Salta i links e vai al contenuto

Banalità che fa male…

di
Trovi il testo della lettera a pagina 1.
Lettera pubblicata il 8 Gennaio 2015. L'autore, , ha condiviso solo questo testo sul nostro sito.
Condividi: Banalità che fa male…

Altre lettere che potrebbero interessarti

Categorie: - Amore e relazioni

La lettera ha ricevuto finora 28 commenti

Pagine: 1 2 3

  1. 21
    marinella -

    Ciao, sono d’accordo con quanto dice zagor, in piu ti consiglierei per te e il tuo partner di fare una psicoterapia da un terapeuta competente ed esperto… Perlomeno vi aiuterá a dissolvere i sensi di colpa e capire cosa davvero é importante per voi e cosa sarà meglio per il vostro bambino… Le storie non devono per forza finire a schifío come si vede troppo spesso… Possono anche trasformarsi in qualcosa di meglio e più sostenibile per tutta la famiglia, se ognuno ci mette intelligenza e volontà per un fine superiore ( il bene di tutti). Anche per te consiglierei un percorso di consapevolezza, io lo sto facendo, non lavoro al momento ma non mi dispiace spendere dei soldi perché mi rendo conto che é necessario! Per me stessa, per stare meglio prima di tutto con me e lasciar andare cose antiche.. Questa “cotta” é arrivata per destarti dal torpore… É ora di sbocciare e aprirsi alla vita! Buon risveglio :-* abbi cura di te!

  2. 22
    zagor -

    PARTE 1
    Cara nuvole, grazie per le belle parole.
    Hai ragione su di me.
    Sono tornato ragazzo ma coi piedi per terra.
    Ho letto da qualche parte queste belle frasi che penso dicano tanto e te le giro…
    “Ci ho messo 40 anni per essere un ventenne felice…” (non so di chi è)
    “Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto”
    (Paul Bourget)
    Ti capisco perfettamente quando dici che con un figlio è difficile.
    Scusami, non fraintendermi, non voglio fare il saputello che insegna agli altri come vivere. Sono l’ultimo che può farlo.
    Ma il fatto che tu abbia scritto qui sopra, è sintomo che hai bisogno non tanto di un aiuto, non sei malata e non hai problemi psicologici.
    Hai bisogno, come ho avuto bisogno io, di un salutare, economico, naturale… calcio nel culo. (detto con tutta la simpatia del mondo sia chiaro!!)
    Inteso come spinta, non come rimprovero.
    Io ho passato 10 anni di vita senza avere praticamente un contatto con la mia ex moglie.
    Non si parlava, non si condivideva nulla, stavo male tutte le notti, e non prendevo nessuna decisione (non avevamo figli) perchè avevo una paura tremenda di farla soffrire e di far soffrire soprattutto i miei genitori, come puntualmente si è verificato dopo.
    Ma ora, devo essere sincero con me stesso fino in fondo.
    Sicuramente c’era tutto questo, ma soprattutto c’era tanta paura dentro di me di affrontare un cambiamento del genere.
    Ho solo prolungato i tempi, e ho forse peggiorato la situazione.
    Cambia prospettiva.
    Guardala nel senso che ti stai nascondendo dietro a tuo figlio (pur comprendendo ovviamente quale difficoltà sia) a proposito quanti anni ha?, per non affrontare il problema.
    Stai pensando al fatto che non puoi separarti perchè il tuo compagno ne soffrirebbe visto che ha già avuto esperienze negative…
    Stai pensando che fai un passo simile il mondo ti crollerà addosso….
    Stai pensando che nessuno ti capisce e che tutto ti cade in testa….(segue)

  3. 23
    zagor -

    PARTE 2
    Stai pensando che senti di correre ma sei legata al muro con mani e piedi…
    Stai pensando di aver combinato un disastro, che la tua vita è un fallimento completo…
    Stai pensando che non c’è più soluzione a niente e che ormai devi andare avanti così anche perchè è colpa tua se sei in questa situazione….
    Ti capisco, oltre a questi sapessi che altri pensieri molto brutti ho avuto io in quegli anni….
    MA SONO TUTTE BALLE CREDIMI!!!!!
    Tu ti stai spegnendo. Sei una donna infelice. Non stai vivendo.
    Non è questione di colpe tue o del tuo compagno.
    E’ un dato di fatto.
    REAGISCI!!
    Pensi che tuo figlio non lo senta?
    Si può amare liberamente il nostro prossimo, solo quando siamo capaci di amare noi stessi.
    Non è questione di egoismo.
    Se non ti ami da sola, non potrai mai far sentire amato chi ti sta vicino.
    Non c’è bisogno di fare a coltellate, si può parlare, (almeno… spero che il tuo compagno sia una persona per bene…) trovare una soluzione con lui… spiegargli che tu stai male e che non ce la fai più, trovare il modo di uscirne, oppure provare a resettare tutto e ricominciare da capo con lui se è possibile.
    Ma non continuare in questa situazione per altri anni!!!!!
    Fai un disastro a te, ma soprattutto a tuo figlio pensando di fargli del bene…
    Se io sapessi che mia madre è stata infelice e scontenta per colpa mia, solo perchè non voleva coinvolgermi, sarei disperato…
    Sicuramente soffrirà, ma perchè ora è felice?
    Scusami ancora se mi permetto di scriverti queste cose, ma a me servì molto trovare qualcuno che mi scosse un po’ dal mio torpore, e da come scrivi mi sembri una donna con un retroterra culturale e mentale adatto ad una reazione e a capire il senso delle mie parole che non vogliono essere un rimprovero ma un timido tentativo di aiuto.
    Ciao

  4. 24
    maria grazia -

    ciao nuvole
    vedi a me il sentimento dell’ amore mi ha sempre sconvolto la vita, e continua a sconvolgermela.. in un modo o in un altro! in un verso o in un altro! ..
    tu dici bene. forse se avessi fatto altre scelte, se avessi deciso di essere meno in balìa di quel sentimento, magari ora mi pentirei di altro, di non aver vissuto le mie passioni fino in fondo, come invece ho fatto, fino quasi ad autodistruggermi. dico solo che adesso, se nel passato avessi agito in modo diverso, se fossi riuscita ad essere più padrona di me stessa, potrei forse vivere ORA situazioni e rapporti ancor più soddisfacenti, esclusivi e totalizzanti di quelli che ho vissuto nel passato. ma si vede che per qualche ragione era scritto nel mio karma, si vede che DOVEVA andare così. d’ altra parte anche le mie esperienze hanno fatto sì che diventassi quella che sono ora: una persona ancora piena di speranza e di voglia di vivere, una donna che non si è ancora data per vinta. quindi non me la sento di rinnegare del tutto quelle esperienze. avrei solo voluto essere meno in balìa di me stessa ! tutto qui. e ammiro chi al contrario di me è riuscito a farlo, perchè poi la ricompensa è grande!

  5. 25
    nuvole -

    @Marinella: sai, io ho lottato per salvare il salvabile…incluso insistere varie volte di fare insieme una terapia di coppia, avevo anche trovato la persona. Ma lui ha sempre rifiutato, fino a quando, dopo mesi di urla e pianti e crisi nervose mi ha finalmente,magnanimamente, dato il permesso di contattatre uno psicologo, ma scelto da lui. Abbiamo iniziato…e lo psico ha avuto in seguito avuto problemi personali ed abbiamo dovuto smettere. Nel frattempo io mi sono presa questa cotta (che non accenna ad andarsene) e allo stesso tempo ho detto al mio compagno che adesso deve fare lui un passo di buona volonta’ e ricontattare lo psico…orecchie da mercante. Sai cosa ? sono stanca!!! Oramai dopo tutte le liti furibonde ho mollato dentro di me. Non litighiamo neanche piu’ tanto…perché sono diventata indifferente. Ecco, l’indifferenza é secondo me la morte della coppia. Non ho piu’ voglia di lottare per la coppia.

    @Zagor: non preoccuparti, non mi offendo 🙂 Ho capito dalla tua lettera e dai tuoi interventi sul mio “caso” che sei una persona riflessiva e che ha sofferto di suo…e vuoi solo condividere un consiglio, cio’ che ha funzionato per te. Non solo non mi offendo, apprezzo i consigli. Mio figlio é piccolo (tre anni). Forse ce la faro’ ad andarmene, ma non adesso sono troppo stanca. Sono scombussolata. Ho preso tante decisioni avventate nella mia vita e questa volta, per la prima volta, volgio essere sicura della mia scelta e prendere tempo.
    Grazie delle frasi che hai condiviso. adoro soprattutto ” ci ho messo 40 anni….”, com’é vera!
    comunque sono daccordo sul fatto che i figli si accorgono se i genitori sono infelici.

    @MariaGrazia…si é proprio cosi’. Esiste sempre, qualcosa di cui pentirsi ma in genere..il pentirsi di NON aver fatto qualcosa brucia di piu’ del pentirsi di avere fatto qualcosa (rimpianti verso rimorsi…), quindi non ti crucciare: hai fatto la scelta giusta!

  6. 26
    nuvole -

    ..nel frattempo, oggi ho avuto per la prima volta il lusso e felicita’ di fare un pezzo di strada (fino alla fermata del treno) con il collega che mi ha sconvolto la mente. Lui ha menzionato la moglie (sposati da 20 anni); mi da’ l’idea che, sebbene gli piaccia flirtare leggermente, sia contento di essere sposato con lei perché parlando mi ha menzionato un ricordo di quando loro insieme sulla spiaggia si sono mangiati ostriche. Ecco…una gelosia per questa felicita’ di coppia…di cui non sono sicura se non nella mia mente contorta che vede l’erba del vicino piu’ verde. Oppure é vero, sono felici, loro ? Boh…non auguro il male a nessuno, ma ho nostalgia di questa felicita’.
    Oltre, ovviamente, al fatto piu’ prosaico che invidio quella donna che dorme con lui ogni notte (e sicuramente neanche se ne accorge piu’: capirai dopo 20 anni…uffa, io darei il mio dito mignolo per un semplice suo bacino.!).
    A parte questo sono felice di aver dialogato con lui e oggi a casa sono stata piu’ dolce con il mio compagno. A volte penso, puo’ essere brutta una cosa cosi’ ?? Qualcosa che ci rende felici e di conseguenza rende felici le persone che ci vivono vicine ? Non é buffo e amaro il fatto che, se il mio compagno sapesse che la nostra dolce serata insieme é dovuta al fatto che io ho chiacchierato con un altro uomo che mi fa battere il cuore, se ne rattristerebbe? E perché? Ha senso tutto cio’? NOn so, a volte penso che la vita é resa complicata solo dalla nostra educazione, e soprattutto, dal nostro EGO SMISURATO che, anziché godere del buonumore dei nostri compagni, rovina tutto. E sia ben chiaro: anche io reagirei cosi’ non mi metto sopra le parti. Purtroppo, non sono ancora diventata un monaco Zen (anche se mi piacerebbe…)

  7. 27
    maria grazia -

    “quindi non ti crucciare: hai fatto la scelta giusta!”

    forse hai ragione nuvole, forse non dovrei crucciarmi di nulla perchè in fondo ho fatto le scelte giuste PER ME.

    Ciao in bocca al lupo per tutto 🙂

  8. 28
    Condor -

    Microchip…bzzzzz……fshfshfhs…..fusion……farfalle….

Pagine: 1 2 3

Lascia un commento

Max 2 commenti per lettera alla volta. Max 3 links per commento.

Se non vedi i tuoi ultimi commenti leggi qui.


▸ Mostra regolamento
I commenti vengono pubblicati alle ore 10, 14, 18 e 22.
Leggi l'informativa sulla privacy. Usa toni moderati e non inserire testi offensivi, futili, di propaganda (religiosa, politica ...) o eccessivamente ripetitivi nel contenuto. Non riportare articoli presi da altri siti e testi di canzoni o poesie. Usa un solo nome e non andare "Fuori Tema", per temi non specifici utilizza la Chat.
Puoi inserire fino a 2 commenti "in attesa di pubblicazione" per lettera.
La modifica di un commento è possibile solo prima della pubblicazione e solo dallo stesso browser (da qualsiasi browser e dispositivo se hai fatto il Login).

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 caratteri disponibili