore

Altre lettere che potrebbero interessarti

La lettera ha ricevuto finora 21 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 11
    colam's -

    temo non sia così semplice e scindibile. Penso che tu stai
    confrontando le sensazioni che ti da “la sposata” con quelle che non
    ti da più “la tua ragazza”. E’ da tempo che la tua ragazza non ti dà
    più certe sensazioni, ma questa cosa te ne sei reso conto in modo
    palese da quando queste sensazioni le stai vivendo con “la sposata”.

    Rimane che , come dicono molti qui , le sensazioni iniziali poi vanno
    scemando, perché sono molto basate sulla novità , e sul fatto che
    all’inizio i difetti non si vedono tutti, e non si deve per forza
    affrontare delle difficoltà insieme.

    Io non userei come metro di giudizio le sensazioni , bensì la
    razionalità. Che vuoi fare nella tua vita ? Se vuoi costruire una
    famiglia stà sicuro che “la sposata” la devi cancellare. Se vuoi ,
    diciamo , saltare da un fiore all’altro allora è un altro discorso. Ma
    ormai non sei più un ragazzino.

  2. 12
    sim0ne81 -

    E’ incredibile! Entro qui per scrivere la mia storia e tu già l’hai scritta! Anche io sono nella tua stessa situazione interiore.
    Mi dico che se mi faccio questa domanda “è amore ciò che provo o no?”, si vede che qualcosa è cambiato, perché prima non me la facevo.
    Anche io vivo quel “se stasera non ci vediamo tanto meglio”. E non credo che quando hai questo pensiero puoi illuderti di amare ancora allo stesso modo di prima. Io anche sto cercando il modo e la maniera per dirlo.
    Ma dobbiamo dirlo prima o poi, io questo lo so, non sarà oggi, non sarà domani, ma dopodomani scoppieremo. E poi non possiamo far soffrire l’altra persona, bisogna essere sinceri.
    Per il padre che metterà i cartelli, beh, le storie nascono e finiscono, chi lo dice che debba durare tutta la vita? Forse in famiglia loro pensano così, ma la vita è un’altra.
    Siete stati anni insieme, se la cosa si è affievolita non è colpa di nessuno, succede.
    In bocca a lupo…
    simo

  3. 13
    maya -

    @G. e Simone
    la vostra domanda è “è amore quello che provo?”. ma prima di questa secondo me dovreste rispondere ad un’altra domanda, fondamentale, : che cos’è per me l’amore?

  4. 14
    G. -

    Brava Maya.. cos’è l’Amore?? Sentire che quando sei con una persona stai bene? Che
    quando non sei insieme a lei, ti manca??… secondo te Maya che cos’è veramente
    l’Amore??

  5. 15
    Sergio -

    sicuramente non è fare i ragazzini, far finta che gli altri non esistano facendo gli affari propri.

    Anche in virtù di ciò che c’è stato.

    Per molti l’amore è come comprare qualcosa di nuovo, quando qualcuno va verso una vetrina e si innamora di un capo firmato, lo compra e lo indossa con orgoglio, poi dopo qualche anno lo ritrova nell’armadio e dice: ma come facevo a indossare sta roba?

    ecco, credo che per molti sia così anche con le persone, purtroppo…

  6. 16
    sim0ne81 -

    Ciao Maya la tua domanda è molto interessante e giusta.
    Io quella domanda me la sono fatta. La risposta l’ho confrontata con la realtà, e ho visto che non corrispondeva.
    Per me l’amore è quando sento dentro un battere, un’emozione, quando sento bruciarmi dentro e vorrei ridere al mondo intero.
    Beh, oggi dentro sento un gran bene. Ma non brucia. Non fa battere. E’ uno star bene, ma non brilla.

    ciao

  7. 17
    maya -

    “Per me l’amore è quando sento dentro un battere, un’emozione, quando sento bruciarmi dentro e vorrei ridere al mondo intero”… caro Simone per me questo non è amore… è innamoramento, che è diverso. L’innamoramento con i suoi eccessi di passione, quando vuoi sentire una persona 100 volte al giorno, quando vuoi starle vicino 24 ore su 24 è per sua natura effimero…. è nella natura delle cose che dopo questa fase si passi ad una più “tranquilla” ma molto più profonda, ed è quella che io definisco amore, quando stai bene con una persona, quando hai con lei un progetto di vita comune che includa rispetto e senso di responsabilità, quando sai che come questa persona nessuno ti conosce così a fondo e non hai bisogno di fingere perchè questa persona ti ama e ti accetta anche con i tuoi difetti. Amore è accettare l’altro per com’è e vivere il rapporto consapevoli del fatto che ci saranno alti e bassi. Che ci saranno momenti in cui si farà l’amore con lo stesso impeto delle prime volte e momenti in cui magari ci si annoia pure. Ma l’altro/a comunque è lì ed è parte di te. E’ normale anche a volte avere voglia di novità, avere nostalgia per quel “bruciare” di cui tu parli… ma sappi che ogni fuoco ardente è destinato a spegnersi. Tutto questo per dire che sono comprensibili momenti di “bassa tensione” in un rapporto lungo, l’importante secondo me è capire bene quello ci sta accadendo: se il problema è solo sul non sentire “le farfalle nello stomaco” allora ti invito a riflettere su quanto ho scritto sopra; diverso è il problema se ci si rende conto che la persona che si ha al nostro fianco ha idee, progetti, opinioni e modi di fare che non combaciano con i nostri. Ma in fondo in fondo forse il vero problema è un altro: se si sente ancora il bisogno di “bruciare”, di avere le “farfalle nello stomaco” e quant’altro forse non si è ancora pronti per affrontare un rapporto serio e costruttivo… Io non so quanti anni avete tu e G. ma probabilmente siete molto giovani, a questa “saggezza” sui sentimenti ci si arriva un pò più tardi…
    comunque auguri a tutti e due e che la notte vi porti consiglio.

  8. 18
    Kim -

    Maya…no comment.Chapeau!

  9. 19
    Ezio -

    Ciao scusa leggendo i commenti di “s” e maya, che mi trovano assolutamente d’accordo, mi è venuto in mente di dirti prima di prendere una decisione definitiva, di leggere “l’arte di amare” di Fromm che tratta parecchio bene il tema di amore-innamoramento e può farti fare un ragionamento a mente fredda e toglierti parecchio stress!
    Te lo raccomando

  10. 20
    sim0ne81 -

    Oh sapete sempre tutto voi! M’andate va!

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili